Niente quorum anche nella terza votazione. Le schede bianche sono 412. Il più votato è Mattarella con 125 voti, segue Crosetto con 114 voti. Giovedì prima chiama alle 11: per essere eletti bastano 505 voti. Cdx e csx hanno votato bianca tranne di FdI che ha puntato su Crosetto e annunciato che non parteciperà ad alcun conclave. Salvini si riunisce coi suoi: "Soluzione può essere vicina". Incontro Letta-Renzi, il segretario Pd: "No a nomi che spaccano la maggioranza". Conte: "M5s dice sì a Draghi al governo"
Quirinale, Ricciardi (M5s): se maggioranza divisa rischio stabilità
"Ribadisco come lo ha ribadito il presidente Conte: questa maggioranza deve di governo deve votare unitariamente il presidente della Repubblica, perché noi che parliamo di stabilità, di continuità dell'azione di governo, se esce una maggioranza differente che elegge il presidente della Repubblica questa stabilità per noi viene meno. Questo è nella natura delle cose che il governo avrebbe delle difficoltà ad andare avanti. Il lavoro che si sta facendo continuamente è cercare portare la maggioranza a votare compattamente". Lo dice il deputato M5s Riccardo Ricciardi ai microfoni de La7.
Quirinale, Toti: trovare subito nome di garanzia
"Bisogna darsi da fare per trovare un nome che ci faccia arrivare ad avere, nel più breve tempo possibile, un Presidente della Repubblica condiviso e di garanzia". Così il presidente di Regione Liguria Giovani Toti al termine della terza votazione per l'elezione del presidente della Repubblica. "Non bisogna dimenticare che nel Paese ci sono anche altri problemi e i cittadini, al di fuori di questa piazza ovattata, sono alle prese con ben altri problemi dal caro bollette al Covid, senza sottovalutare la pericolosa crisi politica militare alle porte dell'Europa, in Ucraina. Il Parlamento ha il dovere di dare una risposta a tutto questo", conclude Toti.
Quirinale, Sensi: bruciare 5 nomi consiglia a centrodestra dialogo
"Avere bruciato ben cinque nomi in 12 ore dovrebbe indicare al centrodestra la strada del dialogo". Lo scrive su Twitter il deputato del Pd Filippo Sensi.
Quirinale, Pichetto (Fi): 'Concedere agli italiani diritto di scelta'
"L'elezione diretta del Presidente della Repubblica e' sempre stata una battaglia del Presidente Silvio Berlusconi. Noi di Forza Italia siamo da tempo a favore del presidenzialismo: bisogna dare ai cittadini il diritto di scelta". Lo dichiara il senatore di Forza Italia e Viceministro allo Sviluppo economico, Gilberto Pichetto. "Si tratta di una riforma istituzionale non più rimandabile, dunque a mio avviso, già fin d’ora i tempi sono maturi per andare oltre il sistema attuale e concedere finalmente agli italiani il diritto di eleggere direttamente con il proprio voto il Presidente della Repubblica" conclude.
Quirinale, 412 bianche: 125 voti a Mattarella, 114 a Crosetto
I votanti al terzo scrutinio per l'elezione del presidente della Repubblica sono 978. Le schede bianche scendono ancora e si attestato a quota 412. Il più votato è Sergio Mattarella con 125 voti, segue Guido Crosetto con 114 voti. Nessun astenuto, 84 le schede disperse e 22 le schede nulle.
Quirinale, Italia Viva: asse Renzi-Letta, no nomi dividono maggioranza
"No a candidature che dividono la maggioranza: Matteo Renzi - spiegano fonti di Iv - concorda con Enrico Letta sulla necessità di evitare nomi che mettano a rischio la coalizione che sostiene il governo".
Quirinale, a Mattarella oltre 120 voti, poi Crosetto e Casini
Il presidente uscente Sergio Mattarella ha ottenuto oltre 120 voti. E' quanto emerge dallo scrutinio delle schede della terza votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica. Molte schede hanno riportato il nome di Guido Crosetto, oltre 100, quindi molti di più dei 63 grandi elettori di Fdi, mentre a oltre quota 50 si attesta Pierferdinando Casini. Cresce anche il giurista Paolo Maddalena, sostenuto dagli ex grillini di Alternativa C'è, passato dai 39 voti di ieri ai 60 di oggi.
Quirinale, Vitali (Fi), 'Tempo di decisioni, Paese non merita vecchie liturgie'
"Il centrodestra ha dimostrato quanto tenga al Paese, prima col generoso passo indietro del Presidente Silvio Berlusconi, poi con l'offerta di una terna di nomi di altissimo profilo tra i tanti che avrebbe potuto fare. Di contro, il centrosinistra ha giocato solo ad impallinare pretestuosamente le proposte ricevute senza proporre alternative, nella vana speranza che fosse il centrodestra ad indicare un candidato o una candidata che piacesse al centrosinistra. La misura è colma". Lo dichiara in una nota il senatore di Forza Italia Luigi Vitali.
Quirinale, Letta: 'Proporre Casellati contro alleati governo, modo per far saltare tutto'
"Proporre la candidatura della seconda carica dello Stato, insieme all’opposizione, contro i propri alleati di governo sarebbe un’operazione mai vista nella storia del Quirinale. Assurda e incomprensibile. Rappresenterebbe, in sintesi, il modo più diretto per far saltare tutto". Così Enrico Letta su Twitter.
Quirinale, Meloni: Crosetto dimostra centrodestra attrattivo
Il risultato dei voti a Crosetto nello spoglio "vuol dire che il centrodestra ha una capacità attrattiva in questo Parlamento, Guido è una persona stimata, lo sappiamo. Sarebbe stato interessante esercitare questa capacità unitariamente oggi". Lo ha detto Giorgia Meloni parlando con i giornalisti alla Camera.
Quirinale, Meloni: centrodestra si misuri
"Io ho fatto la scelta di non continuare a votare scheda bianca per dare un segnale, ma ritengo che il centrodestra in questa partita si debba misurare". Lo ha detto Giorgia Meloni parlando con i giornalisti alla Camera.
Quirinale, Crosetto: sono commosso e onorato
"Sono commosso, grazie, onorato". Lo ha detto Guido Crosetto rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano un commento ai voti presi durante lo spoglio per il Colle. Per Crosetto i voti dello spoglio per il Colle e le preferenze che ha raccolto dimostrano "la capacità del centrodestra, se volesse, di prendere voti anche fuori dal centrodestra".
Quirinale, voti a Crosetto superano il numero dei grandi elettori di FdI
Fratelli d'Italia può contare su 63 voti: 21 senatori, 37 deputati e 5 delegati regionali, per un totale di 63 voti. Ma a spoglio del terzo scrutinio ancora in corso, i voti per Guido Crosetto superano di molto i numeri di FdI, attestandosi a oltre 100 voti, quindi un 'sorpasso' per ora di almeno una quarantina di voti.
Quirinale, un voto per Marco Tardelli
Un altro campione del mondo del 1982, Marco Tardelli, ottiene un voto in occasione della terza votazione per il Presidente della Repubblica.
Quirinale, Berlino: spetta a italiani trovare buona soluzione
"Olaf Scholz ha lavorato e lavora molto bene con Mario Draghi. Ma tocca alle italiane e agli italiani, nell'ambito delle istituzioni e dei processi concordati, trovare una buona soluzione". Lo ha detto il portavoce del governo tedesco, Steffen Hebestreit. Rispondendo a una domanda, alla conferenza di governo a Berlino, sull'elezione al Quirinale e sull'eventualità che Draghi non diventi presidente e perda anche la guida del governo, ha precisato di non voler commentare gli sviluppi della politica interna in Italia, per non interferire.
Quirinale, Letta vede Renzi: no a nomi se spaccano maggioranza
Lungo incontro tra Enrico Letta e Matteo Renzi alla Camera, negli uffici del gruppo Iv. Il colloquio, riferiscono fonti del Nazareno, è servito a concordare i prossimi passi. Il segretario Dem ha confermato che il Pd è contrario ad una candidatura di parte che spacchi la maggioranza. E che farà il possibile per bloccarla.
Quirinale, Bersani: voti a Mattarella è un buon segnale
L'aumento dei voti per Sergio Mattarella è "un attestato di stima e un buon segnale". Lo dice Pierlugi Bersani interpellato dai cronisti a Montecitorio. Alla Domanda se avesse visto il segretario Pd, Enrico Letta, Bersani ha aggiunto: "Ci confrontiamo sempre".
Quirinale, Ermellino: Mattarella bis per argine a circo politico
"Tra chi è più interessato alle sorti del Governo, chi invoca il presidenzialismo buttandola in confusione, e chi pensa a scovare nel baule delle opportunità saltellando un po' dappertutto, una cosa è purtroppo palese: stiamo dimostrando ai cittadini di essere una classe politica incapace di convergere su un nome d'alto profilo che onori la nostra Carta costituzionale. Sergio Mattarella è ad oggi l'unica nostra certezza, il solo che può mettere un argine a questo circo politico che non ci fa onore. La crisi sanitaria, sociale ed economica non è passata, c'è ancora troppo da fare e finalizzare, non possiamo concederci la libertà di perdere altro tempo. Come non possiamo permettere che Mario Draghi lasci la Presidenza del Consiglio, c'è un corposo PNRR da traghettare e da promuovere in Europa. Draghi e' l'uomo giusto per farlo, nessuno gode della sua credibilità internazionale". Lo afferma la deputata del gruppo Misto, Alessandra Ermellino.
Quirinale, voti a Mastella e a Rino Formica
Nello spoglio della terza votazione per il presidente della Repubblica voti vanno a Clemente Mastella e a Rino Formica.
Quirinale, Napoli: presidente chi non è mai stato fazioso
"Quando la lotta politica sceglie di tramutarsi in zuffa ecco che sa rendere complicate le cose semplici. L'elezione del presidente della Repubblica è uno di quei capitoli in cui la lotta politica si ferma, o dovrebbe fermarsi, un passo prima della zuffa. La linea è semplice: voterò, e credo voteremo come Coraggio Italia, quel candidato che raccoglie i consensi dell'attuale maggioranza, e se possibile anche dell'opposizione. Finché non ci sarà quel candidato, ogni partito, come è naturale, si riterrà libero di votare come meglio crede. Quando sarà la ragionevolezza a prevalere sui calcoli di parte tutto si risolverà. Il traguardo si può avvicinare se si mette da parte lo spirito per cui uno schieramento ritiene di dover prevalere sull'altro. In quel caso sarà eletto presidente quello dei candidati, uomo o donna che sia, che ha attraversato la politica indossando una casacca di parte senza mai spirito di faziosità". Lo afferma Osvaldo Napoli, deputato di Coraggio Italia.