In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi governo, alla Camera passa la fiducia a Conte con 321 sì. Ora il voto al Senato

©LaPresse

L'esecutivo passa il primo scoglio a Montecitorio, 259 i "no". Nelle prossime ore la votazione a Palazzo Madama. Il presidente del Consiglio si appella alle forze europeiste. Poco prima di entrare a Montecitorio: "La situazione non è affatto semplice, speriamo di uscirne. Credo nei parlamentari e nel Paese". Pd e M5s chiudono all'ipotesi di riportare IV nella maggioranza. Renzi si dice pronto a discutere "con chiunque"

Condividi:

Meloni a Conte: "Mi sono vergognata per mercimonio"

"Avvocato Conte, stamattina io mi sono vergognata per lei, non solo per quell"Aiutateci' che tradiva la sua disperazione, ma per il mercimonio che ha inscenato in quest'Aula nel tentativo" di darne dignita'". Così la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni di voto sulla fiducia al governo di Giuseppe Conte. "Voliamo alto... con la Mastella airlines", ha aggiunto.
 
- di Daniele Troilo

Iv a Conte: "Se vuole maggioranza numerica c'è"

"La matematica mi sembra stia prevalendo, anche nel suo appello, non la politica. Questo parlamento ha una maggioranza politica e numerica per andare avanti, se lei vuole presidente". Lo ha detto Ettore Rosato in Aula della Camera, rivolgendosi al premier Conte in dichiarazione di voto sulla fiducia al governo. 
 
- di Daniele Troilo

De Filippo: "Maggioranza sarà solida anche al Senato"

"Penso che il governo domani avrà una solida maggioranza anche al Senato, che consentirà di andare avanti". Vito De Filippo vede così l'esito di "una crisi che non ho condiviso" e, a Rai Radio1 per 'In Vivavoce' rivendica di essere "ritornato nel partito dove sono stato sempre", cioè da Iv al Pd. "Penso che il governo domani avrà una solida maggioranza al Senato e sono fiducioso che questo risultato possa consolidarsi nei prossimi giorni", ribadisce dunque De Filippo. 
 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Fine legislatura sarebbe trauma per Paese"

"Noi abbiamo indicato una strada possibile. La fine della legislatura sarebbe un fatto traumatico per il Paese e una scelta avventuristica". Lo ha detto Nicola Zingaretti parlando all'assemblea dei senatori dem. 
 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Bene Conte su esigenza rilancio azione"

"Trovo molto importante che Conte abbia citato nel suo discorso tutti i punti da noi avanzati, ma anche il patto di legislatura. Non una visione statica, ma ha preso su di sé l'esigenza di continuare l'azione di rilancio del governo". Lo ha detto il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, all'assemblea dei senatori dem. 
 
- di Daniele Troilo

Iv a Conte: "Da premier aveva dovere agenda condivisa"

"Non è stata una crisi sui posti ma sulle idee, una crisi non per costruire consenso ma per fare chiarezza, il nostro assillo è avere un governo all'altezza della sfida che abbiamo davanti", ha detto in dichiarazione di voto sulla fiducia alla Camera Ettore Rosato, rivolgendosi al premier Giuseppe Conte. "Non è oggi che è nata la crisi, non sono le dichiarazioni di Renzi o le dimissioni delle ministre" a determinare la crisi, "ma è che non c'è stato in questi mesi nonostante i nostri tanti sforzi, un dialogo e una volontà a costruire una agenda condivisa e lei presidente non può esimersi da questa responsabilità, da presidente del Consiglio aveva il dovere di assumere l'iniziativa", ha aggiunto il presidente di Italia viva.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Obiettivo è massimo consenso possibile"

"La strada non può che essere quella di ottenere una fiducia con il massimo del consenso per il governo". Lo ha detto i segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, parlando ai senatori dem. 
 
- di Daniele Troilo

Iv a Conte: "Nostra rottura responsabile, ci asteniamo"

"La nostra è stata una rottura responsabile, siete venuti qui senza l'assillo della maggioranza relativa perché vi abbiamo garantito che ci asterremo" sulla fiducia, "così come abbiamo garantito il nostro sì allo scostamento, e ai provvedimenti" importanti, "e questo perché leggiamo le paure dei cittadini". Lo ha detto in dichiarazione di voto alla Camera Ettore Rosato, presidente di Iv. 
 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Crisi allontana da reali bisogni persone"

"La situazione è molto seria a questo punto: questa crisi è esplosa in un momento storico nel quale la crisi sanitaria, la crisi sociale, quanto sta avvenendo nel mondo della scuola, rende il dibattito sulla crisi lontano mille miglia dai bisogni reali delle persone". Lo ha detto Nicola Zingaretti parlando all'assemblea dei senatori dem. "Io faccio il presidente della Regione Lazio e vivo la dissociazione tra due agende completamente diverse: da una parte quando arriva il vaccino Astra Zeneca, l'annuncio della zona arancione e di quello che significa per i cittadini; dall'altra una discussione politica che non vive lo spirito di una costruzione della speranza", aggiunge Zingaretti. 
- di Daniele Troilo

Leu conferma fiducia alla Camera

Leu, con il capogruppo Federico Fornaro, conferma la fiducia al governo Conte II alla Camera. 
 
- di Daniele Troilo

Fedriga: "Scelte Segre sono legittime"

La senatrice Liliana Segre, che ha annunciato il sostegno al premier Conte "non ha abbandonato un gruppo politico per andare in maggioranza, è una senatrice a vita e farà le sue scelte con idee diverse dalle mie, ma legittime. Mi sorprende invece che chi fa parte di un gruppo politico e vede l'ipotesi di non avere riconfermata la propria posizione è disponibile a votare qualsiasi cosa. Questo è indegno in un momento come questo". Così il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, intervenendo a "Tagadà" su La7. Parlando poi della possibilità che alcuni esponenti del centrodestra siano attratti da un passaggio in maggioranza, Fedriga ha precisato che "il centrodestra ha una posizione condivisa e molto compatta. Mi auguro che la coerenza rimanga, è fondamentale".
 
- di Daniele Troilo

Centro democratico voterà a favore fiducia a Camera

Centro democratico voterà a favore della fiducia al governo Conte II alla Camera. Lo ha annunciato in dichiarazione di voto Bruno Tabacci. La componente conta 11 deputati. 
 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Serve maggioranza e programma condiviso"

"In questo momento bisogna fare appello al parlamento, alla Camera dei deputati e al senato della Repubblica, perché la legislatura possa arrivare al termine sulla base di una maggioranza e di un programma condiviso. Questo passa fra quello che avverrà fra Camera deputati e qui domani sera". Lo ha detto il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, partecipando all'assemblea dei senatori dem. "Questa è la sequenza che dobbiamo rispettare. Sarebbe un errore politico dare una lettura della crisi come un errore di questi mesi: a quel punto tanto varrebbe dare le chiavi di Palazzo Chigi alle destre sovraniste", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Pd garante autorevolezza di legislatura"

"Noi siamo garanti di una situazione che abbia l'autorevolezza e la forza di condurre il Paese a fine legislatura". Lo avrebbe detto il segretario Pd Nicola Zingaretti in assemblea dei senatori Pd. 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Strada strettissima, non possiamo accettare tutto"

"La strada, strettissima, molto più stretta di quanto si immagini, perché non possiamo in prospettiva accettare di tutto".  Lo avrebbe detto il segretario Pd Nicola Zingaretti in assemblea dei senatori Pd. 
 
- di Daniele Troilo

Azione-Più Europa non voterà la fiducia alla Camera

La componente del gruppo Misto Azione-Più Europa conferma in dichiarazione di voto alla Camera che non voterà la fiducia al governo Conte II. La componente conta 4 deputati. 
 
- di Daniele Troilo

Maie conferma fiducia a Camera

Maie conferma la fiducia al governo Conte II alla Camera. Lo ha annunciato in dichiarazione di voto Antonio tasso. La componente conta 3 deputati. 
 
- di Daniele Troilo

I 3 deputati Pp non votano a favore fiducia a Camera

La componente del gruppo Misto Popolo protagonista non voterà a favore della fiducia del governo Conte II. Della componente fanno parte 3 deputati. Lo ha annunciato in dichiarazione di voto Gianluca Rospi. 
 
- di Daniele Troilo

Governo, Zingaretti: "Strada stretta, non accetteremo tutto"

"Credo che la situazione sia grave perché in fondo, negli ultimi tre mesi, il cuore di quanto avviene è la difficoltà di tutti di ascoltare le ragioni degli altri e la volontà di fare insieme un salto in avanti". Lo ha detto il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, all'assemblea dei senatori dem. "E questo pesa anche nel tentativo di costruire una fiducia sulla possibilità di fare un salto in avanti. La strada è molto più stretta di quanto si immagini, perché non possiamo in prospettiva accettare di tutto", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Pongo fiducia su risoluzione maggioranza"

- di Daniele Troilo