In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni, ultime news. Meloni e Salvini distanti su scostamento di bilancio. Sì di Calenda

©Ansa

Il tema del gas torna al centro della campagna elottarale e divide il centrodestra. Il segretario della Lega: "Rischiamo la catastrofe, subito decreto da 30 miliardi". La leader di Fratelli d'Italia: "Senza fermare speculazioni ne serviranno 300". Berlusconi prova a rassicurare: "Nella coalizione rapporti sinceri". Intanto anche Calenda apre allo sforamento. Ma avverte: "No a promesse irrealizzabili". Conte chiude a un'alleanza con i dem per le amministrative mentre Letta difende le scelte di Draghi 

Condividi:

Elezioni, Tajani: "Non cambieremo la Carta a maggioranza"

Il centrodestra al governo non cambierebbe la Costituzione a maggioranza, "non è nel nostro dna". Ad affermarlo, in un'intervista al Corriere della Sera, è il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani, per il quale "è stata la sinistra a provarci in passato". "Ogni voto per noi è un voto a favore dell'Europa. Con la nostra storia e con la nostra identità non ci sentiamo schiacciati da nessuno", dice il vicepresidente azzurro facendo riferimento agli alleati. "Intendiamo svolgere un ruolo fondamentale anche nel prossimo governo". Per Tajani non c'è preoccupazione nelle cancellerie europee per un eventuale governo a guida Meloni. "Strumentalizzazione politica", la definisce. "Il programma della nostra coalizione", aggiunge, "non è in nulla contrario all'Europa. E poi ci siamo noi come garanzia".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Bonino: "Ogni voto al Terzo polo aiuta la destra"

Una legge elettorale "cervellotica e assurda, impone di fare coalizioni". E così per la storica leader radicale Emma Bonino "non è il momento per posizioni identitarie e +Europa ha scelto di andare in coalizione con il Pd, per non dare un solo voto alla destra". Intervistata dal QN, sostiene che "non è tempo di terzi o quarti poli. Ogni voto dato ad Azione e Italia Viva o M5s non farà che rafforzare questa destra". Una destra che critica e di cui non si fida. "Ora sono diventati tutti europeisti e atlantisti - rileva - c'è chi non crede nell'Europa e non ha mai votato a favore del Pnrr, ma ora si candida a gestirne i fondi, mettendo a rischio la credibilità del Paese e i diritti conquistati". Bonino fa notare che a destra "hanno già proposto di voler fare modifiche alla Costituzione imponendo la supremazia del diritto italiano su quello comunitario e internazionale: sarebbe la fine dell'Europa". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: "Ok bicamerale ma ora sembra boutade elettorale"

 "Il tema delle riforme esiste e una commissione bicamerale è una buona proposta di metodo. Per questo se si farà ci impegneremo certamente a farla funzionare ma è giusto denunciare che per come è trattato il tema oggi, rischia di rimanere una boutade da campagna elettorale". Lo scrive su twitter il leader di Azione, Carlo Calenda, in merito alla proposta avanzata da Giorgia Meloni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Letta: "Orban fa interessi Russia"

"Orban, ogni volta che può, fa gli interessi della Russia. Chiediamo a Ungheria e Polonia di non continuare su questa strada per non mettere l'economia europea in ginocchio". Lo afferma il segretario del Pd, Enrico Letta, conversando con i giornalisti a margine di un evento elettorale a Bergamo, sull'ipotesi di un tetto europeo ai prezzi del gas.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: bagno di folla per Meloni a Udine

Bagno di folla per la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, arrivata in serata alla kermesse enogastronomica Friuli Doc a Udine. Ad attenderla per quasi due ore all'esterno dell'hotel Astoria, nel cuore della città, numerosi sostenitori e membri del partito a livello territoriale. Una volta uscita, Meloni è stata acclamata e accompagnata in corteo lungo le vie del centro fino a raggiungere la salita del colle del castello che ha percorso a piedi fino al piazzale dove sono situati gli stand delle Pro Loco friulane. Lungo il percorso applausi e cori di incoraggiamento, ma anche richieste di selfie e autografi sul suo ultimo libro.
- di Redazione Sky TG24