Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

La Russa a Sky TG24: "Lutto nazionale per Berlusconi atto politico giustificato"

Politica

Anche il presidente del Senato ha partecipato all'evento di Milano. Ricordando l'ex presidente del Consiglio, ha detto: "È stato uno spartiacque della vita politica italiana". E sul futuro del centrodestra ha spiegato: "Unire i partiti Fratelli d'Italia e Forza Italia non è all'ordine del giorno"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha partecipato all'evento di Sky TG24 in diretta da Palazzo Reale a Milano (IL PALINSESTO - TUTTI I VIDEO). E ha dedicato subito un pensiero a Silvio Berlusconi, morto all'età di 86 anni il 12 giugno: "Quasi tutti lo hanno ricordato con rispetto". "È stato uno spartiacque della vita politica italiana", ha aggiunto, sottolineando: "Il lutto nazionale è stato un atto politico giustificato". E ora, cosa succederà a Forza Italia e al centrodestra? "Unire i partiti Fratelli d'Italia e Forza Italia non è all'ordine del giorno", ha chiarito il presidente del Senato.

Migranti, La Russa: "Serve regolarizzare gli arrivi"

Poi un passaggio anche sui migranti, alla luce della tragedia in Grecia. "Il modo migliore per fermare le morti e non far partire le persone disperate in balia degli scafisti, è che siano regolarizzati gli arrivi. Noi abbiamo come Italia bisogno degli immigrati, ma non di immigrati in balia dei trafficanti". In questo senso, il viaggio di Meloni e dell'europa in Tunisia è "un segnale".

 

"Femminicidi? Problema soprattutto degli uomini"

Mentre sui femminicidi, il presidente del Senato lancia un appello: e cioè "la proposta di sottolineare che il problema è prima di tutto degli uomini". "Continuo a proporre una manifestazione bipartisan, di soli uomini, magari con i bambini", ha aggiunto, rilanciando l'idea.

"Pensare ad aiuti per i giovani pendolari"

Spazio anche al tema dei giovani, e a Milano, dove La Russa è arrivato quando aveva  13 anni. I costi molto elevati, soprattutto per gli studenti, ora rappresentano un problema: "Bisogna preparare aiuti per chi viene a studiare a Milano da una grande distanza", ha spiegato il presidente del Senato. Aiuti che devono andare però "solo a chi davvero è costretto a fare il pendolare".

approfondimento

Forza Italia e futuro del governo dopo la morte di Berlusconi

La replica alle polemiche sul busto del Duce

Finora, in questo percorso da presidente del Senato, ci sono stati diversi episodi che hanno scatenato le polemiche. Se tornasse indietro, c'è qualcosa che La Russa non rifarebbe? Su questo, il diretto interessato cita il caso del busto di Mussolini conservato in casa sua: era del padre, spiega, da li "è partito un esame di ogni mio comportamento sotto una luce sbagliata". E si chiede: "Un cimelio di famiglia può diventare un argomento di cui parlare per settimane?".

approfondimento

La Russa: "Nella Costituzione non c'è l'antifascismo". È polemica