Il leader azzurro: "Scendo di nuovo in campo. Saremo noi a ottenere più voti e intestarci la premiership". Il segretario del Pd: "Vogliamo sapere se coloro che hanno fatto cadere il governo Draghi lo hanno fatto su mandato di una potenza straniera che oggi aggredisce e con cui non possiamo avere buoni rapporti". Nel M5s, pressing per il terzo mandato: Conte smentisce aut aut di Grillo. Intanto il Movimento chiude al Pd. Martedì nuovo vertice leader centrodestra, resta su tavolo nodo centristi
Rianimatori Aaroi, "sanità sia priorità programma partiti o sciopero"
In questi 2 mesi che ci separano dalle elezioni del 25 settembre è opportuno che i diversi schieramenti politici presentino proposte concrete per far fronte alle profonde e numerose criticità più volte denunciate e che sono ormai sotto gli occhi di tutti. E' il monito del sindacato dei medici anestesisti rianimatori e dell'emergenza-urgenza Aaroi-Emac, che denuncia, per bocca del suo presidente Alessandro Vergallo: "Nelle idee programmatiche dei vari partiti finora circolate non vi è traccia di ciò che essi intenderebbero fare per il Servizio sanitario nazionale. Sarà il caso che lo dicano alla svelta, prima del voto. Diversamente l'Aaroi-Emac non attenderà molto, quali che siano gli esiti elettorali, a proclamare lo sciopero che si apprestava a indire per il 16 settembre, poi non fissato a causa della caduta del Governo Draghi".
Conte: "Da Pd colpo pistola che dato avvio alla crisi"
"Se dovessi sintetizzare le ragioni della crisi direi che: al di là del colpo di pistola sparato dal Pd che ha dato avvio alla crisi, cioè l’inceneritore di Roma, a questa crisi di governo si è arrivati dopo che un governo nato per due emergenze (pandemia e Pnrr) ha invece preteso di andare avanti di fronte a nuove emergenze - come la guerra in Ucraina e la crisi energetica - senza voler condividere un’agenda di lavoro con le forze di maggioranza e senza mostrarsi disponibile a un confronto con il Parlamento, che rimane centrale e che, a differenza di ciò che ha dichiarato Draghi, non può limitarsi ad accompagnare l’azione di governo". Così il leader del M5S Giuseppe Conte in un'intervista a Tpi.it.
Conte: "Votare ora o a marzo non cambia molto, non prendiamo in giro italiani"
"Se la fiducia nel Governo Draghi fosse venuta meno prima? Avremmo anticipato la crisi e forse questo sì che sarebbe stato un male, soprattutto se fosse intervenuta nella fase iniziale del conflitto ucraino. La crisi di oggi invece avviene solo pochi mesi prima della fine naturale della legislatura. Il quadro è grave ma non dobbiamo prendere in giro gli italiani: votare ora o a febbraio-marzo non cambia molto, avremmo comunque avuto a che fare con l’emergenza energetica, una guerra ancora in corso, la pandemia e un Pnrr incompleto". Così il leader del M5S Giuseppe Conte in una intervista al giornale online Tpi.it.
Conte: "Dialogo con Pd ma se si schiera con deboli"
"Un dialogo col Pd non lo escludiamo. Ci saranno le premesse solo se il Pd vorrà schierarsi a favore dei più deboli, del lavoro, dei più giovani, delle donne". E' quanto dice, tra l'altro, Giuseppe Conte in un'intervista al giornale online Tpi.it. "Il rischio di una vittoria netta del centrodestra non mi lascia affatto indifferente, ma le politiche di destra - prosegue - vanno contrastate con politiche più efficaci e adeguate non opponendo una democrazia ingessata in cui viene impedita aprioristicamente l'alternanza".
Lega, Bagnai: Pd senza vergogna, sfiducia anche Gabrielli
"Il Pd è veramente senza vergogna: dopo aver fatto
cadere il governo Draghi, preferendo il campo largo alla stabilità del Paese, in maniera del tutto ingiustificata, oggi sfiducia anche il sottosegretario Gabrielli che ha già chiarito l'infondatezza della ricostruzione giornalistica sul presunto Russia-gate. Basta fango su di noi da parte di un centrosinistra che è chiaramente disperato perche' consapevole che perderà le prossime elezioni". Cosi' in una nota il senatore della Lega Alberto Bagnai.
Lega, capigruppo: Gabrielli smentisce falsità Letta-Di Maio
"Il governo è caduto per la scelta del Movimento 5 stelle e non per fantomatici motivi privi di qualsiasi fondamento. Ringraziamo il sottosegretario Gabrielli che con le sue parole ha messo a tacere l'odio, gli insulti e le falsità di Letta, Di Maio e di tutta la sinistra che in mancanza di argomenti concreti si aggrappa a squallide fake news". Lo affermano in una nota i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.
Elezioni, martedì nuovo vertice leader centrodestra, resta su tavolo nodo centristi
A quanto apprende l'Adnkronos, la prossima settimana, probabilmente martedì, si dovrebbe tenere a Roma un altro vertice dei leader del centrodestra per fare il punto della situazione politica sulla strategia comune della coalizione e per definire collegi elettorali, a cominciare dal nodo della quota di uninominali assegnati ai 'centristi' che ha provocato malumore in casa Udc.
Elezioni, Lupi (Nci): 'centrodestra compatto, al lavoro su programma'
“Il vertice di ieri dimostra che il centrodestra ha saputo trovare un accordo valorizzando le diverse anime che lo compongono. Abbiamo stabilito la regola che determinerà la premiership e definito la suddivisione dei collegi tra le liste. Adesso dobbiamo concentrarci sui contenuti della nostra proposta per elaborare ancora una volta un programma di governo serio e concreto. Le nostre priorità? Salvaguardare salute, scuola e famiglia, vincere la sfida della crisi energetica e inaugurare un nuovo patto per rilanciare le imprese e il lavoro”. Lo dichiara Maurizio Lupi, presidente di Noi con l’Italia.
Speranza: con Bugani per un'Italia più giusta
"Un caloroso benvenuto a Max Bugani nella famiglia
di Articolo Uno. Lavoreremo insieme per un'Italia più giusta". Lo dichiara il ministro della Salute e segretario nazionale di Articolo Uno, Roberto Speranza
Salvini: "Centinaio prossimo ministro dell'agricoltura"
"Con il ministro Patuanelli sono in buoni rapporti, ci siamo confrontati, lo ringrazio, ma se devo scommettere su chi sarà il prossimo ministro dell'Agricoltura, punto su Gian Marco Centinaio piuttosto che su Patuanelli, con tutta la scaramanzia del caso". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini parlando all'Assemblea della Coldiretti. "Sono determinato, qui ci sono giornali che fanno analisi, collegi, flussi, gli uninominali sicuri, qui non c'è niente di sicuro. Se gli italiani sceglieranno il centrodestra e la Lega, l'agroalimentare sarà un ministero di cui occuparsi".
Gabrielli: "Notizie Russia non attribuibili a servizi"
"Le notizie apparse sul quotidiano La Stampa, circa l'attribuzione all'intelligence nazionale di asserite interlocuzioni tra l'Avvocato Capuano e rappresentanti dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, per far cadere il Governo Draghi, sono prive di ogni fondamento come già riferito al Copasir, in occasione di analoghi articoli, apparsi nei mesi scorsi". E' quanto riferisce in una nota l'Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica, il sottosegretario Franco Gabrielli.
Guerini: "Ingerenza Russia in voto? C'è attenzione"
"Il tema complessivo delle ingerenze nei processi elettorali in numerosi Paesi e' oggetto di attenzione e quindi sarà oggetto di attenzione anche per l'Italia". Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, rispondendo a Napoli a una domanda dei giornalisti sul rischio di ingerenze da parte della Russia nella campagna elettorale per le Politiche. "Sono apparse notizie sulla stampa - aggiunge Guerini - ci sono gli organismi parlamentari che possono approfondirle, quindi non aggiungo parole da questo punto di vista".
Scalfarotto (Iv) a Orlando: "Ricostruzione fantasiosa"
"Dire che il governo Conte è stato condizione del governo Draghi richiede un certo sforzo di fantasia, caro Andrea. Non eri stato proprio tu a dire che non ci sarebbe stato nemmeno un 'governo Superman'? Ecco: l'unica condizione necessaria per avere un governo Draghi era rimuovere il governo Conte: quello che purtroppo abbiamo dovuto fare noi, quello sì (e aggiungo anche purtroppo), in assoluta solitudine". Così il sottosegretario all'interno Ivan Scalfarotto, di Italia viva, risponde su Facebook al ministro del Lavoro Andrea Orlando, del Pd.
Guerini: "Non possiamo allearci con chi ha responsabilità fine Governo"
"Stiamo affrontando le prossime elezioni politiche come Pd sulla base delle decisioni assunte in direzione, che ha visto l'approvazione della relazione del segretario, una relazione che ha punti precisi, la costruzione di una coalizione senza veti cercando di lavorare insieme. Certamente quello che è successo con la fine del Governo Draghi ha delle responsabilità e con chi ha questa responsabilità non possiamo essere alleati alle prossime politiche". Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, a Napoli per la firma di un protocollo per l'utilizzo del Molo San Vincenzo, rispondendo a una domanda sulla coalizione di centrosinistra in vista delle elezioni.
Mandelli: "Forza Italia lavora a programma innovativo e serio"
"La preoccupazione di Silvio Berlusconi e di Forza Italia è quella di impostare un programma innovativo, serio e realistico, che dia risposte ai problemi reali del Paese. Un programma che si occupi di rimettere i soldi in tasca agli italiani, dell'occupazione, della natalità e della sanità, che è tornata centrale nel dibattito politico e che affronteremo tenendo conto di tutte le necessità, compresa l'assistenza domiciliare a anziani e fragili. Nella nostra forza politica, ci sono molti professionisti e rappresentanti del mondo del lavoro: sappiamo ciò che va fatto". Così il deputato e responsabile Sanità di Forza Italia e vice presidente della Camera dei Deputati Andrea Mandelli. "Con la sinistra e i 5 Stelle al governo, abbiamo passato anni senza ragionare su una seria politica industriale e energetica. Ora è arrivato il momento di fare delle scelte. Sul tema sociale, per esempio: i 20 miliardi del reddito di cittadinanza, non potevano essere investiti per aiutare davvero chi ha bisogno, senza confondere il sostegno al reddito con le politiche attive per il lavoro? Vogliamo e dobbiamo cambiare visione", ha concluso.
La Russa: "Centrodestra coeso. Inevitabile trovare 'quadra'"
"E' una soddisfazione enorme vedere le facce deluse del centrosinistra, che si aspettava guerre o liti nel centrodestra. Invece, come sempre accade, il centrodestra prontamente trova la sintesi. Siamo un popolo coeso, e quindi era inevitabile che con la giusta discussione si trovasse la 'quadra' come diceva Bossi". Lo ha detto il senatore di FdI, Ignazio La Russa, commentando gli esiti del vertice di centrodestra di ieri sera, al quale ha preso parte.
Tajani a Letta: "Illazioni giornalistiche lasciano il tempo che trovano"
"Caro Letta parlano i fatti. Pd e 5s sono i partiti italiani che in Europa hanno votato più di tutti a favore di atti pro-Putin. Le illazioni giornalistiche lasciano il tempo che trovano. Il governo Draghi di unità nazionale è caduto per colpa della sinistra". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia e vicepresidente del Partito Popolare Europeo, postando una ricerca di Vote Watch, organizzazione specializzata nell'analisi degli atti legislativi del Parlamento europeo.
Salvini: "Sinistra disperata e servo sciocco in giornali"
"Una sinistra divisa e disperata, con qualche servo sciocco in qualche redazione, passa il tempo a cercare fascisti, russi e razzisti che non ci sono. Il 25 settembre finalmente si cambia". E' il messaggio che il leader della Lega Matteo Salvini ha inviato nelle chat dei parlamentari dopo la secca smentita del sottosegretariato Franco Gabrielli, autorita' delegata alla sicurezza della Repubblica, a proposito delle notizie pubblicate questa mattina da un quotidiano.
Bonetti: "Spaventata da premier donna? Si ragioni su idee"
"Spaventata dall'ipotesi che una donna di destra guidi il governo? Bisogna ragionare sulle idee. Le idee di Giorgia Meloni sono tanto distanti dalle mie anche se devo dire che ha sostenuto le proposte che abbiamo fatto come la riforma del Family act. Certo vorrei farle una domanda: come ha potuto accettare che il suo partito ieri sulla possibilità di riconoscere una pari dignità nella comunicazione istituzionale scritta nelle istituzioni abbia chiesto il voto segreto". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.
Camera, Carbonaro lascia gruppo M5S, passa al Misto
Alessandra Carbonaro lascia il gruppo di M5S alla Camera e passa al Misto: lo annuncia all'Assemblea di Montecitorio il vicepresidente Andrea Mandelli. Carbonaro era vicepresidente vicario del gruppo parlamentare M5S a Montecitorio.