In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni, le news. Si chiude campagna elettorale, ultimi comizi prima del silenzio

Polemiche per le parole di Berlusconi su Putin e la guerra in Ucraina. In mattinata il leader di Fi ha ribadito la collocazione del partito con Ue e Nato e la condanna all'invasione. Per Letta "non ci sono parole per commentare, c'è il voto".  Il portavoce di Zelensky: "Berlusconi si fida di Putin assassino?".  Dopo le parole di Von der Leyen - "Se in Italia le cose andassero in una situazione difficile abbiamo gli strumenti" - Salvini attacca: "Arrogante minaccia". Meloni: "Ai commissari Ue consiglio prudenza"

Condividi:

Facchino su palco Pd, salutato da ovazione Piazza Popolo

"Faccio il facchino. Voglio portare la mia esperienza che riguarda centinaia di lavoratori e lavoratrici. Ho iniziato a lavorare a 19 anni, in concomitanza con gli studi universitari. Lavoravo in un appalto e' ancora oggi gli appalti c'è poca trasparenza. Serve una legge che riconosca il contratto erga omnes e contro i contratti pirata che abbassano il costo del lavoro". Lo ha detto Lorenzo Aloisi, un giovane operaio salito sul palco di piazza del Popolo a Roma, durante la chiusura della campagna elettorale del Pd a Roma. Un intervento sottolineato da una vera ovazione della piazza. "Per questo dobbiamo votare per il Pd", ha aggiunto Aloisi, "perché è l'unico partito che ha messo nel programma la lotta al dumping contrattuale", ha concluso.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, endorsement di Sanchez a Letta: avanti su diritti 

"Cari compagni e compagne del Partito Democratico, caro Enrico, domenica prossima l'Italia è chiamata a elezioni molto importanti. E quando ci sono elezioni l'alternativa è sempre chiara: o andiamo avanti, o andiamo indietro". Inizia con queste parole il videomessaggio del presidente del governo spagnolo, Pedro Sánchez, in occasione della manifestazione di chiusura della campagna elettorale del Pd-Italia democratica e progressista. "Bisogna andare avanti in materia di diritti e libertà - aggiunge il primo ministro spagnolo - bisogna andare avanti verso una risposta socialmente giusta alle conseguenze economiche della guerra di Putin in Ucraina. E tutto questo, il progresso nei diritti e nelle libertà, anche in una risposta corretta alle crisi economiche causate dalla guerra e dalla pandemia che dobbiamo ancora superare - sottolinea ancora il segretario del Psoe spagnolo - è rappresentato dal Partito Democratico e da Enrico Letta". "Quindi - conclude - forza e coraggio dalla Spagna affinché domenica prossima l'alternativa progressista che tu, Enrico, rappresenti, vinca le elezioni in Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, al via il comizio di chiusura M5s a Roma 

Una improvvisa corsa di militanti muniti di bandiere per accaparrarsi i posti sotto al palco ha caratterizzato l'apertura di piazza Santi Apostoli a Roma, per il comizio di chiusura di Giuseppe Conte della campagna elettorale di M5s. I militanti, molti dei quali sventolano bandiere di M5s e del Partito Gay (alleato con il Movimento), riempiono per oltre la metà la piazza. Ad allietare l'attesa canzoni di Amy Weinhouse e musica pop main stream.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: 'Di Maio simpatico ma opportunista, Conte comunicatore infaticabile'

Luigi Di Maio? ''E' simpatico ma opportunista". Giuseppe Conte? ''E' comunicativo e infaticabile...''. Ospite di 'Pomeriggio 5' su Canale 5, Silvio Berlusconi si presta al gioco di associare a un nome vip due aggettivo. Il Cav boccia l'attuale ministro degli Esteri, ormai ex Cinque stelle, dopo la scissione, mentre promuove l'ex premier, ora presidente e leader del Movimento.
- di Redazione Sky TG24

A Piazza del Popolo piena a metà tante bandiere Pd 

Tante bandiere del Pd e arcobaleno alla manifestazione di chiusura del Pd, Italia democratica e progressista. La piazza è piena per circa la metà, qualche migliaio i militanti. Applauso per il ricordo di David Sassoli da parte di Pina Picierno e Nicola Zingaretti. Due minuti a testa per gli esponenti Dem chiamati a intervenire sul palco.
- di Redazione Sky TG24

Valente: 'Pd unico partito del lavoro, Meloni contro Pnrr e Sud'

"Il Pd è l’unico partito che assume il lavoro come dignità e libertà quale assoluta priorità. Per noi attraverso il lavoro ci si emancipa, ci si libera anche dalla violenza maschile. Il lavoro significa progetto e prospettiva di vita, che vengono troppo spesso negate a tanti giovani e a tante donne del Sud. Il Pd ha lottato per ottenere la clausola che il 30 per cento dei posti generati dal Pnrr andassero a donne e giovani, faremo in modo che succeda davvero". Lo ha detto la senatrice del Pd Valeria Valente, candidata del centrosinistra al Senato nel collegio uninominale di Napoli, intervistata da Radio Immagina, la web radio del Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Letta a piazza del Popolo con il pullman elettrico

Il leader del Pd Enrico Letta è arrivato a Piazza del Popolo sul pulmino elettrico con il quale ha fatto la campagna elettorale. Dal palco la 'Canzone popolare' e 'Life is life'.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: parametri Ue vengono dopo diritti italiani 

"Riconosco l'alleanza con Giorgia e Silvio con cui lavoreremo stabilmente per 5 anni ma i parametri europei non prevalgono sul diritto degli italiani al benessere e al lavoro. Tradotto vuol dire che il patto di stabilità non può rientrare in vigore nel 2023, con il Covid e con una guerra in corso, e se bisogna mettere soldi subito per bollette, o lo fa l'Europa, sennò i singoli Paesi devono poterlo fare". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini durante la maratona pre-elettorale in corso sui social.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, piazza SS. Apostoli gremita aspetta Conte: ‘Solo lui ci può salvare’

Piazza SS. Apostoli è già gremita mezz’ora prima dell’orario previsto per la chiusura della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle. La folla si accalca agli ingressi, il palco è stato montato leggermente in ritardo, e alcuni camion impediscono il passaggio, ma molti sono qui già dalle prime ore del pomeriggio. 
"Perché sono qui? Per gli occhi di Giuseppe Conte, parlano da soli di onestà e rispetto", dice all’Adnkronos una signora che indossa una maglietta con una frase di Gianroberto Casaleggio. "Lui è quello che ci salverà -aggiunge il signor Fortunato lì a fianco- Io sono un suo sostenitore dal 2011, sono arrivato da Nepi e lo seguo ovunque. Altro che quel mascalzone di Renzi!". "E l’unico che pensa al popolo, l’ultima spiaggia!!", urla una signora con una bandiera del Movimento messa a mo’ di mantella.
- di Redazione Sky TG24

Costa (M5S): "Vogliamo superare il Pd e vincere"

"Se il M5S può superare il Pd? Noi vogliamo arrivare sopra, che è diverso dal dire se è possibile. Poi aspettiamo domenica sera, ma il nostro intento è vincere". Così l'ex ministro dell'Ambiente Sergio Costa, candidato con il M5S, a margine della manifestazione pentastellata in Piazza Santi Apostoli. Finito per sempre il dialogo con il Pd? "Questo Pd. Anche perché il Pd non è di sinistra...", chiosa Costa.
- di Redazione Sky TG24

Riforme, Salvini: d'accordo con Meloni? Preferisco condividerle 

"Se devo cambiare la Costituzione, preferisco condividere le riforme perché le riforme a colpi di maggioranza non vanno lontano. Se vuoi riformare la Costituzione è doveroso coinvolgere il Paese, non solo i partiti". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini alla domanda se è d'accordo con Giorgia Meloni sull'ipotesi di approvare alcune riforme costituzionali, come il presidenzialismo, anche senza i voti della sinistra. Salvini l'ha detto durante la maratona pre-elettorale in corso sui social.
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Salvini: ok al primo Cdm, presidenzialismo verrà 

"Il presidenzialismo è utile e verrà, ma serve qualche anno, l'autonomia va approvata dal primo Consiglio dei ministri perché già la Costituzione lo prevede e alcuni italiani si sono già espressi con un referendum". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini parlando delle riforme costituzionali in un eventuale prossimo governo di centrodestra, durante la maratona pre-elettorale in corso sui social.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: senza FI centrodestra sarebbe destra-destra

"Certo, noi e i nostri alleati non siamo uguali: il centro-destra senza di noi sarebbe solo una destra-destra, certamente democratica, ma non in grado né numericamente né politicamente di governare. Noi siamo determinanti numericamente e politicamente e per questo siamo in grado di garantire il carattere liberale, cristiano, garantista, europeista, atlantista del futuro governo, perché questi sono i nostri valori di fondo, i valori del Partito Popolare Europeo che orgogliosamente rappresentiamo in Italia". Così il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi a 'Pomeriggio 5'.
 
- di Redazione Sky TG24

Reichlin: "Se vince destra no rischio crollo mercati, preoccupa progetto federale Ue"

Se la coalizione di centrodestra dovesse vincere le elezioni "non credo affatto" che ci sarebbe un crollo dei mercati. Nel medio termine la preoccupazione è che questa vittoria si ripercuota sul progetto federale Ue. Lo dice ad Adnkoronos l'economista Lucrezia Reichlin, docente ordinaria di Economia presso la London Business School, a proposito dell'esito delle elezioni politiche.  "Nel medio periodo - sottolinea l'economista - la preoccupazione è che, in un momento in cui l'Europa deve prendere decisioni importanti, come quelle sull'energia, e deve farlo in maniera unitaria, una coalizione che non crede a un allargamento delle competenze federali ma solo a una struttura che faccia il minimo indispensabile insieme, insomma rafforzare un Parlamento che la vede in questo modo significherebbe un indebolimento del progetto europeo, che invece a mio avviso è fondamentale. Del resto anche la cancelleria tedesca e la presidenza francese condividono questa preoccupazione. Ciò detto, non credo affatto che vi sarà un crollo dei mercati o cose simili", conclude Reichlin.
- di Redazione Sky TG24

Crippa: von der Leyen chieda scusa, parole fuori luogo 

"Ursula Von der Leyen tenga a mente un dato di fatto: l'Italia non è la provincia di qualche altro Paese. L'Italia non ha bisogno di tutori. Soprattutto, l'Italia rispetta il voto democratico dei suoi cittadini. Se qualcuno pensa di avere un ruolo di superiorità e poter decidere chi sì e chi no, evocando poteri di non si è ben capito che entità, è fuori strada. E di molto. Von Der Leyen chieda scusa, per delle parole fuori luogo arrivate, fatto gravissimo, l'ultimo giorno della campagna elettorale". Lo dichiara il vicesegretario e deputato della Lega, Andrea Crippa.

- di Redazione Sky TG24

Fratoianni (Avs) a Meloni: 'Capisco stizza, sono ore difficili per destra'

“Capisco la stizza e la rabbia di Meloni in queste ore e allora cerca di mandare tutto in caciara: fra chi viene arrestato per corruzione e chi per rapporti con mafiosi, fra chi pensa che i generali di Putin siano persone perbene, non sono ore facili per la destra italiana”. È la replica di Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra a Giorgia Meloni. “La presidente di Fdi - prosegue il leader di Si - prenda un dizionario e studi il significato della parola ‘pacifista’. A destra coltivano il culto delle armi e la retorica interventista, per questo non capiscono che noi siamo pacifisti, non amici di Putin come Berlusconi o Salvini. È molto diverso”.
“Sono molte le ragioni per non votarli, oggi - conclude Fratoianni - ce n’è qualcuna in più”.
- di Redazione Sky TG24

Tutto pronto per chiusura Pd a piazza del Popolo, al via manifestazione

Comincia a riempirsi piazza del popolo dove alle 18 prenderà il via la manifestazione di chiusura della campagna Pd. “La nostra sarà la piazza dell’Italia che guarda al futuro”, ha detto il segretario dem Enrico Letta a rimarcare la distanza con la kermesse del centrodestra che si è svolta qui ieri.
Al primo colpo d’occhio, a livello organizzativo, le due piazze però sono simili. Il grande palco e poi davanti file di sedie che arrivano circa a metà piazza all’altezza dell’obelisco. Dietro le transenne e in fondo alla piazza alcuni gazebo dem. Oltre al segretario Letta ‘corposa’ la scaletta degli interventi dal palco con diversi amministratori locali da Stefano Bonaccini a Nicola Zingaretti e Michele Emiliano e poi dirigenti, ministri e candidati Pd. Ci sarà anche la scrittrice Viola Ardone. Previsti anche alcuni videomessaggi di leader Ue a partire dal premier spagnolo Pedro Sanchez.
 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: servirà confronto opposizione e migliori energie

"Governare l'Italia è un grande onore ma anche una grande responsabilità. Noi siamo pronti ad assumercela e anch'io sono pronto a fare la mia parte, come ho fatto in passato, mettendo in campo tutta l'esperienza, la competenza, la capacità di lavoro, le relazioni internazionali che ho costruito in tanti anni di attività non solo in politica, ma nell'impresa, nello sport e nella comunicazione". Così il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi a 'Pomeriggio 5'. "Senza dubbio il momento richiede uno sforzo eccezionale. Il Paese stava lentamente uscendo dalla crisi più grave del dopoguerra, derivata dalla pandemia, anche grazie al buon lavoro del governo di unità nazionale che io per primo ho proposto quando le difficoltà e le emergenze erano più gravi. Poi è arrivata la guerra in Ucraina con tutte le sue conseguenze, i prezzi delle materie prime, la crisi energetica, la recessione e l'inflazione. La situazione, quindi, è davvero difficile e ci vorrà, secondo me, per uscirne bene, un confronto leale anche con l'opposizione", ha sottolineato il Cavaliere.
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: detassare premi e straordinari 

La mia proposta è sgravare, detassare i premi e gli straordinari: solo così riusciamo a dare un concreto aiuto" alle imprese. A dirlo, il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti durante la maratona pre elettorale della Lega in diretta sui social. E ha aggiunto: "La ricetta è lasciar lavorare gli imprenditori, che oggi non trovano le materie prime, perché sono irreperibili, a un prezzo accessibile e ragionevole. Quando trasforma i beni lo fa con l'energia che costa tantissimo". Poi parlando dell'emergenza energetica ha ricordato che in Italia "l'energia costa 4 o 5 volte tanto quello che costava un anno fa. Noi chiediamo che almeno il costo dell'energia sia allo stesso livello dei concorrenti, Francia, Spagna. E' chiaro che se l'Europa, con delle regole assurde ci condanna a far lavorare le nostre imprese a un costo dell'energia 4 o 5 volte, questo è impossibile".
- di Redazione Sky TG24

Salvini a Sky TG24: no presidenzialismo a colpi maggioranza

"Il presidenzialismo è importante: una Repubblica presidenziale e federale è una Repubblica più moderna e più efficiente, che premia il merito, la velocità, la competenza. Però - in primo luogo - ovviamente per riformare la Costituzione bisogna coinvolgere tutti: riformare la Costituzione a colpi di maggioranza come fece la sinistra in passato, no". Così il segretario leghista Matteo Salvini a Sky TG24. "Secondo, va benissimo prepararsi in caso di vittoria ad aggiornare, ammodernare e rinfrescare la Costituzione sentendo tutto il popolo italiano, però l'emergenza ora è quella delle bollette, delle tasse e del lavoro", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24