In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni regionali in Molise, come e quando si vota

Politica

Le urne saranno aperte domenica 25 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 26 giugno dalle 7 alle 15

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Si terranno il 25 e 26 giugno le elezioni regionali in Molise, con 15 liste in campo e 284 candidati alla carica di consigliere per Palazzo D'Aimmo. Le urne saranno aperte domenica 25 giugno dalle 7 alle 23 e lunedì 26 giugno dalle 7 alle 15. Si va al voto due mesi dopo la scadenza naturale del mandato: le ultime Regionali si erano infatti tenute il 22 aprile del 2018. 

Tra i candidati del centrodestra, che ha governato la Regione negli ultimi anni, c'è anche l'ex presidente della Regione Michele Iorio, tra quelli del centrosinistra corre Giovanni Germano, padre dell'attore Elio Germano.

Gli sfidanti

Il centrodestra punta sul sindaco di Termoli Francesco Roberti (Forza Italia) che è anche presidente della Provincia di Campobasso. La coalizione ha complessivamente 7 liste a sostegno di Roberti: Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Udc, Popolari, Molise che Vogliamo, Roberti Presidente.

Il centrosinistra invece punta sul sindaco di Campobasso Roberto Gravina (Movimento 5 Stelle) sostenuto da 6 liste: Pd, 5 Stelle, Sinistra-Verdi, Costruire Democrazia, Socialisti e Gravina Presidente.

C'è anche una terza candidatura alla carica di presidente, fuori dagli schieramenti, quella di Emilio Izzo, a capo del movimento 'Io non voto i soliti noti'. Con un colpo di scena infine è stata presentata anche una quarta candidatura alla carica di governatore, quella di Forza Nuova con Nicola Ninni. Tra i candidati, i primi cittadini sono più di 20 e sindaci sono i due candidati principali alla presidenza. La lista della Democrazia Cristiana, che candidava alla carica di governatore l'ex ministro Elisabetta Trenta, è stata invece esclusa dalla corsa per decisione del Consiglio di Stato, che ha respinto il ricorso presentato dal partito dopo una prima bocciatura arrivata nei giorni scorsi dal Tar Molise.

leggi anche

Comunali 2023, da Possamai a Italia: i sindaci eletti. FOTO