Per il ministro c'è una fase di "riorientamento" dell'economia e forte inflazione, ma ha notato fattori positivi fra cui "l'andamento dell'occupazione". La premier: "Su grandi voci manovra no critiche da Bankitalia- Sul Pnrr siamo in linea con Mattarella". Il capo dello Stato aveva detto che al Piano "è legato il futuro del Paese". Nordio sul tema intercettazioni: "Proporremo una profonda revisione della disciplina e vigileremo su ogni diffusione". Il deputato Pd Guerini eletto presidente Copasir
Anm: con carriere separate pm sotto controllo del ministro
"Separare le carriere significa creare la premessa per porre il pm sotto il controllo politico del ministro. Fare dell'azione penale un'azione discrezionale, significa affidarla alla politica. Non crediamo che questo sia un miglioramento per la nostra democrazia". Lo ha dichiarato il presidente dell'Anm Giuseppe Santalucia.
Superbonus, Fi insiste: serve la proroga al 31 dicembre
"Forza Italia è, come sempre" al fianco di famiglie e imprese e "per questo siamo già al lavoro per mettere a punto una soluzione di buon senso" sul superbonus "che vada incontro alle esigenze dei cittadini e degli operatori di questo comparto strategico, in primo luogo sbloccando i crediti fiscali e, al contempo, prorogando il termine al 31 dicembre". Così Alessandro Cattaneo, presidente dei deputati di Forza Italia, dopo un incontro con una rappresentanza di imprenditori del mondo edile. "Lo diciamo con pacatezza - aggiunge - ma fermezza: cambiare le regole in corsa significa aggiungere danno al danno".
Meloni a Rama: sosteniamo il percorso europeo dell'Albania
"Incontro tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Primo Ministro della Repubblica di Albania Edi Rama a margine del Vertice UE-Balcani occidentali di Tirana. Meloni e Rama hanno confermato l'importante cooperazione tra Italia e Albania in tutti i campi. Meloni ha assicurato il sostegno del Governo italiano al percorso europeo dell'Albania". Lo riferisce in una nota Palazzo Chigi.
Manovra, da tetto contante a pensioni e Rdc: le proposte M5s
Stop all'innalzamento del tetto del contante a 5mila euro, al ripristino dei voucher ma anche alla stretta su Opzione donna, così come all'inserimento dei Lep (livelli essenziali delle prestazioni) in manovra ma anche la richiesta di proroga del credito di imposta Transizione 4.0 e quella di rendere cedibili tali crediti. Sono alcune delle proposte di modifica che M5s presenterà domani alla manovra allo scadere del termine per la presentazione degli emendamenti secondo quanto riferisce il capogruppo in commissione Bilancio Gianmauro Dell'Olio. Proposte di modifica anche sul fronte del reddito di cittadinanza, ma anche sul superbonus, sulla linea di quanto già depositato al dl aiuti quater oltre "alla creazione - si spiega - di una piattaforma per la cessione dei crediti di imposta".
Dl rave, Pd: preoccupati su reati contro Pa in associazione
"Desta preoccupazione la decisione del centrodestra di togliere l'ostatività per i reati contro la Pubblica amministrazione compiuti in associazione a delinquere, cioè secondo l'artico 416 del codice penale. E' un campanello d'allarme anche perché siamo in un periodo, con il Pnrr, in cui devono essere spesi tantissimi fondi in appalti. Speriamo che il governo ci ripensi in aula". Lo ha detto la responsabile giustizia del Pd Anna Rossomndo in Senato, commentando gli emendamenti approvato al decreto rave e riguardanti i reati ostativi all'ottenimento dei benefici penitenziari.
Giustizia, Meloni: attenzione alle storture sulle intercettazioni
"Ci sono delle storture sulle intercettazioni, con determinati tipi di intercettazioni finite sui giornali. Questo tema va attenzionato come mille altri, c'è il tema della separazione delle carriere, di cui si discute da tanti anni. Questioni su cui bisogna ragionare in maniera seria, non ideologica, aperta anche ai contributi degli altri. Sicuramente è una delle grandi riforme che l'Italia attende". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, parlando con i giornalisti al termine del vertice Ue-Balcani a Tirana.
Dl Rave, ok a emendamento Lega che rinvia multe a No Vax
Passano in commissione Giustizia del Senato gli emendamenti della Lega che puntano a prorogare al 30 giugno 2023 il pagamento delle sanzioni per i 'No Vax'. Le proposte di modifica, che hanno come prime firme quelle del capogruppo della Lega a Palazzo Madama Massimiliano Romeo ed Erika Stefani, erano state presentate al decreto 'anti-Rave' e avevano ricevuto parere favorevole del governo.
Manovra, Opzione donna: verso eliminazione clausola figli
Per Opzione donna si sta lavorando all'eliminazione della condizionalità dei figli dalla misura contenuta in manovra. Lo si apprende da fonti vicine al ministero del Lavoro. La modifica potrebbe arrivare con un emendamento del governo. La misura contenuta nella legge di bilancio prevede la proroga per il 2023 della misura, che però viene limitata a tre categorie di donne (caregiver, con invalidità almeno al 74% e licenziate o dipendenti da aziende in crisi) con un innalzamento dell'età per uscire anticipatamente dal lavoro a 60 anni.
Meloni: con Scholz lungo confronto sul tema dell'energia
"Ho incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, con cui ho avuto un lungo confronto sul tema dell'energia, in vista del Consiglio europeo, ma anche tenendo in considerazione un ruolo che l'Italia può giocare sul tema dell'approvvigionamento energetico in un momento molto difficile". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, al termine del vertice Ue-Balcani a Tirana.
Meloni: nuovi sbarchi con le ong? La posizione non cambia
"Se arrivano nuove navi delle ong? La posizione del governo per quel che mi riguarda non cambia. Poi mi rendo perfettamente conto che la questione non va affrontata così. Va risolta con un approccio che non può essere solo italiano, e che non è solo italiano: passare da un dibattito che è stato poco fruttuoso sulla distanza di redistribuzione presunta, che era più presunta che reale, a un approccio per cui i confini esterni dell'Ue si difendono e si cerca di distinguere il tema della protezione umanitaria dei rifugiati da quello dell'immigrazione, che va gestito con i decreti flussi". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Tirana.
Energia, Meloni: proposta Commissione Ue non è sufficiente
"La proposta della commissione Ue non è sufficiente". Lo afferma la premer Giorgia Meloni a margine del vertice a Tirana parlando del tetto al prezzo del gas. "Bisogna affrontate questioni come fermare i costi della speculazione, le risorse sono problematiche da noi e quindi si cercano soluzioni".
Manovra, Meloni: su grandi voci no critiche da Bankitalia
Questa è la cosa secondo me più importante, vuol dire - ha aggiunto la premier - che la manovra, dal mio punto di vista, è fatta, seria, dà segnali importanti in una situazione come quella con cui ci confrontiamo e soprattutto con un tempo rispetto al quale non era scontato che si facesse una manovra che io considero politica. Con delle scelte politiche. In qualche giorno di stesura della manovra abbiamo fatto un buon lavoro
Energia, Meloni: Italia può giocare ruolo strategico
"Ho avuto un confronto sull'energia, un tema difficile" e "l'Italia può giocare un ruolo centrale e strategico". Lo afferma la premier Meloni a Tirana.
Migranti, Meloni: confini Ue si difendono. Non cambio
Meloni: favorevole ad ingresso dei Balcani nell'Ue
Come si sa noi siamo favorevoli, ci sono percorsi che richiedono del tempo, come io ho detto, per noi l'ingresso dei Balcani nell'Ue è strategico, vale per l'Albania, per la Bosnia Erzegovina. Sono processi che richiedono del tempo e servono passi da una parte e dall'altra". Lo afferma la premier Giorgia Meloni rispondendo sull'ipotesi di un'ingresso dell'Albania nell'Unione.
Ue, Giorgetti: "Irrealistico tornare a regole passato su Patto"
Alla riunione dell'Ecofin, il ministro dell'Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, è tornato a sottolineare, in merito alla revisione della governance economica, che bisogna avere una linea comune anche perché "sarebbe irrealistico pensare di tornare alle regole precedenti". Giorgetti ha evidenziato tra le altre cose, la necessità che gli incentivi pubblici siano "più precisi e appropriati nella fase delle proposte e più vicini all necessità di rispondere efficacemente alle sfide che stiamo
affrontando".
affrontando".
Dl Rave, ok Commissione a riformulazione del governo
La Commissione Giustizia del Senato approva l'emendamento del Governo che riscrive di fatto il reato di 'Rave Party' introducendo nell'ordinamento l'articolo 633-bis. La versione riformulata che lasciava intatta la pena massima a 6 anni per gli organizzatori, non specificava il numero dei partecipanti e separava la responsabilità tra partecipanti e promotori, è passata a maggioranza.
Reddito, Meloni: "Ti lascia dove sei. Crediamo negli italiani"
Ue-Balcani, Meloni prima del summit saluta Macron e Scholz
Un saluto fra il presidente francese, Emmanuel Macron, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, c'è stato prima dell'inizio del vertice Ue-Balcani questa mattina a Tirana. Dopo aver preso posto al tavolo del summit, la premier è stata avvicinata da Macron, che le ha posato una mano sul braccio destro e l'altra sulle spalle. Un saluto contraccambiato da Meloni appoggiano la mano su quella del presidente francese, come si vede in una foto . Un'altra immagine immortala la stretta di mano fra la presidente del Consiglio e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz.
Il saluto tra Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron