Ribaltone a Udine, De Toni nuovo sindaco: centrosinistra strappa il Comune al centrodestra

Politica
©Ansa

Il centrosinistra riconquista la città con l’ex rettore che con il 52,85 per cento di voti ha sconfitto Pietro Fontanini, primo cittadino uscente. Schlein: "Bellissima notizia"

ascolta articolo

Alberto Felice De Toni è il nuovo sindaco di Udine. L’ex rettore ha battuto al ballottaggio il sindaco uscente Pietro Fontanini. "Udine ha scelto di cambiare. Non posso dire che ora ci rimboccheremo le maniche per lavorare perché le maniche sono già rimboccate dal primo giorno di questa lunga campagna elettorale", le prima parole del neo eletto. De Toni, eletto nel turno di ballottaggio con 18.576 voti pari al 52,85 per cento, è sostenuto da una coalizione di centro sinistra con Terzo Polo e liste civiche e al ballottaggio ha avuto l'appoggio del M5s. Il primo cittadino uscente, Pietro Fontanini, appoggiato dalle liste Fontanini sindaco, Identità civica, Lega Fvg per Salvini premier, Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni, Forza Italia e Unione di Centro, ha ottenuto invece 16.573 voti pari al 47,15 per cento.

Le reazioni

Quella di De Toni è la prima vittoria elettorale per Elly Schlein nei suoi quasi primi due mesi da segretaria del Pd. "Una bellissima notizia, la vittoria di Alberto Felice De Toni a Udine. Ed è una grande soddisfazione per tutte e tutti quelli che lo hanno accompagnato in questo percorso. Una vittoria - scrive in una nota la segretaria del Pd- costruita grazie a un bel lavoro di squadra. Ad Alberto Felice De Toni vanno gli auguri di buon lavoro da tutta la comunità democratica". Per Debora Serracchiani "il centrosinistra" deve "ripartire da Udine". "Felice per la vittoria di Alberto Felice De Toni sindaco di Udine. Abbiamo costruito un bel progetto per la città e scelto il profilo giusto", ha detto Ettore Rosato di Italia Viva, uno dei primi a commentare il voto.
"Finalmente a Udine si cambia. La soddisfazione non potrebbe essere più grande. Complimenti ad Alberto De Toni, il neosindaco", ha scritto invece Massimo Moretuzzo, già candidato presidente del Friuli Venezia Giulia per il centrosinistra. "L’elezione di Alberto De Toni sindaco di Udine ha un grande significato politico in questo momento di transizione. Una sinistra con cultura riformista, impersonata da personalità competenti e con senso del governo è ciò che serve per tornare a vincere" sono le parole di Pierluigi Castagnetti. Anche il governatore Fedriga ha commentato il risultato del ballottaggio: "Ringraziando Pietro Fontanini per quanto fatto, con impegno e passione, in questi cinque anni alla guida del Comune di Udine, auguro buon lavoro al neoeletto sindaco Alberto Felice De Toni che avrà l'onore di governare la città".  

Politica: I più letti