Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

M5S, Conte: "Leali a Draghi ma pretendiamo il rispetto degli impegni"

Politica

L'ex premier, oggi presidente del Movimento 5 Stelle, parla in una lunga intervista al Corriere della Sera. "Il processo di rilancio del M5S è solo all’inizio - dice - e già facciamo tanta paura. Occorrerà tempo per raccogliere il risultato della semina”

Condividi:

"Noi siamo leali al governo, ma non abbiamo firmato assegni in bianco. Non staremo 'zitti e buoni' se si tratta di difendere i nostri valori. Pretendiamo il rispetto degli impegni". A parlare, in una lunga intervista al Corriere della Sera è l’ex premier, oggi presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte.

Il futuro dell'Esecutivo

Alla domanda se sia o meno deluso di non aver fondato un suo partito Conte risponde di non rimpiangere nulla:Gli attacchi della stampa e di alcuni avversari politici sono una conferma che siamo sulla strada giusta. Il processo di rilancio del M5S è solo all’inizio e già facciamo tanta paura. Occorrerà tempo per raccogliere il risultato della semina”. E sul futuro dell’Esecutivo: “Questo è un governo di unità nazionale, pensare adesso di proiettarne l'azione oltre il 2023 è un azzardo". 

approfondimento

M5S, Conte convoca assemblea parlamentari per scegliere i suoi vice

La corsa al Quirinale

La corsa al Colle? "Il totonomi è una distrazione" dice Contw. Un no a Draghi? "Un no a chi tira Draghi per la giacca. Lo spingono al Quirinale, lo vincolano a rimanere sino a fine legislatura, lo proiettano oltre il 2023. Tutto e il contrario di tutto". E su Berlusconi: “Auguri per l'assoluzione, ma non è lui il nostro candidato". Sulla legge elettorale: "Non vedo male un proporzionale con soglia al 5% e sfiducia costruttiva. Garantirebbe stabilità ai governi". Infine Grillo e Di Maio: "Li sento entrambi. Chi ci vuole disuniti resterà a bocca asciutta. Sarebbe suicida per tutti, dopo il grande lavoro preparatorio, distruggere un nuovo corso che è appena iniziato e ha bisogno di tempo".

approfondimento

Elezioni, Conte: "Vince astensionismo. Dovere del M5s è dare risposta"