Il segretario della Lega: “Soldi sul piatto adesso per aiutare gli italiani a pagare le bollette, non capisco perché l'amica Giorgia su questo tentenni”. Intanto la leader di Fdi nel faccia a faccia con Letta rilancia: “Centrodestra al governo durerà”. Il segretario del Pd: “Italia al bivio, come la Brexit”
Salvini: "Gli unici squadristi sono qua a Carrara, hanno le bandiere rosse"
Provenzano: "Pronostici si possono ribaltare, il volley insegna"
"Per far questo, rilanciamo giorno dopo giorno le nostre proposte contro la crisi che divora persone, famiglie e imprese. Una mensilità in più a lavoratori e pensionati per far fronte al caro vita, aumento dei salari in Italia fermi dal 1990, salario minimo e contratti per restituire diritti: quello a una paga oraria giusta, quelli relativi alle ferie, ai permessi per malattia. Lotta alla precarietà e al lavoro povero che coinvolge 5 milioni di persone in questo Paese. E contrasto alle proposte della destra, a cominciare dal contrasto alla flat tax che – ha spiegato Provenzano – oltre a essere un regalo ai ricchi, colpirebbe i più poveri due volte. Flat tax significa far saltare sanità pubblica, scuola pubblica, servizi essenziali. Risultato? Far esplodere le disuguaglianze”.
Morcellini ex AgCom: "Che errore vietare confronti tv, così si alimenta astensionismo"
Renzi: "O vince l'Italia o vince la Meloni"
risolva per il bene degli italiani alle prese con il cari bollette. La partita è a due: o vince l'Italia o vince la Meloni. Meglio Letta o Meloni? Meglio Draghi". Cosi Matteo Renzi rispondendo ai giornalisti in una conferenza stampa a Como.
Boccia: "Destra d'accordo solo su come portare via seggi e risorse al Sud"
Serracchiani: "Solo il Pd può battere una destra illiberale e intollerante"
Tajani: "M5s e Pd hanno fatto cadere governo Draghi"
continuare ma senza M5S - ha spiegato - La caduta del governo è da imputare al M5S, che non ha votato la fiducia, e al Pd che non ha voluto accettare il nostro invito a formare un governo senza il sostegno del M5s".
Confindustria dal Papa, Bonomi: "Lavoro, non sussidi che lo scoraggiano"
Salvini: escludo alleanze fuori da centrodestra
Superbonus, Conte: pronti a ritirare emendamento ma serve risposta
Conte: "Putin deve pagare aggressione"
"A Putin direi che un negoziato conviene anche a lui, se non soprattutto a lui. E lo convincerei che una pace, nell'integrità territoriale dell'Ucraina, è l'unica prospettiva che ci consente di superare la situazione attuale. Poi l'aggressione militare la deve pagare, ma deve guardare al futuro. Vuole dipendere dalla Cina? Lo stuzzicherei su questo: cadere nelle braccia esclusive del gigante cinese non converrebbe alla Russia". Lo ha detto Giuseppe Conte, leader di M5s, intervistato dal il Foglio.it. Alla domanda se debbano essere confermate le sanzioni, Conte ha risposto: "Assolutamente si, non possiamo dire abbiamo scherzato. Poi se devo dirmi convinto che stanno distruggendo l'economia russa no, l'economia russa è strutturata in modo da reggerle".
Brugnaro: "Ponte sullo Stretto è un'opera che serve"
Conte: "Pd che parla di agenda Draghi prende in giro italiani"
Conte: "Battaglie M5s più avanzate fronte progressista"
"Tutte le nostre battaglie sono quelle piu' avanzate del fronte progressista. E' un fatto oggettivo". Lo dice il presidente M5s Giuseppe Conte. "Dobbiamo rilanciare un mercato del lavoro piu' equo", sottolinea l'ex premier, "non bisogna vivere per lavorare ma lavorare per vivere", osserva ancora.
Renzi: "Battaglia su Rdc cosa più assurda mai vista"
Bonomi: io ministro? mio mandato in Confidustria fino al 2024
"Io ho un incarico. Sono il presidente dei Confindustria. E' ben chiaro il mio mandato fino al 2024": E' la puntualizzazione che giunge dal presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, rispondendo , nel corso della conferenza stampa seguita all'assemblea in udienza da Papa Francesco, a una domanda su un suo possibile incarico come ministro nel nuovo Governo.
Scuola, Zingaretti: contro rincaro misura da 20 mln bonus libri
"Lottare in modo concreto contro le disuguaglianze significa anche sostenere il diritto allo studio. Ecco perché nel Lazio arriva un nuovo rimborso per i libri scolastici. Ai giovani fino a 200 euro per le superiori e 150 per le medie per le famiglie fino a 30.000 euro di reddito". Lo dice il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presentando oggi il 'fondo rimborso dei libri scolastici'. Una misura da 20 milioni di euro di sostegno economico alle famiglie del Lazio per contrastare l'aumento del costo dei libri di testo per l'anno accademico 2022/23. A beneficiare dell'intervento saranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e private paritarie del Lazio. L'iniziativa dell'Assessorato regionale alla Scuola è strettamente collegata al rincaro, previsto anche dal Codacons, dei prezzi sul materiale scolastico, a causa del costo dell'energia, delle spese di produzione e anche delle materie prime, con ripercussioni inevitabili sui budget delle famiglie con figli in età scolare. Il bonus della Regione prevede l'erogazione di un contributo economico una tantum per affrontare le spese scolastiche delle famiglie che si trovano in difficoltà economica. Il contributo economico servirà a rimborsare l'acquisto di libri di testo, nuovi e usati. Per avere il rimborso sarà necessario fornire un certificato di pagamento (fattura o scontrino).
Energia, Cirio: nessun malato in ospedale starà al freddo
"Noi non lasceremo al freddo nessun malato". Ad assicurarlo, a margine dell'inaugurazione dell'anno scolastico, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, interpellato sui possibili effetti del caro energia sugli ospedali. "I malati non staranno al freddo negli ospedali - ribadisce -. Tutti i malati hanno avuto un letto durante la pandemia, in un momento di disastro mondiale. I malati continueranno a stare al caldo. Noi stiamo lavorando proprio per questo. Insieme al sindaco di Torino Lo Russo - aggiunge - stiamo dimostrando che non ci sono colori nei diritti delle persone ad avere una scuola, ad avere un ospedale. Ci sono solo il buon senso, il pragmatismo e il risolvere i problemi. Quindi noi andiamo avanti in questa direzione, non stiamo con le mani in mano, facciamo la nostra parte. Ben vengano tutte le misure che sono finalizzate anche al risparmio energetico che sia a casa, a scuola, in ospedale - conclude -, ma noi non lasciamo al freddo nessun malato.