Elezioni politiche, Meloni difende Orban, Pd va all'attacco. Conte: attenzione al Sud
"Stanziati 17 miliardi del dl aiuti bis e 14 del dl aiuti ter, senza lo scostamento di bilancio", ha annunciato il premier, aggiungendo che è previsto "un contributo sociale di 150 euro per 22 milioni di italiani che guadagno meno di ventimila euro". Botta e risposta a distanza tra Renzi e Conte. Dopo l'approvazione all'unanimità del dl Aiuti ter Draghi dice: "C’è chi parla coi russi di nascosto. Le sanzioni funzionano, non condivido la posizione di Salvini"
Di Maio, mi aspettavo 'no' Draghi a secondo mandato
"Si', assolutamente". E' la risposta del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Napoli per
appuntamenti elettorali, a chi gli chiede se si aspettasse quanto risposto dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, su un suo eventuale secondo mandato da premier.
appuntamenti elettorali, a chi gli chiede se si aspettasse quanto risposto dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, su un suo eventuale secondo mandato da premier.
Magi (+E),proposte per colmare mancanza di fiducia
"Sergio Chiamparino è un simbolo positivo di Torino, di come governare con pragmatismo e capacità avendo come obiettivo la crescita e lo sviluppo al servizio dei diritti delle persone e della qualità della vita. Oggi abbiamo trascorso una bella mattinata a parlare con i cittadini di Europa, di Torino e di queste elezioni incontrando tanti indecisi e rispondendo alle loro domande. C'è una mancanza di fiducia che possiamo colmare con la nostra storia e con le nostre proposte per il futuro". Lo scrive su Facebook Riccardo Magi, il presidente di Più Europa, deputato uscente e candidato al collegio uninominale Torino 1, postando una foto con Chiamparino.
Richetti (Azione) denuncia Fanpage, diffamato
"Il senatore e presidente di Azione Matteo Richetti ha dato mandato ai propri legali per procedere in sede civile e penale nei confronti di Fanpage, del direttore responsabile e degli altri soggetti responsabili per gli articoli e i video diffamatori nei suoi confronti pubblicati in questi giorni. In tal modo sarà possibile accertare la palese falsità delle accuse mosse nei suoi confronti e dei messaggi telefonici pubblicati dalla testata, senza neppure verificarli". Lo rende noto Azione.
Berlusconi, nel nuovo governo Fi garanzia europeismo
"Il governo che dal 25 settembre cambierà a fondo il futuro dell'Italia, della Campania, di Napoli, sarà un governo di centro-destra nel quale noi svolgeremo un ruolo fondamentale. Quello che l'Europa ci chiede: il compito di garantire il profilo liberale, cristiano, garantista, europeista, atlantico nella guida del Paese". Lo ha detto Silvio Berlusconi intervenendo al telefono nel corso di un incontro elettorale che si è tenuto a Napoli. "Per questo un elettore di centro - ha sottolineato Berlusconi - un elettore moderato non può che votare per noi. Perché noi rappresentiamo in Italia il Partito Popolare Europeo, perché noi sapremo dare dal governo le risposte ai territori, alle categorie, alle legittime esigenze dei cittadini".
Letta, 'tra destra, Putin e Orban intreccio pericoloso per Italia'
"Orban ha già ringraziato Salvini e Meloni" per il voto contro alla maggioranza in Ue che stigmatizza l'Ungheria "dicendo che, in caso di vittoria del centrodestra, si aspetta che vengano tolte le sanzioni a Putin. C'è un intreccio tra la nostra destra, Orban e Putin che è molto pericoloso per il futuro e che rigettato: l'Italia sta nel campo occidente ed europeo". Così Enrico Letta a margine di un'iniziativa elettorale a Potenza.
A Milano lancio di vernice contro banchetto di Italia Viva
Gavettoni di vernice blu sono stati lanciati stamattina su un banchetto di Italia Viva a Milano. "Un episodio grave", hanno scritto sui social di Italia Viva Milano. Sempre nel capoluogo lombardo, è stato vandalizzato anche un banchetto del Pd, in via Papiniano, dove due settimane fa, sempre di sabato, era stato danneggiato un banchetto di Fratelli d'Italia. (LEGGI L'ARTICOLO)
Guerini, 'Calenda ha sbagliato, per lui e M5S avversario è Pd, resteranno delusi'
Il voltafaccia di Calenda? "Per mia filosofia personale non giudico le scelte politiche degli altri, ma credo che Calenda abbia commesso un errore quando ha deciso di rompere l’alleanza con il Pd. Sia lui che i Cinquestelle hanno deciso di individuare il Partito Democratico come avversario, pensando di sottrarre voti al Pd. Resteranno delusi. Gli italiani sceglieranno il Pd perché vogliono serietà e responsabilità, per le nostre proposte e perché solo noi possiamo battere il centrodestra nei collegi". Lo dice il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, del Pd, in un'intervista all'Adnkronos.
Fdi, sport centrale per riqualificazione periferie
"La totale assenza di servizi e il conseguente stato di abbandono in cui versano le periferie di molte delle nostre città sono dati di fatto che non si possono più ignorare e su cui è necessario spendere le nostre migliori energie. A tal proposito, riteniamo che lo sport abbia un ruolo fondamentale nella riqualifica e nel rilancio dei territori in cui mancano spazi aggregativi e di inclusione ed in cui, molto spesso, le fasce più deboli della società hanno difficoltà di accesso alle attività sportive ricreative". Lo sostengono in una nota Augusta Montaruli e Marco Perissa, candidati di Fratelli d'Italia per la Camera dei Deputati. "Pensare alla nascita di nuovi spazi aggregativi che permettano ai cittadini di vivere il proprio territorio, permetterà anche di cambiare la fisionomia di luoghi che ad oggi appaiono molto spesso desolati - affermano i due esponenti di Fdi, che sottolineano l'importanza di investire nell'impiantistica sportiva perché consentirebbe di avere un ritorno in termini di benessere, socializzazione ed inclusione sociale. Lo sport è "uno strumento che semplifica l'integrazione poiché accresce il senso di comunità in contesti in cui l'isolamento sociale appare l'unica realtà conosciuta e possibile". "Auspichiamo che nelle nostre città ogni periferia possa diventare un 'centro' dove ogni abitante possa sentirsi orgoglioso e capace di scegliere le proprie attività ma non debba più vivere con la consapevolezza di essere isolato", concludono Montaruli e Perissa.
Imbrattato con vernice anche banchetto Pd a Milano
"Dopo Fratelli d'Italia e Forza Italia, oggi e' toccato a Italia Viva e a noi". Lo comunica la segretaria metropolitana del PD milanese Silvia Roggiani in una nota. "In questa campagna elettorale stiamo vivendo un clima spregevole di violenza e prepotenza. Stamattina - racconta - in viale Papiniano angolo via Ausonio due ragazze e un ragazzo con il volto coperto in sella alle loro biciclette hanno tirato ai nostri volontari, urlando insulti e 'mai con il Pd', delle uova piene di vernice blu e bianca". Un attacco identico, per modalita', a quello compiuto ai danni del banchetto di Italia Viva in piazza Wagner. "Alla comunita' di Italia Viva, esprimo a nome di tutte le democratiche e tutti i democratici di Milano Metropolitana la mia piu' sentita vicinanza e solidarieta' - ha concluso - . La politica e' fatta di iniziative, proposte, opinioni differenti e confronti. Mai dalla violenza".
Gasparri, sosterremo comparti sicurezza e difesa
"La tutela e il sostegno al comparto sicurezza-difesa e soccorso pubblico rappresentano per Forza Italia un cardine della propria azione che dopo il 25 settembre rappresenteremo nel prossimo governo di centrodestra. Maggiori
fondi, rinnovo dei contratti e incremento degli organici. Sono queste le priorita' per il comparto alle quali si affiancano attivita' fondamentali come l'incremento di poliziotti e
carabinieri di quartiere per proteggere il territorio e tutelare la sicurezza dei cittadini. Negli anni passati noi di Forza Italia abbiamo varato la specificita' per i lavoratori in
divisa, noi di Forza Italia la incrementeremo riempiendola di ulteriori contenuti. Da sempre sosteniamo il comparto, al fianco del personale e per la sicurezza e la liberta' di tutti i cittadini". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
fondi, rinnovo dei contratti e incremento degli organici. Sono queste le priorita' per il comparto alle quali si affiancano attivita' fondamentali come l'incremento di poliziotti e
carabinieri di quartiere per proteggere il territorio e tutelare la sicurezza dei cittadini. Negli anni passati noi di Forza Italia abbiamo varato la specificita' per i lavoratori in
divisa, noi di Forza Italia la incrementeremo riempiendola di ulteriori contenuti. Da sempre sosteniamo il comparto, al fianco del personale e per la sicurezza e la liberta' di tutti i cittadini". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
Pd, 'svastiche su manifesti indegno, non ci lasciamo intimidire'
"Le deputate e i deputati del Partito democratico con la capogruppo Debora Serracchiani esprimono ferma condanna delle intimidazioni con svastiche disegnate sui manifesti del Pd e di Più Europa ad Anzola Emilia, e solidarietà e vicinanza ad Andrea De Maria, i cui manifesti hanno subito lo stesso ignobile trattamento. E’ un episodio molto grave, ma certo non ci lasciamo intimidire. La nostra battaglia politica in nome dell’antifascismo e della difesa della nostra Costituzione repubblicana proseguirà con ancora maggiore forza e convinzione. Per un’Italia democratica e progressista". Così in una nota dell’ufficio stampa del Gruppo Pd alla Camera.
Letta: "Se vince la destra finisce la pacchia per Italia"
"Io temo che se vincessero loro, la pacchia finirebbe per il nostro Paese, per tante cose": così, a Potenza, il segretario dem Enrico Letta, facendo riferimento alla campagna elettorale della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. Letta ha poi sottolineato che "il voto del 25 settembre non ha sfumature: o da una parte o dall'altra. I 219 miliardi di euro di soldi europei - ha proseguito - è qualcosa che non si è mai visto nella storia italiana e sono soldi europei che dobbiamo usare bene".
De Magistris: "Letta e De Luca? Coppia da scansare"
"Letta e De Luca sono una coppia da scansare". Così Luigi de Magistris, portavoce nazionale di Unione popolare ed ex sindaco di Napoli, ha risposto ai cronisti che chiedevano un commento sull'iniziativa che lunedì vedrà insieme in città il segretario nazionale del PD, Enrico Letta, e il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. De Magistris ha aggiunto: "Il PD non può fare a meno di De Luca perché con il suo sistema politico porta voti. Ecco perché esiste Unione popolare e perché mi sono fortemente voluto candidare nell'uninominale a Napoli perché nei 10 anni da sindaco ho visto come i parlamentati napoletani e campani non solo non abbiamo fatto nulla per Napoli ma anzi hanno fatto di tutto per ostacolare questa città".
Energia, Meloni: "Tetto a prezzo gas anche nazionale"
"Ora dobbiamo capirci: la ragione per la quale il prezzo del gas sale non è che la Russia l'ha aumentato. Ovviamente la Russia ci gioca, ma la ragione è che ci sono grandi player nella borsa di Amsterdam che decidono di far salire il prezzo". Lo afferma la leader di FdI Giorgia Meloni, nel corso del suo intervento alla terza festa nazionale di Aepi. "Il tema- aggiunge- non e' quindi continuare a trovare risorse da dare alla speculazione, non e' trovare altre risorse da farsi fregare. Qui c'è chi sta facendo soldi a palate senza una ragione. Quindi la prima cosa e' riuscire a mettere un tetto al prezzo del gas. Questa è una misura che può fare l'Europa ma anche l'Italia, se l'Europa è lenta".
Letta: "Politica non è uomo solo al potere"
"La politica non è dare pieni poteri ad una persona". Lo ha detto il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, a Potenza durante una iniziativa elettorale. "Questo è un Pese che pensa di dare tutto in mano ad una persona, salvo poi passare l'anno dopo ad un innamoramento successivo".
Ungheria, Tajani: "In politica estera posizione FI sempre chiara"
"In politica estera, Forza Italia ha una sua posizione chiara. Siamo dalla parte dell'Europa, dalla parte della Nato, e abbiamo sempre difeso lo Stato di diritto, la democrazia è la libertà". Lo ribadisce a Napoli, a margine di una iniziativa elettorale, il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, a chi gli domanda se il voto della Lega e FdI nel Parlamento Europeo sulla questione Ungheria non abbia posto problemi alla coalizione. "Vorremmo che anche la sinistra avesse lo stesso coraggio che abbiamo noi - aggiunge - non l'ho mai sentita attaccare il governo socialista maltese, che è stato complice dell'omicidio di Dafne Caruana Galizia, o il governo socialista slovacco, che è stato coinvolto nell'omicidio di un altro giornalista e della sua fidanzata". "I diritti civili e lo Stato di diritto non sono una cosa che si difende a corrente alternata - incalza Tajani - noi siamo stati sempre coerenti. La sinistra ci spieghi quello perchè e' stata sempre silente su quello che è accaduto a Malta su quello che è accaduto in Slovacchia".
Energia: Salvini: "Draghi intervenga su bollette, per ora non basta"
"A Draghi chiedo di intervenire presto e bene sulle bollette, perché quello di ieri è stato un piccolo passettino però servono più soldi. Perché il presidente Draghi saprà, o se non lo sa lo saprà nei prossimi giorni, che c'è un'emergenza bollette nelle aziende, nei negozi, nelle famiglie e nei comuni, nelle scuole e negli ospedali, quello che è stato stanziato ieri su pressione della Lega è un piccolo passo ma non basta". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, a margine di un convegno organizzato da Confedilizia a Piacenza.
Meloni, 'non ho paura, scioccata da sinistra che dice che dobbiamo sputare sangue'
Rispetto alle minacce firmate anche Brigate Rosse "io storicamente non ho paura di niente, però sono francamente abbastanza innervosita, basita, di fronte alla irresponsabilità della classe dirigente di sinistra in questa campagna elettorale. Sono scioccata dal fatto che, mentre io per esempio sono stata linciata per mesi per aver alzato troppo la voce durante un comizio, qualche giorno fa il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, abbia detto durante un convegno, mentre Letta lo applaudiva convinto, che noi, indipendentemente da come finiranno le elezioni, dobbiamo sputare sangue, che la Puglia sarà la Stalingrado d'Italia". Lo ha affermato Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, intervistata alla festa nazionale della Confederazione Aepi dal direttore dell'Adnkronos, Gian Marco Chiocci.
"Quando ho chiesto a Enrico Letta di prendere le distanze da queste parole- ha aggiunto la leader di Fdi- ha ritenuto di non farlo, quando è stato chiesto a Michele Emiliano, forse ha esagerato, ha detto di no. Si immagina cosa sarebbe accaduto se io avessi usato un'espressione del genere? Se gli italiani lo vorranno sta per finire l'Italia nella quale la sinistra ha più diritti degli altri; la stagione nella quale se sei di sinistra, se ha la tessera del Pd pensi di avere più occasioni degli altri.
"Io voglio un'Italia nella quale tutti abbiano le stesse occasioni e gli stessi diritti e sono convinta che il nervosismo della sinistra dipenda esattamente da questo, dall'ipotesi che stia finendo il loro sistema di potere, per cui non sono preoccupata da quello che accadrà nei prossimi giorni, ma sono sicuramente abbastanza dispiaciuta -ha concluso Meloni- del fatto che la sinistra italiana abbia scelto in questa campagna elettorale di diventare un partito estremista".
"Quando ho chiesto a Enrico Letta di prendere le distanze da queste parole- ha aggiunto la leader di Fdi- ha ritenuto di non farlo, quando è stato chiesto a Michele Emiliano, forse ha esagerato, ha detto di no. Si immagina cosa sarebbe accaduto se io avessi usato un'espressione del genere? Se gli italiani lo vorranno sta per finire l'Italia nella quale la sinistra ha più diritti degli altri; la stagione nella quale se sei di sinistra, se ha la tessera del Pd pensi di avere più occasioni degli altri.
"Io voglio un'Italia nella quale tutti abbiano le stesse occasioni e gli stessi diritti e sono convinta che il nervosismo della sinistra dipenda esattamente da questo, dall'ipotesi che stia finendo il loro sistema di potere, per cui non sono preoccupata da quello che accadrà nei prossimi giorni, ma sono sicuramente abbastanza dispiaciuta -ha concluso Meloni- del fatto che la sinistra italiana abbia scelto in questa campagna elettorale di diventare un partito estremista".
Letta: "Puntiamo a rimonta concentrati sul Mezzogiorno"
"Noi puntiamo a una rimonta che passa dal Mezzogiorno: ci sono tanti elementi che ce lo dicono". Così il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, a Potenza, a margine di un'iniziativa elettorale. "Io - ha aggiunto - ho deciso di concentrare tutta l'ultima parte della campagna elettorale sul Mezzogiorno".
Tajani: "Senza Draghi terzo polo non ha senso"
"Sbagliano coloro che pensano di andare con il Terzo polo. Oggi, dopo le parole di Draghi, ha perso qualsiasi ragione di esistere, diventa soltanto un esercizio elettorale". Lo dice Antonio Tajani a Napoli, a margine di una manifestazione elettorale. "Andranno sotto il M5s e quindi saranno parte marginale dell'opposizione e della politica italiana - la sua previsione - l'unico voto utile al centro e' per Forza Italia, anche per un governo stabile. Il resto sono voti persi".