Botta e risposta tra la leader di Fratelli d'Italia e il segretario Dem. Lei: "Servirebbe riforma costituzionale. Il modello alla francese non mi sembra impresentabile". Lui: "Così si indebolisce il Parlamento". Dallo stesso palco Salvini interviene sulla Russia: "Chiedo semplicemente di valutare l'utilità dello strumento delle sanzioni". La chiusura di Draghi: "L'Italia proseguirà a sostenere l'Ucraina"
Elezioni, Patuanelli (M5S): 'Tutti chiedono tetto prezzo energia ma proposta M5S stralciata'
"Oggi tutti chiedono un tetto nazionale al prezzo dell'energia. Faccio presente che questa proposta del M5S, arrivata in Cdm, è stata stralciata". Così su Twitter Stefano Patuanelli, ministro per le Politiche agricole ed esponente del M5S.
Ucraina, Letta: 'Davanti a ricatti Putin no a cedimenti su sanzioni'
"Le sanzioni alla Russia sono una scelta europea. Putin ci ricatta e davanti ai ricatti non si risponde con i cedimenti: sarebbe il segnale peggiore che si possa dare". E' quanto sottolinea il segretario del Pd, Enrico Letta, replicando al leader leghista Matteo Salvini, nelle dichiarazioni che precedono il suo intervento al Meeting di Rimini.
Elezioni, sindacato medici: ignorati nodi ospedali e sanità
Sanità ospedaliera e medici assenti dai programmi dei partiti politici per le prossime elezioni. A esprimere "delusione, amarezza e rabbia" è la Federazione di sindacati dei medici ospedalieri Cimo-Fesmed, che un paio di settimane fa, aveva rivolto alle coalizioni in corsa per le politiche un appello a "inserire nei programmi elettorali proposte concrete e realistiche in grado di superare i problemi del Servizio sanitario nazionale". Al contrario, i capitoli dedicati alla tutela della salute sono "superficiali, demagogici e talmente inconsistenti da risultare irrealizzabili. Nessun cenno alla necessità di aumentare i posti letto, i Livelli Essenziali di Assistenza (o Lea) non vengono mai citati, nessuna soluzione alla crisi dei Pronto soccorso (se non la promessa di incentivi dal M5s), "qualche impegno ad abbattere le liste d'attesa ma senza soluzioni innovative". E "sebbene sia comune l'intenzione di potenziare gli organici, lo spazio riservato a medici e ospedali è pari quasi a zero, senza alcun cenno alle condizioni di lavoro massacranti".
Rosato: su energia e lavoro confrontarsi senza demagogia
Quelli del lavoro e dell'energia sono temi su cui "confrontarsi senza demagogia". Lo ha detto Ettore Rosato, presidente di Italia Viva, intervenendo ad un convegno del Meeting di Rimini. Sul tetto al costo dell'energia "sul price cap, usciamo dalla demagogia. Qui in Romagna, ad esempio, non vengono sfruttati i giacimenti di gas" in mare per vincoli normativi e sulle diverse fonti "io sono d'accordo anche sul nucleare. Energia e lavoro - ha concluso Rosato - sono temi su cui confrontarsi senza demagogia".
Ita, Letta: 'Evitare altri disastri come Berlusconi con Alitalia'
"Il tema di Ita va tolto dalla campagna elettorale, per evitare disastri come quello provocato da Berlusconi su Alitalia con i cosiddetti 'capitani coraggiosi', facendola fallire". Ad affermarlo è il segretario del Pd, Enrico Letta, nelle dichiarazioni che precedono il suo intervento al Meeting di Rimini.
Sicilia, Mule' (FI): lezioni di etica da Conte non ne accettiamo
"Lezioni di etica da Giuseppe Conte, professore emerito di giustizialismo, non ne accettiamo. Soprattutto perché dimostrano un totale analfabetismo della storia di questo Paese. Ricordiamo all'ex presidente del Consiglio, lo stesso che nel giorno dell'insediamento neanche sapeva il nome di Piersanti Mattarella, che a Silvio Berlusconi e al decisivo contributo di Renato Schifani si devono le attuali leggi che hanno prorogato di tre anni il 41bis, cioè il carcere duro per i mafiosi, inasprendo il sequestro dei beni, anche nei confronti dei boss deceduti, e varato l'inversione dell'onere della prova per i provvedimenti restrittivi. Conte tutto puo'
fare tranne che pontificare sull'antimafia visto che proprio il suo governo ha fatto la gioia di centinaia tra mafiosi e malviventi messi in libertà durante il Covid". Lo afferma il deputato di Forza Italia Giorgio Mule'.
fare tranne che pontificare sull'antimafia visto che proprio il suo governo ha fatto la gioia di centinaia tra mafiosi e malviventi messi in libertà durante il Covid". Lo afferma il deputato di Forza Italia Giorgio Mule'.
Elezioni, Conte: 'A Meeting Rimini no M5S, noi scomodi e diversi da loro'
"Oggi al Meeting di Rimini non è stata ospitata la voce del Movimento 5 Stelle. C'era invece una sfilata di politici che fanno finta di litigare in pubblico e poi intorno ad un tavolo trovano sempre l'accordo. Poi ci siamo noi, diversi da loro. Siamo scomodi per un certo sistema che vuole escluderci e oscurarci. Come le persone che difendiamo: lavoratori, giovani e piccole imprese non garantiti e tutelati da nessuno. #dallapartegiusta". E' quanto scrive su Facebook il leader del M5S, Giuseppe Conte.
Elezioni, Tajani (Fi): 'Non si può distruggere l'industria per lotta a cambiamento climatico'
"In nome della lotta al cambiamento climatico non si può distruggere l’industria". Lo dice il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani al Meeting di Rimini. "Quando vedo che il parlamento europeo vuole bloccare la produzione di auto non elettriche dal 2035, facendo perdere centinaia di migliaia di posti lavoro, dico che non c’è politica industriale, non c’è politica a sostegno dei lavoratori", spiega l'ex presidente del parlamento europeo.
Elezioni, Serracchiani: Suslov conferma Russia punta su cdx
"Prima Medvedev, il falco russo che odia l'Occidente e vuole cancellare l'Ucraina dalle mappe entro un paio d'anni mette la scheda nell'urna italiana invitando a punire il governo Draghi e chi lo ha sostenuto ed ora Suslov il consigliere di politica estera del Cremlino che mostra di sperare nella vittoria della destra per fare del nostro Paese un laboratorio in Europa nello stop al sostegno all'Ucraina. Tutto chiaro. Il 25 settembre si vota per stare di qua o di la'". Lo afferma Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.
Elezioni, Boccia: inevitabile scontro Letta-Meloni
"Meloni è la leader della destra italiana. Berlusconi non c'è più, nonostante le sue video-pillole quotidiane che non fanno più effetto, FI da partito-azienda è diventato un partito-casa, il Sud ha capito il raggiro di Salvini e non gli da' più credito. FDI ha un'idea di società opposta alla nostra. Noi siamo per la decarbonizzazione, loro per le centrali a carbone. Noi per il trasporto gratuito, scuola e sanità pubblica, loro per le liberalizzazioni selvagge, noi per i diritti, loro per l'oscurantismo. E' inevitabile per il Segretario del Partito democratico confrontarsi con il capo della destra. E mi pare che Salvini e Berlusconi ormai siano solo due sottoposti della Meloni". Così Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale, in un'intervista al Messaggero.
Elezioni, Di Maio: 'Solo due coalizioni in campo, i progressisti e gli sfascia-conti'
"Con questo sistema elettorale, nei collegi uninominali è competitivo soltanto chi sta in una coalizione. E di coalizioni ce ne sono soltanto due: quella dei progressisti e quella degli sfascia-conti". Così Luigi Di Maio descrive rispettivamente le coalizioni di centrosinistra e di centrodestra, nelle dichiarazioni che precedono il suo intervento al Meeting di Rimini.
Elezioni, Meloni a Letta: 'Presidenzialismo non impresentabile ma utile'
"Non sono d'accordo su quanto si è detto sul presidenzialismo perché i cittadini vanno rimessi al centro della scelte. A questa nazione serve un legame diretto tra voto e governo e serve stabilità". Così Giorgia Meloni al Meeting di Rimini dova ha ricevuto una lunga acclamazione dalla platea. Una riforma in senso presidenzialista "sarebbe utile e non mi pare così impresentabile. Penso alla Francia e lo dico a Letta che è così amico dei francesi...".
Pensioni, Salvini: 'Quota 41' diritto, non privilegio
"Quota 41 darebbe la scelta a 800mila lavoratori di andare in pensione. Sfido chiunque a dirmi che è un privilegio. Secondo me è un diritto sacrosanto". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, al Meeting di Cl.
Elezioni, Meloni: 'Ho imparato di più facendo la cameriera che stando in Parlamento'
"Il reddito ha un paradosso: diamo fino a 700 euro a un giovane valido quando un disabile prende molto meno. Se vuoi aiutare i ragazzi ad avere un futuro devi dare quelle risorse a chi assume. Il lavoro ha sempre una dignità. Tra stare a casa e lavorare è sempre meglio lavorare. Sono stata attaccata per aver fatto la cameriera: ma ho imparato di più facendo la cameriera che stando in Parlamento". Così Giorgia Meloni al Meeting di Rimini.
Elezioni, Salvini: 'Stop Rdc al primo rifiuto per chi è abile al lavoro'
"Il 70% di chi ha cominciato a prendere il reddito di cittadinanza nel 2019 lo sta prendendo ancora adesso, è evidente che qualcosa non funziona. Il 17% dei percettori è disabile o ha un disabile in famiglia: a costoro non va tolto neanche un euro. Coloro che invece sono abili al lavoro, al primo rifiuto perdono qualsiasi tipo di diritto". Così il segretario leghista Matteo Salvini, ospite dell'evento "Nella diversità, per il bene comune" al Meeting di Rimini.
Elezioni, Salvini: flat tax non è per milionari ma per famiglie
"Detassare straordinari e premi ai dipendenti ai collaboratori. Poi sul reddito di cittadinanza, il 17% di chi lo percepisce è un disabile o ha un disabile in famiglia e a loro non va tolto. Chi rifiuta un lavoro invece lo perde". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, al Meeting di Cl. "Poi flat tax. oggi è una realtà. Chi scommesse su se stesso paga già poco. Noi proponiamo di alzare la soglia e nell'arco dei 5 anni estenderlo non ai milionari, ma a famiglie, pensionati, monoreddito o famiglie bireddito ma a basse entrate".
Elezioni, Salvini: reintrodurre voucher, meglio di lavoro nero
"Reintrodurre i voucher: meglio un lavoro vero e ben pagato a un non lavoro e al lavoro nero". Lo dice Matteo Salvini al Meeting di Rimini, durante il confronto con i leader politici.
Di Maio: contrattare salario minimo con aziende, non abolire Rdc
"Oggi" ci sono "giovani che guadagnano 2 o 3 euro all'ora e non è giusto. Ma la contrattazione sul salario minimo la dobbiamo fare con le aziende". Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Ic Luigi Di Maio durante un incontro al Meeting Cl. Sul reddito di cittadinanza, ha risposto: "Gran parte del sistema dei centri dell'impiego ha fallito. Io sono d'accordo sulla norma che dice 'meglio permettere alle aziende di fare proposte'". "Non sono d'accordo - ha aggiunto - ad abolire il Rdc per i disabili o inabili al lavoro" perché è utile ad "aiutare una fetta fragile e debole della popolazione. Tutti questi argomenti vanno, comunque, affrontati in un'ottica Ue".
Rdc, Meloni: paradosso che giovane prenda di più di disabile
"Anni fa Giovanni Paolo II venne qui e dice che le risorse sono dell'uomo quando le raggiunge con il lavoro: il lavoro è il valore della tua partecipazione nella società. Il reddito ha un paradosso: diamo sino a 700 euro a un giovane valido quando un disabile prende molto meno. Se vuoi aiutare i ragazzi ad avere un futuro devi dare quelle risorse a chi assume. Il lavoro ha sempre una dignità. Tra stare a casa e lavorare è sempre meglio lavorare. Sono stata attaccata per aver fatto la cameriera: ma ho imparato di più facendo la cameriera che stando in Parlamento". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, al Meeting di Cl.
Fisco, Letta: ogni riduzione tasse vada messa sul lavoro
"Il salario minimo è fondamentale, ma va gestito nelle relazioni tra parti sociali. Ma la cosa più importante è stabillire che tutto quello che possiamo mettere in riduzione tasse va messo nel settore del lavoro. Se non siamo in grado di fare una scelta choc non avremo un futuro di speranza" . Lo afferma il leader del Pd, Enrico Letta al meeting di Cl. "Incentivare il lavoro e non la finanza. Quindi eliminiamo gli stage gratuiti: il primo lavoro deve essere pagato. Solo così i nostri figli restano in Italia".