Azzolina: escludo nuovo lockdown a scuola

Politica

"Non è detto che se un bambino risultasse positivo, necessariamente tutta la classe debba andare in quarantena", ha spiegato il ministro che ha aggiunto "Nominati 25mila supplenti oggi, 70mila finora"

"Mi sento di escludere un nuovo lockdown generalizzato della scuola: non siamo più quelli di marzo, abbiamo lavorato, le conoscenze scientifiche si stanno evolvendo. I protocolli servono ad isolare i positivi ma ci auguriamo che un lockdown della scuola non sia più pensabile". Sono le parole della ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a Carta Bianca.

"Con positivo no automatico classe quarantena"

"Abbiamo previsto degli incentivi per mamme e papà se dovessero restare a casa con i figli - prosegue -. Non vogliamo far sentire sole le famiglie, è un anno complesso. Ma non è detto che se un bambino risultasse positivo, necessariamente tutta la classe debba andare in quarantena". "Ora per ora stiamo nominando i supplenti: solo oggi sono 25 mila quelli nominati, sinora ne abbiamo nominati 70 mila, domani ci saranno  altre convocazioni, per il 24 avremo i docenti in cattedra. In passato i supplenti arrivavano a ottobre in classe, con graduatorie cartacee. Una parte di questa procedura ora è digitalizzata: sono giunte 1 milione e 900 mila domande. Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a Carta Bianca. La ministra ha assicurato che il concorso straordinario a ottobre si farà.

hero_primo_giorno_ansa

approfondimento

Primo giorno di scuola, cosa ha funzionato e cosa non è andato

Politica: I più letti