In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, Mattarella ha sciolto le Camere. Si vota il 25 settembre

©Ansa

Il Capo dello Stato firma decreti per le elezioni: prima riunione delle nuove Camere il 13 ottobre: "Il periodo che attraversiamo non consente pause".  Salutando in aula alla Camera, Draghi dice:"Certe volte anche i banchieri hanno un cuore". Letta: "Molto difficile ricomporre con i M5s". Conte: mi presento alle elezioni come leader del Movimento. Di Maio:" Il governo caduto per chi strizza l'occhio a Putin". Dopo Gelmini, anche Brunetta lascia Fi. E Carfagna "prende le distanze"



Condividi:

Forza Italia nel caos, dopo Gelmini lascia anche Brunetta: "Ha tradito la sua storia"

"Non votando la fiducia a Draghi, Forza Italia ha tradito la sua storia e i suoi valori. Non sono io che lascio, è Forza Italia che lascia se stessa” ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione che, poi, ha aggiunto: "Sono degli irresponsabili coloro che hanno scelto di anteporre l’interesse di parte all'interesse del Paese, in un momento così grave"
- di Steno Giulianelli

Ok Grillo a scelta Conte, Draghi ci ha fatto del male

Beppe Grillo ieri ha sentito, secondo quanto si apprende, piu' volte il presidente M5s Giuseppe Conte. Ma anche altri 'big' pentastellati. Il garante nelle sue interlocuzioni, apprende l'AGI, avrebbe appoggiato la scelta del Movimento 5 stelle di non partecipare al voto sulla risoluzione presentata dal senatore Casini. Draghi alla fine ha scelto di farci del male, avrebbe sostenuto il fondatore del Movimento 5 stelle. Ancora ieri Conte, spiegano altre fonti, avrebbe aspettato dal presidente del Consiglio Draghi, con il quale non ha avuto alcun contatto, delle aperture nella replica a palazzo Madama.
 
- di Steno Giulianelli

Governo, "Incertezza e 'collasso': dimissioni Draghi su prime pagine media stranieri

Le dimissioni rassegnate dal primo ministro Mario Draghi dominano le prime pagine dei media internazionali, che parlano di periodo di ''incertezza'' e di ''sconvolgimento'' che attende l'Italia. Per Politico le dimissioni di Draghi ''porteranno probabilmente a elezioni anticipate che potrebbero far precipitare l'Italia in mesi di sconvolgimento''. Dal voto anticipato, scrive il giornale, ''si prevede che vincano i partiti di destra e prendano il potere in una coalizione con Fratelli d'Italia''. Ma non solo. ''L'uscita dell'ex presidente della Banca centrale europea, 74 anni, priva l'Ue di uno dei suoi leader più esperti in un momento critico, con l'inflazione alle stelle e la guerra in corso ai suoi confini''.
 
- di Steno Giulianelli

Si lavora per chiudere concorrenza, ipotesi stralcio taxi

Chiudere comunque l'iter parlamentare del disegno di legge sulla concorrenza, una delle riforme legate al Pnrr: a questo, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, è in corso un confronto tra i gruppi della oramai ex maggioranza in queste ore. Una delle ipotesi, su cui ci sarebbe già una intesa di massima, sarebbe quella di stralciare gli elementi ancora divisi, in particolare le misure sui taxi. 
- di Steno Giulianelli

Fonti: Draghi non rientrerà alla Camera alle 12

- di Steno Giulianelli

Mosca: "Che c'entriamo noi con la crisi italiana?"     

"Cosa c'entra la Russia?". Questa la prima reazione della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ad una domanda sulle dimissioni del governo Draghi. "Non solo commentatori e blogger, ma anche responsabili politici italiani collegano i cambiamenti politici interni alla Russia e alla politica estera. Questo mi meraviglia, questo ci ha scioccato", ha aggiunto la portavoce. 
- di Steno Giulianelli

Le comunicazioni del Segretario generale Quirinale: Draghi si è dimesso

- di Steno Giulianelli

Crisi, Conte a deputati: scelta obbligata

"Del precariato non si e' parlato per niente, su salario minimo la nostra soglia legale non e' stata considerata. Sul Superbonus" c'e' stato "un attacco frontale che ha fatto il paio con posizione espressa da Draghi in Europa. E poi sul reddito di cittadinanza gia' dall'inizio c'e' stata riproposta la vulgata corrente che e' causa di storture nel mercato del lavoro. E' stata una decisione pressoche' obbligata". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il presidente di M5s, Giuseppe Conte, parlando all'assemblea del gruppo a Montecitorio. 
- di Steno Giulianelli

Conte a deputati: non ci volevano. Togliamo disturbo

"Siamo arrivati alla giornata di ieri con la strategia che abbiamo deciso insieme. Chiedevamo un'agenda di governo. Abbiamo preso atto che non ci volevano, togliamo il disturbo". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il presidente di M5s, Giuseppe Conte, parlando all'assemblea del gruppo a Montecitorio. 
- di Steno Giulianelli

Crisi, terminato colloquio Fico-Draghi

E' terminato a Montecitorio l'incontro tra il Presidente della Camera Roberto Fico e il Presidente del Consiglio Mario Draghi.
- di Steno Giulianelli

Governo, Di Maio: Conte e Salvini hanno fatto crisi per sondaggi 

"Gia un mese fa temevo che addirittura sulla politica estera Conte facesse saltare il Governo. Io avevo avvertito un po' tutti lo avevo denunciato. Credo che i cittadini italiani non abbiano capito perché debbano andare a votare il 25 settembre. Perché le uniche ragioni alla base del motivo per cui Salvini e Conte hanno fatto saltare il Governo sono personali, sono legate al fatto che stavano precipitando nei sondaggi". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Ipf.
- di Redazione Sky TG24

Brunetta lascia Forza Italia

Il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta lascia Forza Italia. Lo annuncia in una nota nella quale afferma che "non votando la fiducia a Draghi, Forza Italia ha tradito la sua storia e i suoi valori. Non sono io che lascio, è Forza Italia che lascia se stessa" 
- di Steno Giulianelli

Crisi di governo, dall'esecutivo di scopo alle elezioni: gli scenari possibili

Secondo fonti parlamentari di maggioranza, Draghi annuncerà le sue dimissioni giovedì mattina, in occasione delle comunicazioni alla Camera. Da eventuali nuove consultazioni allo scioglimento delle Camere: dove potrebbe portarci l'empasse politico che sta attraversando l'esecutivo
- di Steno Giulianelli

Draghi bruciato due volte. Chi ne risponderà? L'EDITORIALE DEL DIRETTORE GIUSEPPE DE BELLIS

Prima la corsa al Colle, ora giù da Palazzo Chigi. La politica ha consumato la sua vendetta nei confronti di un leader che non ha mai riconosciuto come tale. Ma ora dovrebbe spiegare agli italiani perché. L’editoriale del direttore di Sky TG24
- di Steno Giulianelli
- di Steno Giulianelli

Governo, Draghi alla Camera per incontrare Fico

Il Presidente del Consiglio dimissionario, Mario Draghi, si e' recato a Montecitorio per incontrare il Presidente della Camera Roberto Fico.
- di Steno Giulianelli

Casellati al Colle alle 16.30, alle 17 sale Fico    

A quanto si apprende da ambienti parlamentari il presidente del Senato Elisabetta Casellati salirà al Quirinale alle 16.30. Alle 17 toccherà invece al presidente della Camera Roberto Fico. 
- di Steno Giulianelli

Segretario generale del Quirinale Zampetti: Draghi si è dimesso. VIDEO

- di Steno Giulianelli

Crisi governo Draghi, dal Pnrr alla Manovra: le misure in salita e a rischio stop

La fine anticipata della legislatura avrebbe ricadute su diversi provvedimenti relativi a temi come la benzina, le bollette, le pensioni e il bonus 200 euro. Anche la strada per la Legge di Bilancio sarebbe scandita da un timing serratissimo, mentre potrebbero essere accantonati ddl concorrenza, riforma fiscale, ius scholae, cannabis, fine vita e doppio cognome
- di Steno Giulianelli

M5s, deputata Alemanno lascia Movimento: brutta pagina          

La deputata Soave Alemanno lascia il M5s. La deputata pugliese, che in questi giorni ha criticato la scelta del partito di non sostenere il governo Draghi, ha annunciato l'addio su Facebook, dicendosi "amareggiata" e spiegando che "quella scritta nell'ultimo periodo è una brutta pagina che non avrei voluto leggere". 
- di Steno Giulianelli