In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni, le news di oggi. Salvini: "Servono 30 miliardi a debito, Meloni tentenna"

Il segretario della Lega: “Soldi sul piatto adesso per aiutare gli italiani a pagare le bollette, non capisco perché l'amica Giorgia su questo tentenni”. Intanto la leader di Fdi nel faccia a faccia con Letta rilancia: “Centrodestra al governo durerà”. Il segretario del Pd: “Italia al bivio, come la Brexit”

Condividi:

La Russa a Conte: "M5S ha fatto inciuci con tutti, Fdi mai con sinistra e grillini"

"Giuseppe Conte dovrebbe capire che in Italia a sua insaputa avvengono molte cose a partire dall'uso distorto e culturalmente inaccettabile del reddito di cittadinanza da lui usato come voto di scambio. Invece, non avviene nulla che possa assomigliare ad un flirt tra Fratelli d’Italia e la sinistra. Capisco che quando Giorgia Meloni afferma di volere, con le regole previste dalla Costituzione, il presidenzialismo come garanzia di stabilità e rispetto del voto popolare, Conte non sappia che pesci prendere, forse perché a sua insaputa è proprio la Costituzione a prevedere all'articolo 138 come poterla cambiare. O forse perché non proprio a sua insaputa è solo il M5s ad avere fatto inciuci in una unica legislatura con tutti i partiti in Parlamento. Salvo, guarda caso, quello guidato da Giorgia Meloni che resta coerente all'impegno preso con gli elettori: mai con la sinistra, mai con il M5s". Lo dichiara Ignazio La Russa, senatore di Fratelli d’Italia.
- di Redazione Sky TG24

Scalfarotto a Sky TG24: "Governo c.destra durerebbe una mattina"
 

"La coalizione di destra di un eventuale governo durerebbe lo spazio di una mattina: gia' e' successo alle scorse politiche quando Salvini dopo la campagna elettorale abbandono' Berlusconi e Meloni per fare un governo con Conte, e del resto e' gia' un anno e mezzo che Forza Italia e Lega sono al governo e FdI e' all'opposizione: non un grande esempio di coesione". Lo ha detto il sottosegretario all'Interno Ivan Scalfarotto a SkyTg24. "Troppe - aggiunge - sono le differenze, dalla sostegno all'Ucraina al rapporto con l'Unione Europea sino alla finanza allegra del redivivo Giulio Tremonti che puo' portare nuovamente il paese ad un passo dal default. Far cadere il governo Draghi e' stata una sciagura per il paese.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Con Draghi in Ue risultati diversi che con Meloni"

"Un'Italia rappresentata da Draghi a livello europeo può ottenere risultati ben diversi di quelli di un'Italia rappresentata da un governo di centrodestra guidato da Meloni. Un'Italia governata da noi, in continuità con il lavoro di Draghi, può ottenere risultati certamente molto migliori da quelli di un governo di centrodestra guidato da Meloni che ieri ha spiegato agli europei 'la pacchia è finita'. Una frase difficile da capire, ma per quello che ho capito, inquietante". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, ospite del Faccia a faccia con i leader politici organizzato da Cna. 
- di Redazione Sky TG24

Psi, priorità lavoro e contrasto a caro-bollette

"Creare lavoro e contrastare il caro bollette: queste sono le nostre priorita'. In settimana si votera' il Dl Aiuti: Draghi sta portando avanti un lavoro importante e va sostenuto perche' sul problema dell'energia le famiglie e le imprese hanno bisogno di risposte immediate e non piu' rinviabili. Cio' non puo' essere terreno di scontro tra le forze poltiche". Lo ha detto Enzo Maraio, segretario nazionale del PSI, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma elettorale dei socialisti per Italia Democratica e Progressista a Palermo.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte, 'stop precariato, riattivare decreto dignità'

"Stop al precariato. Il Pd ha detto che vuole superare il jobs act: lo abbiamo già superato, non se n'è accorto. Il decreto dignità, sospeso in pandemia, a fine settembre dovrà essere riattivato". Lo ha detto, ieri ospite di 'Mezz'ora in più' su Rai Tre, il presidente del M5S Giuseppe Conte.
 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi insiste, 'flat tax al 23% e totale esenzione per redditi fino a 13mila euro'

"Cari amici, voi conoscete i nostri progetti per far ripartire l’Italia. I progetti per la lotta all’oppressione fiscale, con la flat tax al 23%, e la totale esenzione per tutti i redditi sino a 13 mila euro per la lotta all’oppressione burocratica, con l’abolizione del regime delle autorizzazioni preventive, la lotta all’oppressione giudiziaria, con un tetto di un anno alla durata dei processi, come in Europa, la separazione delle carriere e l’inappellabilità delle sentenze di assoluzione". Lo ha detto Silvio Berlusconi al telefono con la presentazione dei candidati di Fi in Friuli Venezia Giulia sabato. "L'Italia ha bisogno di uno shock fiscale, con la flat tax al 23%'' per far ''ripartire i consumi'', ha detto Silvio Berlusconi a 'Radio Subasio' venerdì sera.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: 'Economia Italia non è messa bene, io non prometto miracoli'

''Vi devo dire che non siamo messi bene e non verrò qui a dirvi facciamo i miracoli, no... Abbiamo una condizione economica molto complessa". Giorgia Meloni parla sabato in diretta social da Trento per un comizio elettorale e ribadisce la sua preoccupazione per la situazione dei 'conti' italiani che dovrà ereditare una volta arrivata a palazzo Chigi. In piazza c'è un gruppo che la contesta e la presidente di Fdi si rivolge proprio a loro per accusare la sinistra di aver portato il Paese in sofferenza: ''L'Italia è fanalino di coda di tutti i fattori macroeconomici, grazie agli amici di questi signori che hanno governato negli ultimi dieci anni...''.
Meloni continua il suo intervento e ogni tanto replica ai contestatori, che a un certo punto si fanno sentire di più e lei taglia corto: ''Strillate, strillate, non me ne può fregare di meno...".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: autonomia per tutte le regioni che fanno richiesta 

"Autonomia per le regioni che ne fanno richiesta: nel programma del centrodestra è scritto nero su bianco. Noi manteniamo i patti. L'autonomia è qualcosa che aiuta tutta Italia, soprattutto il sud. Significa spendere meno e spendere meglio, senza più alibi". Così Matteo Salvini, leader della Lega, stamattina al programma televisivo Agorà su Rai 3.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: reddito cittadinanza va mantenuto ma va riformato

"Il reddito di cittadinanza va mantenuto ma riformato, in modo tale che la parte di aggressione alla povertà possa rimanere e funzionare ma allo stesso tempo che la parte legata all’inserimento nel mercato del lavoro possa essere cambiata per essere più efficace". Lo ha affermato il segretario del Partito democratico Enrico Letta incontrando ieri i giornalisti a Bari. "Quindi bisogna eliminare le storture che ha avuto - ha aggiunto - e nello stesso tempo deve essere più efficace sul tema della disoccupazione oggi così forte".
- di Redazione Sky TG24

Energia, Letta: 'Subito soluzione nazionale, giovedì sarò in aula per Dl aiuti'

"Non può passare un’altra settimana senza che la questione caro bollette trovi una soluzione nazionale in attesa della soluzione europea. Questa è la vera priorità del nostro Paese. Io sarò giovedì pomeriggio in aula a votare il dl Aiuti". Lo ha detto il segretario del Partito democratico Enrico Letta, parlando ieri del caro-bollette durante l'incontro con i giornalisti a Bari dopo aver incontrato gli amministratori locali del partito. 
"Se l’Europa per colpa dei governi sovranisti sta spostando il traguardo al 7 ottobre - ha aggiunto - l’Italia deve fare la sua parte con il disaccoppiamento tra l’energia prodotta dal gas rispetto a quella prodotta dalle rinnovabili, che consenta quindi il calo del prezzo, e raddoppiando il credito di imposta che consenta alle imprese energivore di raddoppiarlo dal 25 al 50% e a quello non energivore dal 15 al 30%. Poi chiediamo la creazione di un nuovo strumento, la bolletta luce sociale per aiutare le famiglie con Isee più basso usando la società cliente unico per un acquisto collettivo da redistribuire con prezzi calmierati", ha proseguito Letta.
 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Salvini: bene 13 miliardi ora ma serve scostamento 

"Per il caro energia bisogna intervenire ieri. Le bollette sono l'emergenza nazionale. Dopo mille insistenze della Lega, pare che entro la fine di questa settimana arrivi in Consiglio dei Ministri un decreto energia da 13 miliardi. Bene, ma non bastano. Ne servono almeno 30 miliardi". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, alla trasmissione televisiva Agorà su Rai3. Sullo scostamento di bilancio ha aggiunto: "Perché no? Perché non fare come Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna, e quindi mettere stamattina dei soldi a debito. É meglio mettere 30 miliardi adesso per salvare le fabbriche, gli operai e i negozi, piuttosto che perdere tempo e metterne il doppio a natale per pagare disoccupati e cassintegrati".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta riunisce amministratori Pd domenica a Monza

"La mattina del 18, domenica prossima, saremo tutti a Monza per l'incontro con i nostri amministratori. Alle ultime elezioni amministrative, a Monza abbiamo vito ribaltando tutti i pronostici. La destra doveva vincere al primo turno, invece siamo andati al secondo. Doveva vincere al secondo e invece abbiamo vinto noi, ribaltando tutti i pronostici. Sarà, quindi, una giornata importante e tutti i nostri amministratori e tutti quelli che potranno dovranno essere lì per dare un forte messaggio a favore del ruolo dei comuni, dei piccoli comuni e delle amministrazioni. Tutto quello che possiamo mettere in campo in una fase cosi' importante della campagna elettorale". Lo ha detto Enrico Letta nella riunione da remoto con i candidati Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Renzi: unico voto utile è per le persone competenti 

"Non hanno altri argomenti e dunque ci provano con il voto utile. Ma con quattro schieramenti in campo l'unico #VotoUtile consiste nel mandare persone competenti in Parlamento". Così Matteo Renzi su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Lavoro, Letta: 'Al centro nostro programma, lavoratori hanno bisogno di stabilità'

"Lavoro per noi è il cuore della nostra proposta. In passato il Pd ha sottovalutato l’importanza della parola lavoro ed è molto importante che noi oggi facciamo una campagna elettorale in cui il lavoro torni ad essere centrale, soprattutto il lavoro stabile, a tempo indeterminato. Stabilità e sicurezza è ciò di cui hanno bisogno i lavoratori". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, sabato a Torino per un appuntamento elettorale. 
"Il nostro partito vuole mettere la parola lavoro al centro del suo programma e del suo progetto - ha aggiunto - abbiamo proposte concrete, la nostra proposta principale è di ridurre le tasse sul lavoro perché vogliamo incentivare il lavoro, aiutare i lavoratori ad avere un salario più importante e la quattordicesima a fine anno.
"Lavoro va declinato con il tema dei giovani, la nostra principale proposta è un contratto di primo impiego per i giovani con zero tasse e la possibilità che i giovani non comincino a lavorare con stage gratuito ma con un vero lavoro", ha osservato ancora Letta.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: flirt con Meloni su riforme? A mia insaputa 

"Sono tutte intese e flirt a mia insaputa, non ne so nulla e le respingo nel modo più rigoroso possibile". Lo dice Giuseppe Conte intervistato a Isoradio, rispondendo a chi gli chiede se confermi un "flirt con Giorgia Meloni sulle riforme".
- di Redazione Sky TG24

Energia, Fontana: scuole chiuse sabato può essere strada

Contro i rincari dell'energia, anche "la riduzione di un giorno scolastico, togliendo il sabato, può essere una strada già sperimentata altrove senza conseguenze negative": lo ha spiegato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana intervistato su Rtl 102.5, nel giorno della riapertura delle scuole dopo la pausa estiva.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: salario minimo e stop precariato selvaggio 

"Le buste paga sono bassissime e la nostra battaglia centrale è per il salario minimo a 9 euro lordi euro l'ora, una soglia minima di dignità. E poi stop al precariato selvaggio e ai tirocini gratuiti. Dobbiamo infine offrire il riscatto gratuito della laurea e un fondo di granzia per la pensione dei giovani". Lo dice Giuseppe Conte a Isoradio parlando delle proposte chiave del M5s.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Quirinale: 'Nessun incontro con leader partiti in campagna elettorale'

“Nel periodo della campagna elettorale - nei mesi di agosto e di settembre - il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non ha incontrato alcun leader di partito. E non ha discusso con alcun leader o esponente di partito di temi post-elettorali”. Così riferisce l’ufficio stampa del Quirinale a chi chiede conferma della notizia - apparsa nei giorni scorsi sul Fatto Quotidiano - di due recenti incontri con la presidente di Fdi Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Salvini: ok sanzioni ma Ue deve proteggere stipendi

"Abbiamo sempre sostenuto le sanzioni e gli aiuti all'Ucraina di ogni genere perché un popolo aggredito
va difeso e protetto. Siamo al settimo mese di guerra e di sanzioni. Noi le sanzioni le approviamo, ma la stessa Europa che impone le sanzioni ha il sacrosanto dovere di proteggere gli stipendi e le pensioni". Lo ha detto Matteo Salvini ad Agorà.
- di Redazione Sky TG24

Zaia: posizioni sull'autonomia vanno chiarite prima del voto 

Il governatore del Veneto, Luca Zaia chiede "rispetto" verso gli elettori e sollecita gli alleati affinché chiariscano la loro posizione sull'autonomia: "Lo dico a tutti i nostri compagni di viaggio. Anzi, lo dico a tutti. L'autonomia non è un regalo da dare a qualche Regione, e di certo non è un esproprio o una carognata che alcune Regioni fanno contro qualcuno, non sono più i tempi per usare una voce a Palermo e una voce diversa a Treviso", afferma in un'intervista al Corriere della Sera. "Se si rispetta il cittadino, l'atteggiamento verso l'autonomia va chiarito subito, prima di votare - precisa Zaia - In maniera limpida, senza giri di parole. Del resto la Costituzione, che prevede l'autonomia, dice che ci vuole un sì o un no. Il 'ni' non è previsto". Poi incalza gli alleati: "Io penso che dentro al centrodestra è bene che tutti siano chiari nei confronti dei cittadini che ci guardano e che ci giudicano. Avere il consenso per andare a governare come coalizione vuol dire assumersi una responsabilità che rispetto al passato è ancora più forte, visto che le famiglie non sbarcano il lunario. E l'autonomia è un fattore di efficienza". Secondo Zaia "chiunque vada a governare ha i compiti già fatti. Ora abbiamo in mano una legge quadro adottabile dal Consiglio dei ministri e pronta per la discussione in Parlamento. Non c'è più niente da studiare: chi è contro l'autonomia è contro la Costituzione".
- di Redazione Sky TG24