Il leader di Iv: rottura non decisa da noi. Dimissioni accettate da Conte. Dopo l'incontro con il presidente della Repubblica il premier parla davanti a Palazzo Chigi: "Governo avanti solo con sostegno tutta maggioranza". Grillo rilancia la lettera aperta a maggioranza e opposizione: "Diventiamo costruttori, raccogliamo l'esortazione di Mattarella"
Renzi: no a pieni poteri, uso discutibile Servizi
"Abbiamo chiesto tre questioni al premier. Il primo è di metodo: non consentiremo a nessuno di avere pieni poteri, abbiamo fatto un governo per non darli a Salvini". Lo dice Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera attaccando "l'utilizzo in modo ridondante delle dirette tv, quello discutibile della delega ai servizi".
Renzi: il re è nudo, politica non è reality
"Il re è nudo. Risolviamo i problemi. Pensare di risolvere con un tweet, post o su instagram è populismo. La politica richiede il rispetto delle liturgie della democrazia. Poiché c'è la pandemia occorre rispettare le regole democratiche". Lo dice Matteo Renzi. "Questo è il punto fondamentale: non giochiamo con le istituzioni, la democrazia non è un reality show dove si fanno le veline. Questo prevede la nostra costituzione che non è una storia su Instagram".
Renzi: fiducia incrollabile in Mattarella
"Nell'affermare fiducia incrollabile nel presidente della Repubblica e nel ruolo istituzionale che ricopre, pensiamo che si debbano affrontare tre punti cardine". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera.
Renzi: democrazia non è reality show fatta di veline
Renzi: serve rispetto regole democratiche
Renzi: crisi non aperta da Iv ma aperta da mesi
"È molto più difficile lasciare una poltrone che aggrapparsi allo status quo. Noi viviamo una grande crisi poltica, stiamo discutendo dei pericoli legati alla pandemia. Davanti a questa crisi il senso di responsabilità è quello d risolvere i problemi, non nasconderli". Lo dice Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera. "La crisi politica non è aperta da Italia Viva, è aperta da mesi", aggiunge.
Renzi annuncia le dimissioni delle ministre di Italia Viva Bellanova e Bonetti
Psi: rottura con Iv al Senato? Ricostruzioni fantasiose
"Ricostruzioni fantasiose fondate sul nulla". Lo sottolineano in modo secco Enzo Maraio e Riccardo Nencini circa la rottura del gruppo Italia Viva-Psi al Senato.
Bettini (Pd): condizioni per intesa di fine legislatura
"Le parole di Conte, dopo l'incontro con il Presidente Mattarella, interpretano lo stato d'animo del Paese. Siamo di fronte a prove terribili. La classe dirigente democratica deve sapersi unire per affrontarle al meglio nell'interesse dei cittadini. Ci sono le condizioni, dopo il buon lavoro con il contributo di tutti sul Recovery Plan, per definire un'intesa di fine legislatura, nei confini dell'attuale maggioranza che in questi mesi ha ottenuto risultati importanti". Cosi' con un post su Facebook Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Pd, commenta le dichiarazioni del Premier Conte al termine dell'incontro al Quirinale con il presidente Mattarella.
A.Cancelleri (M5s): da parlamentari M5s no ad altri premier
"I parlamentari del M5s riuniti in assemblea hanno fermamente e quasi all'unanimità detto che non avrebbero sostenuto un governo che avesse un premier diverso. Nessun tentennamento". Lo scrive in un tweet la deputata del M5s Azzurra Cancelleri.
Irpef, Mps e Alitalia, con crisi di governo tanti dossier in bilico
Una crisi di governo rischia di bloccare una serie di dossier urgenti in agenda: dall'introduzione dell'assegno unico alla riforma dell'Irpef, da Alitalia al passaggio di Autostrade a Cdp e fondi esteri. Nonostante il via libera nella notte al Recovery plan, e le rassicurazioni di Matteo Renzi che ha garantito il voto di Iv a favore dei ristori cosi' come del nuovo scostamento di bilancio, è comunque lungo l'elenco degli interventi che rimarrebbero al palo se Italia Viva sottraesse il suo sostegno all'esecutivo Conte. In ballo c'è l'introduzione dell'assegno unico: la manovra 2021 ha stanziato 3 miliardi, che a regime dal 2022 raddoppieranno, per garantire il debutto dello strumento a partire da luglio.
Crisi di governo, a breve la conferenza stampa del leader di Italia Viva Matteo Renzi. SEGUILO IN DIRETTA
D'Uva (M5s): questa maggioranza deve avere un futuro
"Questa maggioranza deve avere un futuro. Se ci sono problemi si risolvono, ma andiamo avanti. In questo momento i cittadini vogliono sapere soprattutto quando e come usciremo da questa crisi sanitaria, economica e sociale". Lo ha detto il deputato questore M5S Francesco D'Uva ai microfoni del Tg3. Rispondendo a una domanda sul post di Beppe Grillo, D'Uva ha aggiunto: "Beppe intendeva dire che oggi l'Italia ha bisogno che tutti vadano nella stessa direzione. Le opposizioni dovrebbero riconoscere quando la maggioranza fa bene, dovrebbero muovere critiche costruttive. Ma non bisogna andare a sfasciare tutto. In piena pandemia, tutto il Paese deve remare nella stessa direzione", ha concluso.
Crisi governo, agenzia vescovi: crisi irrazionale e assurda
"L'irrazionale crisi di governo in un momento in cui servirebbe maggiore responsabilità": così l'agenzia dei vescovi, il Sir, titola sul dedicato al momento difficile della politica italiana. "Una crisi che, persino a prescindere dalle sue motivazioni reali o dichiarate, appare assurda - sottolinea l'agenzia della Cei - agli occhi dei cittadini alle prese con i contagi e il loro tragico corredo di morti, con le conseguenze economiche della pandemia, che in molti settori sono estremamente gravi, e con il suo devastante impatto sociale che invece non risparmia nessuno. E appare assurda anche agli occhi dei nostri partner europei".
Recovery Plan, via libera dal Cdm. Dal lavoro al 5G, fino alla scuola: tutte le misure
Ecco cosa contiene il Pnrr, piano nazionale di ripresa e resilienza, approvato in Consiglio dei Ministri con l'astensione di Italia Viva. Sei le missioni principali: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute. LA SCHEDA
Covid, il nuovo bollettino del 13 gennaio: 15.772 contagi su 175.429 tamponi, 507 decessi. SEGUI LA DIRETTA
Fassino (Pd): ore determinanti serve responsabilità
"Sono ore determinanti per ricomporre la maggioranza e rilanciare l'esecutivo con un nuovo patto di legislatura. È importante cogliere tutti gli spazi per ricomporre le divisioni. In in questa direzione, ancora in queste ore, sta operando il Segretario del Pd Nicola Zingaretti con l'obiettivo di unire la maggioranza. Una crisi intrapresa nel periodo più duro e faticoso per gli italiani sarebbe incomprensibile, quando invece l'aspettativa dei cittadini è per una efficace azione di contrasto al Covid19 e di rilancio del Paese con il Recovery Plan. Serve responsabilità e un lavoro comune e condiviso. Le coalizioni politiche si basano sul confronto e sull'individuazione di soluzioni condivise, da ricercare con forza e determinazione fino all'ultimo". Lo afferma così Piero Fassino, deputato Pd e presidente della Commissione esteri.
Conte: tante sfide davanti al Paese
Abbiamo delle sfide che così concentrate la nostra comunità nazionale non ha mai forse vissuto. Sicuramente una crisi non sarebbe compresa dal Paese. Io adesso sono tornato dal Quirinale a piedi, le persone ci chiedono di continuare in una situazione così complessa, così difficile, con tante sfide. Dobbiamo lavorare alla proroga dell'emergenza, domani lavoreremo per lo scostamento, abbiamo un G20, una Cop26". Lo ha spiegato il premier Giuseppe Conte tornando a Palazzo Chigi dopo aver incontrato il presidente della Repubblica. Il capo del governo è arrivato a Palazzo Chigi da via del Corso, e prima di parlare con i cronisti si è a lungo fermato con passanti e curiosi, tra selfie e saluti. Mentre parlava con i cronisti alle spalle della sede del governo un passante si è invece avvicinato al capannello di giornalisti e cameramen e al premier gridando più volte "Renzi, buffone", tanto che Conte, per qualche secondo ha interrotto il suo intervento.
Crisi di governo, capigruppo M5s: necessarie stabilità e coesione
"È importante che l'Italia possa contare, soprattutto in questo momento, sulla stabilità del governo e sulla lealtà e disponibilità al confronto delle forze di maggioranza. Su queste basi si può continuare a lavorare a fare il meglio per il Paese. Le parole del presidente Conte sono dunque pienamente condivise dal Movimento 5 Stelle". Così i capigruppo di Camera e Senato del M5S Davide Crippa ed Ettore Licheri.
Mattarella a Conte: c'è pandemia, uscire da incertezza
È necessario "uscire velocemente da questa situazione di incertezza". Sergio Mattarella ha ricevuto nel primissimo pomeriggio Giuseppe Conte al Quirinale, per un colloquio chiesto dal premier nel pieno delle fibrillazioni di maggioranza e a pochissime ore dalla conferenza stampa in sui si attende che Renzi annunci le sue decisioni sul futuro del governo. Il clima ieri era stato esacerbato dalle notizie fatte filtrare da palazzo Chigi per cui "se il leader di Iv Matteo Renzi si assumerà la responsabilità di una crisi di governo in piena pandemia, per il presidente Giuseppe Conte sarà impossibile rifare un nuovo esecutivo con il sostegno di Iv". Una posizione che aveva fatto irritare non poco il Pd.