In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi governo, news. Fico: "C'è disponibilità a confronto". Domani tavolo tecnico comune

©Ansa

Si conclude il secondo giorno di consultazioni del mandato esplorativo che il capo dello Stato ha affidato al presidente della Camera Fico. Gruppi convocati per un nuovo incontro alle 9:30 di lunedì 1 febbraio. Europeisti, Autonomie e il Gruppo Misto del Senato guardano a Conte, il cui nome è stato blindato ieri da 5S, Pd e Leu. Pressing di Di Maio: "Serve un governo forte". Il Quirinale intanto smentisce contatti in questi giorni con Draghi. Fico riferirà a Mattarella entro martedì

Condividi:

D'Uva (M5s): Movimento sia compatto e leale con forze maggioranza 

"Ci siamo ritrovati di fronte a una crisi politica che ha dato un'altra scossa a una situazione già difficilissima da gestire. Ora bisogna mettere da parte gli scontri e raccogliere l'apporto positivo di ogni forza politica dell'attuale maggioranza". Lo scrive in un post il deputato questore M5S Francesco D'Uva. "Il nostro obiettivo - aggiunge - è contribuire, in modo responsabile e costruttivo, alla formazione di un governo ambizioso e lungimirante, che per noi deve essere guidato da Giuseppe Conte. Serve un MoVimento compatto più che mai al suo interno, leale e serio come sempre nei rapporti con le altre forze di maggioranza e all'altezza del ruolo cardine che ricopre negli equilibri di governo. Con questa consapevolezza affrontiamo le prossime sfide, prendiamo per mano l'Italia e guidiamola fuori dalla crisi".
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: governo arroccato, serve ascolto vero

Sul Recovery fund "il governo si era arroccato su se stesso. Nel nuovo governo vorremmo ascolto, ma vero". Lo ha sottolineato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a In mezz'ora in più. "Ho sentito recentemente il premier, abbiamo un ottimo rapporto - ha aggiunto - ma non si è trasformato in un rapporto che ha dato sostanza a misure per il Paese. Anche il ministro Patuanelli ci ha riconosciuto che non siamo andati a chiedere una fettina di miliardi ma ci siamo concentrati sulla metodologia".
- di Redazione Sky TG24

Giro (Fi): esecutivo di scopo per votare a giugno

"Sono perfettamente d'accordo con Matteo Salvini. Basta con questa indecorosa sceneggiata! L'Italia è colpita da pandemia e crisi economica e questi giocano. Allora meglio un governo di scopo per il voto subito, che si occupi di quattro cose: piano vaccini, piano scuola, piano ristori e Recovery Plan. Poi al voto, a giugno, prima del semestre bianco. In Italia si è già votato a giugno per le politiche nel 1953 (7 giugno), nel 1976 (20-21 giugno), nel 1979 (3-4 giugno), nel 1983 (26-27 giugno) e nel 1987 (14-15 giugno). Cosa si aspetta ancora?". Così il senatore di Forza Italia, Francesco Giro.
- di Redazione Sky TG24

Fico verso nuovo giro incontri, attesa su "format" tavoli

Si va verso un nuovo giro di incontri, a quanto si apprende da fonti qualificate, tra il presidente della Camera Roberto Fico e le forze di maggioranza. Le nuove consultazioni potrebbero tenersi nella giornata di domani mentre non è stato ancora sciolto il nodo del "format" dei tavoli: ovvero se Fico incontrerà singolarmente i gruppi, come è avvenuto ieri e oggi, o se le riunioni avranno una diversa composizione dei partecipanti.
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: Gualtieri deve restare, Recovery merito suo

"Per il bene del Paese alcune persone devono restare e faccio riferimento al ministro dell'Economia". Lo ha detto il numero uno di Confindustria, Carlo Bonomi, parlando della crisi di governo a In mezz'ora in più su Raitre. "Quel che portiamo a casa con il Recovery Fund è merito del ministro Gualtieri", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Bonomi: Confindustria non fa scelte sui nomi

"Confindustria non fa scelte di persone e di partiti. Ci riconosciamo nelle priorità che ha dato il Presidente della Repubblica, dobbiamo affrontare le tre crisi" sanitaria, economica e sociale "sono importanti le caratteristiche del governo". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a in Mezz'ora in più, su Rai Tre.
 
- di Redazione Sky TG24

De Petris: proporzionale e stop riforma autonomie

"La riforma della giustizia è un tema centrale che serve a garantire certezza del diritto e a ridurre i tempi dei processi. Legge elettorale: deve essere a impianto proporzionale e servono i correttivi, dopo la riduzione dei parlamentari. E' necessario abbandonare il progetto di autonomia differenziata, perché produrrebbe solo altri divari altre diseguaglianze". Lo dice la capogruppo del Misto al Senato e senatrice di Leu Loredana De Petris dopo le consultazioni con il presidente della Camera Roberto Fico.
- di Redazione Sky TG24

De Petris: bene patto legislatura ma unico nome è Conte

"Abbiamo indicato il nome di Conte come unica guida possibile del prossimo governo. L'indicazioni su Conte è di tutta evidenza che non è separabile dai contenuti programmatici". Lo dice la capogruppo del Misto Loredana De Petris dopo le consultazioni con il presidente della Camera Roberto Fico. "Conte deve essere il garante di un accordo programmatico che dovrà assicurare una continuità con il governo uscente. Bene il patto di legislatura, ma il patto è strettamente collegato all'indicazione per Conte", aggiunge.

- di Redazione Sky TG24

De Petris: tornati a investire in sanità, avanti così

"Sulla sanità siamo tornati dopo tanti anni a investire, su questa linea bisogna proseguire. Sui vaccini la questione è chiara e riguarda principalmente il tema dei brevetti, così come dicono esperti in tutto il mondo. Il vaccino oggi è necessario, così come investire per la loro produzione". Lo dice la capogruppo del Misto al Senato e senatrice di Leu Loredana De Petris dopo le consultazioni con il presidente della Camera Roberto Fico.
- di Redazione Sky TG24

De Petris (Misto Senato): programma non separabile da nome Conte

"Abbiamo indicato al presidente Fico il nome del presidente Conte come unica guida possibile del prossimo governo. L'indicazione di Conte non è separabile dai contenuti programmatici". Lo ha detto la presidente del gruppo Misto del Senato, Loredena De Petris di Leu, al termine delle consultazioni con Fico. Per De Petris Conte "rappresenta un punto di equilibrio strategico" anche per dare "continuita'" all'azione del governo uscente.
- di Redazione Sky TG24

De Petris (Misto Senato): patto strettamente correlato a Conte 

- di Redazione Sky TG24

De Petris (Misto Senato): avanti con Conte, non separabile da programma
 

- di Redazione Sky TG24

De Poli (Udc), no a fotocopia esecutivo dell'immobilismo

"Gli italiani non capiscono le ragioni di una crisi. Tutto tornerà come prima? Noi diciamo No alla fotocopia del Governo dell'immobilismo". Così il senatore Udc Antonio De Poli.
- di Redazione Sky TG24

Tabacci (Cd): l'alternativa a Conte è un governo del presidente che porti al voto

"Noi abbiamo dato vita come Centro Democratico ad un'iniziativa politica al Senato che ha dato vita al gruppo degli Europeisti. Alla Camera abbiamo dato vita, dopo l'uscita del collega Magi che era stato eletto con noi in Più Europa - notare che Più Europa ha potuto candidarsi alle elezioni perché Cd ha messo a disposizione il suo simbolo - che oggi conta 15 deputati e che si chiama Cd - Italiani Europa. La sintesi è molto semplice: noi siamo per un governo politico guidato da Conte sapendo che l'alternativa netta è un governo del presidente che porti alle elezioni, perché in questo le opposizioni non hanno torto", ha spiegato Tabacci.
- di Redazione Sky TG24

Tabacci (Cd): nuovi responsabili? Si vedrà dopo incarico 

Nuovi 'responsabili'? "Ritengo che la partita si svolgerà quando il presidente incaricato avrà presentato la sua squadra e il suo programma e si vedrà chi vota e chi non vota. Non è il caso ora di fare dei vaticini". Lo ha detto il deputato Bruno Tabacci, in rappresentanza di Centro Democratico - Italiani in Europa, al termine delle consultazioni con il presidente della Camera Roberto Fico. Per Tabacci, una maggioranza Ursula "qua non c'è".
- di Redazione Sky TG24

Tabacci (Cd): programma va definito con Conte incaricato 

"Consideriamo che il programma-patto di legislatura dovrà essere definito con Conte quando sarà incaricato. Ma poiché sappiamo scrivere, abbiamo offerto oggi 5 punti, per dire che non possiamo giocare al fatto che in fase esplorativa facciamo un programma e poi decidiamo chi lo realizza. Secondo me la strada del governo politico è una strada di responsabilità del Parlamento". Lo dice il presidente di Cd Bruno Tabacci dopo le consultazioni con il presidente della Camera Roberto Fico.
- di Redazione Sky TG24

Misto Senato chiude secondo giorno consultazioni Fico

Il gruppo parlamentare Misto del Senato (limitatamente ai componenti che fanno riferimento alla maggioranza) chiude la seconda giornata di consultazioni a Montecitorio del presidente della Camera Roberto Fico, al quale il presidente della Repubblica ha affidato un mandato esplorativo per verificare la possibilità di dar vita a una maggioranza a sostegno di un nuovo governo, partendo dal perimetro delle forze politiche che hanno sostenuto l'esecutivo uscente. 
- di Redazione Sky TG24

Furlan (Cisl), auspico che Fico trovi rapida soluzione

"Siamo preoccupatissimi per la crisi di Governo e naturalmente tifiamo perché il Presidente della Camera Fico trovi una rapida soluzione insieme alle forze politiche. Ogni giorno che passa abbiamo tante imprese che chiudono con la messa in discussione di migliaia di posti di lavoro". Lo ha detto la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, intervenuta oggi in teleconferenza al Congresso nazionale di Sinistra Italiana. 
- di Redazione Sky TG24

Tabacci: alternativa è governo del Presidente 

"Siamo per un governo politico guidato da Giuseppe Conte che porti alla fine della legislatura. Altrimenti l'alternativa e' il governo del Presidente della Repubblica, che porti alle elezioni. Questo vorrebbe dire che il Parlamento non e' in grado esprime una maggioranza politica". Lo dice il leader del Centro Democratico, Bruno Tabacci, al termine dei colloqui con il presidente della Camera, Roberto Fico. Secondo Tabacci un governo politico guidato da Conte "rimane il punto di equilibrio". 
- di Redazione Sky TG24

Tabacci: governo politico guidato da Conte

- di Redazione Sky TG24