In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni politiche, presidente Copasir: "Italia fuori da dossier Usa su Russia"

©Ansa

Il numero uno del Comitato parlamentare per la sicurezza della Reppublica ha ribadito che al momento il nostro Paese non risulta tra quelli che, secondo un report diffuso da Washington, avrebbero ricevuto flussi di denaro segreti da Mosca. "Ho convocato una riunione venerdì perché credo che a breve avremo più informazioni", ha però aggiunto. Intanto infuria la polemica tra i leader. Letta e Conte: "Si faccia luce". Salvini: "Mai preso soldi, minaccio querele". Meloni: "Se fosse vero sarebbe alto tradimento"

Condividi:

Renzi: "A noi voti da destra e sinistra, come Macron"

"Se facciamo buon risultato Meloni non sarà presidente. Se finisce male, invece, bisognerà fare opposizione. Il percorso di Renew Europe arriva fino al 2024. Occorrerà prendere voti a destra e sinistra, come ha fatto Macron. Chi ha votato Forza Italia?" La platea dell'auditorium della Conciliazione reagisce con due mani alzate alla domanda di Matteo Renzi. All'incontro Renew Roma, il leader di Italia Viva ha proseguito: "Dall'altro lato c'è da prendere voti alla sinistra. Letta dice: 'Calenda e Renzi vogliono distruggermi'. No tranquillo, stai facendo tutto da solo. Questi due mondi verranno a noi e partiremo col prendere due senatori in Lazio e non uno solo". 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Di Maio? Comincia a volare senza aereo Stato"

"Nel Lazio insieme a Carlo Calenda dobbiamo andare a doppia cifra. Noi non parliamo degli altri. Ma li avete visti? Oggi Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, sta facendo un opera di ritorno alla normalità: è' la prima volta che vola senza aereo di Stato da quattro anni. Lui è quello che ha abolito la povertà". Lo ha detto il leader Italia Viva, Matteo Renzi, parlando all'iniziativa 'Renew Rome'. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Conte sovranista salvato dal Pd romano"

"Conte era sovranista e populista, poi ha incontrato Bettini ed è diventato progressista, il punto di riferimento dei progressisti. E' il Pd romano che ha salvato Conte. Lui che ha firmato i dl Salvini è progressista, noi che abbiamo fatto le unioni civili siamo conservatori. Il meraviglioso mondo del Pd romano". Lo ha detto il leader Italia Viva, Matteo Renzi, parlando all'iniziativa 'Renew Rome'. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Meloni: "Sorpresa da Salvini, polemiche pretestuose"

"Da qualche giorno mi sorprendono alcune dichiarazioni di Salvini, mi sorprende il fatto che a volte sembri più polemico con me che non con gli avversari". Lo dice la leader di FdI, Giorgia Meloni, intervistata sul tg de La7. Meloni, riferendosi alla richiesta del leader della Lega di procedere con uno scostamento di bilancio per finanziare il taglio del costo delle bollette, ha ribadito che la posizione di FdI è "cauta" rispetto alla creazione di nuovo debito e ha ripetuto che "una sostanziale riduzione delle bollette si può fare con il disaccoppiamento del costo dell'elettricità da quello delle altre fonti energetiche. Una misura che costerebbe 3 o 4 miliardi". "Mi dispiace che si commenti senza leggere, non è vero che aspetto l'Europa. Io chiedo che l'Italia ancora prima dell'Europa faccia il disaccoppiamento tra il costo del gas e le altre fonti, che abbatterebbe in modo significativo le bollette, costa 3-4 miliardi, che si può fare senza scostamento ma con l'extragettito o con fondi europei", ha aggiunto. La polemica non la capisco e la trovo pretestuosa, spero che siano cose da campagna elettorale. Salvini mi ha fatto la domanda, ho risposto, non è che mi può fare la domanda cento volte dopo che ho risposto", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Monti: "Spero finisca era tecnici 'foglia di fico'"

"Io spero che l'era dei tecnici, usati come foglie di fico per coprire le incapacità delle forze politiche, sia terminata. Ma non penso che l'unità nazionale sia una catastrofe". Mario Monti spiega anzi che "solo con l'unità nazionale ma con un progetto politico dietro, si può chiamare ogni parte della società a prendersi una quota del costo per il rinnovamento del Paese". A Otto e Mezzo, su La7, il senatore a vita guarda poi alle elezioni per osservare che "paradossalmente, se il centrodestra governerà bene durerà poco, perché governare bene vuol dire stare bene in Europa, nell'Alleanza Atlantica e saper gestire i problemi di bilancio dell'Italia. E questo - annota ancora - porrebbe un problema a Salvini e porterebbe alla dissoluzione della coalizione". 
- di Redazione Sky TG24

Russia: Monti, anche uscita Usa può essere interferenza

"Sarei sorpreso se nessuna parte di questi finanziamenti fosse andata a partiti italiani", dice Mario Monti a Otto e Mezzo su La7, aggiungendo che "per noi il processo democratico è sacro e va difeso da ogni tipo di interferenza, sia interna che esterna". "Se fossi a Palazzo Chigi - rileva allora il senatore a vita - inviterei gli americani a trasmetterci le informazioni che possano avere conseguenze, perché se non è una fuga di notizie e se c'è, anzi, una partecipazione dell'amministrazione americana a questo documento, anche un'uscita di questo genere può essere ritenuta un'interferenza nella nostra campagna elettorale". "Su queste questioni gli Stati devono essere puntigliosi", ha concluso Monti. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Non vedo l'ora Lega torni a occuparsi dei confini Italia"

"Non vedo l'ora che la Lega torni a preoccuparsi dei confini del nostro Paese, perché non se ne può più di clandestini che rubano di giorno e di notte e vivono a spese del popolo italiano". Così il segretario della Lega Matteo Salvini intervenendo ad Ascoli Piceno per la campagna elettorale a sostegno dei candidati della Lega. "Spacciano, fanno casino e poi vogliono la casa, vogliono il lavoro", ha attaccato. Poi ha concluso: "Prima devono venire i cittadini che lavorano, pagano e soffrono da più tempo".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Daremo a donne diritto di non abortire"

"Vogliamo dare il diritto alle donne che pensano che l'aborto sia l'unica scelta che hanno, di fare una scelta diversa. Non stiamo togliendo un diritto ma aggiungendolo". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni durante un comizio elettorale a Genova. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Meloni: "Contro speculatori non scostamento ma tetto gas"

"Il tetto europeo al prezzo del gas è la cosa migliore. Perché la speculazione fa salire il prezzo dell'energia e ci sono alcuni grandi player che decidono che il prezzo aumenta. Come fermare la speculazione? Qualcuno parla di scostamento di bilancio da 30 miliardi ma se non si risolve a monte il problema della speculazione e del disaccoppiamento non basteranno 30 miliardi ce ne vorranno 50 poi 200". Lo ha detto Giorgia Meloni a un comizio a Genova. "Io dovrei togliere ai miei figli 30 miliardi per regalarli agli speculatori? No grazie", ha aggiunto Meloni. Che ha concluso: "Per fermare la speculazione occorre un tetto al prezzo del gas e il disaccoppiamento tra il prezzo del gas e quello delle altre fonti energetiche. perchè l'accoppiamento andava bene quando il gas costava poco. Ora non più". 
- di Redazione Sky TG24

Boschi: "Meloni finge di essere cambiata, se vince noi opposizione"

"Se Meloni diventasse presidente del consiglio sarebbe una novità straordinaria ma nessuna rottura del tetto di cristallo potrà portarci a stare con chi si dice patriota ma non fa gli interessi dell’Italia. Tu cara Giorgia in Europa fai gli interessi di Orban e noi dell’Italia, tu dicevi meglio Putin di Renzi, fai finta di essere cambiata: se vinci, noi saremo sempre all’opposizione". Così Maria Elena Boschi all’iniziativa Renew Roma.

- di Redazione Sky TG24

Letta: "Paese lontanissimo da mobilità sostenibile"

"Il nostro Paese è lontanissimo dall'essere in grado di avere oggi una mobilità sostenibile: è uno dei temi fondamentali che, tra l'altro, è presente nel Pnrr e sul quale lavorare intensamente perché dobbiamo sapere che il futuro sarà quello, per cui più siamo in grado di accelerare meglio è". Lo ha detto ai giornalisti il segretario del Pd, Enrico Letta, prima di intervenire a un incontro pubblico ad Ancona, alla presenza dei candidati del centrosinistra.
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Togliere diritti? Noi li aggiungiamo"

"Sono curiose le ricostruzioni che dicono che come eventuale primo premier donna non sarei davvero una donna, perché toglierei diritti alle donne. Quali diritti nel nostro programma dovremmo togliere? L'aborto? No, non tocchiamo nulla, diciamo solo alle persone che potrebbero essere indecise che si possono fare scelte diverse. Noi aggiungiamo diritti". Lo ha detto Giorgia Meloni, leader di FdI nel suo comizio a Genova. Sul lavoro "abbiamo nel programma un'infinità di provvedimenti per non dover scegliere tra avere un bambino o un lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Meloni: "Da quella progressista grandi disuguaglianze"

La grande sfida sul fronte della scuola e dello studio è "uguaglianza e meritocrazia. La scuola progressista è stata la più grande macchina di disuguaglianza, livellando l'arrivo, non la partenza. Tutti invece devono partire dallo stello livello, ma dove arrivi dipende da te. Va riconosciuto il lavoro fatto". Lo ha detto Giorgia Meloni, leader di FdI, nel suo comizio a Genova. 
- di Redazione Sky TG24

Salario minimo, Meloni: "Non risolve problema"

"Temo che il salario minimo non risolva il problema, perché la maggioranza ha un contratto nazionale che prevede già un minimo salariale. Il problema è la tassazione sul lavoro". Lo ha detto Giorgia Meloni, nel suo comizio a Genova. "Se prendi mille euro di stipendio - ha aggiunto la leader FdI - all'imprenditore costi il doppio. L'obiettivo di Fratelli d'Italia è quindi tagliare il cuneo fiscale: oggi tutto è cambiato e, quando aumenta la produzione, non sempre la ricchezza si distribuisce, ma si concentra. La politica deve evitare questo".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Subito disaccoppiamento gas e altre fonti"

"Una cosa da fare subito è il disaccoppiamento tra costo gas e altre fonti energetiche. Dovrebbe farlo l'Europa, ma si può fare anche in Italia e lo voterei domani. Serve a mettere un po' di soldi per aiutare gli italiani a pagare le bollette". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, al suo comizio a Genova.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Sinistra nervosa perché sta per finire era Pd"

In un clima da stadio, al grido di "Giorgia-Giorgia", oltre 600 persone hanno applaudito la leader di FdI, in comizio a Genova quando ha dichiarato di "volere una nazione seria che sia rispettata nel mondo. Voglio ridare orgoglio". "La sinistra e' nervosa - ha aggiunto - perché sta per finire l'epoca del sistema di potere del Pd. Ma non abbiamo ancora vinto nulla. Le battaglie si combattono fino alla fine". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: bloccare aumenti senza creare nuovo debito

"Creare nuovo debito e' una misura estrema che dobbiamo fare di tutto per evitare. Ma c'e' una cosa ancora piu' importante di questa: bloccare gli aumenti, a qualunque costo, per evitare di scatenare una vera e propria tempesta perfetta sulla nostra economia, fatta di inflazione, recessione, disoccupazione". Lo dice Silvio Berlusconi
intervistato da Controcorrente Secondo Berlusconi, "una simile recessione avrebbe un costo, di accresciuta spesa sociale e di minori entrate fiscali, forse peggiore dell'eventuale scostamento di bilancio. Tuttavia io rimango convinto che lo scostamento si possa evitare. Ho avanzato la proposta, che per la verita' ho ripreso da studi fatti in Gran Bretagna, di creare un fondo, garantito dallo stato ma finanziato dal sistema bancario, al quale possano attingere a tasso zero o quasi le imprese distributrici di energia, a patto di evitare gli aumenti in bolletta. Naturalmente la remunerazione alle banche andrebbe garantita dallo Stato, che avrebbe pero' solo quest'onere, che e' compatibile con gli attuali margini del bilancio, senza scostamenti. Le aziende dovrebbero restituire questi capitali in temi molto lunghi, anche 10 o 15 anni", conclude.
 
- di stefano.santini

Russia, Sensi (Pd): "Urso appare scomposto e agitato"

"Il crisis management di Urso sulla vicenda dei finanziamenti russi ai partiti mi pare scomposto, agitato. Ricordarsi di essere istituzione, a garanzia di tutti, e non parte. Anche questo si decide il 25 settembre". Lo afferma Filippo Sensi, deputato del Pd, candidato al Senato nel Lazio e in Campania.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Ondata recessiva. Serve piano europeo"

"Dovevamo attivarci subito per ottenere un piano europeo, una strategia europea comune. E' da febbraio 
che noi parliamo di energy recovery fund, e poi dovevamo intervenire al nostro interno per misure ben più
consistenti per reggere questa ondata recessiva". Così Giuseppe Conte a margine di un incontro elettorale a Barletta rispondendo ad una domanda sul caro bollette. "Purtroppo con lo stallo anche del governo che c'è stato, con il ritardo nelle misure straordinarie che abbiamo chiesto da febbraio marzo, tanti sono già nella condizione di dover scegliere se pagare la bolletta o andare al supermercato e comprare generi alimentari per poter far mangiare i propri figli", ha detto ancora il presidente M5s. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Accordo tra Lega e partito Putin ancora in atto"

A proposito delle sanzioni alla Russia "contano i fatti". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, a margine del suo incontro pubblico ad Ancona alla presenza dei candidati del centrosinistra. "Abbiamo detto al governo di essere molto preciso - ha spiegato - di dirci i fatti e conteranno i fatti: per adesso, l'unico che esiste è che la Lega non ha ancora disdetto l'accordo di collaborazione con Russia Unita, il partito di Putin". "Sul resto ci atteniamo ai fatti - ha aggiunto il segretario dem -: aspettiamo che il governo ci dica come stanno le cose".
- di Redazione Sky TG24