La campagna elettorale è già iniziata. Il leader di Forza Italia si candiderà al Senato. "Chi prende più voti sceglie il premier", dice Salvini. Letta (Pd): "Alleanze impossibili con chi ha fatto cadere Draghi". Ma al momento sono confermate le primarie anche con i 5 Stelle in Sicilia. Cangini passa da Fi ad Azione. Di Maio chiede un fronte unito contro chi ha fatto cadere il governo, Calenda respinge l'ipotesi di cartelli elettorali. Renzi prevede: sarà uno scontro "area Draghi" contro "area Putin"
Meloni: 'pronti a dare futuro e speranza alla Nazione'
"Sono passati 5 anni dal congresso di Trieste. Da quel giorno ci hanno dati per vinti, per spacciati, più volte. Eppure eccoci qua: pronti come non mai per dare futuro e speranza alla nostra Nazione". Lo scrive su Twitter la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.
Giani: agenda Draghi riferimento, alle urne senza M5S
"E' necessario essere conseguenti con quello che è
accaduto: non possiamo andare alle urne con i 5 Stelle nella loro versione di partito che ha portato alla crisi di governo". Cosi' il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, secondo il quale "la nostra visione è stata troppo diversa e, onestamente, credo che l'agenda Draghi debba essere il punto di riferimento di un largo contesto di forze che vogliono portare avanti quei programmi, quei principi, l'autorevolezza verso l'Europa e verso il mondo, e i 5 Stelle in questo disegno non ci stanno".
Bce, Patuelli: rialzo tassi fisiologico, vedremo effetti
"Siamo in una fase di fortissimi cambiamenti", "vedremo adesso gli effetti che potranno avere le recenti decisioni della Bce sul rialzo dei tassi. E' fisiologico aver azzerato i tassi negativi, il mio augurio è che questo porti ad una corretta "fisiologia" del rapporto tra risparmio e prestiti". Lo ha affermato il presidente della Associazione Bancaria Italiana Antonio Patuelli in video collegamento all'Assemblea di Federcasse. Patuelli ha quindi sottolineato come bisognerà "verificare nel concreto le applicazioni delle nuove scelte della Banca Centrale Europea in tema di intervento sui debiti pubblici dei paesi membri dell'Unione, tema sul quale la Banca Centrale ha un ampio margine di discrezionalità".
Patuelli (Abi): banche lontane da polemiche politiche
"Le banche italiane si trovano anche a dover affrontare l'incertezza del quadro istituzionale. Il mondo bancario italiano, lontano dalle polemiche politiche continuerà a lavorare senza sosta per il sostegno all'economia, per promuovere sviluppo ed occupazione". Lo afferma il presidente dell'Abi Antonio Patuelli nel suo videointervento all'assemblea di Federcase. "Non c'è crisi - ha detto Patuelli - che possa bloccare questo impegno". Il presidente Abi ha quindi ringraziato il Credito Cooperativo "per il contributo che, come sempre avvenuto, sarà ancora dato allo sviluppo ed alla tenuta del sistema Paese".
Bilotti (M5s): 'Draghi stava demolendo tutti nostri provvedimenti'
“Sin dall'inizio il MoVimento 5 Stelle ha deciso di sostenere il Governo Draghi con grande sacrificio e responsabilità, accettando di far parte di una maggioranza formata anche da forze politiche ai nostri antipodi. Quando abbiamo consegnato nelle mani del premier il documento con le 9 priorità che ci chiedevano di realizzare al più presto imprese e cittadini, l’abbiamo fatto perchè volevamo maggiore attenzione per i più deboli, volevamo impegni precisi, volevamo una vera svolta nell’azione di governo. Come risposta, però, abbiamo ricevuto solo offese e giochi di palazzo. Proprio coloro i quali per settimane hanno ripetuto che eravamo noi gli irresponsabili hanno trasformato un dibattito politico basato su temi reali in una crisi di governo. Una crisi assurda anche nelle modalità con le quali si è sviluppata, con il Presidente Draghi che ha rassegnato le dimissioni nonostante avesse ancora una netta maggioranza in Parlamento”. A dirlo è la Deputata del Movimento 5 stelle Anna Bilotti.
FI, Tajani: 'Berlusconi sta come un grillo, si candida certamente in Senato'
"Berlusconi è in formissima, sta come un grillo. Si candida certamente in Senato". Lo dice Antonio Tajani, conversando con i cronisti a Montecitorio, dopo una riunione a villa Grande con il leader di Forza Italia. "Berlusconi si esalta in campagna elettorale e questa è la sua nona campagna elettorale", sottolinea tra l'altro il vice presidente di FI.
Sibilia (M5s): 'confronto con chi condivide misure progressiste'
“Noi siamo una forza progressista. Penso vada definito un programma alternativo alla destra, basato su pochi punti principali: salario minimo, transizione ecologica e diritti civili. Chi vuole lavorare su queste misure non può che ritrovarsi a confrontarsi con noi su queste scelte”. E' quanto scrive sui social il sottosegretario all'interno Carlo Sibilia del Movimento 5 stelle.
Mulè (Fi): 'non ci sono dubbi su responsabilità Pd, ora lo ha detto anche Renzi'
"Era tutto già molto chiaro. Non è che avessimo ancora bisogno di altre conferme per sapere come sono andate le cose in Senato e chi è il reale responsabile della caduta del governo Draghi, ma ora abbiamo la prova definitiva di come il Partito democratico ha 'sabotato' l’esecutivo. A raccontarlo non è uno qualunque, ma un grande esperto in tema di caduta di governi: Matteo Renzi. E se lo dice lui…". Lo ha scritto il sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè, sui suoi canali social allegando il video del racconto fatto da Renzi a Bruno Vespa sui fatti avvenuti al Senato due giorni fa. Il deputato azzurro sottolinea: "Renzi aggiunge nuovi dettagli sulla congiura del Pd per spingere il centrodestra a non votare la fiducia e creare un governo con i grillini. L’ipocrisia da parte del Pd e dei 5 stelle che fingono di litigare raggiunge l’apice nella scelta comune del candidato presidente in Sicilia: non parliamo esattamente di un’isoletta ma di una regione che vale 100 miliardi del Pil con quasi 5 milioni di abitanti".
Rauti (FdI). da urne governo con forte mandato popolare
"Il 25 settembre con il voto la parola torna agli italiani. Confidiamo che dalle urne esca un forte mandato popolare per un governo omogeneo. Fratelli d'Italia, da qui al voto, continuerà a lavorare per rispettare tutte le scadenze parlamentari". Cosi' la senatrice di Fratelli d'Italia, Isabella Rauti, vicepresidente vicario del gruppo ai Tg Rai.
Dissidenti M5s: per statuto via chi non dato fiducia
Protesta dei dissidenti che conoscono a menadito il 'non statuto' del Movimento 5 stelle. A loro giudizio la mancata fiducia al governo Draghi e' un autogol: chi non ha partecipato alla votazione puo' essere espulso. Il codice etico che viene, secondo quanto apprende l'AGI, declinato nei suoi vari articoli, obbliga, infatti, all'articolo 3, i parlamentari a votare la fiducia al premier che, nonostante i distinguo, e' espressione del M5s.
Marsilio: "Pnrr? Non si perderà nulla. Basta minacciare cavallette e banditi"
"Nessuna possibilità di fallire gli obiettivi del Pnrr e di perdere i miliardi in ballo. Noi di FdI sono mesi che lo andiamo ripetendo. Ma, se non si vuole credere a Giorgia Meloni, che lo ha sempre sostenuto, ora c'è una circolare, appena diramata da Draghi, in cui si spiega, chiaro e tondo, che tutte le procedure, le attuazioni, i procedimenti, i decreti e gli obblighi assunti vanno regolarmente avanti. Non subiranno alcuno stop". Così il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio che rimarca: "In questo Paese ogni volta che si deve andare a votare si instaura una sorta di politica dello spauracchio... Si torna alle urne? Attenzione che arrivano i banditi, il terrorismo, le cavallette; che ci mettono alla fame... C'è chi ama scatenarsi in una rappresentazione horror del futuro... ".
Gelmini: Meloni premier? La stimo, ma preoccupa programma lontano da area Draghi
Confermo stima personale nei confronti di Giorgia Meloni ma preoccupazione per quelli che sono i propri programmi politici molto distanti dall’Europa e dall’agenda Draghi". Lo ha detto Mariastella Gelmini a Rtl 102,5.
Elezioni politiche 2022, come funziona la legge elettorale Rosatellum
Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato
Calenda a Letta: 'noi mai in cartelli elettorali, fai chiarezza in casa tua'
"Non c’è alcuna intenzione da parte di Azione di entrare in cartelli elettorali che vanno dall’estrema sinistra a Di Maio. Questi cartelli sono garanzia di ingovernabilità e sconfitta. Agenda Draghi e agenda Landini/Verdi NON stanno insieme. Sono prese in giro degli elettori". Lo scrive Carlo Calenda su twitter. "Agli amici del Pd dico non fate lo stesso errore di FI di virare vs il populismo. 'Agenda Draghi' non è una mano di vernice per nascondere il No ai rigassificatori, il Si ai sussidi a pioggia e al giustizialismo. In questa legislatura avete sbagliato tutto. Fermatevi e riflettete. PS ricordatevi Orlando che va a complimentarsi con i 5S dopo il loro intervento contro Draghi o che difende le ragioni di Conte a crisi aperta. Caro Enrico Letta fai chiarezza in casa tua".
Card. Zuppi: è ora dei doveri e delle responsabilità
"Si presenta inevitabile l'ora dei doveri e delle responsabilità per cui la politica dovrà trovare il più virtuoso punto d'incontro tra ciò che è buono e ciò che è realmente possibile perché le risorse esistenti non vadano sprecate ma collocate al servizio del bene comune e dell'intera popolazione". Così il card. Zuppi. "È un tempo nel quale dobbiamo ricostruire il senso di comunità, in cui come ha ricordato il presidente Mattarella occorre un 'contributo costruttivo' da parte di tutti specialmente di chi sceglie di impegnarsi nella vita politica. E ci auguriamo siano tanti e con tanta e profonda motivazione per il bene comune".
Gallicchio (M5s): mai chiesto rimpasto ma impegni
"Il MoVimento5Stelle non ha mai chiesto un rimpasto di
governo, una poltrona in piu'. Non ha mai chiesto nulla per se'. Nessuna convenienza per noi! A Draghi abbiamo sempre chiesto risposte e proposto soluzioni. Abbiamo chiesto impegni precisi su salario minimo, stipendi dei lavoratori, misure per salvare 50mila piccole imprese nel settore dell'edilizia e altre emergenze, tutto solo e soltanto per i cittadini. Il Movimento è l'unico a dare supporto vero ad aziende e cittadini, con l'impegno nel salvaguardare il futuro e l'ambiente, tutti gli altri parlano solo politichese per non risolvere i problemi e rimandare le soluzioni". Lo scrive su Facebook la senatrice M5S Agnese Gallicchio.
Concorrenza: via libera in commissione a ddl, lunedì in Aula
La commissione Attività produttive della Camera ha terminato l'esame degli emendamenti del ddl concorrenza, approvando lo stralcio dell'art. 10 che riguarda il settore dei taxi. Votato anche il mandato ai relatori Gianluca Benamati, del Partito democratico, e Barbara Saltamartini, della Lega. Il testo approderà lunedì nell'aula di Montecitorio per l'avvio della discussione.
Cirinnà (Pd): 'M5S provocato crisi con Lega-Fi, Castellone parli d'altro...'
"Con la crisi provocata da Salvini, Berlusconi e Conte gli italiani sono senza tutele: aumentano bollette, carovita, inflazione e spread. Ecco cosa ci aspetta. I lavoratori più poveri sono senza aiuti". Lo scrive in un tweet la senatrice Monica Cirinnà, responsabile Diritti del Pd che aggiunge in risposta alla senatrice Mariolina Castellone. "L'agenda sociale era già in atto, il governo aveva già convocato sindacati e parti sociali. La senatrice Castellone pensi ai guai che ha fatto invece di parlare di giustizia sociale e diritto al lavoro che M5s ha messo in crisi con le sue scelte".
Elezioni: annullata cerimonia Ventaglio con Casellati
A seguito dello scioglimento delle Camere, il tradizionale appuntamento con la Stampa Parlamentare, i direttori e i giornalisti - previsto martedì 26 luglio - non avrà luogo. il Presidente del Senato incontrerà i vertici dell'Associazione Stampa Parlamentare per la consegna del ventaglio. È quanto comunica l'ufficio stampa del Senato della Repubblica.
Camera: annullata la cerimonia del Ventaglio
A seguito dello scioglimento delle Camere, il tradizionale
appuntamento con la stampa parlamentare - previsto questa settimana e poi rinviato a data da destinarsi - non avrà luogo. Il Presidente della Camera dei deputati incontrerà i vertici dell'Associazione Stampa Parlamentare per la consegna del Ventaglio. E' quanto comunica l'Ufficio stampa di Montecitorio.