Crisi governo, news. Fico: "C'è disponibilità a confronto". Domani tavolo tecnico comune
Si conclude il secondo giorno di consultazioni del mandato esplorativo che il capo dello Stato ha affidato al presidente della Camera Fico. Gruppi convocati per un nuovo incontro alle 9:30 di lunedì 1 febbraio. Europeisti, Autonomie e il Gruppo Misto del Senato guardano a Conte, il cui nome è stato blindato ieri da 5S, Pd e Leu. Pressing di Di Maio: "Serve un governo forte". Il Quirinale intanto smentisce contatti in questi giorni con Draghi. Fico riferirà a Mattarella entro martedì
Nencini: abbiamo trovato un clima positivo
"Abbiamo concluso le consultazioni presso il presidente della Camera trovando un clima direi positivo". Cosi' Riccardo Nencini parlando ai giornalisti a Montecitorio.
Nencini: non sarà governo balneare
Salvini: dl su sanità, vaccini, lavoro e poi al voto
"Decreti urgenti su ospedali e vaccini, su riapertura scuole e difesa del lavoro, sui rimborsi alle imprese e sull'utilizzo dei fondi europei, e poi subito al Voto! Senza perdere piu' tempo. Basta con questo squallido e vergognoso teatrino". Lo afferma ad Affaritaliani.it il segretario della Lega Matteo Salvini. "Basta perdere tempo prezioso!", sottolinea il leader del Carroccio. Che poi argomenta la sua proposta: "Portiamo subito in Parlamento decreti per assunzione di medici e infermieri e piano vaccinale serio, per rimborsi dell'80% del fatturato perso a tutte le attivita' economiche come in Germania, per l'assunzione di insegnanti e personale scolastico per riaprire in sicurezza le scuole e coprire le cattedre, per rottamare 50 milioni di cartelle di Equitalia, per sbloccare tutti i 500 cantieri fermi, per approvare un Recovery Plan efficace e condiviso.
Iv: fase con Fico proficua, mai più governo che vivacchia
"Questa crisi nasce da mesi in cui il governo vivacchiava senza avere una direzione per affrontare le grandi emergenze del paese. Da questo bisogna ripartire: non ci possono piu' essere tentennamenti. Io sono convinto che questa fase con l'esplorazione del presidente Fico possa essere molto proficua perche' finalmente si puo' parlare di contenuti e arrivare a definire un programma di governo. Bisogna lavorare sul serio sul programma", partendo da "un piano serio sui vaccini". Lo ha detto il presidente di Italia viva, Ettore Rosato, a Sky Tg24.
Iv: Mes serve ma non poniamo condizioni insopportabili
"Siamo pronti a capire le ragioni di tutti su tutto e anche gli altri facciano la stessa cosa. per noi il Mes serve per poter dare un rilancio al Sistema sanitario. ma se ci dicono troviamo altre fonti per reperire le risorse ci confronteremo, non mettiamo condizioni insopportabili a nessuno, non avremo mai un atteggiamento preclusivo su un tema che può condizionare tutto il resto". Lo ha detto il presidente di Italia viva, Ettore Rosato, a Sky Tg24.
De Poli: no a fotocopia governo dell'immobilismo
"Gli italiani non capiscono le ragioni di una crisi. Tutto tornerà come prima? Noi diciamo no alla fotocopia del governo dell'immobilismo". Cosi' il senatore Udc Antonio De Poli.
Rosato: Iv categorica, ora serrati sul programma
"Questa non è la fase in cui dobbiamo discutere di nomi ma dobbiamo cercare una sintonia sui contenuti, sul programma. Abbiamo il problema di mettere il paese in condizione di affrontare le emergenze. Noi saremo molto categorici su questo: in questi due giorni che abbiamo davanti" prima di martedì, quando il presidente della Camera Roberto Fico dovrà riferire al Quirinale l'esito del mandato esplorativo, "dobbiamo affrontare in maniera serrata i programmi, dopodiché non si risolve tutto, ma almeno sceglieremo il metodo di risoluzione dei problemi e si potrà chiarire tutto ciò che va chiarito". Lo ha detto il presidente di Italia viva, Ettore Rosato, a Sky Tg24, in merito alle consultazioni in corso e alla posizione di Italia viva su un possibile Conte ter.
Iv: mai veti su Conte, altri lo hanno fatto con noi
"Noi non abbiamo mai messo il veto sul nome di Conte, mai. Sono altri che hanno messo il veto su di noi". Lo ha detto il presidente di Italia viva, Ettore Rosato, a Sky Tg24.
M.R.Rossi: governo politico non può prescindere da Conte
"Abbiamo ribadito la nostra disponibilità a sostenere un governo politico che però non può prescindere da Giuseppe Conte, abbiamo bisogno di continuità". lo ha detto a Sky Tg24 la senatrice del gruppo Europeisti-Maie-Cd, Maria Rosaria Rossi, nella delegazione ricevuta oggi dal presidente Roberto Fico nell'ambito delle consultazioni in corso a Montecitorio.
Renzi: "Colloquio con Fico è andato molto bene"
Il colloquio con Fico è andato "molto bene. La scelta del presidente Mattarella è stata come sempre saggia. E finalmente si parla di contenuti. Questa crisi non è sul carattere o sulla simpatia: è una crisi sulle scelte da fare per il futuro". Così Matteo Renzi in un'intervista al Corriere della Sera. LEGGI DI PIU'
Mulé (FI): serve governo dei migliori, no gioco poltrone
"Alla necessità di un governo dei migliori auspicato dal presidente Berlusconi per affrontare le emergenze del Paese dai vaccini all'economia, corrisponde un nuovo, avvilente gioco delle poltrone di Pd-5 Stelle e Italia Viva accompagnato dall'ennesimo contratto fasullo: sarebbe il terzo in tre anni per Giuseppe Conte, re indiscusso nella storia del trasformismo italiano". Cosi' Giorgio Mule', deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato, al GrRai".
Di Maio: scelto momento peggiore, sta bloccando Paese
"E' stato scelto il momento peggiore per aprire una crisi di governo che sta bloccando il Paese. Il bollettino covid ogni giorno ci ricorda che ancora ci sono troppe vittime. La situazione è tutt'altro che rassicurante, anche perché i colossi farmaceutici stanno mettendo a rischio la nostra campagna di vaccinazione". Lo scrive Luigi Di Maio su Facebook.
Di Maio: doveroso far slittare invio cartelle
"In una situazione del genere era doveroso bloccare l'invio delle cartelle esattoriali a commercianti, autonomi e partite IVA. Intanto in cdm abbiamo deciso di far slittare l'invio di un mese, ma e' chiaro a tutti che serve un governo con piene funzioni per poter intervenire con nuovi provvedimenti economici a tutela di imprenditori, famiglie e lavoratori". Lo scrive Luigi Di Maio su Facebook.
Di Maio: fare in fretta, serve esecutivo forte
"Sarò duro, ma siamo in guerra contro un nemico invisibile che quotidianamente uccide persone e che sta mettendo in ginocchio il comparto produttivo del Paese. In questi momenti serve un esecutivo forte, mentre noi agli occhi del mondo appariamo deboli". "Quindi o ci mettiamo in testa che dobbiamo ripartire in fretta con un nuovo governo puntando a sfruttare al meglio i 209 miliardi del recovery oppure le future generazioni piangeranno le follie di una politica che invece di pensare ai problemi degli italiani, litigava per le poltrone", conclude l'esponente M5s. Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook. Leggi qui
Di Maio: serve un governo forte e in fretta
"In questi momenti serve un esecutivo forte, mentre noi agli occhi del mondo appariamo deboli. O ci mettiamo in testa che dobbiamo ripartire in fretta con un nuovo governo puntando a sfruttare al meglio i 209 miliardi del Recovery oppure le future generazioni piangeranno le follie di una politica che invece di pensare ai problemi degli italiani, litigava per le poltrone". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Fb.
Gelmini: riproporre schema Conte bis è presa in giro
"La drammatica crisi economica causata dalla pandemia non aspetta le liturgie della sinistra. Il Paese ha bisogno di un segnale forte, adesso, per programmare la ripartenza, attraverso un intelligente utilizzo dei fondi europei del Recovery Fund, e per gettare le basi dell'Italia dei prossimi 50 anni. Una maggioranza litigiosa, raccogliticcia, senza idee e senza prospettive non puo' dare le risposte che i cittadini meritano. La riproposizione dello schema politico che ha sostenuto il Conte bis sarebbe una presa in giro per gli italiani e un vicolo cieco per la nazione: tra qualche mese saremmo punto e a capo. Questa maggioranza, come ha correttamente sottolineato oggi il presidente Berlusconi, con un'intervista al 'Corriere della Sera', ha fallito, ed il Paese non merita una minestra riscaldata". Cosi' il capogruppo FI alla Camera, Mariastella Gelmini.
P.Chigi, destituite fondamento ricostruzioni giornali
L'Ufficio stampa di Palazzo Chigi precisa che "le ricostruzioni riportate dai quotidiani in questi giorni sul presidente del Consiglio, non ultime quelle apparse questa mattina, sono destituite di ogni fondamento e veridicita'". "Spiace in particolare - prosegue una nota - continuare a leggere, soprattutto da parte di chi abitualmente segue piu' da vicino il presidente del Consiglio, virgolettati mai pronunciati e fantasiosi retroscena, nonostante dallo scorso 26 gennaio, giorno in cui il presidente del Consiglio ha rassegnato le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato, il presidente Conte e l'intera comunicazione di Palazzo Chigi non abbiano mai rilasciato dichiarazioni o fatto trapelare informazioni che rispecchiassero in alcun modo il pensiero del presidente, con l'unica eccezione di una dichiarazione riportata sul proprio canale Facebook del 26 gennaio".
P.Chigi: riserbo Conte rispetta Mattarella-Fico
Il riserbo e il silenzio del presidente del Consiglio sono un doveroso e rispettoso ossequio non solo alla delicata situazione politica che sta vivendo il nostro Paese, ma anche al lavoro che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente della Camera, Roberto Fico, stanno svolgendo in questi giorni, di concerto con le forze politiche chiamate in causa, per tutelare l'integrita' delle Istituzioni e l'interesse dei cittadini italiani. Cosi' una nota
di Palazzo Chigi.
di Palazzo Chigi.
Bressa (Autonomie): già oggi incontri su programma
"Credo siano previsti gia' oggi incontri per definire le questioni programmatiche". Lo ha detto il senatore Gianclaudio Bressa, del gruppo delle Autonomie di palazzo Madama, rispondendo alle domande dei giornalisti al termine delle consultazioni con Fico.
Tabacci: il Colle ha messo parola fine su Draghi
"Questa crisi ci ha fatto perdere due mesi. Il Colle, garante dell'unita' degli italiani, ha detto la parola fine su Draghi. Si tratta dell'italiano piu' stimato nel mondo, e' una riserva decisiva che non va utilizzata in modo strumentale in questa situazione". Cosi' Bruno Tabacci, in diretta su SkyTg24.