Nel quarto voto gli astenuti sono stati 441 (tutti del centrodestra) mentre le schede bianche 261. L'attuale Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sale a quota 166 preferenze, dopo le 125 di ieri. Vertice del centrodestra: «Indichicheremo nostro un nome». E, dopo quella di Frattini, rispunta l'ipotesi di Casellati. No secco del centrosinistra, irritazione di Letta. I dem: "Basta provocazioni". Oggi alle 11 la quinta votazione
Quirinale, domattina assemblea grandi elettori Pd
Il Pd ha convocato per domani alle 9 l'Assemblea dei grandi elettori, nella sala del Mappamondo di palazzo Montecitorio. Lo si apprende da fonti parlamentari dem.
Quirinale, domani alle 9 assemblea M5s
È stata convocata, a quanto si apprende, una riunione dei grandi elettori M5s per domani mattina alle 9.
Quirinale, Calenda: Cartabia-Belloni perfette, hanno profilo giusto
"Abbiamo due donne capaci e di indiscussa qualità come la ministra Cartabia e l'ambasciatrice Belloni. La prima è stata presidente della Coete Costituzionale, ora è ministro della Giustizia e la seconda ha una spessore e un profilo internazionale elevatissimi spiccato. Entrambe rappresenterebbero al meglio l'Italia. Tra l'altro passiamo mesi, anni, decenni a dire 'eleggiamo una donna'; ora ne abbiamo due che sono perfette, trasversali e hanno il profilo giusto, non possiamo fare uno sforzo una volta e votare loro?". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, nel corso di 'Metropolis' sui canali del gruppo Gedi.
Quirinale, Ascani: 'Frattini? Già risposto due giorni fa, no ambiguità su Russia è condizione'
Sull'ipotesi di candidatura di Franco Frattini "abbiamo risposto due giorni fa. In questo momento storico non avere alcuna ambiguità sulla Russia è una delle condizioni" per fare il presidente della Repubblica. Lo dice Anna Ascani del Pd a Piazza pulita su La7.
Quirinale, Ascani (Pd): la quarta votazione dimostra che cdx deve dialogare
"La quarta votazione ha dimostrato che il centrodestra non ha i numeri per eleggere da solo il Capoi dello Stato. Bisogna sedersi e dialogare". Lo afferma a 'Piazzapulita' Anna Ascani, sottosegretaria allo Sviluppo economico del Pd. Oggi le astensioni nella quarta votazione sono state 441. Il centrodestra si è astenuto con le sole eccezioni di Sgarbi e Vito. Per eleggere il Capo dello Stato servono 505 voti. Su Frattini Ascani aggiunge: "Su Frattini ci siamo espressi due giorni fa. Una nostra condizione è che non ci siano ambiguità sulla Russia".
Quirinale, Oddati (Pd): aveva ragione Letta, lavorare a pane e acqua
"Forse la proposta di Enrico Letta di mettersi a discutere a pane e acqua, invece di essere liquidata con qualche battuta, andava accolta letteralmente. Si cerchi di recuperare lucidità e si lavori ad una soluzione condivisa". Lo scrive su Twitter Nicola Oddati, membro della segreteria del Pd.
Quirinale, Oddati (Pd): 'Recuperare lucidità per soluzione condivisa'
“Forse la proposta di Enrico Letta di mettersi a discutere a pane e acqua, invece di essere liquidata con qualche battuta, andava accolta letteralmente. Si cerchi di recuperare lucidità e si lavori ad una soluzione condivisa”. Così Nicola Oddati, della direzione nazionale del Partito democratico, intervenuto in merito alla elezione del Presidente della Repubblica.
Quirinale, previsione di Sgarbi: Mattarella sabato o domenica
"È impossibile che si chiuda domani", sarà eletto "Mattarella, sabato o domenica". È la previsione di Vittorio Sgarbi, prima del vertice del centrodestra alla Camera. "Oggi era apparso in modo perentorio il nome di Cassese, sembrava risolto invece poi sono venuti fuori altri nomi strani come Massolo o Belloni. Sono tecnici puri, mentre Draghi è un gran politico, Cassese il politico lo ha fatto, sono di un certo livello - ha detto il deputato e critico d'arte -. Nella sostanza forse è più possibile la soluzione Mattarella, è quella che presuppone che ci siano tutti. Non credo ci siano stati ancora contatti, ma se domani va a 300 voti... In fondo era il prediletto di Berlusconi, diceva che se non poteva essere lui avrebbe preferito Mattarella. Berlusconi non è di buon umore ma gli ho dato dei buoni segnali che alcuni a sinistra gli vogliono bene e vorrebbero che lui dicesse una cosa a Meloni e Salvini. Se dicesse Draghi in modo chiaro sarebbe importante".
Quirinale, Licheri (M5S): 'Frattini? Non è questa la condivisione, candidato va cercato insieme'
Frattini? "Non è questo l'approccio per arrivare a un candidato condiviso", dice ai cronisti il senatore M5S Ettore Licheri. "Il gioco di calare i nomi non porta da nessuna parte, non è questa la condivisione. Il candidato va cercato insieme, sostenuto e votato insieme", rimarca l'ex capogruppo grillino a Palazzo Madama.
Quirinale, Gasparri: Forza Italia non voterà mai Cassese
"Forza Italia non votera' mai Cassese". Lo afferma il senatore azzurro Maurizio Gasparri alla trasmissione 'Dritto e rovescio' su Rete4.
Quirinale, iniziato il vertice del centrodestra
Al via il vertice di Centrodestra con i leader che si sta svolgendo a Montecitorio.
Mattarella ha firmato nuovo decreto sostegni
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il Decreto legge recante "Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici di lavoro salute e servizi territoriali connesse all'emergenza COVID-19 nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico. lo si apprende al Quirinale.
Quirinale: Licheri,Frattini? Non è approccio per condividere
"Non è questo l'approccio per arrivare a un candidato condiviso. Dobbiamo cercare di capire che se dobbiamo votare insieme un candidato lo dobbiamo anche scegliere insieme. Se non si capisce che il gioco di calare i nomi non porta da nessuna parte. Non è questa la condivisione. Il candidato va cercato insieme, sostenuto insieme e votato insieme". Lo ha detto il senatore del M5s Ettore Licheri commentando l'ipotesi di candidatura di Franco Frattini per il Quirinale. (ANSA).
Quirinale, Salvini: alla Camera per vertice di centrodestra
Il leader della Lega, Matteo Salvini, è arrivato a Montecitorio per il vertice del centrodestra. Salvini non ha risposto alle domande dei giornalisti, tirando dritto e spiegando di essere al telefono con la figlia. "Mirta, amore mio, mi mandi una foto?", ha detto.
Quirinale, Conte: non ho incontrato Frattini
"Non ho incontrato né sentito alcun potenziale candidato. Neppure Frattini". Così il leader M5s Giuseppe Conte.
Quirinale, Borghi (Pd): non è casting né Truman show
"Il Quirinale non è un casting, né il set del Truman show. Il Presidente della Repubblica è l'istituzione più alta della Nazione, e va eletto con il consenso di tutti, non con raffazzonate rincorse per le vie di Roma". Lo scrive su Twitter il deputato Enrico Borghi, della segreteria Pd.
Ronzulli: l'ipotesi Frattini non ci risulta
"Non ci risulta l'ipotesi di Frattini". Lo ha detto la senatrice di FI Licia Ronzulli, arrivando alla Camera con il coordinatore nazionale del partito, Antonio Tajani, per il vertice di centrodestra.
Conte: "Non ho incontrato Frattini né altri potenziali candidati"
"Questo è il momento di stringere questo confronto con le altre forze politiche per trovare una soluzione concreta e condivisa, non per complicare ulteriormente il quadro. Confido che le forze di centrodestra accettino al più presto questo confronto". Lo dice all'Adnkronos il leader del M5S Giuseppe Conte, intercettato per strada in centro a Roma.
Ricci (Pd): “Frattini bluff, Salvini la smetta di giocare”
"L’ennesimo giochino di Salvini con la candidatura di Frattini è bluff o sciatteria politica”. Su Twitter il presidente di Ali e coordinatore dei sindaci Pd Matteo Ricci commenta la proposta di candidare l’ex ministro degli Affari Esteri al Colle. “Chi voterebbe una proposta che fa cadere il governo e finire la legislatura un minuto dopo? Non è il Papeete. Basta giocare. Diamo al Paese un Presidente autorevole e super partes”.
Quirinale, Toninelli: Casini non votabile da M5s
"Oggi sono più ottimista perché finalmente il centrodestra sembra essersi sbloccato ed ha capito che se non si siede ad un tavolo con le altre forze politiche ed in particolare con il M5s non ne viene fuori. Il 'non voto' di oggi del centrodestra ha il chiaro significato che non si fidano di loro stessi e tra di loro. Ora bisogna chiudersi una stanza e buttare la chiave fino a che non viene trovata una soluzione". Lo dice in un video pubblicato sulla sua pagina Fb il senatore del M5s Danilo Toninelli che sul nome di Casini aggiunge: "non scherziamo, serve un profilo diverso, più alto. Non può essere certo questo un nome votabile dal Movimento. E penso che anche dal centro-destra".