In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, news. Premier: "Soddisfatti per giudizio commissione Ue su manovra"

Il presidente del Consiglio commenta il parere di Bruxelles sulla legge di Bilancio: "Una valutazione positiva" che "sottolinea la solidità della manovra economica e ribadisce la visione di sviluppo e crescita che la orienta". E in occasione delle comunicazioni in vista del Consiglio europeo parla del conflitto in Ucraina: "Alla pace si arriva con l'equilibrio delle forze in campo e il sostegno a Kiev"

Condividi:

Tajani a Bonomi: Pe non è parlamento di corrotti

"Avendo fatto il presidente del Parlamento europeo, credo sia mio dovere difendere questa istituzione. Non è un Parlamento di corrotti, non è vero che nelle istituzioni ci sono solo corrotti. I corrotti ci sono dovunque, nell'industria nell'agricoltura e nella politica. Ma far passare l'idea che ogni decisione che viene presa a livello politico è presa perché ci sono dei corrotti, è falso. Questo lo devo dire anche al presidente di Confindustria". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo all'Assemblea nazionale di Confagricoltura, polemizzando con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi. 
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia: imprescindibili pensioni minime a 600 euro per over 75

Per Forza Italia sono "imprescindibili" in manovra l'aumento delle pensioni minime a 600 euro dai 75 anni in su e la decontribuzione "di almeno 8 mila euro" sulle assunzioni degli under 35. Lo ha detto il capogruppo di FI in commissione Bilancio, Roberto Pella, spiegando la posizione illustrata in riunione di maggioranza assieme al capogruppo azzurro alla Camera Alessandro Cattaneo, chiarendo che questo è quanto richiesto da Silvio Berlusconi. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, ha aggiunto Pella, "si è impegnato a trovare le risorse".
- di Redazione Sky TG24

Qatar, Bonomi: mi chiedo se pressioni esterne su scelte auto 

"Dobbiamo stare molto attenti a quello che sta succedendo" a Bruxelles con il rischio che i provvedimenti presi "siano stati fortemente influenzati da economie straniere". "Io mi pongo il tema se le scelte sull'automotive sono scelte che abbiamo fatto consapevoli di ciò che succedeva o se le abbiamo fatte spinti da pressioni esterne". Lo afferma il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, all'assemblea di Confagricolura.
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: l'approccio Bce è troppo restrittivo, fermiamoci

La Banca centrale europea "ha un approccio in ritardo e troppo restrittivo. Quindi anche sul tema di continuare il rialzo dei tassi, anche a rischio di recessione, credo che, anche nel sistema finanziario, stia cambiando la percezione". Lo afferma il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, all'assemblea di Confagricoltura. "C'è un movimento di pensiero - continua Bonomi - che dice: adesso un attimo, fermiamoci e pensiamo alla crescita del Paese. Noi per l'Italia ma è un movimento europeo, tutto il sistema finanziario europeo sta dicendo: un attimo, dobbiamo ripensare perché il quadro non così positivo come tutti si aspettavano". 
- di Redazione Sky TG24

Pensioni, ipotesi rivalutazione 100% fino a 5 volte il minimo 

Maggioranza e governo stanno valutando di allentare la stretta sulle rivalutazioni delle pensioni alzando la soglia degli assegni indicizzati al 100% da 4 a 5 volte il minimo. Il tema è stato sul tavolo della riunione del pomeriggio. "Stiamo valutando con attenzione la proposta della Cisl - dice in proposito Alessandro Cattaneo, capogruppo Fi alla Camera - c'è attenzione da parte di tutta la maggioranza". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Urso: governo ha chiaro che obiettivo è crescita

"Con la manovra abbiamo messo in campo un tassello, è il primo passo di una rotta da percorrere nei prossimi 5 anni. Questo è un governo politico, dopo 11 anni governi tecnici,  ed e' il primo che puo' 'pensare l'Italia'. Abbiamo ben chiaro che l'obiettivo è la crescita". Risponde cosi' Adolfo Urso, ministro delle Imprese e Made in Italy, ai rilievi del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, presente anche lui all'assemblea di Confagricoltura. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Todde: 'Ue boccia Meloni su contanti e pos, altro da aggiungere?'

"Ue boccia aumento del tetto al contante e No all'obbligo del Pos per pagamenti inferiori a 60 euro. Dice la Commissione Europea: 'Il documento programmatico di bilancio comprende misure non coerenti con le passate raccomandazioni specifiche per il Paese'. Dobbiamo aggiungere altro?”. Lo scrive su Twitter la vicepresidente del M5S Alessandra Todde.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Conte: puntiamo su 77 emendamenti per giustizia sociale 

"Siamo partiti da un importante contributo a questa manovra di 772 emendamenti, a conferma del lavoro collettivo fatto. Come sempre accade, poi, si è chiamati ad uno sforzo per cercare di restringerne la portata e siamo a arrivati a 77 emendamenti segnalati. Emendamenti per cui ci batteremo, non perché questa sia la contromanovra del M5s ma perché rispecchiano le esigenze del paese. Bisogna intervenire sugli aspetti più urgenti" pena una "recessione piena il prossimo anno". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte in conferenza stampa sulla manovra.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Bonomi: focus crescita, governo ascolti non si offenda

"Noi stiamo insistendo nel dire che in legge di bilancio tutto ciò che non è dedicato alla compensazione di questi shock energetici deve essere focalizzato sulla crescita: il governo ha detto che dobbiamo avere un obiettivo e io spero, credo e auspico che l'obiettivo di tutti sia quello della crescita del paese. Altresì è stato affermato che questo governo vuole ascoltare: ascolto vuol dire anche accettare un punto di vista diverso e non offendersi. Quando noi, come Confindustria, poniamo alcuni temi punto di vista lo facciamo con uno spirito positivo". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervenendo all'Assemblea di Confagricoltura.
- di Redazione Sky TG24

Diffamò Meloni: Formigli: "Testimonierò volentieri per Saviano" 

"Sono d'accordo con Roberto Saviano. Non bisogna spegnere la luce su questo processo che segna un punto di svolta sul diritto di critica anche radicale dell'esercizio del potere politico da parte di un potere autonomo, quello dell'informazione. Testimonierò volentieri al processo per raccontare ai giudici il contesto in cui le parole di Saviano su Meloni e Salvini sono state da lui pronunciate a Piazzapulita" Così Corrado Formigli commenta su Instagram la video-dichiarazione rilasciata da Roberto Saviano alla fine della terza udienza tenutasi ieri a Roma e conferma la sua disponibilità ad essere ascoltato come teste della difesa.
- di Redazione Sky TG24

Qatar, Panzeri resta in carcere per almeno un mese

L'ex eurodeputato Antonio Panzeri e Francesco Giorgi resteranno ancora in carcere per almeno un mese. E' quanto hanno deciso i giudici della camera di Consiglio del Tribunale di Bruxelles al termine della prima udienza sul Qatargate. Per il quarto fermato, Nicolò Figà-Talamanca è stato invece disposto il regime di sorveglianza elettronica che gli permette di uscire dal carcere. Lo riferisce il legale di Giorgi sentito dall'ANSA. Per quanto riguarda Eva Kaili la decisione è stata rinviata, su richiesta della stessa ex vicepresidente del Pe, al 22 dicembre prossimo. Tra un mese i quattro dovranno comparire di nuovo in tribunale.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, ancora scintille maggioranza-Pd in commissione 

Proseguono le polemiche dell'opposizione in commissione Bilancio alla Camera, dove la seduta era iniziata senza la presenza dei componenti di centrodestra, impegnati in una riunione di maggioranza. Dopo poco meno di un'ora è cominciata la fase di illustrazione degli emendamenti, trasmessa anche in diretta sul circuito chiuso di Montecitorio. Ma alla conclusione del primo intervento il Pd ha chiesto di verificare se i tre relatori di maggioranza del provvedimento fossero almeno collegati. "Stiamo sfiorando la stupidità assoluta, abbiamo appena detto che questo luogo doveva continuare a essere decoroso. Invece sul monitor non risulta nessuno collegato", ha protestato il dem Ubaldo Pagano, mentre il presidente della commissione, Giuseppe Mangialavori, di FI, effettuava una telefonata per verificare: "Che non siano collegati lo vediamo tutti - ha detto Mangialavori -, ci potrebbe essere un problema tecnico". Dopo poco sono tornati in commissione due dei relatori, Paolo Trancassini di FdI, e Silvana Comaroli della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Conte: ‘Condono fiscale? Noi puntiamo a rateizzazione’

Contro il condono fiscale "abbiamo presentato un emendamento. Come filosofia non siamo per favorire gli evasori ma ci rendiamo conto di una situazione di difficoltà oggettiva del paese e puntiamo a una rateizzazione ragionevole". Così il leader del M5S Giuseppe Conte presentando gli emendamenti M5S alla manovra, nella sede del Movimento in via di Campo Marzio.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Majorino: 'Pronto a presentare programma con punti condivisi con M5s'

"Sono pronto a presentare presto un programma che accolga il contributo delle forze di centrosinistra elaborato nei mesi scorsi, il punto di vista dei sindaci lombardi con cui sto dialogando spesso in questi giorni e i punti condivisi al tavolo di confronto, assai proficuo, tenutosi tra le forze di centrosinistra e il Movimento 5 stelle. Un programma che sulle principali questioni legate al welfare, allo sviluppo, alle politiche attive del lavoro, alla tutela dell'ambiente e del patrimonio agricolo nel tempo della crisi climatica, alla cultura delle pari opportunità, della trasparenza e della legalità e a tanto altro, rappresenti una svolta radicale". Lo afferma il candidato di centrosinistra alla presidenza della Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino.
 
- di Redazione Sky TG24

Dl ministeri, ok definitivo da Aula Senato con 88 sì e 62 no

L'Aula del Senato ha approvato in via definitiva il dl ministeri con 88 voti favorevoli, 62 contrari e nessun astenuto. Tutti gli emendamenti sono stati respinti, accolti invece alcuni ordini del giorno.

- di Redazione Sky TG24

Lombardia, Conte: Majorino? Voto iscritti per proposta

"Credo sia giusto a sottoporre alla valutazione degli iscritti in Lombardia" gli esiti del "tavolo di confronto che c'è stato e acquisirne il parere su una direzione" da prendere "per una proposta competitiva". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte rispondendo in conferenza stampa a chi gli ha chiesto se in Lombardia saranno consultati gli iscritti al M5s sul candidato governatore e sull'eventuale accordo con il Pd su Majorino.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, ripresi lavori in commissione Bilancio 

Lavori ripresi in commissione Bilancio alla Camera dopo la protesta dell'opposizione per la mancanza dei rappresnetati della maggioranza. Dopo l'arrivo del capogruppo di FdI in commissione, Paolo Trancassini, del presidente Giuseppe Mangiavalori e del rappresentante del governo Federico Freni i lavori sono ripresi.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Serracchiani: in commissione una situazione surreale 

"Abbiamo chiesto di fare un ufficio di presidenza, è una situazione surreale". Così la capogruppo del Pd Debora Serracchiani, commentando la seduta della commissione Bilancio della Camera, disertata dai componenti del centrodestra, impegnati in una riunione di maggioranza. Da poco sono tornati in commissione il presidente Giuseppe Mangialavori (FI), il capogruppo di FdI Paolo Trancassini e il leghista Federico Freni, sottosegretario all'economia.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Conte: ‘Ostruzionismo? Ci batteremo per nostre posizioni, nei limiti temporali'

Ostruzionismo in Aula sulla manovra? "Ci batteremo per far ascoltate le nostre ragioni, poi c’è il solito dilemma dell’esercizio provvisorio che non fa bene al Paese. Ci batteremo affinché, nei limiti temporali propri della manovra, le nostre posizioni vengano accolte". Così il leader del M5S Giuseppe Conte presentando gli emendamenti M5S alla manovra, nella sede del Movimento in via di Campo Marzio.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Lollobrigida: 'Rilievi Ue? Se critiche ragionevoli la modificheremo'

"E' giusto leggerla in maniera attenta, il giudizio sostanzialmente positivo è un buon punto di partenza cercheremo di comprenderlo, rispetto alle critiche eventualmente mosse su alcuni aspetti particolari, se ragionevoli probabilmente arriveremo a modifiche e se invece le considereremo meno ragionevoli magari saranno oggetto di ulteriori interlocuzioni".  Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida rispondendo a margine dell'assemblea di Confagricoltura a quanti gli chiedevano rispetto all'accoglimento della manovra e su come il governo risponderà ai rilievi della commissione Ue.
- di Redazione Sky TG24