In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, news. Di Maio: "O si allarga la maggioranza o si va al voto"

©Ansa

Situazione difficile per l'esecutivo. Il senatore del Psi conferma voto contrario alla relazione di Bonafede che verrà presentata a Palazzo Madama. Il ministro agli Affari Regionali Francesco Boccia a Sky TG24: "Renzi? Il confronto sempre aperto, ma no ai ricatti".  Bellanova a Sky TG24: "Ricostruire coalizione e ampliare". Tajani a Sky TG24: "Eravamo disponibili a governo unità, mai spinto per elezioni". Il senatore Tabacci invita il premier a lasciare per far spazio a un nuovo esecutivo o a elezioni

Condividi:

Vaccino, Sileri: "Per over 80 slitta di 4 settimane"

Le riduzioni di dosi comunicate da Pfizer e da AstraZeneca "faranno slittare di circa quattro settimane i tempi previsti per la vaccinazione degli over 80 e di circa 6-8 settimane per il resto della popolazione. Da domani le dosi a disposizione saranno utilizzate anzitutto per effettuare il richiamo nei tempi previsti a coloro che hanno già ricevuto la prima somministrazione, cioè soprattutto per gli operatori sanitari". Così il  viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri a 'Domenica In' su Rai1. 
- di Daniele Troilo

Dal Mas(Fi): "Impossibile mio voto a Bonafede e Conte"

"Il periodo ipotetico dell'irrealtà esprime un'ipotesi impossibile e irrealizzabile. Ipotesi impossibile e irrealizzabile proprio come il mio voto a favore della relazione sullo stato della Giustizia del ministro pro tempore Bonafede. A parlare sono i fatti, non ultimo il mio intervento in aula in occasione della recente questione di fiducia e il conseguente e convinto voto contrario. Si metta il cuore in pace chi ancora prova fantasiosamente ad annoverarmi tra coloro che sono tentati dal sostenere questo governo. Al visconte dimezzato e ai baroni rampanti preferisco il Cavaliere esistente". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il senatore di Forza Italia Franco Dal Mas.
- di Daniele Troilo

Stefano (Pd): "Basta con i veti si ricomponga la crisi"

"È arrivato il momento di ragionare, basta con i veti e gli ultimatum, si ricomponga la crisi, anche in nome del Recovery Plan". Lo scrive su twitter il senatore del Pd e presidente della commissione Politiche Ue di palazzo Madama, Dario Stefano.
- di Daniele Troilo

Marcucci (Pd): "Fermiamo la guerra e riparta dialogo"

"Per rilanciare la legislatura e l'attività del governo, fermiamo la guerra e ragioniamo intorno ad un tavolo. Nell'anno del Recovery, facciamo fare un passo avanti al dialogo, rimettere in forza il governo è una priorità". Lo scrive su Twitter il capogruppo del Pd al Senato, Andrea Marcucci. 
 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Voto su relazione Bonafede è voto su governo"

Sulla relazione Bonafede "il voto è un voto sul governo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Mezz'ora in più su Rai3. È un atto che riguarda tutto il governo" e il M5s "non sarà - prosegue - né donatore di sangue né di organi per questo governo". Nel Movimento, ha concluso, "non siamo mai stati così compatti, siamo un monolite".
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Chi è interessato a sostenere il governo si faccia avanti"

"Siamo tutti al lavoro per cercare una soluzione" alla crisi "ma il primo passo deve farlo chi è intenzionato a sostenere il governo". Lo ha detto Luigi Di Maio a In mezz'ora in più. 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Voto su Bonafede? Non torna la prescrizione pre-riforma"

WSia chiaro che M5s non sarà donatore di sangue né donatore di organi, nessuno pensi" che per ottenere il voto favorevole sulla relazione del Guardasigilli Bonafede "ritorna la prescrizione" che c'era prima della riforma M5s. Lo ha detto Luigi Di Maio a In mezz'ora in più.
 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Ricucire con Renzi? No, scegliamo Conte"

"Su Renzi è stato chiaro Conte: se Renzi staccava la fiducia no possibilità di tornare con Renzi e tra Conte e Renzi noi stiamo con Conte anche se" questo dovesse comportare un "ritorno al voto". Lo ha detto Luigi Di maio a In mezz'ora in più in merito alla possibilità di ricucire con
Italia viva e Matteo Renzi. Ese Renzi dimostra di essere affidabile, come dice il pentastellato Carelli? "Abbiamo provato in tutti i modi" a ricucire, ma "siamo stati chiarissimi: se Iv ritira la fiducia no presupposti per dialogo", ha aggiunto.
 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Abbiamo 48 ore, no soluzioni raccogliticce"

"Dobbiamo risolvere la situazione nelle prossime 48 ore sui temi", ma se i numeri a sostegno del governo sono un "qualcosa di raccogliticcio io sono il primo a dire andiamo al voto". Lo ha detto Luigi Di Maio a In mezz'ora in più. 
 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Se no numeri ora nemmeno per Conte ter"

"Se non ci sono ora i voti non ci sono nemmeno con un Conte ter". Lo ha detto Luigi Di Maio a In mezz'ora, in merito all'ipotesi di dimissioni del premier per dar vita a un Conte ter. 
 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "O si allarga maggioranza o si va a voto"

"Se si trova la maggioranza bene, altrimenti sono il primo a dire che si scivola verso il voto". Lo ha detto Luigi Di Maio a In mezz'ora in più, in merito ai numeri della maggioranza e a un suo possibile allargamento che fatica ad arrivare. 
- di Daniele Troilo

Beccalossi: "No proposta Cav? A Pd-M5s interessa Recovery"

"Il 'no' opposto da Pd e M5S al governo di salvezza nazionale proposto dal presidente Berlusconi conferma che il vero obiettivo di questa minoranza al potere non è la messa in sicurezza dell'Italia ma la gestione dei miliardi del Recovery Fund". Lo afferma Viviana Beccalossi, presidente di Rifare Italia.
 
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Voto su Bonafede è voto su esecutivo"

"Non si pensi che il tema sia solo Alfonso Bonafede del Movimento 5 stelle, il voto su Bonafede è un voto sul governo". Lo ha detto Luigi Di Maio a In mezz'ora in più.
 
- di Daniele Troilo

Cangini: "Conte il problema, uniti per salvare Paese"

"Il virus continua ad uccidere, le aziende chiudono, il Piano nazionale di riforme e resilienza è ancora tutto da scrivere. Giuseppe Conte non è la soluzione, è il problema: salga al Quirinale, rassegni le dimissioni e facciamo tutti assieme il possibile per salvare il salvabile di questa nostra amata Italia": lo ha dichiarato al Tg3 il senatore di Forza Italia Andrea Cangini. 
 
- di Daniele Troilo

M5s: "Basta strumentalizzazioni su Bonafede"

"Il lavoro del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede per migliorare e riformare il campo della giustizia è sotto gli occhi di tutti. Il Paese sta attraversando un momento complicato, ma anche in questo difficile anno, dove i tribunali sono rimasti chiusi a causa della pandemia, la giustizia non si è mai fermata ed è stato portato avanti un grande lavoro per aumentare notevolmente la digitalizzazione del processo". Così in una nota di deputati e le deputate del Movimento 5 Stelle, componenti della commissione Giustizia della Camera. "Ci sembra alquanto paradossale quindi, minacciare di non votare la relazione annuale sullo stato della giustizia, senza nemmeno averla ascoltata. Unitamente alla maggioranza e al ministro Bonafede abbiamo fatto molto, dalla legge anticorruzione, alla riforma del voto di scambio politico - mafioso, alla legge legge sulla class action fino al Codice rosso. Abbiamo un grande lavoro da portare avanti, soprattutto perché unitamente al Recovery Plan dobbiamo proseguire con la riforma della Giustizia per accedere ai finanziamenti europei. Non possiamo sprecare questa occasione e bloccare il nostro Paese a causa di dannosi personalismi. Proseguiamo con il nostro lavoro per migliorare il Paese e sostenere i cittadini", concludono. 
 
- di Daniele Troilo

Tajani: "Non chiediamo noi il voto, deciderà Colle"

"No abbiamo chiesto noi l'opzione del voto ma è la situazione che ci sta portando lì", "le conseguenze " della crisi "rischiano di essere inevitabili. Noi abbiamo sempre anteposto l'interesse nazionale a quello di partito, non siamo noi che spingiamo per il voto, sono i veti incrociati" nella maggioranza "che rischiano di portare l'Italia al voto ma la parola se Conte cadrà spetta al Capo dello Stato". Lo ha detto il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani a Sky Tg24. L'INTERVISTA
- di Daniele Troilo

Toti: "Momento responsabilità, non pattuglie responsabili"

"Leggendo questa mattina i giornali e le dichiarazioni dei partiti, colgo che si sta facendo strada il concetto che per primi abbiamo lanciato come movimento politico Cambiamo! e cioè che questo è il momento della responsabilità, non delle pattuglie di responsabili". A scriverlo su Fb il Governatore della Liguria Giovanni Toti, secondo cui "appare ormai chiaro che un Governo con una maggioranza raccogliticcia ed eterogenea non può essere la risposta alle sfide mondiali che abbiamo davanti. E tuttavia - osserva -  la soluzione non può essere neppure il chiamarsi fuori, auspicando urne immediate. I problemi e le opportunità dei prossimi mesi sono problemi e opportunità di tutti, non di un singolo partito". 
- di Daniele Troilo

Delrio: "No veti su Iv ma fatti per ricostruire fiducia"

Per governare serve una maggioranza solida, "la crisi sanitaria andrà avanti per mesi, non si può pensare di affrontarla con una maggioranza così. Ci vuole una strutturazione dignitosa e seria, non ci si può appoggiare su cambi di campo dell'ultima ora". Lo ha detto il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio in un'intervista ad Avvenire. L'esponente dem spiega: "Non è l'ora di vendette o rancori, di personalismi", ma appunto per andare avanti "serve una maggioranza molto solida, poggiata su un progetto vero e solido", per "mettere in campo una visione strategica, non per galleggiare". 
- di Daniele Troilo

Gasparri: "Centrodestra unito unica certezza"

"Il centrodestra unito è l'unica certezza di questa difficile fase politica italiana. Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia governano ormai insieme due
terzi delle Regioni e si preparano uniti alle prossime elezioni amministrative. Con buona pace dei vaniloquenti Bettini, Boccia e compagnia, non ci saranno divisioni nella nostra coalizione, che guarda sempre con concretezza e capacità progettuale al futuro della nazione, a differenza di Conte, grillini e Zingaretti che non sanno garantire nemmeno la somministrazione dei vaccini e si dedicano, perfino nelle stanze di Palazzo Chigi, a un mercato delle vacche indecente. Il Quirinale vigili e garantisca all'Italia una navigazione sicura, per quanto si possa, in questa fase difficile. L'unità del centrodestra è un baluardo per la nazione intera ed è una realtà che nessuno potrà mai scalfire". Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri responsabile settore Enti Locali di Forza Italia.
- di Daniele Troilo

Giuliano (M5s): strumentali attacchi contro Bonafede

"In un momento come questo, dove serve responsabilita' e unita', attaccare il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e' l'ennesima deriva di questa crisi immotivata e incomprensibile agli occhi dei cittadini". Cosi' in una nota Carla Giuliano, capogruppo del Movimento 5 stelle in commissione Giustizia alla Camera. "Il governo con il ministro Bonafede ha dalla sua il grande lavoro svolto per migliorare la Giustizia di questo Paese, dalla legge anticorruzione, alla trasparenza di partiti e fondazioni, dal codice rosso alle riforme del processo civile e penale. Un grande lavoro portato avanti con professionalita', dove le istanze dei cittadini sono diventate norme per garantire piu' legalita', trasparenza e giustizia. Annunciare quindi di non votare la relazione annuale sulla politica del governo in materia di giustizia e' paradossale,soprattutto perche' e' un lavoro portato avanti dall'intera maggioranza. E' chiaro che questi attacchi mirano solo a destabilizzare il governo e il Movimento 5 stelle, ma per noi e per il ministro Bonafede parlano i fatti", conclude.
- di Steno Giulianelli