In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso elezioni. Lite Meloni-Letta sul presidenzialismo

Botta e risposta tra la leader di Fratelli d'Italia e il segretario Dem. Lei: "Servirebbe riforma costituzionale. Il modello alla francese non mi sembra impresentabile". Lui: "Così si indebolisce il Parlamento". Dallo stesso palco Salvini interviene sulla Russia: "Chiedo semplicemente di valutare l'utilità dello strumento delle sanzioni". La chiusura di Draghi: "L'Italia proseguirà a sostenere l'Ucraina"

 

Condividi:

Sicilia, Fava: saremo con nostra lista a sostegno Chinnici 

"Claudio Fava e il Movimento Centopassi hanno una parola sola: saremo in campo con la nostra lista a fianco del Pd nella coalizione progressista per sostenere la candidata alla presidenza Chinnici. Ogni altra valutazione la rinviamo al 26 settembre." Lo ha dichiarato Claudio Fava del Movimento Centopassi
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: portare prezzo energia a 100mwh per imprese

"Dimezzare il costo dell'energia subito e portarlo a 100Mwh per imprese energivore e gasivore". E'  la proposta per arrivare a un abbassamento del prezzo dell'energia avanzata dal leader del Terzo Polo ed ex ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, in un video postato sui suoi social. Per quanto riguarda il prezzo del gas e delle rinnovabili, spiega Calenda "proponiamo che il GSE compri tutte le fonti di produzione dell'energia elettrica. E le compri, per il gas, a prezzo di mercato, perché non puoi fissare un cap, altrimenti
non hai più il gas;  per le rinnovabili,  che hanno di molto aumentato i loro guadagni, è che si compri a 70/MWh, cioè a un prezzo fisso". Con questa mediazione tra prezzo di mercato per il gas e prezzo fisso per le rinnovabili, spiega Calenda, "riusciremo a portare il costo circa a 330/350/MWh dai 600/MWh che sono oggi." "In aggiunta va appiattito il prezzo a 100/MWh per le aziende in crisi, perché profondamente energivore, e per quelle che usano il gas nella produzione. Un'operazione - conclude Calenda - che cuba 10 miliardi di euro".
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Volpi: la Lega non mi ha ricandidato 

In questa tornata elettorale i vertici del mio partito, la Lega, hanno deciso di non ricandidarmi. Ricorrono quest'anno i miei trenta anni di militanza nel Movimento a cui devo molto ma cui credo anche di aver restituito molto. Tante sfide importanti a partire dagli anni in qualità di responsabile enti locali della Lega Lombarda fino all'incarico di sviluppare per la prima volta il partito nel centro-sud". Lo dice il deputato della Lega Raffaele Volpi.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, La Russa: video Meloni? Sinistra guarda dito e non luna 

"Non guarda la luna ma il dito che la indica: vale per chi anziché indignarsi per gli stupri e per un crimine odioso ripreso in un post di Giorgia Meloni rispettoso della vittima, polemizza con lo stesso presidente di FdI che indica il problema. Lo fanno forse per coprire l'assenza di interventi della sinistra sull'immigrazione clandestina, spesso (ma non sempre) all'origine di questa vera e propria emergenza a danno delle donne". Lo dichiara Ignazio La Russa, senatore di Fratelli d'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Serracchiani: Suslov conferma che Russia punta su destra 

"Prima Medvedev, il falco russo che odia l'Occidente e vuole cancellare l'Ucraina dalle mappe entro un paio d'anni, mette la scheda nell'urna italiana invitando a punire il governo Draghi e chi lo ha sostenuto. Ed ora Suslov il consigliere di politica estera del Cremlino che mostra di sperare nella vittoria della destra per fare del nostro Paese un laboratorio in Europa nello stop al sostegno all'Ucraina. Tutto chiaro. Il 25 settembre si vota per stare di qua o di là". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Rixi: usare extragettito Iva e prezzi calmierati imprese 

"I livelli del prezzo di luce e gas sono da settimane abbondantemente superiori 10 volte rispetto gli anni pre Covid e stanno aumentando in maniera allarmante. L'autunno sarà sempre più drammatico e per scongiurare blackout, salvando il potere di acquisto delle famiglie e i bilanci delle imprese, sarà necessario intervenire il prima possibile. La Lega propone soluzioni concrete e mirate: nuove risorse pubbliche (finanziate con l'extra gettito Iva) per il contrasto al caro energia e carburanti, rendere subito operativa la gas release per fornire gas alle imprese a prezzi calmierati, sospendere temporaneamente a livello europeo il mercato Ets e introdurre senza indugio il tetto europeo per il prezzo del gas". Lo dichiara il deputato Edoardo Rixi, segretario della Lega in Liguria.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Rampelli(Fdi): condivisione video questione accessoria 

"La condivisione del video è una questione accessoria per me. I video entrano nelle nostre case in ogni momento, in ogni minuto della giornata. Il voler segnalare, ai fini di denuncia, l'accaduto, oscurando l'immagine della persona aggredita, serve ad accendere i riflettori sulla questione della sicurezza, che è sempre stata troppo trascurata". Così Fabio Rampelli, Vicepresidente della Camera e deputato di Fratelli d'Italia, ha commentato nel corso di SkyTg24 la questione del video dello stupro di Piacenza pubblicato sui social di Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, lista Cappato deposita firme digitali: "Prima volta" 

"Per la prima volta nella storia" una lista, (Democrazia e Referendum con Cappato), ha depositato le firme utili alla corsa elettorale su una pennetta digitale. "Tema al centro di una campagna per la democrazia e contro la discriminazione nei confronti delle realtà non presenti in Parlamento, chiamate a una raccolta cartacea agostana con un divieto di fatto ad allearsi con la Casta dei partiti esentati. Nelle prossime ore il responso sulla validità". Lo riferisce una nota.
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, Chinnici candidata per il Pd: non volto le spalle a elettori

"Non volterò le spalle agli elettori, quelli che hanno votato alle primarie e anche i tantissimi altri che sono pronti a sostenermi riponendo, di questo sono certa, precise aspettative nella mia storia, dandomi una consegna di responsabilità della quale, nel mio ruolo guida, intendo essere garante". Lo afferma Caterina Chinnici accogliendo la nuova proposta avanzata dai vertici del PD per la sua candidatura alla presidenza della Regione Siciliana. "Metto nuovamente a disposizione il mio amore per la Sicilia, il mio impegno - aggiunge - nella consapevolezza che il percorso prospettato è ora più difficile". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, applausometro al Meeting di Rimini premia Meloni: in attesa domani di Draghi

Un applauso non si nega a nessuno e la regola vale anche al Meeting di Rimini. Ma, come da tradizione, c'è chi raccoglie ovazioni, chi buoni consensi e chi solo qualche clap-clap di cortesia. A un mese dalle elezioni, la platea della kermesse ciellina conferma quanto emerge dagli ultimi sondaggi elettorali, come si può dedurre dall'accoglienza riservata oggi a quasi tutti i leader politici - mancavano soltanto Giuseppe Conte e Matteo Renzi, mentre Carlo Calenda arriverà all'ultimo giorno - che si sono confrontati in una tavola rotonda degna delle migliori tribune politiche. In attesa dell'arrivo di domani a mezzogiorno del capo del governo uscente Mario Draghi, quello che si può definire come 'applausometro' vede uscire vincitrice Giorgia Meloni, i cui fans in platea erano o più numerosi o più calorosi ma comunque si sono fatti sentire. Ai due lati del podio salgono Matteo Salvini ed Enrico Letta, quasi alla pari ma quest'ultimo a scontare però una isolata contestazione al momento di proporre l'allungamento della scuola dell'obbligo a partire dalle scuole d'infanzia e fino al termine delle scuole superiori.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Salvini: 'Influenze russe? Ognuno pensi a casa sua, in Italia votano gli italiani'

"Influenze russe nella campagna elettorale italiana? Ognuno si occupi e pensi a casa sua, in Italia votano gli italiani". Con queste parole il leader leghista Matteo Salvini commenta le frasi di Medvedev e la sua esortazione agli elettori europei a colpire i governi come quello guidato da Draghi, nelle dichiarazioni che precedono il suo intervento al Meeting di Rimini.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Meloni: 'Sistema serissimo borse studio per dare a tutti stesse possibilità'

"Noi non possiamo far finta di non vedere che ai tempi del Covid ai giovani è stato tolto praticamente tutto. In cambio abbiamo lasciato solo debiti che questi ragazzi dovranno ripagare ed è nostra responsabilità di restituire a questi ragazzi quello che hli è stato tolto anche in termine di investimenti". Così Giorgia Meloni al Meeting di Rimini. E poi sulla scuola. "La scuola è diventata una macchina di disuguaglianza. Noi abbiamo una scuola in cui chi ha maggiori possibilità familiari avrà migliori possibilità" mentre "uguaglianza e merito" devono andare insieme. "Concretamente cosa si può fare: serve un sistema serissimo di borse di studio che consenta a tutti di avere le stesse possibilità". "Penso anche che serva adeguare gli stipendi degli insegnanti alla media europea" e incentivare lo sport nelle scuole. "Io vorrei che il prossimo governo istituisse un liceo del Made in Italy" per valorizzare asset italiani e "trovare lavoro invece che ricorrere al reddito di cittadinanza".
-
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tajani (Fi): 'Famiglia sia libera di scegliere tra scuola statale e non statale'

"Vogliamo libertà di scelta della formazione da dare ai propri figli. Ogni famiglia deve essere libera di scegliere tra scuola statale e non statale". Lo dice il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani al Meeting di Rimini. "Il servizio è sempre pubblico, esercitato non dallo stato ma da chi collabora. Ogni famiglia - spiega - deve essere libera di scegliere, non solo se benestante. Serve un bonus, dobbiamo impedire che chiudano scuole non statali, perché le scuole non statali stanno chiudendo per la politica contraria alle scuole non statali". "Abbiamo il diritto di far educare da cristiani i nostri figli, lo stato non può decidere che tipo di formazione dobbiamo dare ai nostri figli", conclude Tajani.-
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Rita Dalla Chiesa: 'In campo per portare mie battaglie dalla tv all'aula'

''Forza Italia è un partito moderato, è sempre stata casa mia, sono quasi 40 anni che lavoro per Mediaset, se me lo avesse chiesto un altro partito probabilmente non avrei accettato''. Così la giornalista e nota conduttrice tv Rita Dalla Chiesa all'Adnkronos sulla sua candidatura con Forza Italia in un seggio blindato, come capolista al proporzionale della Camera, nel collegio Molfetta-Bari, in Puglia.  Su come sia nata la sua candidatura con Forza Italia la figlia del generale Carlo Alberto, ucciso dalla mafia racconta: "Prima sono stata contattata dalla senatrice Licia Ronzulli che voleva sondare e capire se mi volevo candidare o no e poi ha chiamato il presidente Berlusconi''. Cosa si prova a passare dalla tv alla politica? ''Da una parte mi spaventa molto - ammette la Dalla Chiesa - dall’altra mi dà la possibilità di fare quello che ho sempre fatto in televisione. Tutte le mie battaglie le ho sempre fatte in tv, se mi eleggono potrò finalmente farle da dentro e potrò dare il mio contributo e la mia esperienza di donna del popolo che gira per strada, perché io, a differenza dei politici, vivo nel mondo reale. Le persone si aiutano stando insieme a loro''.
 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Tajani: 'Scheletro non va modificato ma flessibilità su uso fondi'

"Fin dall'inizio del Recovery Plan si è detto che il Pnrr era flessibile nell'utilizzo dei fondi: non servono inutili rigidità, ma lo scheletro del Pnrr non va modificato". E' quanto avverte Antonio Tajani, nelle dichiarazioni che precedono il suo intervento al Meeting di Rimini.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tajani: 'Puntare su sistema duale scuola-lavoro'

"Dobbiamo puntare su un sistema duale scuola-lavoro, bisogna investire e spiegare ai giovani che ci sono tipi di formazione alternativi a quello universitario. C’è tanta richiesta di lavoratori qualificati". Lo dice il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani parlando di formazione e scuola al meeting di Rimini.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Bellanova: 'Reclamare posti? Ho lasciato spazio ad altre donne'

“Io reclamare posti in lista? Direi il contrario, dal momento che ho voluto rinunciare alla capolistatura per il Senato in Sicilia 2 perché profondamente convinta della necessità di lasciare spazio a un’altra donna. Per verificarlo è sufficiente scorrere la composizione della proposta approvata dall’Assemblea di Italia Viva che per il Senato indicava in Puglia Bellanova-Renzi, in Sicilia 1 Calenda-Bellanova e in Sicilia 2 Bellanova. Fare incetta di candidature non è nel mio stile, per cui ho scelto di misurarmi nella mia terra, la Puglia, e in Sicilia esclusivamente nel Collegio 01". Così Teresa Bellanova di Iv. "Chi mi conosce bene sa che la mia pratica è mettere a disposizione l’esperienza politica e di governo maturata negli anni, non quella di sgomitare e tantomeno reclamare posti. Non mi sarei dimessa da Ministra, altrimenti”.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Salvini: 'Mancano dottori, no a numero chiuso medicina'

"Mancano medici e infermieri, qualcuno li va a cercare a Cuba, in Albania, nelle Filippine... Perché non possiamo copiare il sistema francese, dove tutti accedono al primo anno della facoltà di medicina, nessuno escluso?". Così Matteo Salvini, leader della Lega, intervenendo all'incontro "Nella diversità, per il bene comune" al Meeting di Rimini.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Carfagna a Boccia: si rassegni a competere con Azione 

"Capisco i timori di Francesco Boccia, protettore del feudo di Michele Emiliano, che confonde le elezioni con una guerra di conquista e incita alla difesa del castello. Ma i feudi in Italia non esistono più da tempo: si rassegni a competere con Azione, le sue donne e i suoi uomini, sempre se ne é capace". Così su Facebook il ministro per il Sud Mara Carfagna.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tajani: 'Tetto al prezzo del gas battaglia da fare in Europa da tutte le forze politiche'

"Il prezzo dell’energia? Siamo favorevoli al nucleare, all'estrazione del gas, siamo favorevoli al tetto europeo. E' una battaglia da combattere, che abbiamo il dovere di combattere lì, per 60 milioni di italiani. E' una  battaglia politica che tutte le forze politiche italiane devono condurre per dire che questa è una cosa giusta". Lo ha detto al Meeting di Rimini il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani.
- di Redazione Sky TG24