La decisione del leader di Azione dopo l'intesa di Letta con Verdi, Sinistra Italiana e Impegno Civico. + Europa, invece, in mattinata ribadisce il suo ok all'accordo con i dem. Il segretario Pd: "Andiamo avanti, Calenda unico alleato di Calenda". Conte a Letta: offri collegi liberi a Di Maio. Pizzarotti: "Mia lista civica alleata con Iv". Renzi: "Opportunità straordinaria per Terzo polo". Il tema dei migranti al centro del programma di centrodestra
Elezioni, Gasparri: Carlo la trottola cambia ancora posizione
"Carlo la trottola cambia ancora una volta posizione e oggi dice che va per conto suo, dopo aver siglato un patto con il Pd. Il suo mini-cartello si spacca e rende ancora più inutile e marginale il voto dato a Calenda. La sfida per il governo dell'Italia è tra la coalizione di centrodestra, unita da un programma serio e attuabile, e le sinistre - mai così frammentate come oggi - delle tasse e della patrimoniale. Altri 'poletti' non hanno possibilità di affermazione, ma servono solo a sprecare voti. A maggior ragione diventa centrale e fondamentale il ruolo di Forza Italia, incisiva presenza dei moderati nel centrodestra. Il vero voto utile che fa la differenza per una affermazione politica e numerica del centrodestra. Forza Italia è da sempre realta' di garanzia della nostra coalizione, che governa coesa la maggior parte delle Regioni italiane. Scelte per le trottole, a ore alterne più o meno amiche della sinistra, servirebbero solo a creare confusione e disperdere forze. Per fortuna non succederà. Il centrodestra stravincerà e Forza Italia sarà il forte riferimento moderato, liberale e popolare della nuova maggioranza e del nuovo governo". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
Elezioni, Quartapelle: anche Calenda calpesta lascito di Draghi
"Dopo M5S, Lega e FI, anche Calenda calpesta il vero lascito dell'esperienza Draghi: cioe' unire posizioni diverse per ricostruire l'Italia. Un errore politico grave che rischia di consegnare l'Italia alla destra peggiore di sempre. Noi andiamo avanti forti delle nostre idee". Cosi' su Twitter Lia Quartapelle, responsabile Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo nella segreteria nazionale del PD.
Elezioni, Rossomando (Pd): Calenda parla solo di se stesso
"Un leader deve essere all'altezza della situazione. Non basta autoproclamarsi tale. Il Pd ha messo al centro le condizioni materiali degli Italiani, in particolare di quelli più in difficoltà. Calenda, invece, parla solo di se stesso". Lo scrive su Twitter la senatrice Pd, Anna Rossomando.
Elezioni, Renzi: abbiamo opportunità straordinaria
"Tra tante difficoltà, internazionali e domestiche, ora è il momento della Politica con la P maiuscola. Abbiamo una opportunità straordinaria Terzo Polo". Lo scrive su Twitter il leader di Iv Matteo Renzi.
Elezioni, Serracchiani (Pd): 'Ripensamento Calenda aiuta destra, eviti patenti e lezioni'
“Calenda ha cambiato idea. Noi consideriamo il suo ripensamento incomprensibile e sconsiderato. Eviti però di motivarlo assegnando patenti di serietà, coerenza, rispetto dei patti, chiarezza verso gli elettori e di dare giudizi sulla storia della sinistra e lezioni al suo popolo e ricordi di avere firmato un documento dove era scritto chiaro che ci sarebbero state alleanze con altre liste". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.
Elezioni, Pizzarotti: lista civica nazionale corre con Iv
"Dopo molti giorni di balletti indecorosi, con la Lista Civica Nazionale abbiamo deciso di stare con chi a queste danze non ha partecipato. Saremo con Matteo Renzi e con chi crede nel nostro progetto civico e riformista". Lo scrive su Twitter Federico Pizzarotti, ex sindaco di Parma.
Elezioni, Bonelli (Ev): 'Calenda antepone interessi partito a quelli del paese'
Calenda ha anteposto gli interessi del suo partito a quelli del paese, noi invece ci sentiamo impegnati con grande senso di responsabilità a difendere la nostra democrazia e per batterci per la giustizia sociale e climatica e quindi confermiamo la nostra alleanza". Lo afferma su Facebook il co-portavoce di Europa verde Angelo Bonelli.
Elezioni, Cangini: liberi essere noi stessi contro demagogia
"Non avevo dubbi, siamo liberi. Liberi di essere noi stessi e di avanzare proposte concrete e realistiche affrancati da due poli tenuti insieme dal solo interesse elettorale e dominati dalla demagogia: la demagogia di destra e la demagogia di sinistra. Una questione, come ha detto Carlo Calenda, di "onore e di coraggio". E, aggiungo io, di coerenza e di credibilità", lo ha scritto sui social il senatore di Azione Andrea Cangini.
Elezioni, Ricci (Pd): spero che +Europa non segua questo delirio
"Spero che Piu'Europa non segua questo delirio. So che per loro la politica e' una cosa seria, gli accordi per il Paese si rispettano". E' il commento del presidente di Ali, Autonomie Locali Italiane, e coordinatore sindaci del Pd Matteo Ricci alla decisione di Carlo Calenda di non proseguire alleanza con il Pd.
Elezioni, O.Napoli a Pd: non ci accusate di Socialfascismo...
"Caro Meloni, cominciate a bombardare su Azione. Ma il pericolo non erano Giorgia Meloni, Salvini e Berlusconi? Arriverete ad accusarci di social-fascismo secondo il vocabolario di Togliatti? Guarda che il miglior alleato della destra e il fautore della sua eventuale vittoria è proprio il Pd". Lo afferma Osvaldo Napoli (Azione) replicando a Marco Meloni, coordinatore della segreteria Pd. "Con la sua confusione strategica e politica, non avendo ancora deciso che cosa essere: riformista o radicale. Se aveste fatto chiarezza, oggi non ci saremmo scambiate queste note".
Elezioni, Ronzulli (Fi): Letta e Calenda si confermano inaffidabili
"Letta, a differenza di quanto sostenuto per settimane, ha imbarcato nella sua accozzaglia la sinistra estrema, compagni di viaggio che sono stati sempre contrari al governo Draghi. Nulla più e nulla meno dell'inaffidabilità mostrata da Carlo Calenda che all'ultimo momento si è sfilato dall'accordo con il Pd. Resta un unico dato certo: dall'altra parte del campo regnano solo incoerenza, opportunismo e caos". Così, in una nota, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.
Elezioni, Bettini (Pd): innaturale cammino con Calenda
"La scelta di Calenda di rompere con il Pd dopo aver siglato un patto unitario solo qualche giorno fa dimostra la sua inaffidabilità e spregiudicatezza". Lo dichiara Goffredo Bettini, della direzione Pd. "Con spirito costruttivo e con disciplina unitaria, nel corso della direzione del partito ho argomentato circa il rischio di un rapporto con lui. La sua storia, i suoi contenuti e la brutalità dei suoi modi rendevano, ai miei occhi, del tutto innaturale un cammino comune tra di noi. Ora è il momento di agire guardando al futuro. Il Pd saprà farsi valere e apprezzare, per la sua coerenza e per la sua generosità. Forse le difficoltà aumenteranno, insieme però alla chiarezza; che ci farà recuperare più di quello che abbiamo perso. Come ha detto il segretario Letta, avanti con il massimo della passione e della convinzione a partire dalla coalizione che abbiamo costruito".
Elezioni:Magi (+E): resta valutazione positiva patto con Pd
"C'è grande sorpresa per la decisione unilaterale presa da Calenda. Noi continuiamo a dare una valutazione positiva al patto col Pd". Lo dice il deputato e presidente di +Europa, Riccardo Magi. "Nel patto siglato col Pd era evidente che ci sarebbero state altre liste ed era evidente che ci sarebbe stato un rapporto politico privilegiato con noi, basato sulla continuità dell'azione del governo Draghi, rispetto al patto elettorale con le altre liste. Ieri Letta lo ha ribadito". Poi, rispetto ad Azione, "per noi la priorità era mantenere l'unità della federazione, prendere decisioni insieme e poi mantenerle. Serietà è anche questo".
Elezioni, Tajani (Fi): 'Alleanza di sinistra ancora una volta in frantumi'
"Sembra di stare a Scherzi a parte. L’alleanza di sinistra va ancora una volta in frantumi. Litigano su tutto e non sono in grado di fare una proposta agli italiani. Unica cosa certa: vogliono aumentare le tasse". Lo scrive su Twitter il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani.
Elezioni, Orfini (Pd): 'Miglior alleato del Pd è il Pd'
"Lo dico da settimane: il miglior alleato del Pd è il Pd. Pensiamo a rafforzarlo nel fuoco di questa campagna elettorale, uniti intorno alle nostre proposte e al nostro progetto per l'Italia". Lo scrive su Twitter il deputato dem Matteo Orfini.
Elezioni, Salvini paragona Calenda-Letta a Stanlio e Olio
Sopra la foto di Enrico Letta e Carlo Calenda di qualche giorno fa, mentre firmano il patto. E sotto le facce sorridenti di Stanlio e Olio. E' la foto postata su twitter dal leader della Lega, Matteo Salvini.
Elezioni, Calenda: 'Coalizione contraddittoria e non credibile, doppi patti incomprensibili'
"Abbiamo iniziato con un’agenda precisa e abbiamo finito con una coalizione contraddittoria e non credibile. Sostituire i 5S con ex 5S e gente che ha votato la sfiducia a Draghi ed è contro la Nato è insensato. E doppi patti sono incomprensibili". Così il leader di Azione Carlo Calenda in un nuovo tweet.
Elezioni, Carfagna (Azione): scelta difficile ma leale
"A testa alta per costruire una nuova casa per i liberali e i moderati, per i riformatori autentici, capaci di fare e non solo di promettere! Azione ha scelto di correre senza alleanze a sinistra". Lo scrive su Facebook Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale. "E' una scelta difficile: dovremo batterci con un sistema elettorale fatto apposta per favorire gli estremismi. Ma è una scelta leale con gli elettori e giusta per i tanti italiani che chiedono coraggio e trasparenza. Saranno loro i nostri alleati, e sono certa che ogni giovane preoccupato per il suo futuro, ogni anziano che teme per la sua pensione, ogni imprenditore che guarda alla salute della sua azienda, tra poco si dirà: perché dovrei votare per chi da anni vende progetti irrealizzabili? Perché non scegliere chi vuol dare continuità al miglior governo dell'ultimo decennio, quello di Mario Draghi? Perché non scegliere Azione?".
Elezioni, Meloni: fine telenovela mentre mondo reale vive la crisi
"Nuovo colpo di scena nella telenovela del centrosinistra. Calenda ci ha ripensato e non si sposa più con Letta, forse scappa con Renzi. Letta mollato sull'altare pensa ora al suo vecchio amore, mai dimenticato, Conte. Il gran finale di stagione tra 7 giorni, quando scadrà il termine per la presentazione delle alleanze. Nel frattempo, nel mondo reale famiglie e imprese lottano contro crisi economica e caro vita". Lo scrive su Fb, Giorgia Meloni.
Elezioni: De Maria (Pd): 'Ha ragione Letta, avanti per i valori della Costituzione'
“Ora a maggior ragione dobbiamo essere in campo con passione e determinazione. Ha ragione Enrico Letta. Avanti con il Partito Democratico. Per il Paese. Per i valori della Costituzione”. Lo scrive su Twitter Andrea De Maria, deputato Pd e Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati.