L'ex presidente della Bce: "Sono fiducioso che dal confronto con partiti e forze sociali emergano unità e risposte responsabili e positive". L'incontro con il premier uscente dura oltre un'ora. Attesa per gli incontri con le forze politiche. No dei 5 stelle, Renzi plaude alla scelta, il Pd attacca Italia Viva. Per Salvini "se Draghi vuole voto nel 2023, non si può". Meloni: "Il centrodestra si astenga". Ma Berlusconi: "Ascolteremo il presidente incaricato"
Di Battista: no a Draghi, lo votino partiti establishment
"Quel che penso è che il governo Draghi lo debbano votare, semmai i rappresentanti dell'establishment. Lo voti la Meloni che ha già detto sì, in passato, a governi tecnici e a leggi Fornero. Lo voti mezzo Pd che ha lavorato incessantemente per buttare giu' Conte. Lo voti Salvini, ennesimo pezzo di arredamento del "sistema" mascherato. Lo voti Renzi, mero esecutore di ordini altrui. Lo voti FI". Lo scrive in un articolo su Tpi.it Alessandro Di Battista. "Ostacolare l'approdo di Draghi a Palazzo Chigi nulla ha a che vedere con la lotta tra europeismo ed anti-europeismo, ha a che fare con la contesa tra Politica e finanza", scrive
La 'pagella' di Tabacci, Draghi? Tra Pelé e Superman
Negare la fiducia al governo Draghi? "Chi lo farà se ne assumerà le responsabilità. Sarebbe come avere uno come Pelé e poi non farlo giocare. D'altra parte questo Parlamento e' abituato a sciupare tutto. Io pero' credo che ce la farà". Dai microfoni di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, non è questo l'unico paragone a favore del presidente del Consiglio incaricato espresso da Bruno Tabacci. "Draghi - annota il senatore centrista - è un politico raffinatissimo, visto che e' riuscito a governare 7 anni la Bce avendo contro il banchiere della Bundesbank". "Lui - dice ancora Tabacci riferendosi a Draghi - è un superman, non c'è dubbio. Con meno di due minuti ha impostato le cose con grande chiarezza. Mi sono emozionato ascoltandolo".
Casini: non sarà a tempo e non escludo politici
"Credo che Draghi sarà attento a recuperare i rapporti con la politica e non escluderei che il cosiddetto 'governo dei migliori' possa prevedere anche figure politiche, perché la loro presenza nella squadra sarebbe fondamentale per supportare il suo cammino parlamentare". Pier Ferdinando Casini, chiarendo da Mattino Cinque di parlare "come
senatore che ha gia' deciso di sostenere Draghi in Parlamento", anticipa un'altra considerazione sul governo che verrà: "Vorrei sottolineare anche che il tema del 'governo a tempo' non esiste. O non riceve la fiducia, e allora si va a elezioni, oppure la ottiene senza - osserva - un orizzonte temporale precostituito".
senatore che ha gia' deciso di sostenere Draghi in Parlamento", anticipa un'altra considerazione sul governo che verrà: "Vorrei sottolineare anche che il tema del 'governo a tempo' non esiste. O non riceve la fiducia, e allora si va a elezioni, oppure la ottiene senza - osserva - un orizzonte temporale precostituito".
Speranza: serve iniziativa condivisa di Leu, Pd, M5s
"E' importante che le forze politiche che hanno lavorato bene assieme negli ultimi mesi - Leu, Pd e M5S - affrontino in queste ore in modo coordinato la crisi politica in corso". Lo afferma Roberto Speranza (Leu), entrando al ministero.
Furlan: qualità Draghi per guidarne uno d'alto profilo
La Cisl esprime "piena fiducia e sostegno" alle scelte istituzionali intraprese in queste ore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella "per risolvere in tempi brevi una difficile crisi di Governo ed affrontare la fase di emergenza sanitaria, sociale ed economica del nostro Paese". Lo dichiara la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan. E sottolinea: "In tal senso, Mario Draghi, a cui e' stato oggi affidato l'incarico di formare il nuovo Governo, ha tutte le qualità, umane e professionali, la grande autorevolezza internazionale per guidare un Esecutivo di alto profilo. Occorre subito affrontare i gravi problemi del Paese con l'indispensabile concertazione con le parti sociali, a partire dal piano vaccinale, il varo del Recovery Plan, il prolungamento del blocco dei licenziamenti e della Cassa Covid e le riforme. Rilanciare l'economia, il lavoro e la coesione sociale deve essere l'impegno, la priorità e la responsabilità di tutti, cosi' come ha ribadito oggi il Presidente incaricato Mario Draghi rivolgendosi ai partiti ed alle forze sociali".
Draghi accetta l'incarico: "Vincere la pandemia e rilanciare il Paese". Il discorso: VIDEO
"Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha voluto accordare. È un momento difficile", ha detto l'ex governatore della Bce dopo l'incontro con il presidente. "Completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani, rilanciare il Paese sono le sfide”, ha aggiunto.
Fornaro (Leu): da Draghi segnale corretto verso Parlamento
"Un segnale positivo, corretto nel rapporto fra governo e Parlamento, non era scontato visto che c'era il precedente di Ciampi senza le consultazioni mentre Monti le fece". Lo ha detto il capogruppo di Leu alla Camera, Federico Fornaro, commentando le parole con cui Mario Draghi ha accettato, con riserva, l'incarico ricevuto dal Capo dello Stato
e la scelta di avviare le consultazioni. "Importante anche il riferimento alle.parti sociali", aggiunge Fornaro.
e la scelta di avviare le consultazioni. "Importante anche il riferimento alle.parti sociali", aggiunge Fornaro.
Draghi: emergenza richiede risposte all'altezza
Il colloquio tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi e' durato un'ora e dieci minuti. "Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia che mi ha voluto accordare - ha detto il presidente incaricato parlando dopo l'incontro con il Capo dello Stato - conferendomi l'incarico per la formazione di un nuovo governo. E' un momento difficile. Il presidente ha ricordato la drammatica crisi sanitaria con i suoi gravi effetti sulla vita delle persone, sull'economia e sulla società. La consapevolezza dell'emergenza richiede risposte all'altezza della situazione. Ed è con questa speranza e con questo impegno che rispondo positivamente all'appello del presidente della Repubblica. Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani dei cittadini rilanciare il Paese sono le sfide che ci confrontano. Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie della Ue, l'opportunità di fare molto per il Paese con uno sguardo attento al futuro delle giovani generazioni e al rafforzamento della coesione sociale. Con grande rispetto mi rivolgerò innanzitutto al Parlamento, espressione della volontà popolare. Sono fiducioso che dal confronto con i partiti ed i gruppi parlamentari e dal dialogo con le forze sociali emerga unità e con essa l la capacita' di dare una risposta responsabile e positiva all'appello del presidente della Repubblica. Scioglierò la riserva al termine delle consultazioni".
Draghi alla Camera per incontrare Fico
Il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, è arrivato a Montecitorio per incontrare il presidente della Camera Roberto Fico.
Il M5s si spacca su Draghi. Fonti: “Linea Crimi non condivisa, rischio scissione”
Il nome dell’ex presidente della Bce come possibile premier di un governo “tecnico” potrebbe dividere il Movimento 5 Stelle. Il capo politico Vito Crimi ha annunciato parere contrario. Sulla stessa linea si sono esposti altri esponenti, da Fraccaro a Lombardi, da Taverna a Lezzi. Ma non è esclusa una rottura interna di coloro che sarebbero propensi a schierarsi con Draghi. L'approfondimento
Borsa, Milano +2,7% dopo parole Draghi
La Borsa di Milano conferma il deciso rialzo dopo l'intervento del premier incaricato Mario Draghi. Il Ftse Mib sale del 2,72% a 22.666 punti. Sempre sugli scudi Poste (+6,5%) Unicredit (+5,4%), Intesa (+5,48%), Bper +5,51%) Banco Bpm (+5,25%).
Zingaretti: con Draghi fase nuova,ora incontro con M5s-Leu
"Con l'incarico a Mario Draghi si apre una fase nuova che puo' portare il Paese fuori dall'incertezza creata da una crisi irresponsabile e assurda. Siamo pronti a contribuire con le nostre idee a questa sfida per fermare la pandemia". Cosi' Nicola Zingaretti per il quale "non bisogna perdere la forza e le potenzialita' di una alleanza con il Movimento 5 Stelle e con Leu basata su proposte comuni sul futuro dell'Italia. Per affrontare questi temi chiederemo nelle prossime ore un incontro con il Movimento 5 Stelle e Leu".
Draghi: fiducioso che emerga responsabilità
Sono fiducioso che dal confronto con i partiti, con i gruppi parlamentari e le forze sociali emerga unita' e capacita' di dare una risposta responsabile". Lo ha detto Mario Draghi dopo l'incontro con il presidente Sergio Mattarella al Quirinale.
Draghi: rispondo ad appello Mattarella
La consapevolezza dell' emergenza richiede risposte all'altezza della situazione e con questa speranza che rispondo all'appello" di Mattarella. Lo dice Mario Draghi al termine del colloquio cn il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Draghi: risorse Ue disponibili, sguardo a coesione sociale
"Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell'Ue, abbiamo la possibilita'" di operare "con uno sguardo attento alle future generazioni e alla coesione sociale". Lo dice il presidente incaricato Mario Draghi dal Quirinale.
Draghi: vincere la pandemia e rilanciare il Paese
"Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani, rilanciare il Paese sono le sfide". Lo dice Mario Draghi dopo il colloquio con Mattarella al Quirinale.