In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni Comunali, sei capoluoghi al centrosinistra e tre al centrodestra

Nove i ballottaggi. Al secondo turno i candidati del centrodestra sono in vantaggio in 5 Comuni, quelli del centrosinistra in 4. Confermati 3 sindaci uscenti (Milano, Grosseto e Pordenone), altri 5 si giocano il bis al ballottaggio. Nessuna delle città che hanno già eletto il simbolo cambia colore politico. Lo faranno di certo, invece, Roma e Torino, governate negli ultimi cinque anni da sindaci del M5s. Occhiuto (Cdx) è il nuovo presidente della Calabria. Affluenza generale al 54,69%: è record negativo

Condividi:

Milano: Sala, 'felice se Draghi potrà venire qui in tempi brevi'

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, rieletto alla guida della città ieri, sarebbe felice se il premier Mario Draghi potesse venire a Milano. Lo dice in conferenza stampa a Palazzo Marino. "Dobbiamo ripartire dal Pnrr, è lo strumento per ridisegnare la città. Milano, ne ho parlato anche con i ministri ieri, chiede che la chiarezza nell'assegnazione dei fondi sia rapida, ed è già pronta a discuterne. Ne parlerò con il presidente del Consiglio e sarò felice se potrà venire a Milano in tempi brevi", le sue parole. 
- di Redazione Sky TG24

Comunali: Gualtieri, ora lavoro per vincere, sentirò Calenda

"Siamo vicini a Michetti e ora lavoreremo per vincere e governare Roma. Noi non faremo apparentamenti, non li hanno proposti ne' M5s ne' Calenda, noi ci rivolgeremo ai loro elettori con serietà con una proposta di governo forte. Ai romani interessa chi è il sindaco che risolve meglio i problemi della città. Questa è la cosa piu' importante". Lo ha detto il candidato a sindaco di Roma del centrosinistra Roberto Gualtieri all'Aria che tira su La7. Tra i "tantissimi cittadini incontrati", oltre a quelli che gli hanno subito accordato il sostegno e quelli di centrodestra, Gualtieri ha riferito che "molti" gli hanno detto 'io la stimo e la voterò al ballottaggio ma al primo turno farò una scelta diversa'. Calenda? Sicuramente ci sentiremo", ha risposto. "Come lui ha detto, ma anche Conte, gli elettori non si sentono proprietà di nessuno", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Ricciardi, 'alle Amministrative trombato chi ha posizioni antiscienza'

"In tutto il mondo i politici che si sono opposti a decisioni per combattere la pandemia basate sull’evidenza scientifica sono stati trombati alle elezioni (Trump docet), la stragrande maggioranza dei cittadini vuole una politica seria e responsabile quando si tratta di salute". Lo scrive su Twitter Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e ordinario di Igiene generale e applicata all'Università Cattolica di Roma, commentando il voto delle elezioni amministrative. 
- di Redazione Sky TG24

Voto Roma: Calenda, terzi vicini a 20%, balsamo per amor proprio

"Siamo terzi, il che è un balsamo per l'amor proprio, sfiorando il 20%. Prima lista a Roma superando Pd e FdI. Sono molto grato. Molto. A chi ha avuto fiducia in un modo serio e appassionato di fare politica. Adesso si riprende da Azione". Lo scrive su Twitter Carlo Calenda, arrivato terzo alle elezioni comunali a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Roma: Nyt, 'clamorosa sconfitta per la Raggi e il M5S'

"Gli elettori hanno clamorosamente bocciato" il tentativo di Virginia Raggi di farsi rieleggere a Roma. Lo scrive il New York Times, all'indomani dell'annuncio dei risultati del voto nella capitale, sottolineando che l'esponente del M5S, "salita al potere cinque anni fa promettendo un cambiamento, non è stata in grado di arginare il degrado dei servizi e della qualità della vita, che sono diventati un segno distintivo della capitale". Al contrario, prosegue il Nyt, la Raggi - che è stata la prima donna a governare Roma e il sindaco più giovane - "è stata associata al declino della città, guadagnandosi - insieme al suo partito - una reputazione di incompetenza a livello nazionale". La Raggi, insiste il giornale americano, "un tempo era un punto luminoso nel firmamento dei Cinque Stelle, un partito anti-establishment che aveva incantato gli italiani che erano stanchi della classe politica del Paese". "Ma i problemi della città si sono accumulati sotto il suo sguardo", evidenzia il Nyt, "così come la spazzatura non raccolta, che ha attirato stormi di gabbiani, corvi e persino cinghiali affamati. Un'epidemia di buche non vede soluzioni all'orizzonte. Gli autobus pubblici hanno preso fuoco e alcuni ciclisti si sono lamentati del fatto che le piste ciclabili create dal sindaco fossero pericolose e mal tenute".
- di Redazione Sky TG24

Voto Bologna: Santori e Clancy campioni preferenze

Al debutto in politica Mattia Santori è campione di preferenze nella lista del Pd che ha sostenuto Matteo Lepore, neo sindaco di Bologna per il centrosinistra. Il leader delle Sardine ha incassato infatti 2.586 voti pari al 13% di quelli totali (19.883) ottenuti dalla lista dem. Il volto mediatico delle Sardine è secondo solo ad Emily Clancy, 'regina' assoluta con 3.541 voti come capolista di Coalizione Civica, un rassemblement di forze alla sinistra del Pd. Tra le sette liste a sostegno di Lepore eletto con il 61.90 delle preferenze, il Pd è al primo posto con il 36,5% dei voti seguito proprio da Coalizione Civica che arriva al 7,32% superando di un punto percentuale la lista civica del sindaco. Sempre nella lista del Pd si difende ma non entusiasma la capolista Rita Monticelli, professoressa di Patrick Zaki, che ha ottenuto 869 voti.
- di Redazione Sky TG24

Voto Torino: Lo Russo, iniziato trend per ricucire con periferie

"Stiamo analizzando in queste ore il dato delle periferie, proprio per capire la distribuzione dei  voti. Sicuramente c'è una criticità importante del centrosinistra nella periferia nord della città, però il dato suddiviso non per circoscrizione, ma per quartiere in realtà da' segni incoraggianti, perché il centrosinistra è davanti in alcuni dei quartieri che compongono queste circoscrizioni". Lo ha affermato il candidato sindaco del centrosinistra a Torino, Stefano Lo Russo, in collegamento a Skytg24, rispondendo ad una domanda sulle periferie, in cui il candidato del centrodestra Paolo Damilano è in testa in particolare nelle circoscrizioni 5 e 6, che comprendono i quartieri Vallette e Barriera di Milano. "La stessa cosa - ha aggiunto - è capitata a Mirafiori Sud nella parte opposta della città, una periferia che era stata largamente persa nelle scorse tornate elettorali e in cui invece abbiamo recuperato". 
- di Redazione Sky TG24

Amministrative: Emiliano 'netta affermazione coalizioni che sostengono governo regionale'

''Rivolgo i miei auguri a tutti i sindaci eletti. Da una prima analisi del voto emerge una netta affermazione delle forze afferenti la coalizione di governo della Puglia che vincono nella stragrande maggioranza dei Comuni. Il centro destra invece non vince in nessuna città sopra i 15mila abitanti''. Lo afferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che fa già un appello per i Comuni dove si andrà al secondo turno. ''In vista dei ballottaggi - dice - rivolgo un appello ai partiti, ai movimenti e alle liste civiche che sostengono il nostro governo regionale: unitevi, fate sintesi sui programmi e rafforzate la partecipazione dei cittadini alle scelte intorno a programmi chiari e condivisi. E andiamo a vincere con la coalizione della Puglia''.
- di Redazione Sky TG24

Voto Roma: Gualtieri, no questione accordi ma futuro città

"Ringrazio Conte per le parole stima che ha sempre espresso
nei miei confronti. Penso che anche Carlo Calendario avrebbe difficoltà a non sostenere un candidato progressista,  europeista, che ha sempre sposato le battaglie per i vaccini ed il green pass. Qui non siamo parlando di accordi partitici o di apparentamenti ma di fare la scelta migliore per il futuro della città". Lo ha detto Roberto Gualtieri, candidato sindaco di Roma del centrosinistra, intervistato a Sky. "Le periferie hanno disertato le urne? La mia candidatura ha preso voti in modo omogeneo in tutta la città - ha aggiunto - questo corrisponde alla nostra visione di unire Roma, basta con i cittadini di serie A e B. Ci sono parti della cittadinanza che non sono andate a votare, noi diciamo loro, andate a votare, da questo voto dipende il futuro di Roma, non solo per i prossimi 5 anni". 
- di Redazione Sky TG24

Voto: Meloni, sfido pubblicamente Letta. Subito alle urne

"Sfido pubblicamente Enrico Letta: visto che siete così sicuri di battere la destra, siate coerenti e torniamo subito al voto. O forse avete paura? Visto che in questi ultimi anni avete fatto il possibile per evitare di affrontare Fratelli d'Italia e la coalizione di centrodestra nelle elezioni nazionali". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: ora dobbiamo costruire area vasta riformisti e liberali

"L'area riformista (dai moderati che non vogliono Salvini e Meloni, fino ai democratici che non vogliono morire grillini) è fortissima. Sia dove vinciamo, sia dove facciamo testimonianza, i risultati sono molto buoni. E questo è fondamentale in vista del 2023". E' l'analisi del voto del Leader Iv Matteo Renzi nell'enews."Che dire: con l'1%
abbiamo preso piu' consiglieri comunali di M5s. Italia Viva è viva. I Cinque Stelle no. Evviva l'1%! A forza di sottovalutarci ci fanno bene. Adesso dobbiamo costruire un'area vasta di riformisti e liberali, tutti insieme". 
- di Redazione Sky TG24

Amministrative: D'Amato (Lazio), 'voto punisce scettici vaccino e Green pass'

"Il voto punisce le forze che maggiormente si sono caratterizzate per il contrasto al Green pass e lo scetticismo sui vaccini. Oggi è il tempo del pragmatismo che passa innanzitutto per la messa in sicurezza di Roma, del Lazio e dell'intero Paese. Non c'è spazio per l'ambiguità ed è grave se venissero confermate le notizie di stampa relative a presunti Green pass falsi. Auspico che si faccia subito chiarezza su questa vicenda". Lo sottolinea in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Salerno: Vincenzo Napoli confermato sindaco con il 57%

Vittoria e riconferma al primo turno per Vincenzo Napoli, sindaco uscente di Salerno. Napoli, vicinissimo al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che sindaco di Salerno lo è stato per ben quattro mandati prima di 'trasferirsi' a Palazzo Santa Lucia, ha ottenuto il 57,40% delle preferenze, rendendo così inutile il ballottaggio. Tra le nove liste a sostegno della sua candidatura, il risultato migliore lo ha ottenuto 'Progressisti per Salerno' con il 17,60% e 7 seggi in Consiglio comunale, seguita da 'Campania Libera', nome del movimento politico fondato da Vincenzo De Luca, con il 12,51% che vale 5 seggi in Consiglio. In totale, Napoli potrà contare su una maggioranza di 22 consiglieri. Elisabetta Barone, candidata sostenuta dal Movimento 5 Stelle e da Leu, ha ottenuto il 16,76% delle preferenze, piazzandosi al secondo posto davanti a Michele Sarno, candidato del centrodestra, fermo al 16,02%. Basse le percentuali dei partiti che hanno sostenuto Barone e Sarno: Fratelli d'Italia ha ottenuto il 4,75%, il M5S il 4,40%, Forza Italia il 2,79% e Prima Salerno, lista della Lega, il 2,72%. 
- di Redazione Sky TG24

Roma: Di Battista, 'grazie Virginia, per dignità e impegno che ci hai messo'

"Grazie di cuore Virginia. Grazie per la dignità, per l'impegno. Grazie per quei no coraggiosi. Certi no urlati a un sistema di potere marcio ti hanno tolto il sonno lo so. Ma non ti hanno tolto credibilità. Perlomeno è ciò che penso io. In bocca al lupo a Michetti e Gualtieri. Uno dei due sarà il prossimo sindaco della mia città". Lo scrive su Fb, Alessandro Di Battista. "Ebbene gli auguro buon lavoro. Gli auguro di poter pensare solo al bene di Roma senza doversi difendere da infiniti attacchi strumentali. Gli auguro di lottare in favore della legalità come è stato fatto in questi anni e come ha fatto una donna che per le sue virtù ha rischiato molto più che una sconfitta elettorale", conclude Di Battista.
- di Redazione Sky TG24

Voto Calabria: 20 seggi al centrodestra, 7 al centrosinistra

Forza Italia fa la parte del leone, con 7 seggi, mentre Lega e Fratelli d'Italia, pur calando rispetto al 2020, confermano il numero degli uscenti cosi' come, nel centrosinistra, il Pd, mentre il Movimento 5 Stelle farà ufficialmente il suo esordio in Consiglio regionale. A scrutinio appena concluso delle Regionali di domenica e lunedi', diventa ufficiale la distribuzione dei seggi in Consiglio regionale, dove sicuramente siederà, oltre al neo governatore della Calabria Roberto Occhiuto, la candidata presidente del centrosinistra Amalia Bruni quale miglior perdente. Per quanto riguarda il centrodestra, che avrà complessivamente 20 seggi, sette seggi andranno Forza Italia, 4 a Fratelli d'Italia e Lega, 2 a Forza Azzurri e Coraggio Italia e uno all'Udc. Nel centrosinistra, che avra' 7 seggi in Consiglio regionale, il Pd ne ottiene cinque mentre il Movimento 5 Stelle ne avrà due. Due infine i seggi assegnati a "de Magistris presidente", l'unica lista della coalizione a sostegno del sindaco di Napoli ad aver superato lo sbarramento del 4% previsto dalla legge elettorale calabrese.
- di Redazione Sky TG24

Voto: Toti, straordinario risultato Coraggio Italia in Calabria

"Straordinario risultato di Coraggio Italia che sfiora il 6% nel suo debutto alle elezioni regionali in Calabria. In bocca al lupo e buon lavoro ai nostri due consiglieri eletti. Noi ci siamo". Lo scrive su Twitter il presidente della Liguria e co-fondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti. 
- di Redazione Sky TG24

Voto: Speranza, bella vittoria forze progressiste

"Una bella vittoria nel primo turno delle elezioni amministrative. In Italia, come in Germania, vincono le forze progressiste che ripartono dalla difesa e dal rilancio dei beni pubblici fondamentali. Salute, lavoro e ambiente sono le priorità su cui puntare per costruire una nuova alleanza democratica in tutto il Paese". Cosi', su Facebook, il ministro della Salute Roberto Speranza. 
- di Redazione Sky TG24

Rogo bus: Gualtieri, episodio gravissimo, chiamerò prefetto

"Un episodio gravissimo. Chiamerò il prefetto per informarmi
e capire la natura di questo incendio. Sono immagini terribili. Andrò anche sul posto". Lo ha detto il candidato a sindaco di Roma del centrosinistra Roberto Gualtieri a SkyTg24 interpellato sul rogo di bus in città. "Certo è che noi dobbiamo investire sul trasporto pubblico, bisogna investire su Atac e rinnovarne la flotta", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Comunali: Gualtieri, no accordi partitici ma unione per Roma

"La mia candidatura ha preso voti in modo omogeneo in tutta la città, questo corrisponde alla nostra visione di unire Roma", dicendo "no a cittadini di serie A e serie B. C'e' una parte di cittadini che non sono andati a votare. Noi diciamo loro: andate a votare, da questo il dipende futuro di Roma". Lo ha detto a SkyTg24 il candidato a sindaco del centrosinistra a Roma, Roberto Gualtieri. Al giornalista che gli chiede se l'assist di Conte, che ieri ha detto 'mai con le destre', sarà sufficiente per scongelare i voti presi dalla sindaca uscente Virginia Raggi, Gualtieri risponde: "Ringrazio Conte per le parole di stima sempre espresse nei miei confronti. Io - ribadisce - penso che anche Carlo Calenda avrebbe difficoltà a non sostenere un candidato progressista europeista che ha sempre sostenuto le battaglie per il green pass. Qui - rimarca - non stiamo parlando di accordi partitici o apparentamenti".
- di Redazione Sky TG24

Pd: Renzi, 'liberato dall'abbraccio dei 5stelle vince, area riformista fortissima'

"Il Pd liberato dall’abbraccio dei Cinque Stelle vince. Altro che Conte o morte. Se il Pd è riformista se la gioca, se il Pd insegue i populisti perde. La crisi di gennaio ha salvato l’Italia ma ha salvato anche il Pd". Lo scrive Matteo Renzi nella sua ultima enews.
"L’area riformista (dai moderati che non vogliono Salvini e Meloni, fino ai democratici che non vogliono morire grillini) è FORTISSIMA. Sia dove vinciamo, sia dove facciamo testimonianza, i risultati sono molto buoni. E questo è fondamentale in vista del 2023", sottolinea il leader di Iv.
- di Redazione Sky TG24