Sergio Mattarella: “Interesse comune alimentare amicizia con la Francia"

Politica
©Ansa

Dal capo dello Stato e da Emmanuel Macron messaggi di encomio sui social in ricordo del Trattato del Quirinale per rilanciare "un'intensa e autentica" relazione tra i due Paesi

ascolta articolo

 

"Esattamente un anno fa, abbiamo suggellato l'unione tra i nostri due Paesi con un trattato. In questo giorno, invio un messaggio di profonda amicizia al popolo italiano". Emmanuel Macron twitta di primo mattino il suo ricordo della firma del Trattato del Quirinale aggiungendo un lungo video in cui ricorda la giornata del 26 novembre 2021 a Roma. Immediata la risposta di Sergio Mattarella, sempre su Twitter: "Francia e Italia hanno assunto un anno fa l'impegno solenne di operare ancor più strettamente insieme. Il Trattato del Quirinale rilancia un'intensa e autentica amicizia tra i nostri popoli, che va alimentata nell'interesse comune dei due Paesi e, insieme, dell'Ue".

Tweet di Macron e Mattarella, amicizia solida

 

Una profonda amicizia che nessuna frizione può scalfire. Dopo le critiche del ministro dell'Interno francese Ge'rald Moussa Darmanin durante il Consiglio europeo sui migranti, l'Eliseo sembra voler ribadire, d'intesa con il Quirinale, che il rapporto tra i due Paesi è saldo. Lo ha confermato anche il ministro Matteo Piantedosi: "Normalissimi e buonissimi rapporti con la Francia, non c'è stata alcuna necessità di chiarimento".

 

hero_piano_ue_migranti_ansa_ipa

approfondimento

Migranti, Piantedosi: "All'Italia non sono state fatte richieste"

Politica: I più letti