Scintille a distanza tra il leader della Lega e il segretario Pd, che da Monza attacca: "Nessun destino è scritto". Meloni, contestata a Caserta, attacca il ministro Lamorgese: "Qualcuno cerca lo scontro. Evidentemente non sa fare il suo lavoro"
Caro bollette: Berlusconi, costo energia emergenza nazionale
"Il costo dell'energia è diventata una vera e propria emergenza nazionale, minaccia non solo le famiglie, che dovranno scegliere tra fare la spesa e pagare le bollette, ma anche il sistema economico. Leggo con preoccupazione le stime delle organizzazioni di categoria che immaginano conseguenze drammatiche sull'occupazione". Con la testata 'Il Pezzo Impertinente', diretta da Gaetano Amatruda, il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi ,parte dal tema del 'caro bollette' per costruire soluzioni. "Era necessario - dice - che questo governo intervenisse e investisse risorse per evitare di dover spendere queste stesse risorse poi in cassa integrazione e altri interventi di sostegno a chi avrebbe perso il lavoro. Sono soddisfatto che, come avevo chiesto, si è riusciti a stanziare risorse adeguate senza ricorrere a uno scostamento di bilancio, fare nuovo debito. Certo, il prossimo governo dovrà mettere in campo provvedimenti strutturali, quelli che la sinistra con la sua cultura del No ha tenuto bloccati per tanti anni, fino a ridurci in questa situazione. Parlo dei rigassificatori, dei termovalorizzatori, parlo persino delle energie rinnovabili. Parlo della ricerca sul nucleare pulito, probabilmente l'energia del futuro. Il nostro governo se ne occuperà dal primo giorno".
Mulè (FI), centrodestra saldo e coeso al governo
"Il centrodestra ha bisogno di una maggioranza salda e solida per poter governare e attuare un programma che rilancerà l'Italia. Teniamo lontano i fantasmi di chi è consapevole di perdere, come il terzo polo, e per questo configura inciuci che non faremo mai", lo ha detto il sottosegretario alla Diesa e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè, intervenendo a Skytg24. In tema di sicurezza e posizionamento dell'Italia nel mondo, Mulè ha ribadito che "atlantismo ed europeismo sono nel Dna di Forza Italia. Il presidente Silvio Berlusconi è uno dei pochissimi leader al mondo ad aver parlato al Congresso americano proprio in virtù dell'adesione a quei valori. La sinistra invece ha al suo interno un alleato che ha votato contro l'ingresso nella Nato di Finlandia e Svezia e si dice contro l'invio delle armi in Ucraina. Stare dalla parte dell'Occidente, dal punto di vista della sicurezza internazionale, vuol dire non arretrare di un solo millimetro su temi che non possono essere messi in discussione, pena la perdita della credibilità dell'Italia nel mondo".
Salvini, governo coerente sarà più credibile a estero
"Vedrete che all'estero un'Italia con un governo serio, stabile, coerente, sara' molto
piu' rispettata e credibile di un'Italia rappresentata da 38 cose diverse". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini, nel suo intervento al raduno di Pontida.
piu' rispettata e credibile di un'Italia rappresentata da 38 cose diverse". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini, nel suo intervento al raduno di Pontida.
Salvini, c.destra governerà bene per 5 anni
"La vediamo uguale su tutto io, Giorgia e Silvio, quasi tutto. E per 5 anni governeremo bene e insieme. Niente cambi di casacca, quello che c'e' nel programma e' sacro". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini, nel suo intervento al raduno di Pontida.
Meloni, governo sarà 'femmina'? Speriamo di sì
"Si', speriamo, speriamo...". Da Matera, Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, ha risposto cosi' ad alcuni simpatizzanti del partito che hanno ricordato uno striscione esposto ieri sera a Bari durante il comizio della Meloni: "Speriamo che sia femmina", auspicando una sua vittoria alle elezioni politiche del 25 settembre.
Salvini, a primo Cdm rientrano in vigore dl Sicurezza
"In Italia entra chi ha il permesso di entrare. Primo Consiglio dei ministri rientrino in vigore i decreti sicurezza". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini a Pontida.
Renzi, 'Renew Europe nel simbolo è garanzia di un progetto per il futuro'
"Nel 2024 ci saranno le elezioni europee. Salvini e Meloni stanno con Le Pen e Orban. Un pezzo di Pd farà l’accordo con i 5 stelle e starà con Melenchon, magari, l’altro pezzo se ne andrà. Chi ha votato Forza Italia perché voleva un partito europeista e popolare non vota la fiamma, così come un riformista non vota Di Maio. Ci sarà un grande spazio per noi che stiamo con Macron. La scritta 'Renew Europe' sul nostro simbolo elettorale l’ho voluta perché è garanzia di un progetto per il futuro. Sono felice di aver fatto un passo di lato, in questo progetto ci credo davvero”. Così Matteo Renzi a Bari nel corso di un evento elettorale.
Meloni, ‘campagna di odio, sinistra ha paura di perdere sistema potere’
"In questa campagna elettorale non si riesce a parlare molto di programmi concreti. E' tutto molto superficiale, è tutto basato sull'odio. E' tutto basato sulle difficoltà di una sinistra che ha paura di perdere il suo sistema di potere che vuole difendere". Lo ha detto Giorgia Meloni nel suo comizio a Matera.
Salvini: ‘se Trump al posto Biden molte cose sarebbero diverse’
"Se ci fosse stato Trump invece che Biden, io credo che le cose sarebbero andate diversamente". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini dal palco di Pontida.
Di Maio: ogni voto a Conte è un voto a Meloni
"Il vero voto utile è votare per la coalizione che può battere
quella della Meloni che vuole abolire il reddito e togliere i soldi al Sud. E dobbiamo resistere come Sud, perché questo è un momento fondamentale da questo punto di vista. Votare oggi per Conte significa sostanzialmente prendere un voto e darlo a Meloni, votare per noi significa battere l'altra coalizione. Purtroppo la legge elettorale non l'ho fatta io, non l'ho neanche votata. Servono le coalizioni per vincere e noi possiamo vincere con un voto utile per Impegno civico". Lo ha detto Luigi Di Maio conversando con i cronisti nel quartiere napoletano di Pianura.
Lega: incursione su palco figlia di Salvini, lui 'in genere mi vede in tv'
Breve incursione della figlia di Matteo Salvini sul palco di Pontida. "Mirta vieni, papà lo vede in televisione oggi è venuta a Pontida per vederlo dal vivo, ha il pass", ha affermato il segretario leghista.
Renzi: 'non prendo lezioni su povertà ma rdc non funziona'
"Mi dicono che odio i poveri. Quando Letta mi ha passato la campanella nel bilancio dello Stato c’erano 20 milioni contro la povertà, io li ho portati a 2 miliardi e 700 milioni. Non prendo lezioni da nessuno sulla povertà. Il reddito di cittadinanza non sta funzionando". Così Matteo Renzi a Bari nel corso di un evento elettorale.
"Spendiamo miliardi di euro per i bonus ma abbiamo uno stipendio medio che non è sufficiente con l’ inflazione. Alziamo salari e creiamo lavoro. Io a un giovane del sud dico: non farti portare via il futuro, il tuo destino è studio e lavoro non è andare da un politico che in nome del consenso ti dà un contribuito. Questo è un sistema clientelare! I giovani del mezzogiorno hanno diritto a non emigrare".
"Spendiamo miliardi di euro per i bonus ma abbiamo uno stipendio medio che non è sufficiente con l’ inflazione. Alziamo salari e creiamo lavoro. Io a un giovane del sud dico: non farti portare via il futuro, il tuo destino è studio e lavoro non è andare da un politico che in nome del consenso ti dà un contribuito. Questo è un sistema clientelare! I giovani del mezzogiorno hanno diritto a non emigrare".
Gori: ‘pandemia ha mostrato che sanità destra non funziona’
"La pandemia l’ha mostrato a tutta l’Italia, ma noi lo diciamo da anni che la sanità di questa destra non funziona. Non funziona una sanità in cui sono i privati a scrivere le regole del gioco". Lo ha detto il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, intervenendo all’iniziativa elettorale ‘I Comuni per l’Italia’, con centinaia di sindaci e amministratori locali del centrosinistra riuniti a Monza.
"Guardo questa piazza e penso che oggi da Monza arriva una spinta potente al Pd, perché ha la forza dei suoi sindaci. Il Pd è credibile, perché i sindaci le cose le hanno fatte e raccontano un’Italia più efficiente, più inclusiva e più giusta. Le cose fatte parlano e parlano anche della destra e di come governa, ad esempio la sanità", ha aggiunto Gori.
"Guardo questa piazza e penso che oggi da Monza arriva una spinta potente al Pd, perché ha la forza dei suoi sindaci. Il Pd è credibile, perché i sindaci le cose le hanno fatte e raccontano un’Italia più efficiente, più inclusiva e più giusta. Le cose fatte parlano e parlano anche della destra e di come governa, ad esempio la sanità", ha aggiunto Gori.
Meloni a M5S: ‘se Stato fa qualcosa non è mai gratuito, sono soldi degli italiani’
"La parola più comune che viene utilizzata nei comizi del Movimento cinque stelle è ‘gratuitamente’. Questo è tutto un programma. Comunico ufficialmente agli amici del Movimento cinque stelle che quando lo Stato fa qualcosa non è mai gratuito, sono soldi degli italiani. Sono soldi che paghi con le tasse, sono soldi che togli da qualche altra parte, sono soldi con cui indebiti i tuoi figli, ma come si fa a dire che è gratuito. Non stai vendendo le pentole, non sei Vanna Marchi’’. Lo ha detto Giorgia Meloni nel comizio a Matera.
Salvini: mandiamo bacione a Letta nervoso
"Vedere decine e decine di persone mi riempie il cuore e
non c'è processo che ci può fermare". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini da Pontida. "Mi dicono che ci sia Enrico Letta molto nervoso perché sta vedendo 100mila persone. Gli mandiamo un bacione. Enrico, c'è un panino alla sala nella anche per te", ha aggiunto.
Meloni: soldi per Mezzogiorno c'erano ma non investiti
"I soldi non sono mancati al Mezzogiorno, non sono stati investiti". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Matera durante una iniziativa elettorale. "Lo Stato dovrebbe 'prendere per un orecchio', come si dice dalle mie parti, chi non lo ha fatto" ha concluso.
Meloni: nulla è gratis, con Pnrr tasse su nostri figli
"Ai grillini che usano dalle piazze il termine 'gratuitamente' vorrei ricordare che nulla e' gratuito" Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Matera intervenendo ad una iniziativa elettorale. "Con il Pnrr stiamo scaricando tasse sui nostri figli".
Meloni: natalità zero, figli non sono bene di lusso
"Non è un inverno demografico, è una glaciazione, i figli
sono una questione di futuro, non possono essere un bene di lusso". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Matera intervenendo ad una iniziativa elettorale. "Aumentare i diritti in questa società alla faccia di una sinistra che non è stata capace, questo è il tema".
Meloni: bisogna tornare ad estrarre nell'Adriatico
"Al Sud non mancano le rinnovabili. Può diventare l'hub di approvvigionamento energetico dell'Europa". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Matera intervenendo ad una iniziativa elettorale. "Bisogna tornare ad estrarre nell'Adriatico", ha concluso.
Lega: Bossi resta a Gemonio, prima Pontida senza 'capo'
Umberto Bossi, atteso a Pontida, non parteciperà al raduno
per la prima volta nella storia del Movimento. Il fondatore della Lega Nord, che domani compie 81 anni, ha deciso di trascorrere la vigilia del compleanno in famiglia. Lo storico 'capo' della Lega ha declinato l'invito, nonostante l'assistenza fornita dal partito, e l'invito formulato a lui direttamente nelle scorse ore da Matteo Salvini e altri dirigenti.