Il Capo dello Stato firma decreti per le elezioni: prima riunione delle nuove Camere il 13 ottobre: "Il periodo che attraversiamo non consente pause". Salutando in aula alla Camera, Draghi dice:"Certe volte anche i banchieri hanno un cuore". Letta: "Molto difficile ricomporre con i M5s". Conte: mi presento alle elezioni come leader del Movimento. Di Maio:" Il governo caduto per chi strizza l'occhio a Putin". Dopo Gelmini, anche Brunetta lascia Fi. E Carfagna "prende le distanze"
Dimissioni Draghi, ora le elezioni. Ecco le possibili date per andare a votare
E' attesa per le decisioni che prenderà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Se decidesse di sciogliere le Camere oggi, una delle possibili date del voto sarebbe il 18 settembre
Di Maio: buttato giù da chi strizza occhio a Putin
"Non è un caso che il governo sia stato buttato giù da due forze politiche che strizzano l'occhiolino a Vladimir Putin". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Ipf.
Letta: "Voto di ieri un vulnus, quelle scelte peseranno sulle elezioni"
Lega e Forza Italia hanno tradito il mondo produttivo", ha aggiunto il segretario dem alla segreteria nazionale del Pd. "Non ho mai visto vincere le elezioni a chi fa scelte di calcolo"
Di Maio: il partito di Conte non è più il Movimento Cinquestelle, lui tra i responsabili delle dimissioni di Draghi
Crisi, Di Maio: prima si va a votare meglio è
Crisi, Zelensky: grato a Draghi per sostegno
Crisi, Zelensky: grato a Draghi per sostegno
Di Maio: agenda Draghi non può cadere nella polvere
Pd, Letta: decideremo compagni strada, voto ieri impatta
"Discuteremo e decideremo della conformazione della nostra proposta, sul nostro progetto e programma, sulle modalità con cui affronteremo il voto, partendo dal fatto che abbiamo questa legge elettorale. Compagni di strada e modalità con cui questo avverrà verrà deciso insieme, collegialmente. E' evidente che il voto di ieri impatta molto fortemente". Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, intervenendo alla riunione della segreteria, in corso al Nazareno a Roma.
Mosca auspica con Roma cooperazione reciprocamente vantaggiosa
"Cosa conviene alla Russia ora in Italia? Sviluppare una cooperazione nei settori che danno risultati reciprocamente vantaggiosi, che arricchiscano entrambe le nostre economie, culture, la nostra sicurezza, l'informazione e la sfera umanitaria. Questo e' conveniente, ma chi e quando arrivera' al potere in Italia e' un affare degli italiani, solo il popolo italiano puo' decidere per quale partiti, per quali politici votare". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, nel briefing settimanale con la stampa a Mosca.
ECCO LE POSSIBILI DATE DEL VOTO DOPO LE DIMISSIONI DI MARIO DRAGHI
Gas, Peskov: problemi forniture dovuti a sanzioni Ue
I problemi sulle forniture di gas russo all'Europa sono dovute esclusivamente alle sanzioni russe. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, spiegando che "le difficolta' tecnologiche legate a queste forniture sono dovute alle restrizioni introdotte dagli stessi Stati europei". Secondo il rappresentante della presidenza russa, "sono queste restrizioni che non permettono la riparazione delle attrezzature, comprese le turbine che operano nelle stazioni di compressione" del gasdotto Nord Stream. "E sono queste restrizioni che fanno si' che alcune unita' non siano attualmente in grado di ricevere il servizio necessario", ha aggiunto
Mosca: non interferiremo nelle elezioni, lo fanno altri, Usa ed Europa
La Russia non sosterrà alcun partito nelle elezioni in Italia, come invece fanno Usa e Paesi Ue dichiarandosi a favore di una o l'altra forza politica in occasione di consultazioni in altri Stati. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova. "Questo - ha aggiunto - non riguarda solo Washington nei confronti dei Paesi della Nato. Ricordatevi come i Paesi dell'Ue avevano dichiarato che per loro era vantaggiosa la candidatura di Hillary Clinton a presidente negli Usa". "Per noi in Italia è vantaggioso sviluppare la cooperazione. Ma chi, come e quando arriva al potere in Italia, è affare degli italiani".
Crisi, Cdm stasera per definire disbrigo affari correnti
Il Consiglio dei Ministri dovrebbe riunirsi questa sera per definire il perimetro del disbrigo degli affari correnti che attende il Governo dimissionario di Mario Draghi. Il Cdm si aprira' dopo che i Presidenti delle Camere saranno stati ricevuti al Quirinale, ai sensi dell'articolo 88 della Costituzione sullo scioglimento della diciottesima legislatura.
Governo, fonti: verso elezioni il 18 settembre
A quanto apprende l'Adnkronos da autorevoli fonti di governo, è il 18 settembre la data sulla quale si sta ragionando in queste ore per il ritorno alle urne. Una data che da alcuni viene data ormai per certa e che dovrebbe essere ufficializzata già nelle prossime ore, dopo gli incontri del Capo dello Stato Sergio Mattarella con i presidenti delle Camere.
Mosca: per noi l'Italia è sovrana, per altri non sappiamo
"Abbiamo sempre considerato l'Italia un Paese sovrano e indipendente. Se essa non viene considerata tale altrove, questo non ha nulla a che fare con la Russia". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova rispondendo ad una domanda su presunti tentativi di destabilizzazione di Mosca. "L'operato del governo Draghi dovrebbe essere valutato dagli italiani", ha aggiunto la portavoce. "L'Italia è un Paese sovrano, indipendente, che non dovrebbe dipendere da nessuno - ha insistito Zakharova -. Non capisco perché c'è la necessità interna di spiegare quello che succedere con fattori esterni".
Crisi, Toti a Brunetta: valori liberali non sono morti
"Caro Renato, questa storia puo' andare avanti perche' i valori liberali, riformisti e popolari non sono morti e siamo in tanti a credere che si possano portare avanti con coraggio e serieta'!". Cosi' in un tweet il presidente della Liguria e di Italia al Centro, Giovanni Toti.
Governo, Camera: Fico comunica dimissioni Draghi
Il presidente della Camera Roberto Fico ha dato lettura nell'Aula della Camera della lettera con cui Mario Draghi gli ha comunicato le sue dimissioni presentata da presidente del Consiglio.
Marcucci: Pd apra interlocuzione con Brunetta e Gelmini
"Rinnovo grande stima per Renato Brunetta, Maria Stella Gelmini, e per i parlamentari che lasceranno una Forza Italia ormai totalmente asservita a Giorgia Meloni e al suo sovranismo. Mi auguro che si apra subito una interlocuzione con il Pd e con tutte le forze europeiste che difenderanno in campagna elettorale il lavoro di Mario Draghi". Lo afferma il senatore Pd Andrea Marcucci
M5s, Grillo tiene punto su principio secondo mandato: rimanga
Beppe Grillo, apprende l'AGI, nelle sue interlocuzioni con il Movimento 5 stelle, continua a difendere il principio del vincolo del secondo mandato. Deve rimanere, la sua tesi. Il presidente M5s Giuseppe Conte in questi giorni legati alla crisi politica avrebbe affrontato il tema con alcuni parlamentari. Faro' quello che posso, in sintesi il ragionamento dell'ex presidente del Consiglio che avrebbe intenzione di puntare sulle deroghe.