In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso elezioni. Lite Meloni-Letta sul presidenzialismo

Botta e risposta tra la leader di Fratelli d'Italia e il segretario Dem. Lei: "Servirebbe riforma costituzionale. Il modello alla francese non mi sembra impresentabile". Lui: "Così si indebolisce il Parlamento". Dallo stesso palco Salvini interviene sulla Russia: "Chiedo semplicemente di valutare l'utilità dello strumento delle sanzioni". La chiusura di Draghi: "L'Italia proseguirà a sostenere l'Ucraina"

 

Condividi:

Meloni: "Ho espresso solidarietà a vittima, non devo scusarmi"

"Non ho ragioni di scusarmi se non per aver espresso solidarietà. Ho pubblicato una cosa che stava già sui siti, che aveva pubblicato la stampa. Avete chiesto ai quotidiani che hanno pubblicato il video se intendono scusarsi?" Lo ha affermato Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, rispondendo ai giornalisti ad Ancona a proposito del video sullo stupro a Piacenza.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Noi parliamo di idee, loro tentano disperatamente di demonizzarci"

"Mentre noi parliamo di idee e programmi, loro trascorrono le giornate nel tentativo disperato di demonizzare l’avversario. Ora se ne accorgono anche nella base Pd. Quando la smetteranno di fuggire e di ripararsi dietro questa strategia, ci troveranno pronti a confrontarci seriamente sulle proposte per risollevare l'Italia. Sempre che il Pd ne abbia qualcuna oltre patrimoniali o cittadinanza facile". Lo scrive su Facebook la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Video preso dalla stampa, mai ne avrei pubblicato uno che fa riconoscere vittima"

"Ho pubblicato un video che era completamente oscurato. Non ho parlato con questa persona, ma siccome sono molto sensibile a queste materie, non avrei mai pubblicato un video che potesse far riconoscere la vittima. Francamente rimango un po' colpita dalla polemica, soprattutto perchè è circoscritta a me, perchè il video l'ho preso dalla stampa, la cassa di risonanza in Italia ce l'hanno prima i quotidiani, che sono quelli che fanno informazione". Lo ha affermato Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, rispondendo ai giornalisti ad Ancona a proposito del video sullo stupro a Piacenza. "Un video pubblicato da un quotidiano, effettivamente oscurato, siccome mi fido della stampa italiana -ha aggiunto la leader Fdi- lo condivido, per commentare una notizia che è stata data da altri, che non è stata data da me".  
 
- di Redazione Sky TG24

Boschi (Iv): "Onorata per candidatura alla Camera"

"Sono onorata di essere candidata per Italia viva e Italia Sul Serio alla Camera dei Deputati. Una grande responsabilità che mi riempie di gioia. Sarà bello vivere questa campagna elettorale insieme a tante amiche e amici, per un’Italia del merito e delle pari opportunità!". Lo scrive su Twitter la capogruppo di Italia viva alla Camera Maria Elena Boschi

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "5 anni sicurezza e tranquillità se vince Cdx"

"Se il centrodestra vince ci sono cinque anni di stabilità, di sicurezza, di tranquillità, una maggioranza finalmente omogenea senza Pd e CinqueStelle a fare capricci". Lo ha detto ai giornalisti il segretario della Lega, Matteo Salvini, a margine della presentazione dei candidati del Carroccio nei collegi delle Marche.
- di Redazione Sky TG24

Letta su video stupro: "Non ci faremo trascinare laggiù"

"Non è possibile che così in basso arrivi la campagna elettorale di una grande democrazia, di uno dei paesi più importanti del mondo. Noi non ci faremo trascinare laggiù". Lo scrive su Twitter il segretario del Partito democratico Enrico Letta, commentando la notizia, data dalla stampa internazionale, di Twitter che rimuove "il video dello stupro postato dall'italiana Meloni".
 
- di Redazione Sky TG24

Twitter rimuove post di Meloni su stupro Piacenza

Twitter ha rimosso il post di Giorgia Meloni sullo stupro di Piacenza. Il cinguettio del presidente di Fratelli d'Italia, apparso domenica sera sul suo account ufficiale, rimandava al video della violenza pubblicato dal Messaggero. Ora, al posto di quel tweet, appare la scritta: "Questo tweet ha violato le regole di Twitter".
- di Redazione Sky TG24

Respinta la lista di Marco Cappato: pronto il ricorso

Niente da fare per Referendum e democrazia, la lista con cui Marco Cappato si sarebbe dovuto presentare alle prossime elezioni del 25 settembre. Un percorso stoppato dalla Corte d'Appello, che ha giudicato inammissibili le firme raccolte e consegnate per la prima volta digitalmente all'interno di una chiavetta Usb. "Le Corti d'Appello dove ieri sono state depositate le firme digitali a sostegno delle candidature della lista Referendum e democrazia hanno deciso di escludere la nostra presenza alle elezioni del 25 settembre", ha annunciato lo stesso Cappato.  "Il diniego di oggi non ci farà desistere, nelle prossime 48 ore", ha aggiunto, "predisporremo i ricorsi urgenti affinché si adegui lo strumento digitale alle farraginose, quanto poco sicure o trasparenti, modalità di raccolta firme cartacee per la presentazione delle candidature per le elezioni politiche". (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Pd, allibiti da silenzio Meloni su diffusione video

"La diffusione del video dello stupro della donna di Piacenza è stata una barbarie ingiustificabile. Alla sofferenza per la violenza subita si aggiunge anche la disperazione per essere stata riconosciuta a causa della diffusione di quelle tremende immagini. Giorgia Meloni ha compiuto un atto gravissimo passando sopra, per fini di propaganda, alla dignità di questa persona. Il fatto che non senta il dovere almeno di chiedere scusa, di riconoscere l'errore compiuto davvero lascia allibiti". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera 
- di Redazione Sky TG24

Mandelli (Fi), 'indecisi leggano nostro programma, è serio e concreto'

"Il Paese vive un momento complicato, dobbiamo dire alle persone con chiarezza cosa si può fare: i polveroni servono a chi non ha idee. Noi del centrodestra idee ne abbiamo e proprio per questo l'appello a chi è indeciso è quello a leggere il nostro programma, senza credere a chi vuole demolire le nostre proposte solo perché non ne ha di proprie". Così al Tg4 il deputato di Forza Italia e vice presidente della Camera dei Deputati Andrea Mandelli. 
"Per quanto riguarda l'energia - ha proseguito -, è necessario investire sul nucleare pulito, dobbiamo puntare sui nostri giacimenti, che sono stati abbandonati da una politica dissennata, costruire rigassificatori e diversificare le fonti di approvvigionamento. Quanto alla politica fiscale, la casa per noi non si tocca: è spesso il frutto dei sacrifici dei nostri genitori. E puntiamo sulla flat tax per rivitalizzare l'economia. E' chiaro che questo intervento non si farà in un solo giorno, ma dobbiamo avviare il percorso. Infine vogliamo sostenere le imprese, anche con il taglio del cuneo fiscale, perché solo così si crea occupazione. Non esiste una legge che abolisce la povertà, come sostenevano Di Maio e i grillini: per sconfiggerla l'unico modo è creare opportunità di lavoro", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Romano (M5s), sondaggio Ipsos? 'gli altri spot, noi realizzato 80% programma'

''Mentre gli altri hanno fatto chiacchiere da campagna elettorale, noi siamo forti di un patrimonio acquisto''. Non ha dubbi Iunio Valerio Romano, capogruppo M5s in Commissione Lavoro al Senato, nel commentare i dati del sondaggio Ipsos che vedono l'80% dei lavoratori dipendenti credere poco o nulla alle promesse elettorali in materia di fisco fatte dai partiti. ''Noi -dice all'Adnkronos- abbiamo fatto tanto, abbiamo anche messo in campo misure che servivano per far ripartire l'economia. E tre  di queste sono  fondamentali: cashback, superbonus e taglio del cuneo fiscale.  La stessa Corte dei conti ha sconfessato Draghi sulla bontà del superbonus, mentre il taglio del cuneo fiscale ha favorito 16 milioni di contribuenti. E la misura del cashback va nella direzione della lotta all'evasione fiscale. Quando diciamo che abbiamo realizzato 80% di quello promesso nel 2018 lo possiamo dire perchè ne abbiamo la prova, siamo l'unica forza politica che può parlare di misure messe in campo e realizzate, come il reddito di cittadinanza''. Romano ricorda che anche sul fronte della lotta all'evasione ''avevamo messo in campo varie misure e penso al cashback che è stata una misura che con il governo Draghi e venuta meno.  Insomma si può dire che siamo l'unica forza politica che non fa spot''.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri (FdI), orgogliosa per questa nuova sfida

"Una nuova sfida che accolgo con grande orgoglio". Romina Gualtieri, sindaco di Mosampietro Morico, commenta così la candidatura al Senato con Fratelli d'Italia: "In primis ringrazio Giorgia Meloni e quanti hanno creduto in me. Farò questa campagna elettorale con la stessa cura e attenzione che ho avuto nell'amministrare il mio paese seguendo la comunità che è composta da donne, uomini e bambini che meritano tutta l'attenzione possibile. Chi mi conosce sa che non mi tiro indietro e a tutti chiedo grande collaborazione affinché insieme possiamo risollevare la nostra Italia", conclude Gualtieri. 
- di Redazione Sky TG24

Lorenzin (Pd), fuori insulti dal dibattito politico

"Una vile intimidazione il manifesto esposto a Grugliasco che ritrae Giorgia Meloni. Bisogna dire no senza se e senza ma alla cultura dell'odio ed escludere categoricamente dal dibattito politico ogni forma di aggressione e insulto". Lo dichiara Beatrice Lorenzin, deputata e candidata Pd alle prossime elezioni. 
- di Redazione Sky TG24

Ex ministra Trenta candidata con NOI di Centro

Sono il Lazio, la Puglia e la Sicilia le tre regioni nelle cui liste elettorali si legge il nome di Elisabetta Trenta segretario del partito N.O.I. Nuovi Orizzonti per l'Italia fondato un anno fa insieme al testimone di giustizia Ignazio Cutrò. "La decisione è avvenuta dopo un lungo periodo di riflessione ma alla fine ho deciso di candidarmi con una forza moderata e centrista per continuare, in Parlamento, a lottare per tutte quelle battaglie intraprese quando ero ministro e non solo". Così dice l'ex ministra. Trenta è candidata all'uninominale di Velletri, di cui è anche capolista al proporzionale, oltre che in Puglia dove è capolista sia nel collegio Taranto/Altamura che in quello di Bari/Molfetta. Nel Lazio oltre a Velletri, suo luogo di origine, troviamo il suo nome anche nel proporzionale di Latina/Frosionone/Terracina oltre che nel Municipio VII di Roma e a Guidonia Montecelio che fanno parte del collegio Lazio 1 - P02 dove è presente anche Velletri. Infine in Sicilia nel proporzionale Gela/Agrigento/Marsala. "Questa mia candidatura è per le persone che cercano la buona politica, l'arte più bella, quella che può cambiare in meglio il nostro futuro. Per questo motivo vorrei che con me ci fossero tanti giovani per immaginare e realizzare insieme il nostro domani", conclude così Elisabetta Trenta.
- di Redazione Sky TG24

Fassino, un onore rappresentare il Veneto

"Ho accolto con piena disponibilità la proposta di Enrico Letta - che guiderà la lista a Vicenza - di candidarmi nella circoscrizione Venezia, Treviso, Belluno per tre ragioni". Lo scrive Piero Fassino sulla sua pagina Facebook. "La prima è la intensa frequentazione di queste terre. Da Segretario di partito ho accompagnato il centro sinistra e i suoi dirigenti nella fatica quotidiana di far vivere la politica vicina ai cittadini. Da Presidente dei Sindaci italiani ho condiviso con i Sindaci veneti di ogni colore politico le battaglie perché ai Comuni  fossero riconosciuti risorse e poteri. Da ministro del Commercio estero ho girato in lungo e in largo per oltre due anni i distretti di queste terre - occhialeria, sistema moda, calzature, meccanica, legno, vetrerie, prosecco, ittica - stabilendo una feconda collaborazione con imprenditori, professionisti, lavoratori, ammirando il loro saper fare e accompagnando aziende e consorzi in missioni di promozione sui mercati internazionali. Aggiungo che rappresentare Venezia e battersi per la salvaguardia di un patrimonio unico al mondo è un onore a cui nessuno può sottrarsi."   "Una seconda ragione - prosegue Fassino - è legata ai valori forti di queste terre. Rispetto, di ogni persona, promozione della capacità, innovazione e creatività', solidarietà, accoglienza e integrazione, responsabilità individuale e sociale. Sono valori in cui mi identifico e a cui ho ispirato sempre anche le mie scelte di vita. E sento  vicino l'incontro, particolarmente fecondo in Veneto, tra una radicata e diffusa cultura cattolica e una laicità rispettosa della fede e dei suoi valori". "E, infine, condivido la scelta di candidare dirigenti nazionali in territori elettoralmente difficili per rendere chiara la volontà del Partito Democratico di rappresentare l'Italia intera, incluse quelle aree dinamiche e forti come il Veneto, a cui si deve riferire chiunque abbia l'ambizione di guidare l'Italia."
- di Redazione Sky TG24

Tajani (Fi), 'gas gratis in Basilicata, bravo presidente Bardi'

"Bravo il Presidente Bardi. Forza Italia sempre dalla parte dei cittadini, soprattutto in un momento di grande difficoltà per l'aumento del prezzo del gas". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia, commentando la notizia della firma del Presidente Bardi di una legge per dare il gas gratis a tutti i residenti in Basilicata.
- di Redazione Sky TG24

Rauti a Fiano, 'non personalizziamo campagna, confronto sia su futuro'

"Prendo in parola l’onorevole Emanuele Fiano e gli riconosco l’intelligenza politica nel dichiarare di non voler personalizzare la campagna elettorale e di volersi confrontare sull'oggi e sul futuro". Così in una nota la senatrice di Fratelli d'Italia Isabella Rauti replica al deputato del Pd Emanuele Fiano, suo sfidante nel collegio uninominale di Sesto San Giovanni, nel Milanese. 
"Ritengo che le campagne elettorali servano per informare gli elettori sui programmi, per ascoltarli e per rispondere alle loro domande", sottolinea Rauti, spiegando che "o si dedica la campagna elettorale all’analisi ed alla storia del Novecento e a quella delle nostre rispettive famiglie; oppure, come credo sia di maggiore interesse per i cittadini, ci si confronta sui programmi dei rispettivi schieramenti. Non vorrei, infatti, che nella tentazione di guardare al passato l'obiettivo dell'onorevole Fiano fosse quello di tornare a trent'anni fa, quando Sesto San Giovanni era definita la 'Stalingrado della Lombardia'".
- di Redazione Sky TG24

Venerdì a Milano presentazione liste FI Lombardia

"Venerdì 26 agosto, alle ore 11.00 presso la Sala Solari di Palazzo delle Stelline a Milano, in corso Magenta 61 (a due passi dalla fermata Cadorna della metropolitana, linea rossa e verde), avrà luogo la presentazione delle liste di Forza Italia in Lombardia in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. All'incontro, durante il quale ci sarà un collegamento telefonico con il Presidente Berlusconi, parteciperanno Licia
Ronzulli, coordinatrice regionale del movimento azzurro, e tutti i candidati alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica". Lo rende noto il coordinamento regionale di Forza Italia Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Boccia, Carfagna in Puglia? Nessun timore

"Non è una questione di feudi o castelli, temi che Mara Carfagna conosce benissimo avendo vissuto tutta la vita politica accanto a Berlusconi. Questa è una semplice vicenda di rappresentanza e conoscenza territoriale alla quale è totalmente estranea essendo una campana che vive a Roma. E per capire la Puglia si è messa nelle mani del trasformista Cassano e del gilet giallo Stellato. Se questi sono 'gli uomini e le donne' di Azione... Nessun timore, anzi". Così Francesco Boccia, capolista al Senato in Puglia per il Partito Democratico. "Non solo nelle campagne elettorali, ma anche nella mia vita politica e parlamentare, ho sempre rispettato gli avversari politici - aggiunge Boccia -. Anche quelli che si candidano in un territorio diverso da quello di appartenenza, con la speranza, evidentemente, di raggiungere la soglia minima di sbarramento per essere eletti. Di una cosa può esser certa Mara Carfagna, giudicheranno e decideranno i pugliesi, come hanno sempre fatto", conclude il deputato. 
- di Redazione Sky TG24

Corti appello bocciano firme digitali lista Cappato
 

Le Corti d'Appello hanno bocciato le firme digitali depositate a sostegno della lista 'Referendum e Democrazia' promossa da Marco Cappato. "Le motivazioni differiscono - spiega il tesoriere dell'associazione 'Luca Cosiconi' - ma in tutte le circoscrizioni non si è tenuto conto delle modificazioni legislative sopravvenute dall'adozione della
legge  elettorale e dall'introduzione della firma digitale certificata per documenti ufficiali". 
- di Redazione Sky TG24