Nuovo governo Meloni, le news. Oggi la fiducia alla Camera. Lei: "Passaggio fondamentale"
Alle 11 l'intervento della premier in Aula: pronto un manifesto programmatico per ribadire la natura politica dell'esecutivo. Ringraziamenti al Papa e al presidente della Repubblica. Manovre in corso per definire la squadra di viceministri e sottosegretari. Roccella: "Donne di nuovo al centro delle Pari opportunità"
Bonomi: dovrà fare scelte immediate e efficaci
"Il nuovo Governo non può permettersi di ignorare quanto sia strategica la manifattura italiana. E' una questione di sicurezza nazionale". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso dell'assemblea di Federchimica. "Questo - ha aggiunto - è un Governo storico, con la prima premier donna, ma è un esecutivo che dovrà effettuare scelte immediate ed efficaci. Voglio ribadire ancora una volta che senza industria non c'è Italia".
Gas: Giani domani firmerò autorizzazione rigassificatore
L'autorizzazione per il rigassificatore di Piombino (Livorno) "la firmerò domattina, davanti a voi, domani alle 12, dopo che stasera in Giunta regione approveremo il memorandum Piombino che diventa la proposta di intesa tra Stato e Regione. Io materialmente per una questione di visibilità e trasparenza la firma la farò qui in Regione". Lo ha detto il presidente della Toscana e commissario straordinario per l'opera Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano quando firmerà l'autorizzazione per il rigassificatore.
Ucraina, Tajani: grazie Sant'Egidio per l'occasione di dialogo
"Grazie alla Comunità di Sant'Egidio per questo momento di confronto e dialogo interreligioso. Nel solco dello spirito di Assisi, rinnoviamo il nostro impegno per la pace contro ogni forma di radicalizzazione e violenza". Lo scrive su Twitter il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Berlino: "Tweet per Meloni? Collaboriamo con tutti governi Ue"
"La Germania collabora con tutti i governi europei, e in questo senso il cancelliere ha postato il tweet sabato e ci sarà anche un telegramma di congratulazioni a seguire". Lo ha detto il portavoce del cancelliere tedesco, Olaf Scholz, rispondendo a Berlino in conferenza stampa a una domanda su alcune voci critiche che si sono sollevate sul tweet di congratulazioni del Bundeskanzler a Giorgia Meloni, insediatasi sabato come premier del nuovo governo. Secondo queste critiche, Scholz non avrebbe dovuto congratularsi con una leader "post-fascista".
M5S: domani Grillo a Roma per conoscere neo eletti
Cattaneo (Fi): "Priorità è dare risposte agli italiani"
"Il Parlamento deve tornare centrale nel dibattito politico e nell'azione dell'esecutivo, così come l'attenzione ai territori. Saremo lealmente al governo e lo abbiamo sempre dimostrato nella velocità con la quale l'esecutivo è stato varato. La nostra priorità è quella di dare risposte agli italiani. Nel breve periodo bisogna aggredire il caro bollette, nel medio periodo bisogna mettere mano alla sburocratizzazione ribaltando l'onore della prova. E ancora, infrastrutture, detassazione, riforma della giustizia: temi sui quali Forza Italia ha una linea molto chiara". Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, Alessandro Cattaneo, in un'intervista a Libero.
Mule' (FI): "Non mie parole titolo intervista Repubblica"
"Oggi ho rilasciato un'intervista a Repubblica. Come accade spesso nei giornali, il titolista ha attribuito a me un suo pensiero mettendolo tra virgolette. Il lettore infatti non troverà nel testo, fedele alle mie parole, di essere 'deluso' da Giorgia Meloni né che Antonio Tajani 'deve dimettersi'. In quest'ultimo caso sarei incorso nell'uso dell'imperativo che è modo da non coniugare in politica. E adesso buona lettura!". Lo scrive sui suoi profili social il deputato di Forza Italia e vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè.
Calenda: "Assistiamo già a trasformazione da Msi a Dc"
"Stiamo già assistendo alla trasformazione da Msi a Dc. Sulle promesse elettorali: 'vorremmo realizzarle ma la situazione del paese impone responsabilità". Su Ue: "Collaborazione proficua e costruttiva". La sinistra cercherà elementi per continuare a parlare di allarme democratico". Lo scrive il segretario nazionale di Azione, Carlo
Calenda, sui social network a proposito del governo Meloni. "Il punto rimarrà sempre lo stesso: si riuscirà a implementare qualcosa? Forse riusciremo a capire alla fine che questo continuo conflitto ideologico è solo una strategia di marketing per prendere i voti e mantenerli davanti all'inconsistenza dei risultati. A destra e a sinistra", aggiunge Calenda.
Calenda, sui social network a proposito del governo Meloni. "Il punto rimarrà sempre lo stesso: si riuscirà a implementare qualcosa? Forse riusciremo a capire alla fine che questo continuo conflitto ideologico è solo una strategia di marketing per prendere i voti e mantenerli davanti all'inconsistenza dei risultati. A destra e a sinistra", aggiunge Calenda.
Salvini incontra comandante generale Guardia costiera
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, ha incontrato l'Ammiraglio Nicola Carlone, comandante generale della Guardia Costiera. Il Corpo - si legge in una nota - vanta un personale con 10.800 donne e uomini e centinaia di uffici e comandi in tutta Italia. Per Salvini "è stato un lungo e proficuo incontro" per fare il punto della situazione, anche a proposito di immigrazione: attualmente in area Sar libica - puntualizza la nota - ci sono due imbarcazioni ong.
Sisto: "Saprà coniugare continuità e discontinuità"
"Il nuovo governo avrà la capacità di raccogliere degli aspetti di continuità con l'esecutivo Draghi e, nel contempo, di marcare una discontinuità. Penso alla necessaria coerenza nella politica europea e, contemporaneamente, all'esigenza di un cambio di passo su fisco e giustizia per realizzare i programmi del centrodestra. Ci sono tutti i presupposti per essere ottimisti". Così a Sky TG24 il senatore di Forza Italia Francesco Paolo Sisto.
Bonomi: "Non è momento promesse, mettere in sicurezza industria"
"Io capisco la legittima aspirazione dei partiti di rispondere alle promesse elettorali che hanno fatto, ma questo non è il momento". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a margine dell'assemblea di Federchimica. "Ci sarà tempo - ha aggiunto - e modo, daremo anche tutto il mostro contributo, però oggi dobbiamo mettere in sicurezza l'asset più importante del paese, che e l'industria italiana".
Bombardieri: "Auguri di buon lavoro, pronti a confrontarci appena ci chiamerà"
"Facciamo gli auguri di buon lavoro" al nuovo Governo. "Questo paese ha bisogno di risolvere molti problemi. Su questi problemi noi siamo pronti a dare il nostro contributo e le nostre proposte. Abbiamo già da tempo presentato progettato tre piattaforme unitarie sul lavoro, welfare, pensioni, riforme fiscali. Siamo pronti a confrontarci con il governo appena ci chiamerà". Ad affermarlo è il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri sabato a margine della manifestazione della Cgil, Cisl e Uil sulla salute e la sicurezza del lavoro.
Landini: "Giudicheremo il governo per quello che farà, ci aspettiamo coinvolgimento e risposte"
"Giudicheremo il governo per quello che concretamente farà" : "la situazione che abbiamo di fronte è di una difficoltà assoluta. Sarebbe un grave errore se il nuovo governo pensasse di affrontare i problemi contro il mondo del lavoro o senza coinvolgerlo. Ci aspettiamo non solo di essere coinvolti e ma ci aspettiamo anche che ci siano risposte molto precise per far fronte all'emergenza salariale, alle bollette, alla precarietà, per dare ai giovani delle prospettive e per affrontare i temi legati alla sicurezza sui posti di lavoro". Ad affermarlo è il leader della Cgil, Maurizio Landini sabato a margine della manifestazione unitaria sulla salute e sicurezza sui posti di lavoro.
Sbarra: "Auguri a Meloni, bene valorizzazione dialogo sociale"
Auguri al neo presidente del consiglio Giorgia Meloni ed alla sua squadra di governo. Abbiamo apprezzato tantissimo questa valorizzazione del dialogo sociale richiamato dal presidente Meloni così come abbiamo valutato positivamente questo suo desiderio di coordinarsi con le parti sociali". Ad affermarlo è il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra sabato a margine della manifestazione sulla salute e la sicurezza sul lavoro a Roma.
Bonomi: "Auguri di Confindustria, valuteremo provvedimenti"
"E' un governo storico, è la prima volta di una donna presidente del consiglio quindi facciamo gli auguri personali di Confindustria al nuovo presidente del Consiglio e al nuovo governo. Come sapete non giudichiamo le persone, ma giudicheremo i provvedimenti nel merito". Lo ha affermato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
Le Figaro, "governo Meloni dà garanzie all'Europa"
Pagina dedicata all'insediamento del governo Meloni per Le Figaro, con il quotidiano francese che dedica all'argomento un richiamo in prima con una foto della premier e il titolo "Giorgia Meloni prende i comandi dell'Italia e da' delle garanzie a Bruxelles". Titolo di apertura del quotidiano dedicato invece alla "Grande crisi di sfiducia tra la Francia e la Germania".
Lupi: "Mi aspetto incarichi per 'Noi Moderati'"
"Noi abbiamo sempre detto che Noi moderati avrebbe offerto il suo contributo. Questo significa nel governo come anche in Parlamento. Per ora Giorgia Meloni, alla quale spettavano le scelte, ha fatto questa sintesi". Lo dice Maurizio Lupi in un'intervista al Corriere della Sera. "Mi aspetto che per Noi moderati, in grado di esprimere più competenze, ci sarà una chiamata per ruoli di sottosegretario", aggiunge. Rispetto alle voci corse su di lui nei giorni scorsi come possibile ministro ai Rapporti con il Parlamento, "da subito dopo il voto rivendico di non voler partecipare ai totonomine. Non ho inseguito il rincorrersi di nomi sulle varie caselle e Ciriani sarà certamente bravo".