In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni, Governo: "Nuove ipotetiche misure no in Dl aiuti". Partiti ancora in pressing

©Ansa

L'esecutivo si muove sul fronte energetico ma fa sapere da fonti interne che nuovi eventuali interventi di sostegno a familie e imprese "saranno in un decreto ad hoc". Intanto, confermato il taglio delle accise fino al 5 ottobre. E da oggi anche sanzioni più dure per le imprese che non pagano la tassa sugli extraprofitti. Continuano però le richieste dei leader politici. Conte: "Serve recovery fund". Salvini: "Apriamo il Parlamento e mettiamo un tetto agli aumenti". Di Maio: "Stato paghi l'80% delle bollette"

Condividi:

Pd Milano, solidarietà a Fiano per le minacce ricevute

Anche il Partito democratico al Comune di Milano esprime solidarietà al deputato del Pd, Emanuele Fiano, oltre che a Enrico Letta, Laura Boldrini e Carlo Calenda, per le scritte antisemite apparse ieri su alcuni muri vicini all'Università La Sapienza a Roma."Solidarietà ad Emanuele Fiano, al segretario Enrico Letta, a Laura Boldrini e Carlo Calenda per le inaccettabili offese ricevute - ha commentato il capogruppo del Pd a Palazzo Marino, Filippo Barberis - . Chi pensa di intimidire o fermare in questo modo il lavoro di Fiano e l'impegno del Partito democratico contro ogni forma di antisemitismo, intolleranza e odio, non ha capito a chi si rivolge". 
- di Redazione Sky TG24

Ascani (Pd), agire in fretta sostenendo il governo

"Io penso che Salvini, Berlusconi e Conte dovrebbero dire: 'scusate, abbiamo fatto un errore storico facendo cadere il governo Draghi, perché abbiamo pensato che fosse meglio una campagna elettorale piuttosto che prenderci cura degli interessi delle persone'". Lo ha dichiarato Anna Ascani, sottosegretaria al Mise e vicepresidente Pd, nel corso della trasmissione di La7, Coffee Break. "Il partito Democratico ancora una volta, sosterrà con convinzione l'intervento del governo. Siamo convinti che sia importante agire in fretta e bene". 
- di Redazione Sky TG24

Gava, Pnrr va rivisto ma priorità restano e 40% Sud

"Sicuramente il Pnrr va rivisto, a causa del caro energia e del caro materiali. Ma le priorità restano le stesse e la soglia del 40% al Sud resta assolutamente quella". Parlando con i giornalisti a Napoli, al termine di una serie di incontri con rappresentanti del mondo produttivo e delle istituzioni, il sottosegretario alla Transizione ecologica, Vannia Gava, rassicura così tutti coloro che si dicono preoccupati su questo punto in caso di vittoria del centrodestra alle Politiche. "Questo Paese non si può e non si deve fermare - aggiunge - perché la tutela ambientale e l'economia devono continuare a viaggiare insieme, in un'ottica di sviluppo sostenibile".
- di Redazione Sky TG24

Boldrini (Pd), Meloni condanni sessismo esponenti FdI

"Centinaia di donne democratiche hanno scritto una lettera a Giorgia Meloni, nella quale la chiamano in causa per le offese di stampo sessista a Marianna Madia e a me da parte di alcuni esponenti di Fratelli D'Italia. Ci dica, Giorgia Meloni, perché non ha ancora espresso ferma condanna per questi episodi. La violenza ha tanti volti, di fronte a quella verbale che arriva da esponenti di un partito con a capo una donna ti aspetti che ci sia attenzione. La presidente di Fratelli d'Italia, quando avverte il sessismo su sé stessa lo denuncia e richiede che ci sia una reazione. Ma quando invece viene esercitato da esponenti del suo partito contro le avversarie politiche, resta in silenzio. Giorgia Meloni, batti un colpo". Ad affermarlo in una nota Laura Boldrini, deputata del Pd e candidata del partito Democratico alla Camera nel
collegio plurinominale Toscana2. 
- di Redazione Sky TG24

Energia: Conte, chiesti da mesi interventi. Altri volevano armi

"Il grande affetto di Rimini ci dà la carica per batterci con ancor più forza. E' stato importante parlare con i commercianti e i cittadini alle prese con rincari e bollette. Quando mesi fa abbiamo chiesto interventi immediati gli altri pensavano a investire sulle armi. Avanti con cuore e coraggio, dalla parte giusta". Lo scrive il presiente del M5s, Giuseppe Conte, su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, scostamento extrema ratio. Rivedere Pnrr

"Lo scostamento di bilancio, un ulteriore debito per questa nazione, deve essere l'extrema ratio. Noi siamo la nazione dell'Europa occidentale più indebitata per i soldi del Pnrr. Ora abbiamo quelle risorse che in teoria sono destinate ad altro perché per l'energia c'era molto poco: ora le priorità sono cambiate e per prima cosa dobbiamo rivedere quelle priorità e utilizzare quei soldi per concentrarci sulla priorità delle bollette". Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, rispondendo alle domande dei giornalisti in una tappa della campagna elettorale.
- di Redazione Sky TG24

Rosato, Iv non si rassegna a consegnare Paese a destra

"Da una parte la destra si sente la vittoria in tasca, dall'altra il Pd già si organizza all'opposizione. Noi non ci rassegniamo all'ineluttabilità dei fatti, non ci rassegniamo all'idea di consegnare l'Italia nelle mani della Meloni. Per questo mettiamo in campo le nostre idee, la nostra forza, la voglia di fare una politica che dia speranza al Paese, che parli di problemi concreti e cerchi soluzioni chiare, realizzabili". Così il presidente di Italia viva, Ettore Rosato sui social. "Le promesse fantasmagoriche da campagna elettorale, le liste infinite di cose da finanziare con fondi che però non ci sono, quelle le lasciamo agli altri", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi domani a Firenze, 'torno dove tutto è iniziato'

"Domani, Giovedi' 1 settembre, dalle ore 20, appuntamento per il lancio della campagna elettorale di Matteo Renzi presso la Sala Rossa del Palazzo dei Congressi di Firenze, in Piazza Adua. Saranno presenti i candidati e le candidate regionali delle liste Azione-Italia Viva", così in in una nota l'ufficio stampa di Matteo Renzi. "Giovedì sera torniamo là dove tutto è cominciato, 14 anni fa, e parliamo di futuro per la Toscana, con i candidati di questa meravigliosa terra", aveva scritto il leader di IV nella sua enews.
- di Redazione Sky TG24

P.De Luca a incontro su ex tribunale, è polemica

Un polo museale, un centro di alta formazione universitaria e professionale, una sede dell'Università. Sono diverse a Salerno le ipotesi che si stanno vagliando per dare nuova vita all'ex palazzo di giustizia di corso Garibaldi, un edificio costruito negli anni Trenta che sorge nel centro cittadino e che affaccia anche sul corso Vittorio Emanuele, la via dello shopping. Nonostante il tempo trascorso, conserva un impatto visivo suggestivo. Il futuro di quell'immobile, al centro di un tavolo istituzionale voluto tempo fa dal deputato dem Piero De Luca, è un tema di cui si discute da quando era in corso il trasferimento degli uffici giudiziari alla nuova cittadella di via Dalmazia. Questa mattina, al palazzo della Provincia, un incontro sulla destinazione di quello spazio, cui hanno partecipato esponenti di diverse istituzioni, e tra questi De Luca, candidato Pd con il primo posto nel collegio plurinominale Salerno-Avellino. L'incontro dunque, a meno di un mese alle elezioni, ha finito per alimentare le polemiche politiche. 
- di Redazione Sky TG24

Conte, Di Maio? i sondaggi non gli danno neppure 1%

"Possiamo rimpiangere e dispiacerci del fatto che abbiamo avuto un ministro degli esteri che, anziché dedicarsi a tempo pieno agli sforzi diplomatici, si è dedicato a costruire un partitino elettorale per i suoi comodi e i suoi destini personali", ha poi aggiunto Conte in riferimento all'impegno sulla crisi in Ucraina da parte del titolare uscente della Farnesina. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: Di Maio? Lasciamolo a sua fortuna politica 

"Non è che mi potete chiedere ogni giorno di Di Maio", risponde il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, a margine di un appuntamento elettorale a Rimini, a chi gli fa notare che secondo il fondatore di Impegno Civico il Movimento non esiste più, ma esiste solo il partito di Conte. "Lasciate che Di Maio faccia la sua campagna elettorale - dice Conte - Lo dico in modo molto signorile. I sondaggi non gli danno neppure l'1%. Lasciamolo alla sua fortuna politica".
- di Redazione Sky TG24

Energia, Conte: rigassificatore soluzione migliore di altre 

"Siamo in un'emergenza energetica, quindi dobbiamo prendere atto di questa emergenza", premette il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, a margine di un appuntamento elettorale a Rimini, rispondendo a chi gli chiede di commentare il progetto di un rigassificatore al largo di Ravenna. "Le navi galleggianti sono la soluzione migliore, sono una soluzione per definizione temporanea", nota Conte. "Quello che va contrastato - dichiara l'ex premier - è tutto quell'indirizzo politico, quelle lobby, quei potentati, purtroppo sostenuti anche da forze politiche, che approfittano dell'emergenza e vogliono ritornare al fossile. Vogliono ritornare - accusa Conte - alle centrali a carbone. Parlano di costruire centrali nucleari, trivellazioni indiscriminate per rovinare il nostro Adriatico, il nostro suolo". L'emergenza "non può essere la scusa", sostiene Conte, per "un ritorno al passato, anche in prospettiva strategica. L'unica salvezza: massiccio investimento in fondi rinnovati".
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, Lupi (Nm): 'Detassare aumenti stipendio e abbassare iva alimenti'

“Va sempre peggio. L’inflazione è arrivata all’8,5% e, come non succedeva da anni, sta erodendo in maniera sempre più pesante gli stipendi degli italiani. Per questo chiediamo con sempre maggiore forza che vengano completamente detassati gli aumenti e i premi introdotti dagli imprenditori nelle buste paga dei dipendenti per consentire loro di sopportare meglio i colpi dell’inflazione. E’ bene anche che si operi attivamente per ridurre il divario tra quanto percepito dai lavoratori e quanto deve pagare l’imprenditore, il cosiddetto cuneo fiscale. E che si riduca sensibilmente l’Iva su tutti i prodotti alimentari”. Lo dice il capo politico di Noi moderati, Maurizio Lupi.
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, Lupi (NM): detassare completamente aumenti stipendi

"Va sempre peggio. L'inflazione è arrivata all'8,5% e, come non succedeva da anni, sta erodendo in maniera sempre più pesante gli stipendi degli italiani. Per questo chiediamo con sempre maggiore forza che vengano
completamente detassati gli aumenti e i premi introdotti dagli imprenditori nelle buste paga dei dipendenti per consentire loro di sopportare meglio i colpi dell'inflazione. E' bene anche che si operi attivamente per ridurre il divario tra quanto percepito dai lavoratori e quanto deve pagare l'imprenditore, il cosiddetto cuneo fiscale. E che si riduca sensibilmente l'Iva su tutti i prodotti alimentari". Lo dice il capo politico di Noi Moderati, Maurizio Lupi. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Lupi (Nm): Weber conferma, nessun timore in Europa per governo di centrodestra

“Il sostegno politico di Manfred Weber ai moderati e alla coalizione di Centrodestra è fondamentale, è una spinta importante ed è la conferma che in Europa non c’è nessun timore di un governo guidato dal Centrodestra. L’appoggio del più grande partito presente nel Parlamento europeo, il Partito Popolare Europeo, dimostra quanto la campagna di delegittimazione della sinistra non sia solo falsa ma anche contraria agli interessi dell’Italia, in Europa e nel mondo”. Lo dice il capo politico di Noi moderati, Maurizio Lupi, dopo l’incontro di stamattina con il presidente del partito Popolare Europeo Manfred Weber.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, de Magistris: riscatto Sud, no ad autonomia differenziata 

"Noi porteremo innanzitutto in Parlamento il riscatto del Sud, questi che stanno al potere, tutti anche quelli che fanno vedere che stanno da un'altra parte ma che fino a oggi stanno nel governo Draghi compreso il M5S, sono quelli che hanno spinto per l'autonomia differenziata, che significa spaccare ancora di più l'Italia in due, i più deboli sempre più deboli e i più forti sempre più forti". Lo ha detto Luigi de Magistris nella presentazione della sua lista Unione Popolare a Napoli. "Con noi - ha detto - questo non accadrà perché l'abbiamo dimostrato, saremo in Parlamento per il riscatto del Sud mettendo al centro la pace, la giustizia sociale, ambientale ed economica e l'attuazione dei diritti costituzionali a cominciare dalla sanità pubblica, non a caso tema cancellato o quasi dalla campagna elettorale. Tutti i partiti del sistema si dovrebbero vergognare e chiedere scusa al popolo italiano. Poi il principale effetto collaterale economico della guerra è il caro bollette che sta schiacciando il paese in una condizione davvero complicata e in autunno sarà ancora peggio". De Magistris ha sottolineato che "è la prima volta che mi candido al Parlamento e il mio sogno è il Sud, il Mediterraneo, l'Italia collocata in Europa ma con il cuore verso Sud. Entreremo in Parlamento, abbiamo già raggiunto un obiettivo su cui nessuno scommetteva delle 60mila firme, abbiamo tenacia, passione, competenza e coraggio. Siamo neonati, ma dal 25 settembre ci auguriamo che il popolo italiano ci dia quella benzina pulita per dare voce in Parlamento a chi non ha voce". 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Conte: rigassificatori temporanei poi fonti rinnovabili

In merito al problema energetico, "dobbiamo prendere atto di questa emergenza". I rigassificatori, "le navi galleggianti, sono la soluzione migliore perche' sono per definizione una soluzione temporanea". Lo afferma Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, conversando coi cronisti a Rimini. "Quello che va contrastato - continua - e' tutto quell'indirizzo politico, quelle lobby e quei potentati, purtroppo sostenuti anche da forze politiche, che approfittano dell'emergenza e vogliono ritornare al fossile. La scusa di questa emergenza non puo' essere un ritorno al passato anche in prospettiva strategica. L'unica salvezza  - conclude - è un massiccio investimento in fonti rinnovabili". 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Salvini: 'Tornerò a proteggere confini, basta business, hotspot un deposito'

"Chi ha diritto di essere accolto è costretto a stare per terra, chi non ne ha diritto sbarca qui per la terza o quarta volta, è un business. Qui dovrebbero esserci 350 persone e invece ce ne sono più di 1.300, ammassati. L'immigrazione è un fenomeno che può essere controllato, noi abbiamo dimostrato che contrastare il traffico di esseri umani è possibile, basta introdurre i decreti di sicurezza". Lo ha detto Matteo Salvini all'ingresso dell'hotspot di Lampedusa dove si è recato a sorpresa. "Quella che è alle mie spalle non è accoglienza, non è solidarietà, nonostante lo sforzo di associazioni, poliziotti, finanzieri e carabinieri - dice -E' un deposito, una roba indegna di un paese civile, Quei bimbi non dovrebbero essere lì per terra. Quindi tornare a proteggete Lampedusa e i confini italiani, sarà mia premura, perché lo abbiamo già fatto. Stavolta ho deciso di venire a sorpresa, senza dirlo a nessuno, L'altra volta non c'era nulla fuori posto. Da mezzanotte a ora ci sono stati 15 sbarchi organizzati. Indegno di un paese civile".
- di Redazione Sky TG24

Gas, Giani: parole Meloni su Piombino sviluppo in positivo 

Le parole del leader Fdi Giorgia Meloni sul rigassificatore a Piombino (Livorno) rappresentano "uno sviluppo in positivo. A Piombino le condizioni sono chiaramente le migliori" per quest'opera. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa a Firenze. Giani ha ricordato che a Piombino "c'è una banchina di 300 metri quando la nave è 292 metri e l'approccio alla rete del gas è solo a 8 chilometri".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: Pd ha buttato a mare il lavoro fatto con noi 

"Le chiacchiere stanno a zero. I fatti sono che il Pd, da quando c'è stata questa emergenza con il governo Draghi, ha buttato a mare un'esperienza di lavoro e riforme concrete fatte durante il Conte 2. L'ha buttata a mare per un calcolo opportunistico elettorale, privilegiando Di Maio, puntando tutto su di lui e su Calenda". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, in un punto stampa a Rimini. "L'affidabilità di Calenda è durata qualche giorno, e poi si è rimangiato l'accordo. Per quanto riguarda l'affidabilità politica di Di Maio - ha aggiunto -, mi sembra che i sondaggi non lo stiano premiando. Il Pd si assuma le responsabilità dei sui comportamenti e sia conseguente".
- di Redazione Sky TG24