In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Draghi ottiene la fiducia al Senato: 262 voti a favore, 40 contrari e 2 astenuti

Con 262 voti favorevoli il governo guidato da Mario Draghi incassa la fiducia del Senato. Una maggioranza ampia, di ben 101 voti in più rispetto alla maggioranza assoluta fissata a 161.  Votano no 15 senatori del Movimento 5 Stelle, 6 non erano presenti. Fra i contrari, anche i 19 parlamentari di Fratelli d'Italia, tutti i  componenti del gruppo a Palazzo Madama

Condividi:

Zingaretti (Pd): al lavoro per sottosegretarie donne

"Stiamo lavorando per questo e non solo sulla delegazione di governo, ricordo che siamo l'unico partito con una rappresentanza del 50 per cento di donne in tutti gli organismi". Così il segretario Pd Nicola Zingaretti alla domanda di Bruno Vespa a Porta a Porta sull'impegno del Pd a indicare solo donne per i posti di sottosegretario al governo.
- di Redazione Sky TG24

Delrio (Pd): nel discorso di Draghi tante idee dem

"Da Draghi un discorso di alto profilo, dove si incontrano concretezza e visione. E' giusto il disegno di uscire dall'emergenza scegliendo la strada delle riforme come pure l'obiettivo di superare diseguaglianze e costruire un Paese affrancato dagli squilibri di genere, generazionali, territoriali, sociali". Lo ha detto Graziano Delrio, nell'assemblea con i deputati Pd in vista del voto di fiducia in Aula alla Camera sul governo Draghi. "Nel programma ritroviamo tanta parte delle nostre idee e proposte come una seria riforma fiscale improntata al criterio della progressività e l'adozione di un modello di sviluppo basato sulla ecologia integrale cioè sulla sostenibilità sociale economica e ambientale e il riconoscimento del lavoro già fatto col precedente governo. Noi condividiamo pienamente l'affermazione che questo è il tempo della responsabilità e dell'unità e riteniamo che il compito nostro come di tutti sia sostenere il governo con grande spirito di servizio", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Gentiloni: Italia in tempo, ora sforzo straordinario

"Un ritardo nuocerebbe certamente" ma al momento "non siamo gli ultimi della fila, siamo perfettamente in grado di rispettare i tempi di consegna formale" entro la fine di aprile: ora però "ci vuole un impegno straordinario nelle prossime settimane perché abbiamo perso parecchio tempo con l'ultima crisi". Così il commissario Ue Paolo Gentiloni nel corso della registrazione di Porta a Porta, ricordando che l'Italia è tra i 20 paesi che hanno inviato la bozza del Recovery Plan. "Sono certo che il governo darà un impulso per migliorare e rafforzare questo piano".
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Prodi: serve dare subito senso cambiamento

Bisogna "dare subito il senso del cambiamento, dell'urgenza, è un grande momento potenzialmente ma se cominci con le divisioni, i giochini, il paese si stacca. A noi serve un momento di forza comune". Così Romano Prodi a Porta a Porta.
- di Redazione Sky TG24

Prodi: conobbi Draghi in Usa,io insegnavo lui specializzando

"Era il '74, io insegnavo a Harvard e lui specializzando al Mit, eravamo vicini di casa e poi c'era questo gruppo che si radunava intorno al professor Modigliani, eravamo una specie di nostalgia italiana". Così Romano Prodi, a Porta a Porta, ricorda quando conobbe Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: ora al volante c'è Draghi, io mi rilasso

"Il mio futuro? Intanto mi rilasso per qualche settimana. Ora il volante ce l'ha uno che sa guidare e questo mi tranquillizza". È quanto dichiarato dal leader di Italia viva, Matteo Renzi, ospite di Porta a Porta su Rai 1. "Quando fai politica, sia che tu vinca sia che tu perda è un'esperienza umanamente intensa: quella a cui sono più legato è il sindaco, quella più importante è il presidente del Consiglio, quella più difficile l'ultima operazione. Il cambio Conte-Draghi è in assoluto, nella mia esperienza politica, la cosa più difficile, incredibile e più utile al Paese che abbia mai fatto".
- di Redazione Sky TG24

Antitrust: pronti a fare nostra parte su concorrenza, piena disponibilità a premier

"Riceviamo con la più alta considerazione l'invito arrivato stamane dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, a produrre in tempi brevi le nostre proposte ai fini del disegno di legge annuale per la concorrenza". Così in una nota il Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Roberto Rustichelli. "Siamo pronti a fare la nostra parte nel pieno rispetto delle prerogative e dei ruoli - sottolinea il Presidente dell'Antitrust in una nota - e assicuriamo la nostra piena disponibilità al Presidente Draghi, al Governo e al Parlamento per arrivare rapidamente ad una legge sulla concorrenza che aiuti il Paese ad uscire dalla crisi economica causata dalla pandemia ed a riprendere il sentiero della crescita".
- di Redazione Sky TG24

Renzi: burocrazia resta il male dell'Italia

"Qualcosa è migliorato, ma la burocrazia rimane il male, il più grande problema del Paese. Pensate che in questa fase, con il nuovo governo ci accingiamo a scrivere una pagina nuova per il Paese, e la priorità è far partire i cantieri". Lo ha detto il leader di Italia viva, Matteo Renzi, ospite di Porta a Porta su Rai 1.
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: partiti condividano appello all'unità

"Ci auguriamo che i partiti condividano e sostengano il forte appello all'unità che ha lanciato il Presidente del Consiglio Draghi, ribadendo il dovere di cittadinanza", dice il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, commentando l'intervento di Mario Draghi in Parlamento. E' "un dovere anteposto alle appartenenze politiche, la svolta che serve per affrontare la pandemia e per rilanciare un Paese che non cresce da molti anni e che oggi affronta nuove immense difficoltà", aggiunge il leader degli industriali.
- di Redazione Sky TG24

Bonomi (Confindustria): bene riforma fisco non una tassa alla volta

"In materia di finanza pubblica - dice il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, commentando l'intervento di Mario Draghi in Parlamento - condividiamo il forte richiamo ad evitare, con nuovo cattivo debito, un ulteriore e grave furto alle generazioni future. Così come condividiamo la ferma volontà di lavorare a una riforma fiscale finalmente organica e non più 'una tassa alla volta', scritta da esperti e che coniughi progressività con incentivi, senza invece ostacolare la crescita del Paese". Per il leader degli industriali è "condivisibile anche il richiamo alla necessità di tornare a realizzare interventi di legge necessari per estendere la concorrenza alle troppe aree della vita economica del Paese in cui non viene applicata. Senza, l'apporto positivo della produttività ad opera della sola industria e manifattura non bastano alla crescita italiana", avverte.
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni cita discorso di Draghi: orgogliosi contributo italiano a Ue 

"Dobbiamo essere orgogliosi del contributo italiano allo sviluppo dell'Unione europea. Senza l'Italia non c'è l'Europa. Ma fuori dall'Europa c'è meno Italia. Non c'è sovranità nella solitudine": lo scrive su twitter il commissario all'economia Paolo Gentiloni, citando il discorso del premier Mario Draghi al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Ruggieri (Forza Italia): Draghi asciutto, pragmatico e determinato

"Asciutto, pragmatico, garbato ma determinato a realizzare un progetto chiaro, che ha dimostrato di avere bene in mente. A Mario Draghi sono bastati 50 minuti per essere più concreto di quanto sia stato Conte in due anni e mezzo". Cosi' Andrea Ruggieri, deputato di Forza Italia, a commento del discorso di Mario Draghi al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Draghi su euro? Ha sempre ragione ...

"Io mi occupo di lavoro. E Draghi ha sempre ragione. Vi voglio bene". Così, ridendo, il segretario leghista Matteo Salvini ha risposto ai cronisti che gli chiedevano di commentare il passaggio sull'euro scelta "irreversibile" nel discorso programmatico di Mario Draghi.
 
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: non prorogare il blocco dei licenziamenti

Confindustria rivolge "un appello al Presidente del Consiglio Mario Draghi: non vorremmo di nuovo, tra poche settimane - dice il presidente Carlo Bonomi -, assistere a una nuova protrazione del blocco generale dei licenziamenti al fine di prendere ancora tempo. Sarebbe l'invito alle imprese a rinviare ulteriormente riorganizzazioni, investimenti e assunzioni: un segnale decisamente sbagliato". Questo è invece "il momento di agire, per rendere davvero concreto l'impegno a non lasciare indietro nessuno", dice il leader degli industriali, con le riforme su ammortizzatori sociali e politiche attive del lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Bonomi (Confindustria): soddisfazione per visione europeista di Draghi

"Esprimiamo grande soddisfazione per la chiara visione internazionale ed europeista espressa dal presidente del Consiglio Draghi: l'irreversibilità dell'euro, la necessità di essere protagonisti in una Europa sempre più integrata, l'alleanza atlantica, il multilateralismo nei rapporti commerciali". Così il presidente di Confindustria Carlo Bonomi in merito all'intervento del Presidente Mario Draghi in Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Governo Draghi, depositata al Senato mozione maggioranza su fiducia

La mozione di fiducia al governo Draghi, proposta dalla maggioranza, è stata depositata in Aula. Ha le firme degli 8 gruppi parlamentari che sostengono l'esecutivo, in ordine di grandezza: Movimento 5 stelle, Lega, Forza Italia, Pd, Leu, Italia viva, Europeisti-Maie-Centro democratico e il gruppo delle Autonomie. Nel testo, pochissime righe e 'standard': "Il Senato, udite le comunicazioni del presidente del Consiglio dei ministri esprime la fiducia al governo".
- di Redazione Sky TG24

Azzolina (M5s): scuola sia priorità come con governo Conte

"Io spero davvero che la scuola sia priorità per questo governo come lo è stata per il governo precedente. Noi abbiamo investito 10 miliardi di euro nella scuola e spero non venga modificato il capitolo dedicato alla scuola del Recovery plan". A dirlo è l'ex ministra Lucia Azzolina, intervenendo a Radio Anch'io. Azzolina ho commentato anche il discorso programmatico del presidente del Consiglio Mario Draghi, in Senato, a proposito in particolare del riferimento agli istituti tecnici. "Dagli istituti tecnici si trova lavoro con percentuali bulgare - ha detto -. Io mi auguro che la scuola sia al centro e torni in presenza e una cosa più di tutte: che si smetta di usare la scuola per una zotica campagna elettorale come fatto nei mesi precedenti. Abbiamo visto tutti che cosa si è detto e non si è detto sui banchi a rotelle che sono anche nelle scuole dei gesuiti molto osannate in questi giorni. Basta usare i banchi a rotelle come clava, sono usati in tutta Europa".
- di Redazione Sky TG24

Bombardieri (Uil): programma di Draghi apprezzabile

"Abbiamo apprezzato le dichiarazioni programmatiche del presidente del Consiglio, Mario Draghi, e ne consideriamo convincenti l'impostazione e il disegno complessivo. Resta da verificare la declinazione di questo programma e dei suoi capitoli e l'attuazione degli intenti". Lo dichiara il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri. "Il giudizio della Uil, dunque, come sempre, sarà sul merito delle decisioni e dei provvedimenti che saranno concretamente adottati. A tal proposito, siamo certi che si darà continuità al dialogo con le parti sociali, come è accaduto nella fase delle consultazioni, anche se nel discorso al Senato non si è fatto cenno a questo aspetto. Così come non abbiamo riscontrato riferimenti al tema delle pensioni", prosegue Bombardieri. "Per parte nostra, confermiamo la disponibilità al confronto per affrontare le questioni che riguardano le lavoratrici e i lavoratori, le pensionate e i pensionati, le giovani e i giovani, per lo sviluppo del Paese e la riduzione delle diseguaglianze territoriali, sociali e di genere", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Landini (Cgil): discorso Draghi di alto profilo

"Un discorso programmatico di alto profilo quello del presidente del Consiglio Mario Draghi, con una netta collocazione europea dell'Italia per costruire un'Europa nuova e socialmente sostenibile". Lo afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. Per il leader del sindacato di Corso d'Italia è "condivisibile unire l'azione sull'emergenza, a partire dalle vaccinazioni e dalla proroga del blocco dei licenziamenti, con le riforme (ammortizzatori sociali, fisco, pubblica amministrazione, giustizia) e gli investimenti, capaci di creare nuovo lavoro in particolare per i giovani e le donne. E per dare vita a uno sviluppo sostenibile, realizzando gli obiettivi europei di contrasto alle emissioni inquinanti e alla crisi climatica, valorizzando il territorio, la storia e la cultura del nostro Paese". "La realizzazione di grandi obiettivi - sottolinea Landini - ha bisogno del consenso e del coinvolgimento del mondo del lavoro e della cittadinanza attiva. Per questo è necessario subito un pieno coinvolgimento delle parti sociali e un chiaro ruolo d'intervento e d'indirizzo pubblico delle politiche industriali e di sviluppo". "La giusta lotta alla povertà e alla diseguaglianza - conclude il segretario generale della Cgil - deve intervenire con più precisione sulle cause che le hanno originate, a partire.
- di Redazione Sky TG24

Ginetti (Iv): verso un'Italia più forte

"Il Presidente Draghi è garanzia di autorevolezza e di maggior protagonismo del nostro Paese in una fase storica costituente per l'Europa, per affrontare le gravi sfide dell'emergenza sanitaria e delle sue conseguenze economiche e sociali ma anche per progredire verso una maggior integrazione europea. Con la messa in comune di un debito per la ripresa, il Next generation Eu va verso una ulteriore cessione di competenze per una sovranità europea in grado di valorizzare le identità nazionali, tra solidarietà e responsabilità di una comunità di destino. Ora tocca a noi dimostrare di impiegare bene i 209 milardi del Recovery Plan pensando oggi al futuro e a quella generazione di giovani a cui dobbiamo lasciare un Paese migliore". Lo afferma Nadia Ginetti, senatrice di Italia Viva e membro dell'Ufficio di presidenza di palazzo Madama.
- di Redazione Sky TG24