Il discorso del Presidente davanti al Parlamento in seduta comune è durato 38 minuti ed è stato interrotto per 55 volte dagli applausi. Tra i temi affrontati l'obiettivo di rilanciare il ruolo dell'Italia nell'Ue e la riforma della giustizia. La parola "dignità", pronunciatà 18 volte, e una serie di termini semanticamente legati, come "democrazia", Repubblica", "Costituzione" sono i perni attorno ai quali è costruito il discorso del presidente
Mattarella, Gozi: richiama tutti alla responsabilità
"Il rilancio dell'Unione europea attraverso la Conferenza sul futuro dell'Europa, la necessità di riforme fondamentali e non più derogabili, come quella della giustizia, e l'elogio dei principi democratici e dei nostri valori fondamentali, a partire dalla pace, dai diritti, dalla dignità sociale. Un discorso proiettato al futuro che richiama tutti noi alla responsabilità. Grazie Presidente Mattarella". Così via Twitter l'eurodeputato di Renew Europe e segretario generale del Partito democratico europeo Sandro Gozi.
Mattarella, Bongiorno (Lega): su Csm segnale forte e chiaro
"Dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, un segnale forte e chiaro sulla necessità di un profondo cambiamento che investa la Giustizia e in particolare il Csm. La Lega sta lavorando da tempo per cambiare il sistema di governo della magistratura e la giustizia anche attraverso sei referendum". Lo dichiara la senatrice Giulia Bongiorno, responsabile del dipartimento Giustizia del partito.
Mattarella, Picierno (Pd) grazie per il monito su violenza donne
"Il Presidente Mattarella ci ha ricordato che dignità significa anche impedire la violenza sulle donne. Una piaga profonda, che occorre contrastare e sanare con la forza della cultura, dell'educazione, dell'esempio. Un monito che non può e non deve restare inascoltato". Così via Twitter la vicepresidente del Parlamento europeo ed eurodeputata del Partito democratico, Pina Picierno.
Mattarella, Berlusconi: ineccepibile, bene scelta riconferma
"ll Capo dello Stato ha pronunciato un discorso ineccepibile, che ci rafforza nella convinzione di aver ben agito chiedendo per primi la riconferma del Presidente Mattarella". Così il leader di Forza Italia. Silvio Berlusconi. "Lo abbiamo fatto proprio nello spirito da lui richiamato di superare al più presto con un impegno comune una difficile fase politica e continuare a lavorare per uscire dall'emergenza sanitaria e dalle difficoltà economiche. La generosa disponibilità di Sergio Mattarella ad accogliere la nostra richiesta di accettare un secondo mandato garantisce la necessaria stabilità all'Italia, in Europa e nell'Occidente, in un momento difficile nello scenario internazionale e per il futuro stesso della nostra democrazia. Quello scenario che oggi il Presidente ha richiamato con parole responsabili e consapevoli, indicando priorità importanti nella riforma della giustizia, nella valorizzazione della cultura, nella lotta alla povertà, nella tutela della dignità della persona, in particolare dei più deboli: parole importanti nelle quali ci riconosciamo completamente.
Quirinale: Emiliano: da Mattarella discorso magnifico
"È una emozione. Perché tutto quello che è accaduto ha le sue radici nella Resistenza, nella grande lotta per la libertà che gli italiani hanno sviluppato e che il presidente Mattarella incarna. Oggi ha fatto un discorso magnifico che ho condiviso dalla prima all'ultima parola, senza trascurare nulla. La cosa che mi ha colpito di più è la sua concezione dell'articolo 3 della Costituzione, il principio di uguaglianza e il dovere della Repubblica di rendere effettivo questo principio rimuovendo tutti gli ostacoli. Soprattutto per le donne, per chi ha meno opportunità, attraverso la solidarietà e l'aiuto reciproco". Lo ha detto il governatore pugliese Michele Emiliano, presenta a Roma per il giuramento del Capo dello Stato.
Draghi rassegna dimissioni, Mattarella le respinge
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa sera, al termine della cerimonia di insediamento al Palazzo del Quirinale, il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, il quale, secondo la prassi, gli ha presentato le dimissioni del Governo. Il Presidente della Repubblica lo ha ringraziato e lo ha invitato a ritirare le dimissioni. Il Presidente del Consiglio ha accolto l'invito rivoltogli dal Presidente della Repubblica. Lo si legge in una nota del Quirinale.
Draghi lascia il Quirinale dopo colloquio con Mattarella
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi ha lasciato il Quirinale dopo essere stato a colloquio con il presidente della repubblica Sergio Mattarella.
Mattarella, Cirio: sarà punto di riferimento per il Paese
"Mi ha colpito nei modi la fermezza e la determinazione nelle parole del presidente Mattarella e nel merito il monito chiaro su quelle che sono le priorità oggi per l'Italia". Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, sul discorso di insediamento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Sono le parole di un presidente che vuole guardare avanti ed essere non solo garante della nostra democrazia, ma anche guida e punto di riferimento per il nostro Paese - aggiunge il governatore Cirio -. Mi ha anche colpito, dopo la solennità della cerimonia in Parlamento, l'intimità del momento che ha condiviso con noi al Quirinale".
Mattarella, Damiani (FI): indica i pilastri dell'azione politica
"Di altissimo profilo e caratura il discorso al Parlamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con cui si inaugura il suo secondo mandato. Un discorso in cui le singole parole hanno avuto un peso specifico enorme: dignità, lavoro, disuguaglianze, donne, impegno, responsabilità". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Dario Damiani. "Il presidente Mattarella ha chiaramente indicato i pilastri dell'azione politica che le istituzioni sono chiamate a realizzare, convergendo tutte verso il bene comune. Si apre - aggiunge il senatore di FI - un nuovo periodo di grande impegno condiviso, per concretizzare i migliori risultati che il Paese merita".
Mattarella, Pichetto: sue parole dovranno scandire agenda
"Quella che ci apprestiamo a percorrere è la strada migliore per dare stabilità e sicurezza a famiglie, imprese e ai giovani italiani". Lo dichiara il senatore di Forza Italia e viceministro allo Sviluppo economico, Gilberto Pichetto, a margine dell'intervento alle Camere riunite del Presidente Mattarella.
Mattarella, Libera: 'Enorme' su mafie, ora parlamento agisca"
"II passaggio sul tema delle mafie è stato enorme e di grande visione. Il Parlamento batte le mani ma ora si deve assumere questa enorme e importante responsabilità": così Enza Rando, vicepresidente dell'associazione Libera commenta con l'AGI il discorso di insediamento di Sergio Mattarella, nella parte in cui il presidente della Repubblica, davanti alla Camere, ha detto che "dignità è un Paese libero dalle mafie, dal ricatto della criminalità, dalla complicità di chi fa finta di non vedere". "Mattarella ha consegnato al Parlamento queste parole illuminate - ha osservato l'esponente di Libera - e adesso le Camere devono fare il loro dovere ed in fretta. Occorre applicare le leggi renderle efficienti e efficaci. Il tempo della risposta è democrazia: significa il tempo della fiducia nelle istituzioni".
Quirinale, M5s: importante ricordo ruolo fondamentale vaccini
"Siamo grati al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al quale porgiamo i nostri auguri di buon lavoro per il suo secondo mandato, per aver ricordato nel suo discorso di insediamento medici, infermieri, volontari e operatori sanitari che in questi mesi e anni di emergenza pandemica hanno garantito con il loro impegno in prima linea cure e assistenza ai cittadini in una circostanza così difficile. Il nostro Paese non può che guardare con senso di gratitudine alle donne e agli uomini del nostro Servizio Sanitario Nazionale per tutto quello che hanno fatto". Lo scrivono in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali. "Riteniamo molto importanti - continuano - anche le parole spese dal Capo dello Stato per ricordare il ruolo fondamentale dei vaccini nella lotta contro il Covid insieme al monito a non abbassare la guardia sul fronte della lotta al virus. Siamo certi che l'equilibrio e la saggezza del presidente Sergio Mattarella continueranno a essere un punto di riferimento importante per tutti gli italiani" concludono.
Mattarella, in discorso a Camere indicati orientamenti
"Nella seduta congiunta delle Camere con i delegati regionali ho cercato di indicare alcuni orientamenti, alcuni avvisi sul modo in cui il nostro Paese si presenta a questa nuova fase che inizia dopo la pandemia". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso di insediamento davanti le alte cariche.
Mattarella: Letta, bene 'disuguaglianze non prezzo a crescita'
"'Le disuguaglianze non sono il prezzo da pagare alla crescita. Sono il freno alla crescita reale'. La frase più forte. #Mattarella". Lo scrive il leader del Pd, Enrico Letta su twitter.
Draghi a colloquio con Presidente al Quirinale
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, si è trattenuto al Quirinale per un colloquio con Sergio Mattarella, subito dopo il suo insediamento per il secondo mandato da Presidente della Repubblica. Il colloquio è in corso dopo la cerimonia di insediamento, come è consuetudine.
Mattarella: Lorusso (Fnsi), 'richiamo forte su diseguaglianze e informazione'
"Nel suo discorso di insediamento pronunciato davanti alle Camere riunite in seduta comune, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso un richiamo forte ai valori, alle libertà e ai diritti sanciti dalla Costituzione". Lo afferma, in una nota, Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi. "L'esortazione a ridurre le diseguaglianze, sottolineando che 'non sono il prezzo da pagare alla crescita, un freno alle prospettive reali di crescita', non può cadere nel vuoto e - sollecita Lorusso - va tradotto in provvedimenti che allevino le difficoltà di lavoratori precari, giovani e donne e possano combattere le povertà. Altrettanto forte è stato il passaggio in cui il presidente Mattarella, riproponendo uno dei temi più volte affrontati nel corso del suo primo mandato, ha ricordato che dignità significa anche assicurare e garantire ai cittadini un'informazione libera e indipendente".
Fontana: Mattarella concreto e realista, bene su giustizia
"Estremamente concreto e realista". Cosi' il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dopo aver ascoltato le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "L'importanza dei vaccini, per i quali la nostra regione è primatista mondiale, e la centralità delle imprese: due temi - prosegue Fontana - che sono alla base dell'azione portata avanti dalla Lombardia, una Regione che si riconosce nei valori del 'dinamismo' e del 'lavoro' evidenziati dal Capo dello Stato". "Bene ha fatto, poi, il presidente Mattarella a richiamare la necessità della riforma della Giustizia, rispondendo alle pressanti esigenze di efficienza e di credibilità richieste dai cittadini. Cosi' come importanti e necessari, valuto i riferimenti alle riforme, prima fra tutta
quella dell'Autonomia delle Regioni" conclude Fontana.
quella dell'Autonomia delle Regioni" conclude Fontana.
Anm: 'magistrati pronti a proseguire attuazione moniti presidente'
"I moniti del Presidente vedono già i magistrati tutti pronti a proseguirne l’attuazione in condivisione piena della centralità della Costituzione, che deve essere il faro e l’orientamento sia per i magistrati nell’esercizio quotidiano del rendere giustizia che del legislatore nel dare rapido corso alle necessarie riforme". Così il presidente dell'Anm Giuseppe Santalucia commentando le parole di Mattarella sulla giustizia.
Napolitano ha seguito con emozione discorso
"Il Presidente Emerito Giorgio Napolitano, non potendo essere presente alla cerimonia, ha seguito con partecipazione ed emozione la diretta televisiva del giuramento e del messaggio al Parlamento del Presidente Sergio Mattarella, con il quale aveva già avuto un cordiale colloquio telefonico all'indomani dell'elezione". Lo scrive il Portavoce del Presidente emerito Giorgio Napolitano.
Bernini, 'discorso Mattarella unisce paese in nome dignità'
“Un discorso di altissimo spessore politico e morale, che unisce il Paese e riavvicina cittadini e istituzioni nel solco della dignità di ognuno, precondizione per un equo sviluppo sociale dopo la pandemia. Il presidente Mattarella ha tracciato un percorso del tutto condivisibile, toccando tutti i temi cruciali per oggi e per domani, dal ruolo dei vaccini al sacrificio di medici e infermieri, dalla necessaria stabilità politica al ruolo insostituibile dei partiti, dalla centralità del Parlamento alle riforme irrinunciabili per un’ordinata transizione ecologica e digitale, dalla pace da preservare in Europa al traffico di esseri umani da stroncare. Di grande significato il lungo passaggio sulla giustizia e sulla credibilità da riacquisire nel segno del garantismo. Il Quirinale resta dunque punto di equilibrio e bussola insostituibile, ed è nell’interesse del Paese raccogliere, da parte nostra, l’invito alla responsabilità comune proseguendo nel percorso di rinascita iniziato un anno fa”. Lo afferma in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.