In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni, le news di oggi. Meloni: perfezionare Pnrr. Salvini contro le sanzioni

Forum Ambrosetti a Cernobbio. Il leader M5S Conte: "L'extra deficit può proteggere il tessuto imprenditoriale e sociale".  Salvini chiede "uno scudo Ue" anticrisi e propone il ministero dell'Innovazione a Milano. Letta: "Frasi irresponsabili, se vince la destra Putin brinderà". Di Maio vuole azzerare l'Iva sui beni di prima necessità. Da Forza Italia, Tajani: "Puntare su nucleare di ultima generazione". Calenda: Draghi è la guida. Renzi: no paura di Meloni, occhio al portafoglio

Condividi:

Conte (M5s): legge elettorale dovrà essere cambiata

"L'attuale legge elettorale va assolutamente cambiata. Ci siamo dovuti adeguare, ma non siamo contenti di offrire ai cittadini la prospettiva di liste bloccate. È una legge che dobbiamo superare". Così Giuseppe Conte, leader del M5s ad Avellino dove ha concluso una manifestazione elettorale. L'ex presidente del Consiglio ha però sottolineato che la scelta dei candidati del Movimento, "è passata al vaglio della comunità degli iscritti, quindi le nostre candidature hanno la forza di una comunità che le ha scelte e le sostiene". "Non sono candidature -ha poi aggiunto- familistiche che esprimono una oligarchia partitica". 
- di Redazione Sky TG24

Letta: superare Jobs Act. Renzi-Calenda fermi a blairismo

"Il programma del Pd supera finalmente il Jobs Act, sul
modello di quanto fatto in Spagna contro il lavoro povero e precario. Il blairismo è archiviato. In tutta Europa sono rimasti solo Renzi e Calenda ad agitarlo come un feticcio ideologico". Cosi', su Twitter, Enrico Letta. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: ‘mensilità in più? Prima intervenire su costi energia

Sull’ipotesi di una mensilità in più per mitigare gli effetti dell’inflazione "c’è un problema di costi dell’energia che va messo a posto", altrimenti l’azienda "non se la può permettere. Parlavamo di una mensilità in più per far fronte all’inflazione. Il problema è che se non mettiamo prima a posto i costi dell’energia, le imprese non potranno permetterselo". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a margine del forum Ambrosetti di Cernobbio.
- di Redazione Sky TG24

Letta: 'se vince destra brindano Putin, Orban e Trump'

"Le parole di Salvini di ieri sono state chiarissime, ci hanno detto quale sarebbe la strada dell'Italia se vincesse questa destra: una strada di un'Italia che si ritroverebbe fianco a fianco con Putin. La sera del 25 settembre se vincesse la destra colui che brinderebbe sarebbe Putin innanzi tutto, Orban in secondo luogo e Trump in terzo luogo. È esattamente l'opposto delle relazioni internazionali del futuro che noi immaginiamo".  Lo ha affermato il segretario del Pd, Enrico Letta, intervenendo all'apertura della campagna elettorale di 'Più Europa'. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Conte: separare costo gas-elettricità

"Può essere una utile prospettiva, nella situazione di emergenza, separare il prezzo del gas da quello dell'elettricità". Lo ha detto il presidente della M5s, Giuseppe Conte, intervenendo ad Avellino ad una manifestazione elettorale con il vice presidente Michele Gubitosa, il sottosegretario all'Interno, Carlo Sibilia, e l'ex ministro, Stefano Patuanelli. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: l'Italia retrocede in serie B se vince destra

"Noi possiamo stare, come Paese fondatore, nella serie A
dell'Europa ma se in Italia vince la destra sul modello dell'Ungheria e della Polonia, allora l'Italia rischia di andare in serie B". A dirlo è Enrico Letta, nel corso di un collegamento con la manifestazione per la presentazione dei candidati di +Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Brunetta commosso a Cernobbio, servirò Paese fuori da Palazzo

Il ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta si commuove al palco del Forum Ambrosetti di Cernobbio. Rispondendo alla domanda sul perché non si è candidato, il Ministro ha replicato "ho preferito continuare a fare questo mestiere per ancora due mesi e poi tornerò magari a fare il mio vecchio mestiere facendo il professore". "Intendo continuare a dare una mano a questo Paese senza essere in Parlamento, una decisione - ha proseguito interrompendosi per la commozione - non facile e dolorosa che sia foriera di cose buone".
- di Redazione Sky TG24

Energia, Calenda: rigasifficatori anche militarizzando 

"Di rigassificatori ne servono tre, uno a Ravenna, uno a Piombino e l'altro al Sud. E se non si riescono a fare perché c'è una opposizione, ricordo che a un certo punto si militarizza e si fanno fare lo stesso": lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio.
- di Redazione Sky TG24

Brunetta: non mi candido, decisione non facile, dolorosa

"Ho preferito continuare a fare questo mestiere ancora per
due mesi e poi tornare al mio vecchio mestiere di professore, ho idee confuse anch'io e il mio spirito è quello di continuare a dare una mano al mio Paese anche senza essere in parlamento. E' stata una decisione non facile, dolorosa". L'ha detto, visibilmente commosso, il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta parlando nel corso del suo intervento al Forum Ambrosetti di Cernobbio. "E' il momento di verità - ha aggiunto - per il Paese, che sono le elezioni, e anche per la propria vita e il proprio futuro".
- di Redazione Sky TG24

Pil, Brunetta: "Nonostante tutto, potremmo chiudere 2022 a +4%, continui spirito repubblicano"

"Ci sono sentimenti contrastanti. Nonostante la guerra, il ricatto energetico quotidiano, le difficoltà delle imprese energivore, la chiusura anticipata del governo, l'economia tiene, il Paese tiene. Potremmo addirittura chiudere il 2022 con un Pil al +4%. L'Italia ce la farà ancora una volta, a una sola condizione: che continui a spirare il vento repubblicano e che si continui sulla strada del Pnrr". Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta ospite al Forum Ambrosetti di Cernobbio. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: maggioranza Ursula? Vincerà centrodestra

"La maggioranza Ursula in Italia non esiste. Dobbiamo ricordare che é nata in Europa, e io ne sono uno dei protagonisti, per impedire che i socialisti che non avevano vinto le elezioni europee avessero il presidente della Commissione". Lo ha detto il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani arrivando al Forum Ambrosetti di Cernobbio. "L'obiettivo - ha aggiunto - è l'esatto contrario di quello che vogliono raggiungere coloro che sanno di perdere le elezioni e cercano invece di andare al governo: un vecchio vezzo della sinistra". E il Terzo Polo "sarà il quarto polo - ha concluso l'azzurro - il centrodestra vincerà le elezioni con il margine necessario per governare e dare stabilità al Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Cottarelli: 'avversario destra sovranista, ruolo +Europa fondamentale'

- "Ho lavorato sia con Pd che con +Europa ed Azione come programma per l'Italia, mia speranza sarebbe stata alleanza fra queste forze. Adesso l'importante è rendersi conto che l'avversario principale è la destra sovranista. Il ruolo di + Europa in questa campagna è assolutamente fondamentale". Lo dice Carlo Cottarelli intervenendo in streaming all'apertura della campagna elettorale di +Europa a Roma ed aggiunge: "+Europa è quella che meglio può rappresentare legame con l'Europa e gli ideali europeistici". "Ci sono parti del programma di +Europa che ho contribuito io stesso a scrivere come sul debito pubblico, elemento che io ritrovo nel programma di +Europa ma non ritrovo in altri programmi - prosegue - E' una campagna molto breve e questo è un bene e un male, ma ci rende focalizzati sul lavoro che dobbiamo fare. Dobbiamo impegnare tutti convincendo gli altri di andare a votare e chiedendo di convincere qualcun altro. Bisogna combattere anche se la lotta è difficile, ma non lo si fa solo per vincere - conclude Cottarelli -  Se poi arriva la vittoria ancora meglio, ma nel frattempo sappiamo che stiamo facendo la cosa giusta e abbiamo fatto la cosa giusta".
- di Redazione Sky TG24

Tajani: stabilita'? Centrodestra coeso problema è sinistra

"Il centrodestra è coeso. Mi preoccuperei di sapere di
cosa fa la sinistra per dare stabilità al Paese" Lo ha detto Antonio Tajani a margine del Forum Ambrosetti. "Noi ci presentiamo con una coalizione unica, nei collegi ci sarà con un candidato di centrodestra e quattro di sinistra; M5s, Pd, Calenda e Rizzo se ne dicono di tutti i colori. Il problema è a sinistra", ha aggiunto il coordinatore di FI. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: attenti a 'salvatori' che approfittano di paure società

"Specialmente nei momenti di crisi personale e sociale, quando siamo più esposti a sentimenti di rabbia o siamo impauriti da qualcosa che minaccia il nostro futuro, diventiamo più vulnerabili; e, così, sull'onda dell'emozione, ci affidiamo a chi con destrezza e furbizia sa cavalcare questa situazione, approfittando delle paure della società e promettendoci di essere il 'salvatore' che risolverà i problemi, mentre in realtà vuole accrescere il proprio gradimento e il proprio potere, la propria figura, la propria capacità di avere le cose in pugno". Lo ha detto papa Francesco nella messa di beatificazione di Giovanni Paolo VI. Commentando nell'omelia il Vangelo del giorno, il Pontefice si è chiesto "cosa farebbe un astuto leader nel vedere che le sue parole e il suo carisma attirano le folle e aumentano il suo consenso. Capita anche oggi". Ma, ha continuato, "lo stile di Dio è diverso, perché Egli non strumentalizza i nostri bisogni, non usa mai le nostre debolezze per accrescere sé stesso. A Lui, che non vuole sedurci con l'inganno e non vuole distribuire gioie a buon mercato, non interessano le folle oceaniche. Non ha il culto dei numeri, non cerca il consenso, non è un idolatra del successo personale".
- di Redazione Sky TG24

Carfagna agli imprenditori: '8-10 mesi di stabilità differenza anche per voi'

"La fine anticipata del governo ci ha sorpreso, avevamo altri mesi per mettere in sicurezza il paese, 8-10 mesi di stabilità anche per voi avrebbero fatto la differenza. Noi stiamo ancora lavorando". Così Mara Carfagna, ministro per il Sud e la coesione territoriale, ospite a Cernobbio del Forum Ambrosetti.
- di Redazione Sky TG24

Calenda 'stuzzica' Letta: Rolex? Meglio Vacheron...  

"Hai chiesto di eliminare il gas a gennaio, poi di chiudere
i rubinetti dalla Russia immediatamente quando era impossibile farlo e continui a dire che sei contrario alle fonti fossili mentre rischiamo il razionamento", scrive ancora Calenda che resta sul tema dello sfotto' dicendo "invece di parlare di Rolex, facciamo un confronto sull'energia".
- di Redazione Sky TG24

Tajani: governo centrodestra darà stabilità a Paese

"Il centrodestra vincerà le elezioni con un margine necessario per governare e per dare stabilità al Paese". Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, a margine del Forum Ambrosetti. "Il terzo polo sarà il quarto polo, perché non mi pare che raccolga tanti consensi", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Basta mistificazioni voto utile, bisogna dare il voto giusto"

"Letta spieghi alla comunità Pd perché ha abbandonato agenda Conte 2 ed è passato all'agenda Draghi, è passato da 1 mln di cittadini salvati in pandemia a 6 euro lordi al mese in busta paga per i lavoratori, ci pagano una colazione". Così Giuseppe Conte, parlando ad Avellino. "Basta mistificazioni voto utile, basta trattare elettori così. Bisogna dare il voto giusto".
- di Redazione Sky TG24

Università, Messa: già 200 nuovi corsi laurea ma ancora pochi

In Italia c'è un 23% di Neet, cioè di giovani che non lavorano e non studiano: "siamo il Paese che ne ha di più e non possiamo lasciarli soli". Il ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, parlando al Forum Ambrosetti a Cernobbio, è partita da questo per spiegare alcune delle azioni del governo, in parte finanziate dal Pnrr ma non solo. "Abbiamo puntato alla flessibilità abbattendo i paletti fra discipline - ha spiegato - Ci sono più di duecento nuovi corsi di laurea fatti nell'ultimo anno su sostenibilità, cambiamento climatico". Un numero di corsi nuovo ancora basso "sugli oltre mille che abbiamo", ma che segna un passo avanti così come i patti territoriali per le regioni in cui c'è squilibrio fra formazione STEM e richiesta di lavoratori del settore per finanziare corsi di laurea insieme alle industrie.  E proprio riguardo alle industrie innovative, Messa ha rivendicato che con sei miliardi del Pnrr sono state assegnate risorse alle filiere della ricerca pubblico-privato che hanno coinvolto "più di 200 imprese e 70 università". "Una grande sfida - ha concluso - di risultato ma in più nel creare una nuova figura di ricercatore che ha capacità di lavorare in accademia e nel mondo delle imprese". 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro, Orlando: M5s? Non ha appoggiato molte proposte Pd

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando invita a "vedere cosa è stato fatto in questi mesi" sui temi della cosiddetta 'agenda sociale'. Rispondendo a una domanda sulla possibile concorrenza del Movimento 5 Stelle al Pd su questi temi, Orlando afferma che "molte mie proposte non hanno trovato sostegno da parte del M5s, poi non (rpt non) c'è stato un momento in cui il M5S ha posto questioni di carattere sociale che non hanno trovato il sostegno da parte del Pd". "Dovremo spiegare ai lavoratori e ai cittadini - aggiunge - come quello che è stato fatto sui temi sociali in questi mesi sia conseguenza di un'iniziativa politica prevalentemente del Pd". 
- di Redazione Sky TG24