Il segretario del Pd: "Gravissime le sue affermazioni sul tema delle sanzioni alla Russia. Ha detto cose che nemmeno Putin direbbe". Conte: "Con questo vertice del Pd sarà assolutamente improbabile poter dialogare". Rispondendo a chi gli chiedeva come il centrodestra avrebbe cambiato il Pnrr, in particolare sui progetti di sostenibilità ambientale, Salvini ha premesso che "l'emergenza adesso è la bolletta della luce e del gas"
Tajani (Fi), Rdc? Principio giusto, applicazione no
"Il principio del Reddito di cittadinanza non era sbagliato, ma è la sua applicazione che ha portato a dare soldi a persone che non erano povere ma truffatori". Antonio Tajani (Fi), a margine degli incontri elettorali in provincia di Avellino e a Caserta, ha sottolineato che "lo Stato ha il dovere di aiutare chi non è in grado di lavorare: per questo è necessario aumentare le pensioni minime e quelle di invalidità di fronte al caro bollette che colpisce in misura maggiore i cittadini della Campania e del Mezzogiorno che, a causa della povertà, consumano già meno gas ed elettricità".
Fassino, Salvini fa il megafono di Putin
"Quel Salvini che oggi si scaglia contro l'Europa per togliere le sanzioni alla Russia è lo stesso che partecipa ancora oggi al governo Draghi con tre ministri? Lo stesso che queste sanzioni le ha votate? Oppure quello che voleva partire per Mosca?" Lo ha dichiarato oggi a Treviso Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri di Montecitorio e candidato PD alla Camera nel collegio plurinominale di Venezia, Treviso e Belluno. "Ormai - ha concluso Fassino - Salvini finge di dimenticarsi di tutto e si fa megafono delle tesi di Putin. Concavo e convesso a fasi alterne. Il lupo perde il pelo ma non il vizio".
Letta, 'grazie Beppe Sala per voto a Pd'
Enrico Letta ringrazia il sindaco di Milano per il suo sostegno al Partito democratico. "Grazie Beppe Sala", scrive su Twitter il segretario dem, in risposta alle parole di Sala: "Voterò Pd, non ho dubbi, è il mio partito di riferimento".
Berlusconi, tornerà ministero Italiani all'estero
Silvio Berlusconi considera "uno dei successi più importanti dei miei governi il fatto di aver reso possibile l'esercizio del diritto di voto per i nostri concittadini all'estero" e promette che "saremo al loro fianco anche questa volta, istituendo di nuovo - annuncia il leader FI in un'intervista a 'America Oggi tv' e al 'Giornale delle Partite Iva - il ministero per gli Italiani nel mondo, potenziando la rete consolare, facilitando il recupero della cittadinanza per chi lo desidera, garantendo che non siano penalizzati sul piano fiscale".
Carfagna a Conte, con tuo metodo un Dpcm ogni tre giorni
"Conte dice di non riconoscersi nel metodo Draghi. Ma gli italiani ricordano bene il suo: quello dei Dpcm ogni tre giorni e delle chiusure Covid comunicate alle 23 per le 8 del mattino che causavano ansia e paura in tutto il Paese". Lo scrive su Twitter Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale.
Quagliariello, no sanzioni indolori a difesa libertà
Un conflitto, convenzionale o non convenzionale che sia, non è mai un pranzo di gala. Non esistono sanzioni che aspirino ad essere efficaci che siano indolori per chi le impartisce. Dipende dal valore che si da' ai principi in cui si crede. Dovere dello Stato è fare di tutto per attutire l'impatto della crisi su famiglie e imprese, e in questo senso rilanciamo la proposta del presidente Toti di riconvertire contro il caro bollette i fondi strutturali europei che le regioni stanno programmando proprio in questi giorni". A dirlo è Gaetano Quagliariello, coordinatore di 'Italia al Centro', che aderisce a 'Noi Moderati', la lista unitaria dei centristi del centrodestra. "Dovere del mondo occidentale - riprende - è non dividersi e non arretrare nella difesa dei suoi valori fondativi. Dovere della classe politica è non recepire e non propalare narrazioni provenienti da Paesi sul cui tasso di libertà di informazione e più che lecito dubitare".
Conte, per i giovani è il momento del riscatto
"Resistete alle pressioni esterne, è il momento del riscatto": si rivolge così Giuseppe Conte ai ragazzi del quartiere Barra, nella zona orientale di Napoli. E' la seconda e ultima tappa del tour nel capoluogo campano del leader M5s, che nella tarda mattinata ha fatto una passeggiata nella zona di San Gregorio Armeno. "Serve una scossa per i giovani - sottolinea l'ex premier, che è stato nella sede della cooperativa 'Il tappeto di Iqbal', che si occupa di recupero dei ragazzi - i politici devono ascoltare e dare soluzioni. Io sono qui per questo". Conte ha incontrato anche i disoccupati delle cooperative sociali, che chiedono al governo un intervento per fronteggiare le conseguenze del caro bollette. "Siamo con voi - dice Conte - porteremo l'attenzione sulla vostra vertenza. Anche se in affari correnti, il governo deve sempre risolvere tempestivamente i problemi dei lavoratori".
Lega su assalto gazebo Fdi, "vittoria scontata centrodestra rende nervosi avversari"
"La scontata vittoria del centrodestra rende ancora più violenti e nervosi antagonisti, no global e sinistra estrema". Lo dice in una nota Fabrizio Cecchetti, vice capogruppo della Lega alla Camera e coordinatore regionale lombardo della Lega Salvini Premier, in merito all’assalto a un banchetto elettorale di Fratelli d'Italia in via Papiniano, a Milano, ad opera di un gruppo di otto individui mascherati. "Nulla di nuovo purtroppo a Milano - conclude Cecchetti - dove da anni banchetti e gazebo della Lega e del centrodestra subiscono regolarmente attacchi squadristi violenti da parte dei soliti noti, antagonisti e no global, dei soliti centri sociali, delle solite case occupate, tutti coperti e tollerati dai partiti della sinistra che amministrano la città".
Conte a Napoli, folla, cori e un corno in regalo
L'ormai classica folla di San Gregorio Armeno a Napoli, oggi invasa da tanti napoletani oltre che dai turisti, ha accolto Giuseppe Conte. Il leader del Movimento 5 Stelle ha percorso a piedi via dei Tribunali fino alla chiesa di San Gaetano da cui parte la via dei presepi, un percorso in cui molte pizzerie della tradizione gli hanno offerto il cibo tradizionale di Napoli, dalla pizza al crocché, ma anche un piatto di gnocchi con la scritta "al nostro Presidente". Poi l'incontro con i tanti che lo aspettavano. "Giuseppe, Giuseppe", il coro che ha accompagnato il presidente del Movimento nella sua passeggiata. Conte ha tra l'altro parlato con gli artigiani del presepe, che gli hanno proposto la creazione di un laboratorio per insegnare la tradizione presepiale ai giovani di Napoli. Un corno artigianale con dedica "dalla parte giusta, cuore e coraggio Presidente!", gli è stato donato da un artigiano, mentre un altro gli ha detto: ""Ti attaccano tutti quindi ti serve fortuna, siamo tutti con te, hai salvato la nostra dignità". Conte è stato accompagnato dai candidati in Campania, con in prima fila l'uscente e ricandidata Gilda Sportiello e l'ex ministro ora candidato Sergio Costa, e dal coordinatore del M5S Campania Salvatore Micillo.
Paragone: "C.destra o c.sinistra non cambierà nulla"
"Il punto centrale della nostra campagna elettorale e' dire la verità agli italiani e cioè che dal 26 settembre, che vinca il centrodestra o il centrosinistra, non cambierà nulla per ora". Ad affermarlo, il leader di Italexit Gianluigi Paragone, oggi a Torino per una iniziativa elettorale. "Si andrà avanti con la quarta dose - ha detto - si andrà avanti con il piano Draghi, con il piano Colao che sostituirà il lavoratori con l'intelligenza artificiale e con l'identità digitale". "E' centrale per noi dire la verità sul lockdown energetico, che partirà colpendo le famiglie e le piccole imprese, perché come ebbe da dire Draghi dovete scegliere tra la pace e stavolta il riscaldamento".
Elezioni, Berlusconi: via tasse e contributi a chi assume giovani
Via tasse e contribuzioni per chi assume giovani: lo dice Silvio Berlusconi in un video su TikTok in cui esordisce così: "Ragazzi, oggi niente battute. Dobbiamo far finta di essere persone serie...Voglio parlarvi brevemente di me: lo sapete, sono partito da zero, ho fatto venti lavori diversi: ho fatto il cameriere, ho venduto libri, cornici per quadri e ho fatto il correttore di bozze per il Corriere della Sera. Poi ho avuto un colpo di fortuna, ho conosciuto un costruttore edile che si chiamava Pietro Canali, ho lavorato nella sua impresa per due mesi e mi sono accorto che lui costruiva delle case che degli immobiliaristi gli davano in appalto, ma non aveva mai provato a costruire in proprio per venderle con un guadagno molto maggiore. Allora io cercai e trovai un terreno edificabile, feci un progetto con i miei compagni di liceo diventato architetti, chiesi alla Banca Nazionale del Lavoro di concedermi un mutuo e lo ottenni e con tutto questo progetto andai dal signor Canali. Il progetto gli piacque e mi propose di fare una società con me. Mi chiese: ma tu quanto vuoi, il 10%? E io ebbi il coraggio di dirgli: no signor Canali, qui ho fatto tutto io, dobbiamo fare 50 e 50.
Assaltato gazebo Fdi a Milano, De Corato: "Risultato campagna criminalizzazione"
Un gazebo di Fdi è stato vandalizzato oggi a Milano in viale Papiniano da otto persone mascherate mentre due consiglieri del municipio 1, Federico Sagramuso e il figlio di Ignazio La Russa stavano facendo propaganda elettorale. ''Questo è il risultato -dice Riccardo De Corato all'Adnkronos - di una campagna che si sta facendo a Milano da parte di esponenti di primo piano del Pd di criminalizzazione di Fdi con argomenti che poi portano quelli che a Milano sono i protetti della giunta comunale a fare i banchetti dei centri sociali davanti alla Scala, sono azioni disperate''.
Conte: "Non ci riconosciamo in agenda Draghi"
"Noi siamo per restituire spazio e dignità alla politica con la P maiuscola, quindi non ci riconosciamo né in un'agenda Draghi, né in un metodo Draghi, che non riteniamo applicabile per il nostro futuro del dibattito democratico e politico". Così il leader del M5s, Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti a margine di un'iniziativa elettorale a Napoli.
Salvini: "Crisi economica con Pd al governo da 10 anni
"La crisi economica c'è adesso, purtroppo in molte aziende, col Pd che governa da dieci anni su undici. Franceschini e' attaccato alla poltrona da una vita. Se gli italiani scelgono la Lega e il centrodestra al centro ci sono lo stop alle legge Fornero e il taglio delle tasse con la flat tax, non può che esserci più lavoro e più ripresa". Così Matteo Salvini, leader della Lega, conversando coi cronisti a Cattolica in replica alle parole del ministro della Cultura il quale oggi in un'intervista prevede che un eventuale governo a guida Meloni che andrebbe a formarsi successivamente al voto "dopo un mese sarà in grave crisi". "Lezioni da un signore che sta al governo negli ultimi undici anni per dieci anni gli italiani non ne prendono", conclude Salvini. "Probabilmente ha capito che anche in Romagna e in Emilia il Pd va a casa da tutte le parti".
Della Vedova: "Meloni è una leader reazionaria"
"Giorgia Meloni non è una leader repubblicana europea, è una leader sovranista, nazionalista e reazionaria. Chi l'ha ascoltata nel comizio fatto dalla destra spagnola, sa che quella è Giorgia Meloni, punto, il resto sono chiacchiere, è il solito conformismo italiano che vuole attribuire al leader più popolare caratteristiche che quel leader non ha. Lo abbiamo visto col Movimento 5 Stelle, quanti hanno votato 5 Stelle e si sono ritrovati con il disastro in cui siamo finiti?". Lo ha detto il sottosegretario agli Affari esteri e segretario nazionale di +Europa Benedetto Della Vedova, a Bologna per la presentazione dei candidati dell'Emilia-Romagna. "Quello è un avversario terribile, perché la democrazia e i diritti non si perdono tutti in un botto, si perdono un pezzettino alla volta, petalo dopo petalo. E questa è l'esperienza che ha caratterizzato i modelli in Europa di Giorgia Meloni, in Polonia e in Ungheria - ha aggiunto Della Vedova - Non è che è successo che appena sono arrivati al Governo è sparito tutto e sono diventati Paesi antieuropei. Questi Paesi si sono trasformati lentamente ed è quello che accadrebbe anche in Italia", se vincesse la destra.
Letta rilancia Prodi: "Attacchi continui di Calenda e M5s a Pd sono surreali"
"Gli attacchi continui di Calenda e M5S al Pd sono surreali'. Le parole di saggezza di Romano Prodi al Corriere oggi". Lo scrive su Twitter il segretario del Partito democratico Enrico Letta.
Paragone: "Mattarella bis pericoloso, eleganza sarebbe dimettersi dopo voto"
Il secondo mandato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, "non è un complotto, ma è un disegno politico. Il bis settennato non mi piace per niente, lo considero pericoloso, è un altro precedente alla Costituzione", ma "lui evidentemente ha un disegno politico da perseguire", ossia "continuare sulla rotta dell'agenda Draghi". Lo afferma il leader di Italexit, Gianluigi Paragone durante la presentazione a Milano dei candidati alle politiche del 25 settembre prossimo. "Dal 26 settembre si deve andare avanti esattamente come il Capo dello Stato ha già deciso, Mattarella ha un disegno preciso e il bis al Quirinale è li a dimostrarlo" rimarca. A chi gli chiede se dopo le elezioni Mattarella dovrebbe dimettersi, "L'eleganza vorrebbe un passaggio di questo tipo, ma non credo sia nel novero delle cose. Non ha mai fatto menzione di questa opzione quindi vuole fare il Presidente della Repubblica ancora per tanto, fino a che quel disegno non va a compimento" conclude Paragone.
Tajani: "Lavoreremo per Sud capace di alzare la testa"
"Era da tempo che non si vedeva tanto entusiasmo a Caserta. Avremo parlamentari nuovi che saranno utili al territorio". Così Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, ad una iniziativa elettorale di Caserta. "Forza Italia riparte dal Sud, Berlusconi si è sempre battuto per il Mezzogiorno. Qui ci sono grandi risorse, qui c'è un capitale umano che può fare la differenza" ha aggiunto il coordinatore che è stato accolto dal presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, dal consigliere regionale Massimo Grimaldi e da decine di nuovi amministratori. "Lavoreremo per un Sud capace di alzare la testa e protagonista di una nuova stagione. In campo per realizzare infrastrutture, anche digitali, per sostenere le imprese, le famiglie e le fasce deboli. Come fece Berlusconi ci impegneremo per aumentare le pensioni a chi ha più bisogno ed ancora per incrementare l’assegno ai portatori di handicap" ha concluso Tajani.
Reyners (Ue): "Finora a oligarchi congelati 14 mld"
“Salvini parla apertamente di togliere le sanzioni alla Federazione Russa per la scellerata aggressione all’Ucraina. E questo ci meraviglia fino a un certo punto: il problema è un altro. L’atlantista Meloni, la Forza Italia che si proclama europeista, insomma gli alleati della Lega che si candidano a governare il Paese, sono d’accordo con Salvini? Da un eventuale governo di destra dobbiamo aspettarci la revoca delle sanzioni? Perché a questo punto vengono anche dubbi sul price cap europeo al tetto del gas. Chissà cosa ne pensa il leader della Lega...”. Lo scrive in una nota Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie ed esponente di Azione.
Calenda: "Sopra FI? Dobbiamo stare sopra M5S e Lega"
"Persino Pagnocelli ha dovuto ammettere che siamo cresciuti e stiamo abbondantemente sopra Forza Italia. E allora tutti quelli che arrivano da Fi mi chiedono se sono contento. Io contento? Noi dobbiamo stare sopra il Movimento 5 Stelle e la Lega per iniziare". Lo ha affermato il leader di Azione Carlo Calenda oggi a Torino per un'iniziativa elettorale.