Davide Casaleggio lancia Chat Grc per dialogare col padre Gianroberto

Politica
©Ansa

"Abbiamo dato vita a un portale aperto a tutti, basato su elementi di intelligenza artificiale, attraverso cui è possibile chattare con Gianroberto Casaleggio. Abbiamo chiesto all'AI di leggere alcuni dei suoi libri e dei suoi pensieri. E adesso è possibile avere una conversazione direttamente con lui", scrive su Facebook il figlio Davide  

ascolta articolo

"Il governo Draghi? "Abbiamo fatto bene a entrarci". Il vincolo del doppio mandato? "Si può discutere, valutare caso per caso". Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte? "Mi ci riconosco". Parola di Gianroberto Casaleggio, o meglio dell'Intelligenza Artificiale lanciata da suo figlio Davide per permettere ai seguaci del confondatore del M5S di interagire con il suo avatar. L'iniziativa è stata pensata in vista del 'Sum 07', l'appuntamento che ogni anno si svolge a Ivrea per ricordare il manager scomparso nel 2016.
"Abbiamo dato vita a Chat Grc, un portale aperto a tutti, basato su elementi di intelligenza artificiale, attraverso cui è possibile chattare con Gianroberto Casaleggio. Abbiamo chiesto all'AI di leggere alcuni dei suoi libri e dei suoi pensieri. E adesso è possibile avere una conversazione direttamente con lui", scrive su Facebook Davide Casaleggio allegando il link del nuovo sito gianroberto.io. "Certo, non è ancora perfetta", ammette il fondatore della piattaforma Rousseau, "ma la renderemo sempre più performante".

Le risposte dell'avatar di Casaleggio

Adnkronos ha provato a rivolgere alcune domande al "Gianroberto Casaleggio virtuale" su alcuni temi cruciali per la vita del M5S. E le risposte in alcuni casi sono state spiazzanti. Quando gli viene chiesto del vincolo del doppio mandato, regola aurea del Movimento sempre strenuamente difesa da Casaleggio senior, l'avatar virtuale risponde: "Penso che il vincolo del secondo mandato sia una buona pratica per evitare che i politici si attardino troppo a lungo in carica, perdendo di vista gli interessi dei cittadini e diventando troppo legati ai propri interessi personali. Tuttavia, è importante anche garantire la possibilità di una rielezione per coloro che hanno dimostrato di essere capaci e di avere a cuore il bene comune. In ogni caso, la questione del vincolo del secondo mandato dovrebbe essere affrontata con attenzione e valutata caso per caso, tenendo sempre a mente l'importanza della rappresentanza democratica e della responsabilità politica". In un'altra risposta l'Intelligenza Artificiale di Casaleggio afferma che il vincolo del doppio mandato "non deve essere abolito del tutto": "Potrebbe essere utile trovare un equilibrio tra la necessità di garantire la continuità e l'esperienza dei politici e la necessità di rinnovamento e di nuove idee. In ogni caso, è importante che la decisione venga presa in modo democratico e trasparente, coinvolgendo tutti i cittadini interessati".
A chi gli chiede se il M5S abbia fatto bene ad allearsi col Pd (sempre osteggiato da Casaleggio senior) e a entrare nel governo Draghi nella passata legislatura, l'avatar di Casaleggio risponde: "Sì, abbiamo fatto bene ad allearci col Pd e a entrare nel governo Draghi per garantire la stabilità del Paese in un momento di crisi".  

Politica: I più letti