In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso elezioni. C'è l'accordo Renzi-Calenda per il terzo polo

©Ansa

A guidare la campagna elettorale sarà il leader di Azione, che si dice fiducioso per un'intesa "che durerà". "Per prima cosa dobbiamo chiudere Draghi dentro Palazzo Chigi", dice. Via libera del centrodestra al programma in 15 punti incentrato "sulla tutela dell'interesse nazionale e della Patria, sulla crescita economica e sulla difesa del potere d'acquisto delle famiglie". Gli 8 punti del Pd puntano sulla scuola. Letta: "Obiettivo è essere prima lista"

Condividi:

Ecco perché il Rosatellum obbliga alle alleanze tra partiti

Il parlamento che uscirà dai voti espressi dagli italiani alle elezioni del 25 settembre sarà composto sulla base della legge elettorale proposta da Ettore Rosato, in vigore dal 2017. Il sistema è di tipo misto: una parte dei seggi è assegnata seguendo il metodo maggioritario, un'altra seguendo quello proporzionale. Ed è per questo che per ciò che riguarda il primo caso stringere coalizioni tra partiti offre più possibilità di ottenere un numero più alto di seggi. (COSA C'E' DA SAPERE)

- di Redazione Sky TG24

Renzi: Conte? Non vedo l'ora di confrontarmi con lui 

"Voglio dire a Giuseppe Conte che in qualsiasi circostanza vuol fare un dibattito sulla politica estera lo possiamo fare in italiano, in inglese o a gesti, gli do due congiuntivi di vantaggio. Però lo organizzi, perché sul tema del rinascimento dei paesi arabi non vedo l'ora di confrontarmi con lui". Lo ha detto il leader Iv Matteo Renzi parlando con i giornalisti a margine del suo intervento al Caffè de La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).
- di Redazione Sky TG24

Renzi, ovvio che faremo campagna insieme a Calenda 

"Ovvio" che faremo campagna elettorale insieme con Calenda. Lo ha detto il leader Iv Matteo Renzi parlando con i giornalisti a margine del suo intervento al Caffè de La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca). Renzi ha sottolineato che oggi non è stata organizzata una conferenza stampa dopo l'accordo con Calenda perché "è stato fatto un tweet". A chi chiedeva del simbolo Renzi a risposto: "Quando c'è un'idea forte, alta, nobile, non importa chi gioca centroavanti e chi a centro campo, l'importante è che la squadra faccia goal".
- di Redazione Sky TG24

Renzi: noi unico riferimento per chi ha creduto in Draghi 

"Penso che con queste elezioni per la prima volta ci sia la possibilità di votare non contro gli altri ma per un progetto che partendo da quello che ha fatto Draghi riduca le tasse, ci tenga ancorati in Europa e crei posti di lavoro. Questo è l'obiettivo. Tutti gli altri schieramenti hanno forze che hanno votato contro Draghi. Il Pd ha la sinistra di Fratoianni, la destra ha la Meloni, i 5S hanno mandato a casa Draghi. Chi ha creduto in Draghi ha come unico riferimento questa nuova proposta politica". Lo ha detto il leader Iv Matteo Renzi a margine del suo intervento al Caffè de La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).
- di Redazione Sky TG24

M5s, Conte: Grillo indispensabile, insieme in campagna elettorale 

Sicuramente "in campagna elettorale organizzeremo qualcosa insieme" con Beppe Grillo. Il M5s può emanciparsi dal padre fondatore? "Questa è una fase nuova in cui Grillo rimane assolutamente indispensabile". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte a Controcorrente su Rete4.
- di Redazione Sky TG24

Conte: leali a Usa e alleati ma difendiamo interessi Italia 

"Purtroppo c'è questo andazzo soprattutto dei politici di professione...quando è caduto il Conte 2 c'era la fila di esponenti politici italiani all'ambasciata americana: andavano e venivano per raccomandarsi, spiegare....Io garantisco a Washington e a tutti gli alleati dell'alleanza euroatlantica massima lealtà, ma loro mi conoscono e conoscono il M5s. Noi difendiamo interessi nazionali in modo serio e concreto". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte a Controcorrente su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: Di Maio? Lasciamogli inseguire sue ambizioni 

"Di Maio nella sede del Pd? Mi fa un certo effetto, ma lasciamogli la possibilità di inseguire le sue ambizioni politiche". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte a Controcorrente su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Benedetto Della Vedova (+Europa): "Renzi-Calenda? Sorprendente"

"Avevamo siglato un patto molto impegnativo, come Azione e +Europa, un patto che noi riteniamo rispettato e che continueremo a rispettare. Azione e Carlo Calenda hanno fatto una scelta diversa, si sono tirati indietro. Ma c'è un punto che mi sembrava certo all'inizio di questa campagna elettorale era che Calenda e Renzi, come scrivevano sui social, non avrebbero mai fatto un'alleanza, addirittura hanno fatto una lista in comune, è un momento sorprendente". Così Benedetto Della Vedova, segretario di +Europa, ospite del Tg4.
- di Redazione Sky TG24

Orlando (Pd), 'Meloni tolga fiamma tricolore dal simbolo'

"Assolutamente sì, sono contento della condanna del fascismo da parte di Giorgia Meloni. Con franchezza, se si fosse fatto qualche settimana prima sarebbe stato più credibile". Lo dice a Zapping su Radio 1 il ministro del Lavoro Andrea Orlando del Partito democratico. "Se si superasse la fiamma tricolore nel simbolo, sarebbe meglio - aggiunge Orlando - che ci siano elementi di nostalgia ancora presenti lo dimostra il fatto che Giorgia Meloni si è sentita di doverlo fare in più lingue".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda,domani depositeremo programma, è Agenda Draghi 

"Domani depositeremo il programma. Sarà molto chiaro, cioè l'agenda Draghi, i termovalorizzatori, i rigassificatori, ma anche attenzione a chi guadagna poco, reddito di cittadinanza rivisto non cancellato, salario minimo, lotta alle false cooperative, impresa 4.0 molte delle cose di cui ha parlato Dragi alla Camera sulle quali i partiti l'hanno fatto cadere". Lo annuncia il leader di Azione, Carlo Calenda intervistato da Massimo Leoni di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Conte, da Di Battista parole ingenerose su Grillo

"Non entro ne rapporti personali" tra Grillo e Di Battista, "è una sua opinione, ma una opinione ingenerosa. Con Grillo ci sentiamo praticamente tutti i giorni e siamo tutti e due concentrati per rilanciare l'azione del Movimento e spiegare ai cittadini che il M5S può dare un contributo". Lo dice il presidente del M5S, Giuseppe Conte, intervenendo a 'Controcorrente' in onda questa sera su Rete4, sulle parole di Di Battista che ha definito il garante del M5S un 'padre padrone'. Quanto alla decisione di Di Battista di non candidarsi, "mi aspettavo questo epilogo perché ci siamo parlati, sulla linea
politica abbiamo registrato qualche divergenza", ha aggiunto l'ex premier. "Di Battista ha avuto un ruolo importante nella storia del movimento, ha riconosciuto che non c'erano le condizioni per rientrare ma ha detto che vuole fare una associazione. La politica è dappertutto, dovunque c'è un gruppo di cittadini consapevoli".
- di Redazione Sky TG24

Letta, destra la possiamo battere solo noi

"Questa destra può essere battuta solo dalla lista dei democratici e dei progressisti". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, nel corso della presentazione del simbolo del Pd per le Politiche, a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Renzi, "Serve un'area di centro diversa da centrodestra e Pd"

"Per non avere un governo di destra destra, ci sono due strade: la prima è dar retta al nostro amico Letta, che vuole alzare le tasse. Oppure cercare di fare un'area di centro che prenda i voti dei moderati che non si riconoscono nel centrodestra o nel Pd, che è diventato un'altra cosa da quello che conoscevamo". Lo dice il leader di Italia viva Matteo Renzi al Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta, presentando il suo libro "Il mostro". "C'è un'Italia che ha bisogno di essere rappresentata, chiamatela di centro, chiamatela di buon senso, chiamatela come volete"
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: scuola, lavoro, ambiente. Ecco 8 punti del Pd

Il segretario del Partito democratico Enrico Letta ha esposto i punti del programma elettorale del suo partito. "Stiamo definendo gli ultimi dettagli del nostro programma per le elezioni del 25 settembre. Per noi davanti a tutto, trasversalmente, ci sarà la scuola, con il piano "Conoscere è potere", con cui vogliamo investire 10 miliardi di euro in 5 anni". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, preoccupato da destra "ni vax"

"Sono preoccupato di questa destra, non è tempo di posizioni anti scientifiche o ni vax. Non si scherza su questi temi. Di fronte a questa destra sarebbe folle dividersi, dobbiamo lavorare insieme". Lo ha detto il leader di Articolo Uno, Roberto Speranza, alla presentazione del simbolo Democratici e progressisti, a Roma. "E' una clamorosa ingiustizia quando un miliardario ci propone di pagare la stessa aliquota tutti, è una violazione anche della Costituzione". 
- di Redazione Sky TG24

Letta, obiettivo è essere prima lista

"Insieme possiamo raggiungere l'obiettivo di essere il 25 settembre la prima lista nel Paese". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, durante l'incontro per presentare il simbolo Democratici e progressisti, per le elezioni di settembre. "Il concetto non è degli anti, ma di chi è favore del Paese, gli italiani dovranno vedere la differenza fra noie  loro". 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Da Letta errori, dire alzo tasse è modo per perdere"

Dalla caduta del governo "Letta ha fatto una serie di errori. Aveva tre possibilità: urlare allarme, ci sono i fascisti alle porte, lo ha fatto ed è stato un errore. Letta e Meloni poi sono molto amici. Poteva fare un appello repubblicano e chiamare tutti contro questo pericolo. Secondo punto, poteva dire io parto dall'agenda Draghi e poteva fa un raccordo con noi e Azione. Oppure dire io vado da solo con il Pd. Ha fatto invece un appello, ha lasciato noi fuori per rancore personale poi ha allontanato Azione. Poi se vuoi perdere le elezioni la prima cosa è dire aumento le tasse". Lo ha detto il leader Iv Matteo Renzi intervenendo al Caffè de La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca). "I nostri problemi con Letta non nascono dallo Stai sereno o dal campanello", ha sottolineato.

- di Redazione Sky TG24

Arrigoni (Lega): "Su nucleare sinistra e alleati ossessionati da Salvini"

"Comprendo la campagna elettorale, ma la sinistra e i suoi cespugli alleati, evidentemente ossessionati da Matteo Salvini, sul nucleare continuano a fare confusione e a mentire agli italiani". Così il senatore della Lega Paolo Arrigoni, responsabile del dipartimento Energia del partito. "Se non si fosse in malafede come la sinistra - aggiunge - si dovrebbe avere il coraggio di dire che le energie rinnovabili, come i troppo citati fotovoltaico ed eolico, hanno un elevato costo di non produzione, operando e producendo energia solo quando c’è il vento o il sole, modalità che evidentemente non possono soddisfare il bisogno continuo che famiglie e imprese hanno di energia. Se non si fosse in malafede come il Pd, o non si parlasse per slogan come fanno Bonelli e i suoi scagnozzi, si dovrebbe spiegare che, con la decarbonizzazione al 2050, e se vogliamo superare le centrali a gas, insieme alle rinnovabili è irrinunciabile sviluppare il nucleare pulito, sicuro, di ultima generazione, che possa rispondere compiutamente alla sempre maggiore domanda di energia elettrica, garantire un sistema stabile e sicuro, ridurre simultaneamente la nostra dipendenza energetica dall’estero".
 

- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Letta sta sbagliando su tutta la linea"

"Letta ha fatto una serie di errori. Urlare 'allarme, ci sono i fascisti alle porte', è stato un errore. Poteva fare un raccordo con noi e Azione, invece ha lasciato fuori noi per rancore personale, poi ha allontanato Azione. Ma se poi proprio vuoi perdere le elezioni, la prima cosa e' dire che aumenti le tasse". Matteo Renzi, nel corso dell'intervista pubblica al Caffè de La Versiliana, manda questo messaggio al segretario Pd e assicura che "i nostri problemi con Letta non nascono dallo 'stai sereno' o dalla cerimonia della campanella a Palazzo Chigi"
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Gireremo Italia su minibus elettrico"

Un mezzo elettrico, un minubus, per girare l'Italia nelle due settimane di campagna elettorale. E' quanto ha annunciato il segretario del Pd, Enrico Letta, durante l'incontro in cui presenterà il simbolo Democratici e progressisti, per le elezioni di settembre. "Fare il giro d'Italia con un minibus elettrico è praticamente impossibile - ha detto Letta - ma a noi le sfide piacciono. Gli incontri saranno scanditi dalle colonnine di ricarica e questo dà l'idea dei limiti con cui l'Italia deve fare i conti". 
- di Redazione Sky TG24