Dopo l'incontro con le associazioni di categoria il presidente del Consiglio illustra le misure adottate a sostegno dei settori più colpiti dalle restrizioni. "Gli aiuti saranno a fondo perduto. Mille euro ai lavoratori dello spettacolo". Poi aggiunge: "Rispettiamo le nuove misure o c'è rischio di un nuovo lockdown"
Gualtieri, Dl ristori rapido, semplice e efficace
Il Dl Ristori "è contrassegnato da rapidità, semplifica ed efficacia" e "il contributo a fondo perduto sara' erogato automaticamente a oltre 300.000 aziende che già lo hanno gia' avuto, e quindi contiamo per meta' novembre di avere tutti bonifici effettuati da parte dell'Agenzia delle entrate". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto
Gualtieri, durante una conferenza stampa sul Dl Ristori.
Dl ristori: Gualtieri, era doveroso, in campo in tempo record
"Si tratta di provvedimento significativo che ritenevamo doveroso che è stato messo in campo a tempo di record". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in conferenza stampa dopo l'approvazione del Dl ristori in Cdm.
Dl ristori: Gualtieri, mobilitata massa consistente di risorse
"Si tratta di un decreto che mobilita una massa consistente di risorse, si tratta per la precisione 5,4 miliardi". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, in conferenza stampa dopo l'approvazione del Dl ristori in Cdm sottolineando che si tratta di un provvedimento "contrassegnato da rapidità, semplicità ed efficacia".
Conte, con categorie c'è dialogo,non sfuggono sacrifici
"Stiamo incontrando le categorie, ne sta venendo fuori un dialogo aperto e un approccio costruttivo. Non ci sfuggono i sacrifici e le difficoltà che sono chiamate ancora una volta a sostenere". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa da Palazzo Chigi.
Conte, non abbiamo fatto scelte indiscriminate
"Le nostre scelte possono essere legittimamente criticate, siamo in democrazia. Ma voglio dire che non abbiamo compiuto scelte indiscriminate. Per evitare che la curva ci sfugga e' indispensabile ridurre le principali occasioni di socialità. Solo in Questo modo possiamo decongestionare i mezzi pubblici, evitare gli assembramenti, alleggerire il sistema dei tracciamenti". Lo dice in conferenza stampa da Palazzo Chigi il premier Giuseppe Conte.
Covid: Conte, rispettiamo misure o rischio lockdown
"Se rispettiamo queste misure abbiamo buone possibilità di affrontare dicembre con una certa serenità, senza un sistema sanitario sotto stress. In caso contrario ci troveremo di fronte alla necessita' di un lockdown, dobbiamo scongiurarlo". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in una conferenza stampa a Palazzo Chigi sul dl ristori.
Dl ristori: Conte, indennizzi a meta' novembre su conti
I ristori a fondo perduto "arriveranno sul conto con bonfico dell'agenzia delle entrate, è il modo più efficace, confidiamo che a meta' novembre chi ha aderito alla prima edizione potrà riceverlo, subito dopo anche gli altri". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in una conferenza stampa a Palazzo Chigi sul dl ristori
Covid: Conte, Dpcm per evitare lockdown generalizzato
Covid: Conte, curva in continua salita? Non si va in giro
Conte, dl ristori da oltre 5 mld, risorse immediate
"Abbiamo appena varato il decreto ristori, che vale complessivamente oltre 5 miliardi che saranno usati per dare risorse immediate a beneficio delle categorie" penalizzate dall'ultimo Cdm. Io ho firmato il Dpcm, all'una di notte circa, solo quando siamo stati sicuri che queste risorse c'erano". Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Covid: Conte, obiettivo tenere sotto controllo curva
Dl ristori: Conte, mille euro a lavoratori spettacoli
Dl ristori: Conte, saranno a fondo perduto
Dl ristori: Conte, a metà novembre i primi pagamenti
Dl Ristori, la conferenza stampa di Conte
E' iniziato a Palazzo Chigi il punto stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per illustrare assieme ai ministri Gualtieri e Patuanelli le misure contenute nel decreto. LA DIRETTA
Dl ristori: Gelmini, no a veline. Subito testo ufficiale in GU
"Il Consiglio dei Ministri ha approvato il cosiddetto decreto ristori. Ora pero' ci facciano commentare un testo ufficiale, pubblicato subito in Gazzetta, con coperture economiche certe e non le solite veline. Anche perche' milioni di italiani aspettano di avere certezze e non e' piu' il tempo dei comunicati e delle conferenze stampa". Lo afferma Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
Dl ristori: Fraccaro, ossigeno per tornare presto a correre
"Il Covid sta mettendo i cittadini a dura prova, ma lo Stato c'e' e insieme riusciremo a superare questo momento critico come gia' fatto in passato. Le nuove disposizioni restrittive sono il frutto di decisioni difficili ma necessarie per evitare conseguenze piu' gravi: senza tutelare la salute non si puo' salvaguardare l'economia. Con il dl Ristori approvato in Consiglio dei Ministri diamo alle famiglie e alle attivita' produttive l'ossigeno necessario per affrontare questa fase: rallentiamo ora per tornare presto a correre". Lo dichiara il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.
Dl ristori: Conte, indennizzi immediati categorie in difficoltà
"Oggi abbiamo approvato in CdM il Decreto Ristori che prevede indennizzi immediati per le categorie piu' in difficolta' durante questa fase. Fra poco saro' in conferenza stampa con Gualtieri e Patuanelli in diretta da Palazzo Chigi per illustrare i dettagli del provvedimento". Lo scrive sui social il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Dl ristori: Serracchiani, Governo mantiene impegni
"Con un intervento rapido e puntuale il Governo ha mantenuto l'impegno preso con le categorie interessate dal Dpcm: è stato fatto uno sforzo anche per assicurare tempi certi e iter semplificati. Mille euro d'indennita' per i lavoratori stagionali di turismo, spettacolo e altri prestatori d'opera, indennizzi a fondo perduto e stop ai contributi sul lavoro per le aziende colpite e una serie di altre norme a sollievo di chi ha sostenuto i sacrifici piu' pesanti. Non e' la panacea ma e' il segno che il Governo c'e' e fa". Cosi' la presidente della commissione Lavoro della Camera Debora Serracchiani, in merito al provvedimento del decreto Ristori.
Dl ristori: Confartigianato, subito indennizzi commisurati danni
Confartigianato esprime preoccupazione per la situazione sanitaria italiana in continuo aggravamento a causa della diffusione del virus Covid-19. La rincorsa ai mezzi di contenimento proposti dal Comitato Tecnico Scientifico e adottati dal Governo e dalle Regioni, in ordine sparso e a volte contraddittorio, disorienta gli artigiani e i piccoli imprenditori. Nei mesi scorsi hanno adottato, sopportandone i costi, le misure di contenimento dei contagi previste dai Protocolli per la sicurezza, in molti casi dopo aver dovuto chiudere completamente la loro attivita' per lunghe settimane. Ora - sottolinea Confartigianato - vengono di nuovo poste limitazioni all'esercizio di attivita' per le categorie d'impresa del vasto mondo della ristorazione, pasticcerie e gelaterie comprese.