Niente quorum anche nella terza votazione. Le schede bianche sono 412. Il più votato è Mattarella con 125 voti, segue Crosetto con 114 voti. Giovedì prima chiama alle 11: per essere eletti bastano 505 voti. Cdx e csx hanno votato bianca tranne di FdI che ha puntato su Crosetto e annunciato che non parteciperà ad alcun conclave. Salvini si riunisce coi suoi: "Soluzione può essere vicina". Incontro Letta-Renzi, il segretario Pd: "No a nomi che spaccano la maggioranza". Conte: "M5s dice sì a Draghi al governo"
Quirinale. Alternativa c'è: importante segnale voti per Maddalena
"Abbiamo portato avanti con convinzione il nome di Paolo Maddalena in questi primi scrutini per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica, l'indicazione che abbiamo condiviso con alcuni colleghi del Gruppo Misto di una figura terza che possa davvero essere garante della Costituzione e degli interessi dei cittadini italiani ha raccolto strada facendo ulteriori consensi fino ai 61 voti registrati oggi. Il raddoppio dei voti per Paolo Maddalena ci dà il segnale che l'area di chi ha a cuore la Costituzione e gli interessi dell'Italia e dei suoi beni pubblici sta finalmente crescendo nel Parlamento". Lo affermano i grandi elettori di Alternativa.
Quirinale, sopralluogo Mattarella in nuova residenza a Roma
Breve sopralluogo questa mattina del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell'appartamento scelto come nuova residenza a Roma una volta lasciato il Quirinale. A riportare la notizia con le immagini relative all'entrata e all'uscita del palazzo il sito del Corriere della Sera.
Quirinale, Brescia (M5s): elezione diretta capo dello Stato? Spacca il Paese
Giuseppe Brescia (M5s), presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera replica alle proposte di elezione diretta del Presidente della Repubblica, sottolineando i "pericoli" di questo meccanismo, pubblicando sul suo profilo Fb un brano del costituzionalista Ugo Rescigno.
Quirinale, lettera Boschi a Fico per richiesta due votazioni al giorno
La capogruppo di Italia Viva alla Camera, Maria Elena Boschi, ha inviato ieri una lettera al presidente Roberto Fico con la richiesta di poter effettuare due votazioni al giorno per l'elezione del presidente della Repubblica. Al momento, però, non è partita la convocazione di una capigruppo congiunta per decidere sulla richiesta avanzata da Iv.
Quirinale, La Russa: domani si punta a nome unico centrodestra
"Se dovessi decidere io domani il centrodestra deve mettere in campo uno dei nomi della rosa. Ci aspettavamo che entrassero nel merito nel dire chi ritenevano più adatto. Se non entrano nel merito credo che spetti al centrodestra uscire dal pantano e fare un nome e votarlo". Lo dice ai microfoni del La7 il senatore di Fratelli d'Italia, Ignazio La Russa. "Faremo di tutto - aggiunge - perché domani ci sia un nome unico del centrodestra. Fino a stamattina si discuteva tranquillamente sulla possibilità di votare Nordio, si è ritenuto di no e abbiamo optato per Crosetto.
Quirinale, Borghi (Pd): in centrodestra in atto congresso
Mi sembra che nel centrodestra sia in atto un congresso". Lo dice parlando con i giornalisti a Montecitorio Enrico Borghi, membro della segreteria del Pd, commentando l'esito del terzo scrutinio auspicando che nel centrodestra ci sia "un po' di sesipiscenza" e che "si preservi la presidenza del Senato Casellati da una carnevalata". "Al tavolo del centrodestra - ha detto Borghi alla domanda sulla sua interpretazione del voto - Meloni porta una 'Force de frappe' di 115 voti presi da Crosetto, ben superiori al numero dei loro grandi elettori. Ma anche i voti presi da Giorgetti e Bossi (rispettivamente 19 e 7, ndr) sono un messaggio a Salvini da parte dei leghisti del genere 'se ci vuoi portare fuori dal perimetro del governo e condurci alle urne, noi non ti seguiamo'. Sono 26 voti, non pochi, visto che qualcuno voleva eleggere il presidente domani con 505 voti".
Quirinale, La Russa: conclave a pane e acqua? Non so a che serve
"Quando li ho visti ieri con tutte quelle sedie mi è venuto in mente le sedute di alcolisti anonimi. Si scherza ma non capisco a cosa possa servire un conclave, poi a pane e acqua, avrei capito a pizza e vino". Così ai microfoni de La7 il senatore di FdI Ignazio la Russa, commenta la proposta di Entico Letta di chiudersi in conclave a pane e acqua per arrivare a una decisione. "Abbiamo il dovere verso i nostri elettori di centrodestra - aggiunge La Russa - che per la prima volta in parlamento e nel paese sono di più della sinistra, di proporre un nome o più nomi della nostra area culturale".
Quirinale, Grillo smentisce telefonata a Conte
Beppe Grillo afferma di non aver mai parlato con Giuseppe Conte di Mario Draghi presidente della Repubblica. Lo annuncia nel corso della MaratonaMentana, lo stesso conduttore Entico Mentana, riferendo un messaggio ricevuto dal leader del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo.
Quirinale, La Russa: Crosetto? Prova che centrodestra deve provarci
"Il successo di Crosetti è la prova che il centrodestra ha il diritto e il dovere di provarci, che deve avere il coraggio di andare avanti e votare domani un proprio nome, penso ai tre della rosa, più Casellati". Così Ignazio La Russa (FdI), commentando il voto della terza chiama.
Quirinale, Salvini: soluzione può essere vicina
"Lavoro con fiducia, serietà e ottimismo. La soluzione può essere vicina". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini a proposito del Quirinale.
Quirinale, Crosetto: domani centrodestra vada avanti con suo nome
"Non mi fate parlare di politica, non me ne occupo più da anni. Ma credo che il mio voto dimostra che Giorgia Meloni stia lavorando bene, stia facendo bene a chiedere al centrodestra di avere più coraggio. Domani dovremmo andare avanti con un nostro nome". Così Guido Crosetto, in un corridoio della Camera legge il suo successo di oggi. Attorno a lui in tanti fanno la fila per complimentarsi: congratulazioni bipartisan, da esponenti dem a quelli M5s.
Quirinale: Salvini vede governatori, vertici e gruppi Lega
Il segretario della Lega Matteo Salvini ha convocato una riunione con i governatori alle 17,30 e con i vertici del partito alle 18. Successivamente vedrà i gruppi parlamentari.
Quirinale, Clementi: Mattarella può restare anche dopo il 3/2
"La Costituzione dice che la supplenza entra in campo quando il Capo dello Stato è impedito nell'esercizio delle sue funzioni. In questo caso, lo saprebbero anche i sassi, non è il presidente Mattarella impedito nelle sue funzioni quanto il Parlamento che non trova un successore alla sua presidenza. L'onere della prova stavolta, nell'assenza di una disciplina costituzionale in tema, sarebbe sul Parlamento e non sul Presidente Mattarella, il quale potrebbe continuare a svolgere le sue funzioni aspettando, un po' come Godot, l'arrivo di un nuovo Presidente. Superare le 'colonne d'Ercole' è una notizia".
Quirinale. Crosetto: 'I miei 114 voti? Meloni ha ragione, grandi elettori vogliono esprimersi'
''I miei 114 voti dimostrano che Giorgia Meloni aveva ragione e ha lavorato bene: i 'grandi elettori' del centrodestra volevano esprimersi e vogliono un presidente della loro area...''. Lo ha detto Guido Crosetto, intercettato alla Camera dopo lo spoglio della terza votazione per il Colle.
Quirinale, La Russa: 'Mattarella bis impraticabile, non si fa presidente raschiando il barile'
Chiedere un bis a Mattarella "è assolutamente impraticabile. Non si fa un presidente della Repubblica perché raschi il fondo del barile, dopo che anche lui ha detto che non è interessato. Sarebbe la fine, non della democrazia, ma del rispetto della Costituzione". Lo ha detto Ignazio La Russa di Fdi a La7.
Quirinale: Cesa: Casellati ideale, su governo poi si vedrà
"Mi spiace che Letta abbia già detto no alla Casellati prima ancora di incontrarci". Lo ha dichiarato il segretario nazionale dell'Udc, Lorenzo Cesa. "Bisogna trovare soluzione nel più breve tempo possibile: Casellati è la persona giusta alla guida del Paese - ha aggiunto entrando alla Camera. Questa è una vicenda molto complicata si sta lavorando su un doppio binario parallelo, bisogna risolvere il problema del Quirinale e del governo: Draghi deve continuare a fare il suo lavoro e al Quirinale deve andare una persona abbia prestigio e autorevolezza, e penso che Casellati abbia tutto questo. Poi si vedrà che capita al governo". "Mi auguro che nelle prossime ore si trovi una sintesi. Anche su altri nomi", ha detto ancora Cesa, spiegando che più tardi ci sarà un nuovo vertice del centrodestra e chiarendo che Salvini ha il mandato a trattare per tutta la coalizione, incluso Fratello d'Italia.
Quirinale, Al Bano: assurdo voto per me, spero Mattarella bis
Stamattina è stato svegliato con tanti scherzosi "buongiorno Presidente" da messaggini telefonici in arrivo da tutto il mondo. "Un amico mi ha mandato anche il video del momento in cui veniva scrutinata la scheda con il mio nome per il Quirinale". Lo racconta all'AGI il cantante Al Bano, il cui nome ieri, assieme a quello di Nino Frassica e, tra gli altri, di Claudio Baglioni, è stato scritto nel segreto dell'urna per la nomina del nuovo Capo dello Stato.
Quirinale, Brugnaro insiste: 'Draghi garanzia al Colle, a palazzo Chigi serve un politico'
"L'ho detto più volte, Draghi al Colle non mi dispiacerebbe. Penso di essere quello che lo ha detto per primo e continuo a dirlo. Io credo che dobbiamo fare gli interessi degli italiani". Lo ha detto Luigi Brugnaro tra i fondatori di 'Coraggio Italia', ai microfoni di La7. ''Gli italiani -ha spiegato il sindaco di Venezia- devono essere garantiti ed è evidente che il Paese rischia: c’è la crisi energetica e già adesso assistiamo ad un aumento delle bollette. L'aumento del costo dell'energia a Murano ha costretto le aziende a chiudere i forni. Stanno chiudendo le aziende, non ce la fanno più, c'è gente che comincia a lavorare in perdita e rischiamo seriamente di perdere posti di lavoro".
Quirinale, Di Nicola (M5s): ora accordo su Mattarella
"Il paese deve essere messo in sicurezza. E le votazioni in bianco sono uno schiaffo ai cittadini alle prese con drammatiche emergenze. I voti al presidente Mattarella sono un segnale chiaro sulla necessità di raggiungere un accordo tra i partiti di maggioranza per manifestare al Quirinale questa chiara volontà. Sono sicuro saremo di più nelle prossime votazioni". Così il senatore del M5s Primo Di Nicola.
Quirinale:, Presutto (M5S: 'Si è aperto un varco, per Mattarella consenso trasversale'
"Non sono assolutamente sorpreso dalla crescita dei consensi per Mattarella, si è aperto un varco", risponde all'Adnkronos il senatore Vincenzo Presutto, intercettato in Transatlantico. "Si tratta di un percorso naturale che trova una rispondenza trasversale tra forze politiche che hanno a cuore l'interesse del Paese", aggiunge il pentastellato, sostenitore del Mattarella bis, commentando l'esito del terzo scrutinio per il Colle.