Forum Ambrosetti a Cernobbio. Il leader M5S Conte: "L'extra deficit può proteggere il tessuto imprenditoriale e sociale". Salvini chiede "uno scudo Ue" anticrisi e propone il ministero dell'Innovazione a Milano. Letta: "Frasi irresponsabili, se vince la destra Putin brinderà". Di Maio vuole azzerare l'Iva sui beni di prima necessità. Da Forza Italia, Tajani: "Puntare su nucleare di ultima generazione". Calenda: Draghi è la guida. Renzi: no paura di Meloni, occhio al portafoglio
Rdc, Conte: "Follia abolirlo, ha salvato persone da povertà"
"Pensare di abolire il reddito di cittadinanza è una follia": Giuseppe Conte lo ha detto al Forum Ambrosetti rispondendo a una domanda della platea. "Il problema non è il reddito - ha aggiunto - ma il lavoro sottopagato, due tre quattro euro lordi l'ora". L'ex premier ha rivendicato che con il reddito "abbiamo salvato dalla povertà un milione di persone durante la pandemia. Senza coesione sociale non vai da nessuna parte".
Migranti, Calenda: "Da Salvini ho visto sceneggiate assurde"
E' andato all'attacco di Matteo Salvini il leader di Azione Carlo Calenda al Forum Ambrosetti. "Non è che diciamo che sei amico di Putin perché ci siamo svegliati male stamattina, ma perché stavi al Parlamento europeo con la maglietta di Putin e andavi in giro a dire che avresti dato indietro Mattarella per mezzo Putin, se no sembriamo tutti matti" ha detto, criticando il "trasformismo". Sull'immigrazione "abbiamo visto delle sceneggiate assurde" ha aggiunto. Vero che vanno presidiati i confini e chiuse le rotte degli sbarchi, ma "è altrettanto evidente che chi sta qui e trova un lavoro va regolarizzato". Calenda non ha risparmiato neanche Forza Italia che "non può rappresentare una forza centrale e liberale perché ha sfiduciato Draghi".
Meloni: "Centrodestra diviso? Differenze e sfumature ma visione unitaria"
"Il centrodestra ha un programma, che è stato scritto in una settimana. Nel centrodestra ci sono delle differenze e delle sfumature, altrimenti sarebbe un partito unico, però sulla visione fondamentalmente siamo d’accordo, come sull’approccio produttivista, sulla centralità della famiglia, sulla libertà economica, sul fisco". Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, nel suo intervento al forum Ambrosetti di Cernobbio.
Tajani: ridurre pressione fiscale, pagare meno ma tutti
"Bisogna ridurre la pressione fiscale per tutte le imprese, grande o piccola che sia. La chiave è quindi la riduzione della pressione fiscale in modo da pagare meno ma pagare tutti". Così il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, nel corso del Forum Ambrosetti a Cernobbio. "Ma non basta. Alle imprese - ha aggiunto - tutte si deve ridurre anche il fardello burocratico che per il nostro Paese rappresenta un blocco per gli investimenti stranieri. E sul fardello burocratico pensiamo al codice degli appalti oppure a tutte le autorizzazioni ed i permessi ambientali che le imprese devono avere".
Prosegue a porte chiuse confronto leader a Cernobbio
Concluso il confronto pubblico, i leader dei partiti ospiti al Forum Ambrosetti continuano a discutere a 'porte chiuse'. Al tavolo Enrico Letta, segretario del Partito democratico, Giorgia Meloni, presidente di FdI, Matteo Salvini, leader della Lega, Carlo Calenda, segretario di Azione, e in collegamento video Giuseppe Conte, presidente di
M5s.
M5s.
Tajani: siamo e restiamo nel centrodestra
"Non soffro della sindrome del traditore. Noi siamo parte di una coalizione e resteremo nel centrodestra". Così il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, nel corso del Forum Ambrosetti a Cernobbio.
Tajani, puntare su nucleare di ultima generazione
"Basta con la dipendenza energetica solo da uno. Dobbiamo puntare sull'energia nucleare di ultima generazione". Così il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, nel corso del Forum Ambrosetti a Cernobbio. "Basta con il partito del No - ha aggiunto - che blocca sempre tutto. Pensiamo ad esempio alla Gronda di Genova, bloccata dal partito del No. E forse anche il Ponte Morandi non sarebbe crollato se non ci fossero stati quei No. E quindi dobbiamo raddoppiare l'estrazione di gas del nostro Paese".
Salvini: a occhio dibattito sanzioni si sta allargando
"A occhio il dibattito sulle sanzioni si sta allargando". Così il segretario della Lega Matteo Salvini parlando al Forum Ambrosetti di Cernobbio. "Come per superare il Covid l'Europa ci ha offerto uno scudo per combattere l'energia non basterà ridurre il termostato - ha poi aggiunto - andiamo avanti sulla via delle punizioni del regime che ha aggredito ma proteggendo i nostri imprenditori e lavoratori perché vincere guerra e ritrovarsi poi un Paese in ginocchio non servirebbe a molto".
Meloni: no nuovo scostamento, si parli con Ue
Per arginare l'emergenza energia "non sono per un nuovo scostamento di bilancio, perché siamo indebitati oltremisura". Lo ha detto Giorgia Meloni, presidente di FdI, intervenendo al Forum Ambrosetti. "Possiamo provare a dialogare con l'Ue per le risorse della nuova programmazione europea", ha aggiunto.
Conte propone abolizione Irap 'per tutti'
"Abolizione dell'Irap a favore di tutti", viene proposta da Giuseppe Conte nel corso del dibattito al Forum Ambrosetti di Cernobbio. Il presidente M5s guarda a uno 'Statuto degli imprenditori' "che dia chiarezza del diritto, tempi certi una giustizia certa a chi investe".
Ucraina, Salvini: avanti sanzioni ma proteggiamo Italia
"Andiamo avanti con le punizioni per l'aggredito ma proteggendo i nostri lavoratori. Vincere le elezioni ereditando un Paese in ginocchio non sarebbe una grande soddisfazione": lo ha spiegato il leader della Lega Matteo Salvini al Forum Ambrosetti di Cernobbio. "Non mi arrendo a chi entra coi carri armati in un altro Paese - ha aggiunto - ma da futura forza di governo mi domando se quello che stiamo facendo serva a danneggiare chi vogliamo danneggiare".
Siparietto a Cernobbio tra Meloni e Salvini sulle slide
Occhiali dalla montatura nera, Matteo Salvini ha voluto iniziare il suo intervento al Forum Ambrosetti con delle slide. Un momento 'tecnologico', che ha innescato un siparietto con Giorgia Meloni. "Mi permetto di iniziare da quello che avete fatto qua ieri e iniziare da qualche slide", ha detto il segretario della Lega. Lei commenta, c'è chi parla di "novità" e lui, fra le risate, risponde "sì poca spesa e molta resa".
Meloni: cittadino sceglie governo. No cambi in Parlamento
"I governi li scelgono i cittadini, con maggioranze che devono essere coese, con alleanze che devono essere definite prima del voto e che poi non si cambiano in Parlamento". Lo ha detto Giorgia Meloni, leader di FdI, al Forum Ambrosetti. "Se ricominciamo a rimettere insieme partiti che fingono di farsi la battaglia in campagna elettorale e poi tentano di rimettersi d'accordo, avremo sempre lo stesso problema: non avere una visione. Questo è il grande limite della politica".
Salvini: spostare a Milano Ministero dell'Innovazione
Il leader della Lega, Matteo Salvini, propone di spostare a Milano il ministero dell'Innovazione. "Propongo che il ministero per l'intelligenza artificiale, dell'innovazione e della digitalizzazione sia a Milano, dove ci sono i brevetti", ha detto al Forum Ambrosetti di Cernobbio. "Il bello dell'autonomia - ha aggiunto - è valorizzare i territori".
Renzi, chi gli vuole bene stia vicino a Letta...
"Enrico Letta è ossessionato da noi: ogni giorno un attacco. Oggi ha detto che lui, Di Maio e Fratoianni archivieranno Blair, dopo aver abolito la povertà col reddito di cittadinanza. Chi gli vuole bene, gli stia vicino". Cosi', su Twitter, Matteo Renzi.
Ucraina, Salvini: votato convintamente tutte le sanzioni
La Lega ha convintamente votato in Italia e in Europa tutti i provvedimenti a favore dell'Ucraina, sanzioni comprese": il segretario della Lega Matteo Salvini lo ha detto nel suo intervento al Forum Ambrosetti aggiungendo che però "sicuramente serve uno scudo europeo". "Dobbiamo difendere l'Ucraina? Sì - ha aggiunto - ma non vorrei che le sanzioni danneggiassero più chi le fa che chi le subisce". "Spero quindi che Bruxelles nelle prossime ore si attui lo scudo" ha concluso.
Salvini: difendo solo interesse nazionale italiano
"Difendo solo e soltanto l'interesse nazionale italiano, delle imprese degli artigiani e degli operai italiani". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini al Forum Ambrosetti di Cernobbio. "Il problema è adesso - dice - la vita è adesso, ottobre è tardi. Stamattina - prosegue - in Germania hanno approvato uno stanziamento di 65 miliardi di euro per sostenere le famiglie e le imprese. Il problema di molti italiani è domani, non tra 6 mesi".
Meloni: Draghi bravo ma siamo Repubblica parlamentare
"Draghi bravissimo ma perché non ha funzionato come poteva? Perché siamo una repubblica parlamentare": lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, al Forum Ambrosetti di Cernobbio. "Bello Draghi a capo del governo ma con quale maggioranza? - ha aggiunto - se ricominciamo a mettere insieme i partiti che oggi fanno finta di farsi battaglia avremmo sempre lo stesso problema: non avremo una visione".
Meloni: 'se cade Kiev Europa sotto influenza di Russia e Cina'
"Indipendentemente da quanto durerà questa guerra, la divisione fra blocchi durerà. Sono convinta che il conflitto in Ucraina sia la punta dell’iceberg di un conflitto molto più ampio il cui obiettivo è la revisione degli assetti mondiali. Se l’Ucraina cade e l’Occidente perisce, il grande vincitore non sarà la Russia di Putin, ma la Cina di Xi Jinping. E chi è più debole in Occidente, segnatamente l’Europa, rischia di trovarsi sotto l’influenza cinese. Quindi bisogna combattere questa battaglia". Lo ha detto Giorgia Meloni a Cernobbio.
Energia, Meloni: no scostamento, usare risorse Ue
Contro i rincari "non sarei per un nuovo scostamento di bilancio. Penso si può provare a parlare con l'Ue per usare le risorse della nuova programmazione europea". Così la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni al Forum Ambrosetti di Cernobbio. "Non comprendo la timidezza europea sul prezzo del tetto del gas - ha aggiunto - che se oggi non c'è è perché non è conveniente alla Germania e all'Olanda". Oltre al price cap "si può scorporare l'energia elettrica dal gas - ha concluso - lo si può fare anche a livello nazionale".