In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni 2022, le ultime news. Al cdx 235 seggi alla Camera, 80 al csx

©Getty

Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva. "Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "Si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione, è bella ma ha 70 anni". Letta chiama Meloni per congratularsi e conferma che non guiderà ancora il Pd. Bonino chiede riconteggio voti

Condividi:

Elezioni, 50% sezioni Senato Lombardia: FdI doppia Lega

Con più del 50% delle sezioni lombarde del Senato scrutinate, Fratelli d'Italia col 28,2% quasi doppiala Lega col 14,4%.
- di Redazione Sky TG24
I dati reali delle elezioni alla Camera dei deputati delle ore 4.00
- di Redazione Sky TG24

Figlio Bolsonaro: ora Italia come Brasile, Dio, patria e famiglia 

"Congratulazioni a Giorgia Meloni, che sarà la prima donna a governare l'Italia, ma dai media sentirete che ha vinto il 'fascismo di estrema destra'. Come il Brasile, ora l'Italia è Dio, patria e famiglia". Così Edoardo Bolsonaro, figlio del presidente brasiliano di destra Jair Bolsonaro (Pl), commenta su Twitter il risultato elettorale in Italia. Nel messaggio è inserito anche l'indirizzo di Santiago Abascal, presidente della forza di estrema destra spagnola Vox.
- di Redazione Sky TG24

Conte: non permetteremo smantellamento nostre riforme 

"Difenderemo tutte le nostre battaglie e riforme, non permetteremo a nessuno di smantellarle: abbiamo buona parte del paese dalla nostra parte". Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte, commentando i dati della consultazione elettorale.
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia ha votato il 48,62%: in aumento 

In Sicilia per le elezioni regionali ha votato il 48,62% degli elettori. Alle precedenti regionali nel 2017 aveva votato il 46,75%. Lo si legge nel report dell'ufficio elettorale della Regione. Su 4.627.146 elettori sono andati alle urne 2.249.870. Alle precedenti regionali su 4.661.111 elettori avevano votato 2.179.185. La provincia con la maggiore affluenza è Messina col 53,4% ( alle precedenti il 51,75%), quella con la minore partecipazione è Enna col 39,99% (alle precedenti 37,68%). In Sicilia per le politiche vi è stato un calo di oltre il 5% dei votanti. La differenza delle percentuali dei votanti è stata spiegata dalla Regione perché è da considerare che "la base elettorale per le regionali è diversa da quella per le politiche, perché lo Stato non considera gli elettori esteri che non hanno optato per il voto per corrispondenza".
- di Redazione Sky TG24

Conte: M5s primo partito Sud, importante dato collegi 

"Il M5s, dai dati che risultano fino ad ora, sarebbe il primo partito al sud: stiamo competendo efficacemente anche andando da soli. Rischiamo di prendere dei collegi uninominali e questo è un dato molto importante politicamente". Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte, che aggiunge: "Il fatto di essere prima forza politica al sud è significativo: la nostra battaglia contro le diseguaglianze sarà la nostra stella polare".
- di Redazione Sky TG24

Casellati (FI): "In vantaggio, sono soddisfatta"

- "Sono soddisfatta, non solo perché sono in vantaggio per l'elezione, ma perché in Basilicata il dato di Forza Italia è superiore alla media nazionale": è il primo commento all'andamento dei risultati elettorali della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, candidata in Basilicata e in netto vantaggio sui suoi concorrenti del centrosinistra e del M5s. Rispondendo alla domanda dell'ANSA sulla leadership del centrodestra in vista del nuovo Governo, Casellati ha detto che "la Meloni ha fatto una bellissima campagna elettorale, è una grande donna, una grande leader. Ha ottenuto un risultato straordinario". Infine, Casellati ha sottolineato l'accoglienza ricevuta in Basilicata e il sostegno manifestatole dagli elettori. 
- di Redazione Sky TG24

Gemmato: FdI in Puglia risultato importante

"I risultati li analizzeremo puntualmente: in Puglia otteniamo un risultato importante. Sicuramente il primo risultato del Meridione, un risultato che va contestualizzato anche alla proposta politica di serietà che Fratelli d'Italia ha fatto, non ha preso in giro nessuno, ha parlato il linguaggio della chiarezza". Lo ha detto il coordinatore regionale di Fratelli d'Italia, Marcello Gemmato, arrivato al comitato elettorale di Bari, commentando il dato del 25% circa di preferenze ottenute. "La Puglia si conferma per Fratelli d'Italia una regione molto importante con un consenso molto positivo - ha aggiunto l'eurodeputato Raffaele Fitto -. E' chiaro che il dato del Mezzogiorno è diverso dal resto del Paese, ma su questo bisogna lavorare: l'azione del governo dovrà andare a cambiare un po' la mentalità e l'idea che nel Mezzogiorno ci sia un governo che distribuisca prebende. Dobbiamo avere la forza di fare qualcosa di diverso, responsabile, strutturale, per il futuro delle nuove generazioni". "Il grande sconfitto in questa campagna elettorale è il Pd ed Emiliano - ha concluso Gemmato - con questo risultato rotondo per Fratelli d'Italia e per il centro destra unito, insieme si proiettano verso una competizione elettorale che passa prima per le comunali di Bari e poi per le Regionali".
 
- di Redazione Sky TG24

Nicoletta Spelgatti eletta senatrice Valle d'Aosta

La leghista Nicoletta Spelgatti è la senatrice eletta nel collegio uninominale della Valle d'Aosta. Al termine di un testa a testa con il politologo e docente universitario Patrik Vesan (33,63%, 18.282 voti), candidato della lista autonomista progressista Vallée d'Aoste e proposto dal Pd, l'avvocata aostana del Centrodestra unito ha avuto la meglio conquistando il 34,05% pari a 18.509 voti. Spelgatti, 51 anni, già presidente della Regione Valle d'Aosta e attuale consigliere regionale (la più votata alle elezioni del 2020), è la prima donna eletta nella storia della Valle d'Aosta a Palazzo Madama. Terzo l'ex senatore e presidente della Regione Augusto Rollandin: il candidato del movimento Pour l'autonomie - da lui stesso creato dopo essere fuoriuscito dall'Union valdotaine - ha ottenuto il 13,38% pari a 7.272 voti. 
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Obiettivo era battere la destra e non ce l'abbiamo fatta'

"L'obiettivo era battere la destra e non ce l'abbiamo fatta, questo è il dato vero di questa serata. Poi, c'era l'obiettivo di superare il 3% e l'abbiamo fatto e credo che i dati siano destinati a crescere. Poi, questa esperienza va avanti, non solo perché ha avuto un buon risultato, tra i migliori delle esperienze politiche della sinistra ambientalista, ma anche perché ha messo insieme i temi fondamentali. Ma il primo risultato, che non siamo riusciti a mettere a segno con il Pd e le altre forze, era sconfiggere la destra che invece le elezioni le ha vinte". Così Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana, a La7.
- di Redazione Sky TG24
I dati reali alle ore 3.00 delle elezioni al Senato
- di Redazione Sky TG24

Meloni cita S. Francesco: 'Fai ciò che necessario e ti scoprirai a fare l'impossibile'

"Ricordo che in uno dei primi eventi di Fdi citai una frase di San Francesco, che diceva: tu comincia a fare quello che è necessario, poi quello che è possibile e alla fine ti scoprirai a fare l'impossibile. E' quello che abbiamo fatto noi". Così Giorgia Meloni, chiudendo il suo intervento al comitato elettorale di Fdi allestito presso l'Hotel Parco dei Principi.
- di Redazione Sky TG24
I dati reali alle ore 3.00 delle elezioni alla Camera dei deputati
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: 'Affermazione della destra è chiara, complimenti a Meloni'

"L'affermazione della destra è chiara. Complimenti a Giorgia Meloni". Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. 
- di Redazione Sky TG24

Casellati: In Basilicata grande risultato Forza Italia

"Sono soddisfatta anche perché Forza Italia in Basilicata ha un dato che e' superiore alla media nazionale e questo mi riempie di soddisfazione e di orgoglio anche per questa terra che ho intenzione di coltivare anche dopo questa elezione". Lo ha detto a Potenza, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati - candidata in Basilicata all'uninominale al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, Berlusconi e Lupi vincono uninominali

Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Maurizio Lupi sono largamente in testa nei collegi uninominali dove rappresentano il centrodestra. A scrutinio ancora in corso Meloni ha il 52% dei voti nel collegio di L'Aquila Camera, Berlusconi ha il 50% nel collegio di Monza Senato e Lupi il 55% nel collegio di Lecco Camera. Salvini non è candidato nell'uninominale. Nel centrosinistra Di Maio è sconfitto da Costa (M5s) a Napoli Fuorigrotta Camera. Bonino è testa a testa con Mennuni (centrodestra) a Roma centro Senato. Bonelli è in testa col 38% nel collegio di Imola Camera. Letta e Fratoianni non sono candidati nell'uninominale. Calenda è terzo nel collegio di Roma centro Senato. Renzi e Conte non corrono nell'uninominale.
- di Redazione Sky TG24
Nella precedente tornata elettorale del 2018 alla stessa ora si era recato alle urne il 73% degli elettori. Si tratta del dato più basso mai registrato per le elezioni politiche, con oltre 9 punti in meno rispetto al 2018.
- di Redazione Sky TG24

Casellati: Meloni grande donna e grande leader

"Nessun veto a Meloni come premier, ha fatto una bellissima campagna elettorale, e' una grande donna, una grande leader, ha ottenuto un risultato straordinario, perché no". Lo ha detto a Potenza,  la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati - candidata in Basilicata all'uninominale al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: 'Ringrazio Salvini, Berlusconi e Lupi'

"Devo ringraziare Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, Lega e Forza Italia, Maurizio Lupi e tutta la coalizione di centrodestra. Perché nessuno si è risparmiato in questa campagna elettorale. E' stata una campagna elettorale bella per noi, nella quale le polemiche le abbiamo lasciate ai nostri avversari", dice Giorgia Meloni, parlando al comitato di Fdi. "Voglio ringraziare tutti quegli italiani che non hanno creduto alle menzogne e alle mistificazioni che venivano costruite intorno a noi", prosegue.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: von Storch (Afd): 'Festeggiamo, Svezia al Nord, Italia al Sud'

"Festeggiamo con l'Italia! Congratulazioni a tutta l'alleanza di centrodestra. Svezia al nord, Italia al sud: i governi di sinistra sono notizie di ieri". Lo scrive su twitter la deputata tedesca di Afd Beatrix von Storch. LE REAZIONE DEI PARTITI DI DESTRA EUROPEI
- di Redazione Sky TG24