In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mattarella rieletto presidente della Repubblica. Il Centrodestra si spacca dopo il voto

©Getty

La leader di FdI Meloni ritiene che l'alleanza vada ricostruita, il leghista Salvini chiede una riflessione. Tenta di mediare Tajani (FI): "Sapremo far pace". Tensione nel M5s, con Conte che chiede a Di Maio un chiarimento: il ministro degli Esteri ha infatti definito la rielezione di Mattarella "un fallimento di alcune leadership". Il giuramento del capo dello Stato è previsto il 3 febbraio alle 15:30

Condividi:

Quirinale, Mannino: 'Trasloco? Mattarella convinto di lasciare, ma bis era in conto'

"Secondo me Mattarella non se l'aspettava, era convinto di dover lasciare, però da uomo politico navigato probabilmente metteva in conto le difficoltà che ci sarebbero state tra i vari schieramenti per giungere ad un accordo". Così dichiara all'Adnkronos Calogero Mannino ex Dc e più volte ministro della Repubblica. "Mattarella - dice Mannino - avrà certamente valutato lo stato di salute delle forze politiche in campo. Avrà valutato che nessuno degli schieramenti aveva da solo la maggioranza e che all'incrocio c'era soltanto il suo nome, la sua riconferma. La storia degli scatoloni, lui che torna a Palermo - prosegue - è perfettamente credibile, nel senso che per scelta personale non riteneva di poter infrangere una regola (non c'è una regola scritta) che nominalmente tutti invocano, ovvero che il mandato della presidenza della Repubblica sia unico, non si ripeta. Aveva la convinzione di dover lasciare e si era già organizzato, poi ha preso atto delle difficoltà, degli altri, che gli consentono di rimanere al suo posto". 
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Forum Terzo Settore: 'Con Mattarella stabilità e autorevolezza all'estero'

"Salutiamo con favore la rielezione del Presidente Sergio Mattarella, espressione di un forte senso delle istituzioni e prova di un alto senso di responsabilità, così indispensabile per il nostro Paese in questo momento delicato di crisi sociale, sanitaria ed economica". Ad affermarlo è Vanessa Pallucchi, Portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore.
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Conte: 'Con Salvini confronto ma linea M5S non cambia'

Sui giornali "ho letto una serie di fesserie. Nelle trattative per il Colle ci sono stati momenti in cui mi sono confrontato, come sempre accade, direttamente anche con Salvini. Ma anche Letta si è confrontato direttamente con Salvini. A un certo punto abbiamo avuto una struttura bilaterale di incontri. Avete iniziato a fantasticare una serie di sciocchezze... La nostra linea politica, il nostro asse politico non cambia", chiarisce il leader M5S Giuseppe Conte parlando con i cronisti
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Longobardi (Unimpresa): 'Grati a Mattarella per alto senso istituzioni'

“Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è messo al disposizione del Paese, accettando un secondo mandato da Capo dello Stato, con quello spirito di servizio che ha sempre contraddistinto il suo agire politico e l’alto senso delle istituzioni che appartiene a pochi. Gli siamo profondamente grati e gli rivolgiamo un ringraziamento assieme agli auguri di buon lavoro per il futuro”. Ad affermarlo è il presidente onorario di Unimpresa, Paolo Longobardi, commentando l’elezione del nuovo presidente della Repubblica. 
“Il Presidente Mattarella - prosegue Longobardi- ha gestito, nei sette anni del primo mandato, una tripla crisi: anzitutto quella politica e quella dei partiti, fungendo da guida sicura e garante della Costituzione a cavallo tra due complesse legislature, assicurando all’Italia esecutivi comunque in grado di governare". 
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Conte: 'Di Maio parla di fallimento? Era in cabina regia, chiarirà a iscritti'

Per Di Maio alcune leadership hanno fallito? "Se Di Maio ha delle posizioni le chiarirà, perché lui era in cabina di regia, come ministro l'ho fatto partecipare. Chiarirà i suoi comportamenti, ma non a Conte, agli iscritti". Così ai cronisti il leader M5S Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Ronzulli (FI) a Sky TG24: Berlusconi come sempre protagonista

"Il presidente Berlusconi è stato, come sempre, assolutamente protagonista per l'elezione del Presidente
della Repubblica. Ha sempre partecipato attivamente alle decisioni e, anzi, la sua saggezza ha dipanato lo stallo che si stava formando". Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, a Sky Tg24. "Fin dall'inizio ha sostenuto la necessità che Mario Draghi, che proprio Berlusconi ha 'battezzato' alla guida del governo, restasse a Palazzo Chigi per continuare a traghettare il Paese fuori dalla crisi sanitaria ed economica che stiamo attraversando. E' questo il motivo per il quale si e' preferito che Draghi restasse dove e', essendo anche l'unico, per restigio, autorevolezza e carisma, a poter tenere insieme la
maggioranza cosi' variegata che sostiene il governo. Il governo deve assolutamente andare avanti per mettere l'Italia e gli italiani in sicurezza. Questo per noi vale molto di più anche del consenso elettorale e Berlusconi, come sempre, ha anteposto gli interessi del Paese a quelli di Forza Italia", ha sottolineato.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: rapporti ottimi con Pd, sentito Letta anche stamattina

"I rapporti con il Pd per quanto mi riguarda sono ottimi, con Letta ci siamo sentiti anche stamattina, quindi nessun equivoco". Così il leader M5s Giuseppe Conte conversando con i cronisti fuori da casa sua a Roma, sottolineando che "la nostra linea politica, l'asse con il Pd non cambia". "In questi giorni ho letto un sacco di fesserie, semplicemente perché nelle trattative abbiamo avuto una struttura bilaterale di incontri avete iniziato a fantasticare", ha aggiunto Conte, spiegando che "mi sono confrontato direttamente con Salvini, ma anche Letta si è confrontato direttamente con Salvini". 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Ricci (Pd): Italia tira sospiro di sollievo

"L'Italia tira un sospiro di sollievo, l'accoppiata Mattarella-Draghi è una garanzia a livello internazionale e interno". Lo dice all'ANSA il sindaco di Pesaro e coordinatore sindaci del Pd Matteo Ricci, il primo a sollecitare pubblicamente un Mattarella bis in tempi non sospetti: lo scorso agosto, quando il capo dello Stato partecipò al concerto di chiusura del Rossini Opera Festival e venne acclamato dagli spettatori. "Mi sembrò di interpretare lo stato d'animo degli italiani - dice oggi all'ANSA -, un appello a non sciogliere la coppia con Draghi. Mattarella però ha più volte dichiarato la sua indisponibilità e quindi l'unica figura alternativa era Draghi, ma è chiaro che servivano forze politiche serie e responsabili. Lo spettacolo a cui abbiamo assistito - aggiunge - è stato tutt'altro, una settimana deludente in cui la mediocrità è stata un po' il filo conduttore". Ci sono comunque perdenti e vincenti: "
- di Redazione Sky TG24

Consulta, Brunetta: auguri di buon lavoro, garanzia istituzioni

"Auguri di buon lavoro al professor Giuliano Amato, eletto ieri presidente della Corte Costituzionale. L'esperienza, la competenza scientifica e l'autorevolezza che tutti gli riconoscono rappresentano una garanzia alla guida dell'istituzione che custodisce la legalità costituzionale e un presidio vitale per tutte le altre istituzioni del Paese. A lui, maestro e amico da oltre quarant'anni, vanno le mie più sentite congratulazioni per il prestigioso incarico". Così in una nota Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Conte: su donna accordo era praticamente chiuso 

"Posso dirlo? Eravamo ad un passo... l'avevano chiuso l'accordo!: lo dice il presidente del M5s Giuseppe Conte ad alcuni passanti che lo fermano per strada per chiedergli di farsi un selfie con lui. Un gruppo di persone che lo ha anche applaudito quando è uscito dal portone di casa. "Non date troppo retta a quello che scrivono sui giornali, una cosa come questa non la leggerete e non la vedrete neanche in TV..."
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, associazione vittime strage di Ustica: grazie Mattarella

"Grazie al Presidente Mattarella per la disponibilita' a proseguire il suo mandato con l'impegno di sempre". E' il messaggio che arriva da Daria Bonfietti, presidente dell'Associazione dei parenti delle Vittime della Strage di Ustica, all'indomani della conferma alla presidenza della Repubblica. Bonfietti ricorda "la sua costante attenzione per la vicenda Ustica" e la visita al Museo per la Memoria di Ustica del 2020, in occasione del quarantennale. "Il presidente - ricorda Bonfietti - scrisse questa dedica: 'questo Museo e' un tempio della memoria che consente di mantenere intatta la memoria della tragedia di Ustica ed esorta a ogni impegno per difendere vita e liberta"". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: Di Maio? Chiarimento ci sarà, l'ho chiesto prima io 

"Di Maio ha detto che ci vuole un chiarimento? L'ho detto prima io, un chiarimento ci sarà senz'altro. Di Maio avrà modo di chiarire il suo operato e la sua agenda". Cosi' il leader M5S Giuseppe Conte conversando con i cronisti fuori da casa sua a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: Di Maio parla di fallimenti? Era in cabina regia 

"Se Di Maio parla di fallimento, se di Maio ha delle posizioni, le chiarirà perché lui era in cabina di regia, come ministro l'ho fatto partecipare, ci chiarirà perché non chiarito questa posizione, e soprattutto ci chiarirà i suoi comportamenti, non a Conte, agli iscritti". Cosi' il leader M5s Giuseppe Conte parlando con i cronisti. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: con Pd rapporti sono ottimi

"I rapporti con il Pd sono ottimi. Con Enrico Letta ci siamo sentiti ancora stamattina. Siccome "abbiamo vissuto dal di dentro la trattativa" per l'elezione del presidente della Repubblica, "non c'è stata ombra di opacità, anche se sui giornali facevano filtrare di tutto, ma è normale a questo livello che vi siano le piu' fantasiose ricostruzioni".
Lo ha detto il presidente di M5s, Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

M5S: Conte, 'parole Di Battista mi fanno molto piacere, lo stimo'

Di Battista ha detto che bisogna difendere le persone perbene come lei... "Mi fa molto piacere, perché stimo Di Battista, è una persona genuina: possiamo avere delle diverse opinioni politiche ma lo rispetto e lo stimo. Direi che in politica la qualità di essere una persona perbene è importante ma non è sufficiente. La politica deve esprimere delle battaglie e occorre anche tanta determinazione e coraggio", risponde alle telecamere il leader M5S Giuseppe Conte, uscendo dalla sua abitazione a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra, Meloni: da oggi lavoro io a rifondarlo 


"Il centrodestra da rifondare e questo è quello a cui lavoro io da oggi. Per non essere piu' trattati dall'alto in basso da una sinistra sempre piu' presuntuosa: polverizzato in Parlamento ma maggioranza nel Paese". Cosi' il leader di FdI, Giorgia Meloni, in una diretta Facebook.  "Nulla è perduto, non vi abbattete, ma lavoriamo, non bisogna piegarci: bisogna credere in quello che ti dici, se ci credi lo fai". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: se avessimo votato al Colle politico di centrodestra

"Chi ha votato Draghi e prima Monti presidenti del Consiglio mi viene a dire che ci vuole un politico? Chi voleva un politico al Quirinale, perché ha sostenuto il nuovo governo invece di chiedere come noi le elezioni? Se avessimo votato, oggi avremmo un politico di centrodestra al Quirinale. Nessuno mi faccia la morale". Cosi' Giorgia Meloni, leader di FdI, nel corso di una diretta su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella tornato al Quirinale

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tornato al Palazzo del Quirinale. Poco dopo è stato visto entrare da un ingresso secondario del palazzo il furgoncino su cui poco prima alla casa dei Parioli di Mattarella erano stati caricati dei pacchi. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, Casini eletto nel Pd, non di centrodestra

"Toti ci ha detto, noi la Casellati la votiamo una volta sola, poi votiamo Casini. Ma non è una mediazione votare un senatore eletto con il Pd, non è un candidato del centrodestra". Cosi' il leader di FdI, Giorgia Meloni, in una diretta Facebook. "Ma ancora prima su Casellati sono mancati 70 voti del centrodestra sul candidato del
centrodestra, la Casellati. Quindi siamo diventati deboli".
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: andava presentato nome centrodestra alla 3/a chiama

"A noi mancavano 55 voti ma si potevano trovare: avevo chiesto al centrodestra di presentare un nostro candidato alla terza chiama per dimostrare di avere i nostri voti, ma ci hanno detto che non era possibile, non c'erano le condizioni". Cosi' il leader di FdI, Giorgia Meloni, in una diretta Facebook. 
- di Redazione Sky TG24