In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Prescrizione, via libera dal Cdm. Renzi a Conte: "Se vuole ci cacci"

Via libera in tarda serata al ddl delega con il Lodo Conte bis, ma Italia Viva ha disertato la riunione. Dura replica dell'ex sindaco, dopo che il premier aveva detto: "Se ci sarà una mozione di sfiducia al ministro Bonafede il sottoscritto ne trarrà le conseguenze"

Condividi:

Costa: "Lodo Conte in mia pdl sarebbe sfregio"

"Il lodo Conte bis calato nella nostra proposta sarebbe uno sfregio ai diritti parlamentari dell'opposizione. All'obbrobrio giuridico si guardino bene dall'aggiungere una forzatura che sarebbe irreparabile. Se vogliono bocciare la nostra proposta facciano pure, ma non possono capovolgerla". Cosi', in una nota, il deputato di Forza Italia e responsabile del dipartimento giustizia del movimento azzurro, Enrico Costa.
- di Cecilia.MUSSI

Conte: "Mi fido di Renzi? Non do spazio a personalismi "

"Mi fido di Renzi? Io mi fido del programma che abbiamo e del fatto che ci siano forze di governo che si assumono la responsabilita' di camminare insieme. Io non ho alcun problema con Renzi come con gli altri. Non e' nel mio carattere: se devo lavorare per realizzare il programma ho una tale responsabilita' politica giuridica e morale che metto da parte ogni personalismo: lo metto da parte chiunque sia il mio compagno di viaggio". Cosi' il premier Giuseppe Conte a Gioia
Tauro.
- di Cecilia.MUSSI

Conte a studenti: parlate di mafia per debellare omertà

"E' corretto chiedere perché ancora non è stata debellata la mafia, ma dobbiamo anche sottolineare che ogni giorno le forze dell'ordine mettono nell'angolo la mafia. Se siamo famosi nel mondo anche per le mafie, lo siamo anche per il grande contributo a vari Paesi con lo scambio di informazioni investigative e le tecniche investigative. Non e' facile debellare la mafia perché si radica nelle aree più svantaggiate, dove non c'è lavoro. E poi si trasforma, insegue il denaro, il vantaggio economico, diventa una forma di imprenditoria moderna, si insinua nei gangli del sistema economico. Non dimenticate la grande operazione coordinata dal procuratore Gratteri. Dobbiamo tutti sostenere le forze ordine e le autorità investigative. Nelle scuole si può fare molto parlandone, scambiandovi le idee e creando il clima di solidarietà per  contrastare l'omertà". Così il premier Giuseppe Conte rispondendo ad una domanda di una studentessa dell'istituto Severi di Gioia Tauro dove ha presentato il "Piano per il Sud".
- di Redazione Sky Tg24

Governo, Lollobrigida: "Diviso su tutto, FdI per alternativa"

"Gli italiani vogliono una alternativa credibile a questo governo che e' diviso su tutto. Fratelli d'Italia lavora ogni giorno a questo, per avere un governo forte, che rilanci l'economia nazionale tagliando le tasse e rendendo questa Nazione più credibile a livello internazionale". Lo ha detto il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.
- di Costanza Ruggeri

Il tweet di Davide Faraone (Italia Viva): "Più del 50% degli italiani condivide nostra battaglia su prescrizione"

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/davidefaraone/status/1228290857016725505"> 
- di Costanza Ruggeri

Il tweet di Matteo Salvini: "E' un mese che nella maggioranza si scannano sulla giustizia"

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/matteosalvinimi/status/1228223538361843712"> 
- di Costanza Ruggeri

Governo, Bellanova: "Italia Viva orgogliosa propria maleducazione"

"Siamo sicuri sia maleducazione affermare che l'unica grande, vera priorità di questo governo dovrebbero essere crescita e lavoro? Non smetteremo di dirlo. Soprattutto alla luce dei dati sulla produzione industriale e sulle stime di crescita 2020 per l'Italia pubblicate ieri dalla Commissione Europea, appena lo 0.3%". Lo scrive su Facebook Teresa Bellanova, ministro dell'agricoltura e presidente di Italia Viva.
- di Costanza Ruggeri

Prescrizione, Bonafede: "Spiace che Italia Viva si sia defilata"

 
- di Costanza Ruggeri

Prescrizione, Rosato: "Se c'è Lodo non votiamo riforma processo"

"Se resta il lodo Conte bis, è ovvio che non votiamo la riforma del processo penale". Cosi' il coordinatore Italia Viva Ettore Rosato.
- di Costanza Ruggeri

Governo, Fornaro: "L'Italia non ha bisogno di una crisi"

"Il Paese ha bisogno di tutto meno che di una crisi di governo. Si può e si deve lavorare nei tavoli del programma per rilanciare l'azione del governo in direzione di una maggiore crescita economica e per ridurre le disuguaglianze. Una coalizione collabora e lavora insieme cercando e trovando soluzioni ai problemi. Noi lo abbiamo fatto sulla prescrizione con il cosiddetto 'lodo Conte bis', ci aspettiamo che lo facciano anche le altre forze politiche senza forzature e senza piantare bandierine. Solo cosi' potremo risolvere i tanti problemi che attanagliano il nostro Paese". Lo afferma il capogruppo di LeU a Montecitorio Federico Fornaro.
- di Costanza Ruggeri

Governo, fonti Italia Viva: "Voteremo riforma processo penale e fiducia"

Italia Viva voterà la fiducia al governo sul Milleproroghe e, soprattutto, la riforma del processo penale che contiene anche il Lodo Conte Bis. E' quanto spiegano fonti di Italia Viva alla Camera sottolineando, pero', che sulla prescrizione se ne parlerà quando il tema arrivera' all'esame del Parlamento. Anche ieri, Matteo Renzi ha sottolineato che sulla prescrizione avrebbe accettato un compromesso diverso da quello uscito da palazzo Chigi, un compromesso nel merito: "Ai tavoli avevamo detto che eravamo disponibili anche ad accettare che la prescrizione potesse essere cancellata, ma solo dopo l'appello", ha spiegato Renzi ieri, in diretta Facebook. E oggi, dal suo partito arrivano segnali sulla volontà di votare il pacchetto che riforma il processo penale, affrontando il nodo della prescrizione non appena i lavori parlamentari lo permetteranno. Una linea confermata da fonti renziane di primo piano: "Come si fa dire che non votiamo la riforma del processo penale? Poi, quando arriverà la discussione sulla prescrizione, si lavorerà per le modifiche. Ma sulla velocizzazione dei tempi della giustizia abbiamo sempre detto che per noi è una priorità". Il giudizio sul Lodo Conte Bis non cambia: "Non è che non ci piace nel merito, è incostituzionale". 
- di Costanza Ruggeri

Governo, Fornaro: "L'Italia non ha bisogno di una crisi"

"Il Paese ha bisogno di tutto meno che di una crisi di governo. Si può e si deve lavorare nei tavoli del programma per rilanciare l'azione del governo in direzione di una maggiore crescita economica e per ridurre le disuguaglianze. Una coalizione collabora e lavora insieme cercando e trovando soluzioni ai problemi. Noi lo abbiamo fatto sulla prescrizione con il cosiddetto 'lodo Conte bis', ci aspettiamo che lo facciano anche le altre forze politiche senza forzature e senza piantare bandierine. Solo così potremo risolvere i tanti problemi che attanagliano il nostro Paese". Lo afferma il capogruppo di LeU a Montecitorio Federico Fornaro.
- di Costanza Ruggeri

Governo, Emiliano: "Preoccupato? Spero Conte prosegua lavoro"

"La Costituzione della Repubblica italiana consente al Paese di funzionare bene in ogni caso. Naturalmente, siccome noi abbiamo un presidente del Consiglio pugliese, che secondo me sta facendo un buon lavoro, mi auguro che possa proseguirlo. Poi, alle bizze di alcuni politici, ci sono abituato io e ci sono abituati tutti gli italiani, quindi non bisogna preoccuparsi più di tanto". Cosi' il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha risposto a chi gli chiedeva se fosse preoccupato per la tenuta del governo. "In Puglia - ha aggiunto - non siamo preoccupati perché sappiamo di poter contare su noi stessi". "I governi che si sono succeduti nel tempo - ha concluso - non hanno cambiato le buone cose che abbiamo realizzato mano mano, quindi lanciamo un messaggio di tranquillità". Emiliano ne ha parlato con i cronisti a margine della presentazione di un collegamento sperimentale tra la stazione di Bari e le ferrovie del Gargano.
- di Costanza Ruggeri

Prescrizione, Italia Viva: "Conte provoca, ieri testi arrivati alle 20,20"

Italia Viva è in ebollizione per quelle che definisce le continue "provocazioni" del resto della maggioranza e del premier Giuseppe Conte. "Ieri il testo del ddl con la riforma del processo penale, senza il contenuto del lodo Conte bis, ci è arrivato alle 20,20, ovvero 20 minuti dopo la convocazione del consiglio dei ministri", si sfoga un dirigente di Italia Viva chiarendo, però, che "a parte la prescrizione su cui conserviamo le nostre idee, noi ci siamo: voteremo la fiducia al Milleproroghe già martedì e stiamo partecipando ai tavoli tematici a Palazzo Chigi". Certo, aggiunge la stessa fonte, "se Conte ha un'altra maggioranza la renda esplicita e noi ne prendiamo atto".
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Costanza Ruggeri

Il tweet di Vito Crimi: "Grande soddisfazione per risultato"

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/vitocrimi/status/1225551889900744708"> 
- di Costanza Ruggeri

Il tweet di Matteo Renzi: "Pd e M5s hanno la stessa posizione sulla giustizia"

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/matteorenzi/status/1228279591032238080"> 
- di Costanza Ruggeri

Governo, Rosato: "Gualtieri premier? Lavoriamo per lui deputato"

"Gualtieri premier? Lavoriamo per Gualtieri deputato". Cosi' il coordinatore di Italia Viva Ettore Rosato risponde ai giornalisti che gli chiedono se Iv lavori per sostituire il presidente del Consiglio Giuseppe Conte con il ministro dell'Economia.
- di Costanza Ruggeri

Licheri (M5s): "Non ci facciamo ricattare da nessuno"

 
- di Costanza Ruggeri