Il presidente Mattarella: "Il volontariato è una straordinaria energia civile"

Politica

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il capo dello Stato ricorda l'importanza e il coraggio dei volontari e delle loro associazioni durante l'emergenza provocata dalla pandemia di Covid-19 e non solo

Parole di sostegno, stima e ammirazione. A pronunciarle è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato che si celebra oggi, 5 dicembre.

"Il volontariato è una straordinaria energia civile"

leggi anche

I Social arma contro il Covid, Mattarella premia 30 alfieri

"Il volontariato è una straordinaria energia civile che aiuta le comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà. Rinsalda i legami tra le persone, è vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l'accoglienza e la sostenibilità", ha sottolineato Mattarella. "La Giornata internazionale del Volontariato, voluta 36 anni fa dalle Nazioni Unite, è un'occasione per esprimere il ringraziamento più sentito ai volontari che operano in ogni parte del pianeta e per dare il giusto valore alle numerose testimonianze di umanità e di altruismo che migliorano la nostra vita, senza le quali istituzioni e ordinamenti non sarebbero in grado di garantire appieno i principi cui si ispirano", ha aggiunto.

"Nella pandemia i volontari hanno dato prova del loro coraggio"

approfondimento

Elezione presidente della Repubblica, quando si vota? Tutte le date

Il presidente della Repubblica rivolge poi un pensiero particolare agli ultimi due anni di pandemia. "Abbiamo avuto ulteriore prova dell'importanza e del coraggio dei volontari e delle loro associazioni nell’emergenza provocata dalla pandemia. I volontari sono stati in prima fila, accanto a medici e infermieri, nel prestare cura ai malati, nel sostenere chi è rimasto solo, nel costruire connessioni laddove tanti rischiavano di venire esclusi. Il rispetto dei diritti e delle libertà della persona, nella solidarietà, è il patrimonio più prezioso che dobbiamo trasferire alle nuove generazioni. E a questo patrimonio i volontari contribuiscono con passione e ideali, con la forza della loro testimonianza. Le istituzioni - locali, nazionali, internazionali - hanno nei volontari e nelle loro associazioni alleati importanti nell'affrontare i cambiamenti che si rendono necessari per costruire una società migliore", ha concluso il presidente della Repubblica.

Politica: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24