In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, verso elezioni. Pd: "Alleanza senza veti". Oggi incontro Letta-Calenda

©Ansa

Il Partito Democratico lancia l'appello per una coalizione di centrosinistra che vada dai sindaci e Articolo 1 agli ex M5s. Il leader di Azione incalza il segretario dem: "Vediamoci ma no a Bonelli e Fratoianni". Renzi: "Loro unione fa brindare Salvini e Berlusconi". Di Maio presenta il nuovo soggetto politico, Impegno civico: "Tutti i leader appoggino Draghi su tetto gas in Ue". Aperto tavolo permanente del centrodestra: intesa su sostegno a Ucraina, presidenzialismo e autonomia differenziata

Condividi:

Elezioni, Evangelista (IV): area Draghi si riunisca a terzo polo

"Se qualcuno pensa che l'alleanza PD e M5S sia finita, si illude. Correre separati alle politiche, ma non nelle regioni, per poi ritrovarsi il 26 settembre, è solo una strategia politica per non perdere le rispettive basi che lamentano questa alleanza. Alla base PD non piacciono i 5 stelle e viceversa. Tuttavia dopo le elezioni si ritroveranno piuù' uniti che mai. Ecco perché l'area Draghiana vera, oggi, non può cascarci e deve unirsi in un unico terzo Polo, che non è né di destra né di sinistra". Lo afferma Elvira Lucia Evangelista, senatrice di Italia Viva e vice presidente della Commissione Lavori Pubblici di palazzo Madama.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Pedicini: con Di Maio e Letta trionfa falsa politica

"È la politica che viene meno al suo ruolo di rappresentanza dei cittadini, quella presentata sul piatto di queste elezioni. Una politica che per anni è stata il palcoscenico sul quale sono andate in scena le differenze tra forze contrapposte, pronte a darsele in nome di questo o di quell'ideale, di questo o di quel provvedimento. Ma che vede quelle stesse forze giurarsi oggi amore eterno al sol fine di concorrere in direzione 25 settembre." Lo dichiara l'eurodeputato del Gruppo Greens-Efa Piernicola Pedicini.   "È il caso paradossale di Luigi Di Maio e dei suoi sodali, confluiti tra le truppe della Democrazia Cristiana di Tabacci, ovvero in quel sistema che per primi avrebbero voluto cancellare, ma che oggi si rende necessario per la loro sopravvivenza. Solo così il ministro degli Esteri può saltare il fosso della raccolta firme. Non ne avrebbe il tempo né, probabilmente, la credibilità perché la gente decida di fermarsi ai suoi banchetti. Ma è pure il caso del Pd di Enrico Letta, che sta facendo carte false per convolare a nozze con Calenda, che a sua volta non ha perso tempo ad arruolare Gelmini e Carfagna, dando vita a un nuovo centro-destra"., continua. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Viminale: online guida a presentazione candidature

Sono da oggi online sul sito del ministero dell'Interno, sezione Eligendo, le "Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature" per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato nelle circoscrizioni e regioni del territorio nazionale del 25 settembre 2022. Lo rende noto il Viminale sottolineando che "la pubblicazione ha lo scopo  di facilitare, per i cittadini, le forze politiche e tutti gli operatori del settore, le operazioni preparatorie delle prossime elezioni politiche". Fornisce utili e dettagliate indicazioni
per la fase di deposito dei contrassegni dei partiti o movimenti (dalle ore 8 del 12 agosto alle 16 del 14 agosto presso il ministero dell'Interno), e per la presentazione delle liste e candidature (dalle ore 8 del 20 agosto alle 20 del 21 agosto presso le cancellerie delle Corti di appello e del Tribunale di Aosta). Nella seconda parte della pubblicazione, sono riportati i fac-simile dei moduli di deposito dei contrassegni, di raccolta delle sottoscrizioni e di presentazione delle liste, nonché quelli relativi agli altri documenti richiesti dalla legge.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda: alleanza non è sottomissione 

"Esiste una profonda differenza tra alleanza e sottomissione. Nel primo caso si discute e si trova un compromesso, nel secondo…non saprei dire. Non appartiene alla nostra cultura". Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda.
- di Redazione Sky TG24

Grillo pubblica figurine fuoriusciti M5s, album degli zombie

"Da oggi in tutte le edicole!". Beppe Grillo, in un post su facebook, annuncia l'uscita dell'"album degli zombie", corredato dalle foto di tutti gli ex parlamentari M5s che hanno lasciato il Movimento. Tra le foto tessera pubblicate sui social, spiccano quella di Luigi Di Maio, Davide Crippa, Federico D'Inca', Laura Castelli. "In edicola: con 4 bustine l'album è in regalo!", aggiunge il garante M5s.
 
- di Redazione Sky TG24

Ic, Toti: Di Maio vuol abolire abuso d'ufficio, è surreale

"Sentire Di Maio parlare dell'abolizione del reato d'abuso d'ufficio, su cui sono assolutamente d'accordo, quando da leader di partito ci ha regalato la Legge Bonafede e il giustizialismo degli ultimi 5 anni, è qualcosa di piuttosto surreale". Così il presidente della Regione Liguria e di Italia al Centro Giovanni Toti a 'L'aria che tira' su La 7 commenta uno dei punti del programma di Impegno civico, il nuovo partito di Luigi Di Maio e Bruno Tabacci. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta convoca segreteria per le 14.30 

Il segretario del Pd Enrico Letta ha convocato per le 14.30, in modalità Zoom, una segreteria nazionale allargata ai vertici istituzionali e del partito. Lo rendono noto fonti del Nazareno.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: tutti i leader appoggino Draghi su tetto gas in Ue

"Ai tavoli internazionali ora dobbiamo portare avanti i nostri punti con un governo che è là per gli affari correnti. Unico modo per portare ai tavoli Ue il governo in modo forte è fare in modo che tutti i partiti scrivano una lettera a Bruxelles a sostegno di Draghi sul tetto sul gas. Le famiglie non possono aspettare il voto. E' la mia prima proposta in campagna elettorale". Lo afferma Luigi Di Maio alla presentazione del nuovo soggetto politico, Impegno civico. 
- di Redazione Sky TG24

Ic: ape arancione nel simbolo e nome Di Maio, nel contrassegno richiamo a Cd

Lo sfondo e’ blu, ma spicca anche l’arancione è una linea col tricolore. Un piccola ape arancione accanto al nome del partito - Impegno Civico- sopra, piccolo, c’è anche il logo di Centro Democratico ma soprattutto il nome di Di Maio, a caratteri maiuscoli, in bella vista. Questo il contrassegno con cui la nuova forza politica capitanata dal ministro degli esteri in partnership con Bruno Tabacci si presenterà alle politiche.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: no a reddito cittadinanza a chi lo rifiuta          

"Noi non controlliamo televisioni, sindacati, banche, poteri forti, non abbiamo milioni di euro da buttare, non abbiamo gente che ci vota per interesse, per salvare le poltrone o i redditi di cittadinanza che vanno tolti a chi non ha voglia di lavorare, perché non si può continuare a mantenere a casa gente che rifiuta il lavoro". Lo dice a Choggia il segretario della Lega Matteo Salvini. "Reddito di cittadinanza per chi non può lavorare: sì - conclude -  ma per chi rifiuta il posto di lavoro no". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: 'Ic nato quando qualcuno ha scommesso contro Italia'

"Quello di Impegno civico è “un percorso nato quando qualcuno ha scommesso contro l’Italia. Berlusconi, Salvini e Conte hanno fatto cadere il governo per il proprio tornaconto”. Così Luigi Di Maio, alla presentazione di Impegno Civico, il partito nato in partnership con Bruno Tabacci.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Ic non parla con estremismi e con chi sfascia tutto

“Impegno civico è un partito riformatore che guarda ai giovani, al sociale, che guarda alla transizione, all’ambiente, alla digitalizzazione. IC non parla agli estremisti, a chi vuole sfasciare tutto, a chi fonda la propria politica sui no. Saremo moderati e questo sarà un vantaggio”. Lo afferma Luigi Di Maio alla presentazione del nuovo soggetto politico, Impegno civico, nato in partnership con Bruno Tabacci.
- di Redazione Sky TG24

Ic, Di Maio: ci prenderemo cura di tutta l'Italia 

"Ci prenderemo cura dell'Italia, tutta, la parte di forte e quella più debole". Lo afferma Luigi Di Maio alla presentazione del nuovo soggetto politico, Impegno civico.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: chi ci vota vuole azzerare legge Fornero 

"Chi vota la Lega vota per azzerare la legge Fornero, nel nostro anno di Governo lo abbiamo già dimostrato. Con quota cento sono andati in pensione 400mila lavoratrici e lavoratori e tanti giovani hanno cominciato a lavorare".  Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini nel corso di un incontro elettorale a Chioggia (Venezia). "Chi vota a sinistra - ha aggiunto - vota per la prosecuzione della legge Fornero, è una scelta. Andare in pensione a 67 anni è una scelta. Chi sceglie la Lega, invece, sceglie l'azzeramento della Legge Fornero e vota per 41. Dopo 41 anni di fabbrica la pensione è un diritto. Quindi pace fiscale con la rottamazione delle cartelle esattoriali già fatto, la legge sulla legittima difesa l'abbiamo approvata, gli sbarchi dei clandestini e i trafficanti di essere umani li abbiamo fermati. Noi abbiamo in parte già fatto e vogliamo completare l'opera", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Ic, Di Maio: nessuno si sottragga a responsabilità civica 

"Ci raffacciamo alle parole del Papa sulla responsabilità civica: nessuno può sottrarsi a questo impegno a favore del proprio Paese". Lo afferma Luigi Di Maio alla presentazione del nuovo soggetto politico, Impegno civico. "Ci rifacciamo a momenti nella storia in cui insieme si sono fatti grandi passi avanti, penso agli angeli del fango di Firenze nel 1966, penso ai volontari del terremoto in Irpinia, agli angeli del 2020, a chi portò la spesa agli anziani durante la pandemia. Guardo al terzo settore, ai giovani che si battono a difesa del pianeta".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: non possiamo permetterci di mantenere i clandestini 

"Se ci date fiducia torneremo a proteggere i confini del nostro Paese e portare sicurezza nelle nostre città, perché non è possibile vedere migliaia di sbarchi incontrollati". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, che è tornato a parlare di sbarchi di migranti nel corso di un incontro elettorale a Chioggia (Venezia). "Solo nel mese di luglio di quest'anno - ha aggiunto - sono sbarcati più clandestini che tutto il 2019 quando c'era la Lega al governo con 6 milioni di italiani poveri che devono scegliere tra il pranzo e la cena". "Non possiamo permetterci di mantenere migliaia di clandestini che sbarcano dalla mattina alla sera. Proteggere gli italiani e il lavoro degli italiani", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Calenda: se Letta risponde no è responsabile rottura 

"Se la risposta sarà 'No' - intanto arrivi una risposta, che l'aspettiamo da tanto tempo - allora, caro Enrico Letta, la responsabilità della rottura sarà interamente tua e noi andremo a combattere a viso aperto con una proposta di governo credibile, nel proporzionale, per bloccare l'avanzata della Meloni". Lo dice il leader di Azione, Carlo Calenda, in un video su Twitter. "Io voglio sapere - spiega Calenda - se" le condizioni di Azione e Più Europa "gli sembrano assurde o no. A me sembrano il minimo sindacale per non mettere insieme una accozzaglia piena di idee diverse, totalmente incoerente e di scarsa qualità".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tabacci: 'Con flat tax default, pensioni? Berlusconi 1 mln non lo nega a nessuno'

“La destra punta sulle pensioni, e’ arrivato Berlusconi che un milione non lo nega a nessuno. La lega chiede la Flati tax, ma attenzione: questa cosa porta al default. Bisogna avere i Conti in regola non perché lo chiede l’Europa ma perché é necessario per centrare gli obiettivi che dobbiamo porci”. Così Bruno Tabacci, alla presentazione di Italia Civica.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tabacci: se vittoria destra Paese fuori prospettiva Ue

"La posta in palio è molto alta. Il 25 settembre ci sarà un cambiamento di impostazione politica per il Paese: una vittoria della destra, collocherebbe l'Italia fuori dalla prospettiva europea". Lo dice Bruno Tabacci presentando 'Impegno civico'. "Il voto di sfiducia al governo Draghi viene dalle formazioni che hanno un dialogo profondo con Putin. Le amicizie di Salvini sono state evidenti", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Salvini: autunno caldo in Italia se guerra non finisce

"Se la guerra non finisce rischiamo di avere un autunno e un inverno freddo, per mancanza di riscaldamento, e caldo per mancanza di posti di lavoro". Così il segretario leghista Matteo Salvini, parlando coi cronisti a Porto Tolle, (Rovigo). Salvini si è poi detto "convinto che la Lega tornerà presto ad occuparsi ai massimi livelli di agricoltura e pesca". 
- di Redazione Sky TG24