Renzi su Governo con M5S: scatole di Maalox per accettarlo

Politica
©Ansa

Il leader di Italia Viva ha commentato a Piazzapulita le voci su un possibile rientro tra i dem escludendolo categoricamente la possibilità. Ma ha assicurato: "Fino al 2023 questa è la maggioranza. I miei risentimenti personali valgono molto meno delle esigenze del Paese"

ascolta articolo

Dal futuro di Italia Viva all'alleanza di governo stretta con i Cinque Stelle. Durante il suo intervento alla trasmissione Piazzapulita, Matteo Renzi ha fatto il punto della situazione. Nell'occasione, l'ex premier ha escluso categoricamente la possibilità di un rientro tra le file dei Dem ma ha assicurato: "Fino al 2023, questa è la maggioranza". Anche se - ha ammesso - per accettare l'accordo con i Cinque Stelle sono state necessarie "scatole di Maalox"

No ad un ritorno nel Pd

"Non torniamo nel Pd". Categorica la posizione del leader di Italia Viva, che ha escluso un possibile ritorno tra le fila Dem. Renzi ha spiegato anche le ragioni di questa scelte sostenendo che "il Pd ha fatto con il M5S non l'accordo nazionale, quello lo abbiamo fatto anche noi, ma gli accordi locali sul giustizialismo".

Scatole di Maalox per l'accordo con i grillini

Le scatole di Maalox dell'accordo coi grillini - ha sottolineato Renzi - servono a tenere l'Italia in Europa e per questo i miei risentimenti personali valgono molto meno delle esigenze del Paese". Il leader di Italia Viva ha ribadito che quella attuale è la maggioranza che andrà avanti fino al 2023 "perché si è creata sulla base di un presupposto: evitare un presidente della Repubblica sovranista, evitare un presidente della Repubblica 'no euro', evitare un presidente della Repubblica che assecondasse il folle progetto dei pieni poteri di Salvini".

A picture shows ballots in a polling station during a referendum on constitutional reforms, on December 4, 2016 in Rome. Italians began voting today in a constitutional referendum on which reformist Prime Minister Matteo Renzi has staked his future. Italy's has had 60 different governments since the constitution was approved in 1948. / AFP / Andreas SOLARO        (Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Referendum in Italia, dal primo nel 1946 a quelli del 2022: la lista

Politica: I più letti