Il leader di Iv: rottura non decisa da noi. Dimissioni accettate da Conte. Dopo l'incontro con il presidente della Repubblica il premier parla davanti a Palazzo Chigi: "Governo avanti solo con sostegno tutta maggioranza". Grillo rilancia la lettera aperta a maggioranza e opposizione: "Diventiamo costruttori, raccogliamo l'esortazione di Mattarella"
Renzi: apertura politica si fa in Parlamento non in piazza
"Se c'è un'apertura politica vera, si misura in parlamento non in un angolo di una piazza. Abbiamo fatto i tavoli politici, se vuoi fare un'apertura vera la fai sui contenuti". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera.
Renzi: se Conte vuole responsabili vada, non credo saranno senatori Italia Viva
"È evidente che non abbiamo il controllo: al Senato abbiamo 18 persone incredibilmente libere. Per quello che noi sappiamo o c'è un progetto per un programma di fine legislatura, noi ci siamo. Se il tema è se si formano i gruppi di responsabili, fai pure presidente. A me non risulta ci siano alcuni dei nostri ma non grido allo scandalo, penso sia un'occasione persa". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera.
Renzi: crisi si affronta in luoghi istituzionali non su Facebook
"Non si può fingere che va tutto bene. Siamo pronti a dare una mano, a parlare di tutto con tutti senza ideologie, non stiamo facendo niente di irresponsabile: diciamo che se c'è una crisi politica la si affronta nei luoghi istituzionali, non negli spot su Facebook ma ai tavoli politici e nelle aule del Parlamento". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera.
Renzi: non si costruisce su sabbia, vogliamo vedere progetto
"L'appello di Mattarella è stato uno dei più belli mai fatti ma costruire, lo sanno bene chi crede nella logica di grandi costruttori di cattedrali, non si fa sulla sabbia. Biosgna chiarire cosa si fa, non è che ogni volta ci si rimette in gioco. Se invece non è chiaro dove vogliamo arrivare non c'è alcuna costruzione possibile. Prima di costruire vogliamo vedere il progetto". Lo dice Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera.
Renzi: no pregiudiziali su nomi, ma no ribaltoni
"Non abbiamo nessuna pregiudiziale, né sui nomi né sulle formule. Non daremo mai vita a un governo con le forze della destra sovranista che abbiamo combattuto". Lo ha detto Matteo Renzi in conferenza stampa. "Non c'è alcuna ipotesi di ribaltone", ha aggiunto Renzi.
Toti: è ora 'responsabili' per scelte drammatiche
"Qualcuno dovrà farsi carico almeno di traghettare la primavera fino a una stagione più tranquilla e io credo che in questo caso i 'responsabili' dovrebbero essere tanti, non solo un manipolo, che servirebbe a poco a un nuovo Governo per andare avanti, perché le scelte da prendere sono importanti e talvolta addirittura drammatiche". Così il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo Giovanni Toti intervistato da SkyTg24 interviene sulla crisi di governo.
Toti: è ora 'responsabili' per scelte drammatiche
"Qualcuno dovrà farsi carico almeno di traghettare la primavera fino a una stagione più tranquilla e io credo che in questo caso i 'responsabili' dovrebbero essere tanti, non solo un manipolo, che servirebbe a poco a un nuovo Governo per andare avanti, perché le scelte da prendere sono importanti e talvolta addirittura drammatiche". Così il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo Giovanni Toti intervistato da SkyTg24 interviene sulla crisi di governo.
Renzi: non si vota ora, si vota nel 2023
"Non si vota, si vota nel 2023". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera, tornando a negare l'ipotesi di elezioni anticipate
Renzi: sbocco crisi? Tocca a Conte,nessuna pregiudiziale
Lo sbocco della crisi? "Tocca al presidente del Consiglio, noi siamo pronti a discutere di tutto".Non abbiamo nessuna pregiudiziale né su formule né su nomi". Lo dice Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera.
Renzi: non ci sono stati contatti con Conte
"Non ci sono stati contatti con il presidente del Consiglio". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera, rispondendo a una domanda su contatti in giornata.
In corso vertice dei leader del centrodestra alla Camera
È iniziato, a Palazzo Montecitorio, il vertice dei leader del centrodestra, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Giorgia Meloni. L'incontro, allargato anche a Giovanni Toti, Maurizio Lupi e Lorenzo Cesa, è stato convocato per definire una posizione comune sulla crisi della maggioranza di governo.
Renzi: indice simpatia? Scelgo indice occupazione
"Tra l'indice di simpatia e l'indice di occupazione si deve scegliere il secondo. L'indice di simpatia è populismo". Lo ha detto Matteo Renzi in conferenza stampa.
Renzi: nessun ribaltone e governo con destra,mai con Salvini
"Non c'è ipotesi di un nostro governo che ribalti e si butti con un accordo sulla destra. Non abbiamo mai fatto un governo con Salvini e non è questo il momento per iniziare". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera.
Renzi: nessuna pregiudiziale su Conte
Orlando (Pd): parola 'pretesto' andrà di moda
"La parola 'pretesto' andrà di moda". Lo dice in un tweet il vicesegretario del Pd Andrea Orlando commentando la conferenza stampa di Matteo Renzi.
Renzi: no a pieni poteri, uso discutibile Servizi
"Abbiamo chiesto tre questioni al premier. Il primo è di metodo: non consentiremo a nessuno di avere pieni poteri, abbiamo fatto un governo per non darli a Salvini". Lo dice Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera attaccando "l'utilizzo in modo ridondante delle dirette tv, quello discutibile della delega ai servizi".
Renzi: voteremo scostamento e misure anti-Covid
In parlamento "voteremo lo scostamento di bilancio, le misure anti-Covid e qualunque sarà il governo, saremo dalla sua parte sul decreto ristori". Lo dice Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera.
Renzi: passi avanti su Recovery, irresponsabile no a Mes
"Sul Recovery passi importanti. Ma resta un grande problema, perché non si prende il Mes? Mes vuol dire più fondi per la sanità, non prenderli per un motivo indeologico è inspiegabile, irresponsabile". Lo dice Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera.
Renzi: emergenza non può da sola tenere in vita governo
"C'è una drammatica emergenza da affrontare ma non può essere l'unico elemento che tiene in vita il governo. Rispondere alla pandemia significa avere desiderio e bisogno di sbloccare i cantieri e agire sulle politiche industriali". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera. "Ci sarà un motivo se l'Italia è il Paese ha il maggior numero di morti e il Pil che crolla".
Renzi: Conte ha creato vulnus a regole del gioco
"La democrazia ha delle forme e se le forme non vengono rispettate, allora qualcuno deve avere il coraggio anche per gli altri per dire che il Re è nudo". Lo ha detto Matteo Renzi in conferenza stampa. "Le tre questioni poste al presidente del consiglio sono tre. La prima di metodo", ha aggiunto: "Quelli che ora ci fanno la morale erano per andare alle elezioni e consegnare il paese alla destra populista. Non consentiremo a nessuno di avere pieni poteri. Questo significa che l'abitudine di governare con i decreti legge che si trasformano in altri decreti legge, l'utilizzo dei messaggi a
reti unificate, la spettacolarizzazione della liberazione dei nostri connazionali, rappresentano per noi un vulnus alle regole del gioco. Chiediamo di rispettare le regole democratiche".
reti unificate, la spettacolarizzazione della liberazione dei nostri connazionali, rappresentano per noi un vulnus alle regole del gioco. Chiediamo di rispettare le regole democratiche".